sabato 2 giugno 2012

Sondaggio: cosa intendete per color porpora?




 Oggi, come tutti i sabati, sarò fuori per tutto il giorno per cui vi propongo il consueto sondaggio, che questa volta riguarda un colore, cioè il color porpora. Io non ho mai capito esattamente quale sia:  spero che voi possiate aiutarmi anche sulla base dei dati che ho trovato su internet:

Ci sono due accezioni riguardanti il color porpora:
 1) una che lo vede come un rosso cupo, e un'altra che lo vede
 2) come una gradazione di viola, basandosi sul termine inglese "purple".


Voi quale delle due accezioni ritenete più valida?


Qui sotto ci dono un po' di informazioni che ho raccolto.
Porpora
— Coordinate del colore —
HEX#B20000
RGBB(rgb)(178, 0, 0)
CMYKH(cmyk)(30, 100, 100, 0)
HSV(hsv)(0°, 100%, 70%)
— Riferimento —
S.Fantetti e C.Petracchi, Il dizionario dei colori: nomi e valori in quadricromia, Zanichelli, gennaio 2001. ISBN 8808079953
B: normalizzato a [0-255] (byte)
H: normalizzato a [0-100]
Il colore porpora (o rosso porpora) è un colore appartenente al gruppo dei rossi dalle origini antiche e dai vasti significati, pigmento di origine organica, dal mollusco detto "murice".












In Italia il porpora (dal latino "purpura") è un rosso cupo e non un viola, ma spesso viene usato impropriamente traducendolo dalla parola inglese "purple".
Sebbene "purple" sia il nome del pigmento estratto dal murice e si riferisse originariamente al color porpora, in inglese contemporaneo ha un significato differente, che corrispondente all'uso comune in italiano di "viola"]. Il termine inglese "violet", invece, indica il colore spettrale violetto corrispondente a un lunghezza d'onda di circa 380-450 nm.
In particolare gli anglosassoni chiamano in termini tecnici "Royal purple" questo tipo di viola, usato da Re e Principi, che foderavano di velluto di seta viola le loro corone dorate, e anche portato solennemente dai Vescovi anglicani, come pure dall'Arcivescovo Primate di Canterbury, essendo il viola simbolo del potere, temporale o spirituale. Mentre definiscono "Tyrian purple" il vero rosso porpora.
Nonostante il diverso uso dei termini, non è raro trovare traduzioni erronee dell'inglese "purple" come "porpora", specialmente per riferirsi a tonalità specifiche di "purple" che in italiano sarebbero più opportunamente identificate come tonalità di viola.
D'altronde il color porpora viene raramente identificato in inglese con la parola comune "purple". Ad esempio il titolo del film francese di Mathieu Kassovitz "I fiumi di porpora" (titolo originale "Les rivières pourpres") è stato tradotto come "the Crimson Rivers", cioè letteralmente "I fiumi cremisi", colore ben più vicino al rosso porpora che al viola "purple".

venerdì 1 giugno 2012

Lo stile toscano: la villa




La villa è una tipologia architettonica, storicamente un'ampia residenza collegata ad attività agricole. L'idea e la funzione della villa hanno subito una considerevole evoluzione dalla sua invenzione, situabile in epoca romana tardo-repubblicana.
Dopo l'epoca romana il termine fu riferito ad una fattoria autosufficiente, solitamente fortificata, in Italia o nei territori gallo-romani. Era autosufficiente come un villaggio ed i suoi abitanti, che potevano esservi legalmente vincolati in qualità di servi, erano chiamati "villani" o "villici". 
Con Leon Battista Alberti e i suoi trattati (De re aedificatoria e poi Villa) venne riscoperto il gusto della villa di campagna come luogo di piacere e di ozio rispetto alle residenze urbane e vennero ripresi tutta una serie di consigli edificativi da Vitruvio e altri autori con qualche aggiunta e nuova chiarificazione. La prima villa costruita in pieno stile rinascimentale viene considerata Villa Medici a Fiesole, dove per la prima volta sono assenti i caratteri militari e difensivi tipici dei castelli e caseggiati rustici medievali.




Qualche decennio dopo Lorenzo il Magnifico faceva costruire a Giuliano da Sangallo la villa medicea di Poggio a Caiano, utilizzata come modello per i successivi sviluppi architettonici. Fondamentale è la nuova concezione di apertura verso l'esterno (rispetto alla chiusura difensiva medievale), con i giardini che diventano un tramite insostituibile tra l'abitazione e la natura stessa.






Successivamente in Toscana ogni famiglia nobile volle avere la sua Villa, tanto che da questa abitudine di trascorrere i mesi caldi in villa, nacque il termine di villeggiatura.



Molte attuali ville in stile toscano sono state ricavate dal restauro di abitazioni di campagna più o meno assimilabili al concetto di fattoria.











Ecco il meraviglioso panorama che si può godere dalla Villa delle Ginepraie



Ricordo due film bellissimi ambientati nella campagna toscana: "Speriamo che sia femmina" e "Io ballo da sola".

giovedì 31 maggio 2012

Gothian. Capitolo 64. Lord Fenrik e la cintura di Vivien



Lord Fenrik Steinberg, conte di Gothian e re degli Alfar, si stagliava come una statua possente davanti al piccolo muro di frontiera tra il suo regno e quello dei Keltar.
Piccolo, sì, ma invalicabile!
Era stato fatto costruire dall'imperatore Adrian Eclionner, al tempo della massima espansione dell'Impero Lathear, con la benedizione della Signora delle Acque, la ninfa Vivien, alleata dei Keltar, che con un incantesimo aveva reso inaccessibile la valle dell'Amnis a chi avesse intenzioni ostili. 
Per questo era stato chiamato La cintura di Vivien.
Persino Albini di Gothian lo sapevano.
E Lord Fenrik lo sapeva meglio di tutti.
Il sortilegio della Dama del Lago ci impedisce l'accesso alla Valle del suo popolo.
Il potere di metamorfosi dei Vampiri e dello stesso Fenrik non era sufficientemente forte per varcare quella barriera.
Ma il Conte di Gothian non era solito fermarsi davanti agli ostacoli.
Aveva un piano.
Erano secoli che lo elaborava e lo perfezionava. Tutto era stato previsto nei minimi dettagli.
Nemmeno Vivien avrà la forza di respingere la mia avanzata!



Il piano era complesso e rischioso, ma il Conte aveva fiducia nelle proprie qualità.
Riuscirò a far credere a Vivien e a Marvin Vorkidian che sono disposto ad allearmi con loro pur di vendicarmi del tradimento di Marigold.
Era una motivazione credibile.
La mia reputazione di vendicatore è ben nota.
Una volta convinti loro, lui e il suo esercito avrebbero potuto finalmente entrare nella Federazione Keltar.
A quel punto, prima combatterò a fianco dei Keltar per distruggere l'Impero Lathear, mantenendo così il mio impegno e saldando il mio debito. Dopo avrò tutto il tempo per soggiogare tutti gli altri.



 Aveva un'ottima argomentazione per convincere Marvin e Vivien.
Mi basterà pronunciare il nome di Arexatan Eclionner, risvegliatosi nel corpo di Elner XI.
La sua brama di conquista renderà ben presto necessario il mio intervento in difesa dei Keltar, così come accadde diciotto anni fa, durante la Primavera di Sangue!
Anche all'epoca nessuno avrebbe mai voluto chiamare Lord Fenrik e i suoi Albini  in aiuto, ma era l'unico modo per fermare Sephir Eclionner e le truppe imperiali.
Ora la storia si ripeteva identica con il nipote di Sephir.
Non poteva fare a meno di pensare con nostalgia al suo trionfo nell'anno della Primavera di Sangue, quando, sotto le mura di Elenna sul Dhain, aveva umiliato le truppe imperiali e il principe della corona.
Ah, che grande momento fu quello in cui sconfissi Sephir Eclionner in duello!
Avrebbe voluto ucciderlo, ma il Patto glielo impediva, e così si era accontentato di renderlo uno storpio.
Ma ora che il Patto era scaduto, avrebbe potuto finalmente sterminare tutti gli Eclionner, specie quelli che Marigold amava di più!
L'idea che sua moglie avesse preferito il nipote di Sephir Eclionner a lui, il Conte di Gothian, lo riempiva di sdegno.
Te ne pentirai, Marigold! Hai scelto di sposare un idiota che senza saperlo farà il mio gioco!
Elner infatti aveva fretta di attaccare la Federazione da sud, dove il potere di Eclion aveva impedito a Vivien di proteggere i confini con un altro incantesimo.
Quando le truppe imperiali attaccheranno, i Keltar si troveranno con le spalle al muro. E dietro questo muro ci sarò io ad aspettarli. 
E nel frattempo, Gothian sarebbe stata difesa dai suoi fedeli Ogres, contro le mire degli Albini che erano rimasti a controllare il regno.
Osservò con espressione impassibile le terre dei Keltar oltre la cintura di Vivien.
Imploreranno il mio aiuto. E nel momento stesso in cui varcherò questo confine, nessuno potrà più fermarmi.


N.d.A.

Il Conte di Gothian è intepretato da Alucard di Castlevania.
La "cintura di Vivien"si ispira a tre elementi, uno storico e due fantasy. Quello storico è il Vallo di Adriano che separa la Britannia romana da quella celtica (più o meno lungo l'odierno confine tra Inghilterra a Scozia). Quelli fantasy sono "la cintura di Melian" ne "Il Silmarillion" di Tolkien, che circonda il regno boscoso del Doriath, e la Dama del Lago Viviana, Signora di Avalon, che crea attorno all'isola di Yinis Witrin (odierna Glastonbury Tor) un incantesimo che la rende inaccessibile nel romanzo "Le nebbie di Avalon".
La mappa dei tre continenti del mondo di Gothian segue lo schema: Continente Centrale (Europa e Africa), Continente Occidentale (Americhe) e Continente Orientale (Asia e Oceania).
All'interno del Continente Centrale, da nord a sud, abbiamo: il regno di Gothian dei vampiri Albini, il regno degli Alfar (elfi che si sono uniti con gli uomini del nord), dei Keltar (i Celti), dei Lathear (i Latini o antichi Romani) e i Neri dei regni di Ker, Jandola e Zulu.
Il regno di Gothian è popolato anche da creature nate dalla magia nera del Conte Fenrik: gli orchi nelle loro quattro accezioni principali, in base alla classificazione di Tolkien (orc, ork, ogre e gobiln), gli zombie, i ghoul e alcune belve come il Rancor, il Cloverfield, il Balerion, il Behemot e il Leviathan.

mercoledì 30 maggio 2012

Lo stile Tudor


File:Hampton-Court-A.jpg

Lo stile Tudor in architettura è lo sviluppo finale dell'architettura medioevale durante il periodo di regno della dinastia Tudor (1485–1603). Fu uno sviluppo ed una rielaborazione del gotico inglese, anche se l'architettura elisabettiana negli edifici divenne più pretenziosa e sfarzosa. Tipici sono i camini, numerosi e torreggianti, le torrette e le merlature. 
L'arco a quattro centri, oggi noto come arco Tudor, è una sua caratteristica. Ampie e luminose sono le finestre, chiamate oriel window. Lmodanature sono più sporgenti ed il fogliame diviene più naturalistico.
Eccone alcuni esempi nelle residenze signorili, le Manor dove compare l'elemento del tetto spiovente.


E del colore ocra rossa.


Nelle residenze signorili di medie dimensioni, le Mansion,  incontriamo un'altra caratteristica e cioè il contrasto tra tra intonaco bianco e travature in legno scuro




Nelle abitazioni, e in particolare nei
cottage, lo stile Tudor si manifesta con caratteristiche inconfondibili, come la numerosità delle tettoie spioventi, degli abbaini e delle torrette.
Villa di lusso in stile Tudor



Questo stile è stato ripreso anche nelle costruzioni moderne cittadine.



Quali caratteristiche preferite riguardo a questo stile?

martedì 29 maggio 2012

Gothian. Capitolo 63. Marigold e i segreti del deserto



Segui il miraggio, le aveva detto suo padre Atar, il Signore del Fuoco, e ai i margini del deserto troverai le tue risposte.
Lei aveva obbedito, mormorando tra sé la formula rituale delle sacerdotesse di rango segreto.
Vox clamantis in deserto. Voce di uno che grida nel deserto.
Preparate la strada per il Signore del Fuoco, raddrizzate i suoi sentieri. 
Benedetto sia il Fuoco e la sua Fiamma, possa il loro passaggio purificare il mondo.
Eppure, ora che si trovava presso la rocca di Al-Dhànab, ultimo avamposto prima del deserto, Marigold di Gothian, Imperatrice Consorte dei Lathear e sovrintendente Reggente, si domandava cosa mai potesse nascondersi in un luogo tanto desolato.



Segui il miraggio...
Le ombre delle aride montagne che proteggevano la piana di Al-Dhànab, calavano su di essa come le mani di un fantasma. Marigold vedeva tremolare quelle ombre nella calura.
Segui le ombre. Nihil cum umbra, sine umbra nihil. Così recita la formula della meridiana.
Era indubbiamente un percorso iniziatico, e ogni iniziazione passava necessariamente attraverso il dolore.
E questo luogo grida dolore da ogni suo angolo.
Al-Dhànab era una cosiddetta "rocca di punizione", dove venivano mandati "a meditare" tutti gli ufficiali o i senatori o i sacerdoti che avevano creato dei problemi da altre parti.
Un luogo per esiliati.

File:I figli di Dune.JPG

Questo pensiero la rese malinconica.
Mio padre voleva forse dirmi questo? Che in  fondo, anche con la corona imperiale in testa, io sono pur sempre un'esiliata? Un'Alfar delle nevi confinata presso un popolo di beduini.
Odiava sentirsi così debole. Non era da lei.
Devo entrare nella rocca! E ora, come Imperatrice, ne ho il diritto!
Si rivolse alle sue guardie del corpo:
<<Pretoriani! Annunciatemi al governatore della rocca. Dite che la Reggente Imperiale è qui per un'ispezione della massima importanza>>
Fu prontamente obbedita, poiché erano le bastate poche settimane di regno per imporre la sua autorità in modo non discutibile.
Il portone delle mura esterne venne aperto.
Un dignitario che portava un mantello dorato con il cappuccio calato sugli occhi le diede il benvenuto.
<<Vostra Maestà Imperiale, è un onore inaspettato avervi qui>>
Poche parole, pochi preamboli e una calma sospetta. Le sembrava strano.



 <<Non sono qui per un viaggio di piacere. Intendo verificare di persona se coloro che sono stati confinati qui per ordine di mia suocera Ellis Eclionner possono meritare di essere reintegrati nel servizio della Corona, compreso voi, governatore, se solo aveste la gentilezza di alzare il copricapo che vi cela alla mia vista>>
L'uomo sollevò il cappuccio soltanto un po', in modo che Marigold potesse riconoscerlo.
E infatti lo riconobbe! 
Era l'ex-ammiraglio AuranTravemund, l'uomo che aveva organizzato insieme ad Ellis e ai pirati il rapimento di Alienor di Alfarian.



<<Sono al servizio completo e assoluto di Vostra Maestà Imperiale>> rispose Travemund con sussiego e poi aggiunse << questo luogo può apparire inospitale, ma all'interno mostra dei singolari pregi>>
Marigold intuì che questa frase conteneva un invito, per quanto implicito, a parlare in privato.
Ha un segreto da rivelarmi. Ecco perché il Signore Atar mi ha mandato qui. Questo è il segnale.
 Lo colse al volo, rivolgendosi alla scorta:
<<Guardie, non occorre la vostra presenza. Rimanete qui ad aspettarmi>>
Detto questo si lasciò guidare dal governatore Travemund all'interno dell'edificio.
Varcata la prima porta, quella delle mura esterne, si entrava nello spazio intermedio che conduceva alle mura interne.
Si trattava di mura colossali, e questo parve strano all'imperatrice:
<<Perché questo luogo è così protetto?>>
Lord Travemund, dopo essersi guardato intorno per accertarsi che nessuno potesse sentirli, rispose a voce bassa:
<<Al-Dhanab non è solo una "rocca di punizione", come si vuol far credere. Nasconde qualcosa di molto importante. Vostra Maestà non ne è stata informata?>>
Marigold nascose la rabbia.
Quell'uomo si divertiva forse a farle fare la figura della sciocca?
<<Non sono qui per caso. E se, come dite, il segreto qui custodito è qualcosa di molto importante, sarà bene che mi spieghiate subito di cosa si tratta!>>
L'ex-ammiraglio annuì guardingo:
<<Qui anche i muri hanno orecchi. Negli ultimi mesi ho appreso il valore della risevatezza.
Forse è meglio che vediate direttamente con i vostri occhi di cosa sto parlando, Maestà.
Vi prego di seguirmi>>
Marigolnd annuì e gli fece cenno di precederla, senza dire altro, limitandosi a osservare le massicce mura interne, mentre ne varcava la porta, e la bellezza del cortile che si trovava al loro interno.



<<Questo luogo è chiamato "La corte dei leoni">> spiegò Travemund <<perché, come potete vedere, la fontana al suo interno è retta da dei meravigliosi leoni in pietra.>>
L'Imperatrice non voleva perdere tempo:
<<Spero che non sia solo questa fontana il prezioso segreto che questa rocca nasconde!>>
Lord Travemund sorrise:
<<Vostra Maestà ha un senso dell'umorismo che era del tutto assente nella "dolce Ellis">>
Marigold annuì con aria sarcastica:
<<Un difetto che l'ha condotta alla rovina, come tutti coloro che si prendono troppo sul serio>>
Il comandante la guidò verso un corridoio laterale, che partiva sotto il porticato, e poi si perdeva in mille altri corridoi, come un labirinto. Scesero poi delle scale fino ad arrivare ad una cripta con un sarcofago.
Era tutto lì il misterioso tesoro?
<<Mi avete condotta fin qui per vedere una miserabile tomba?>>
Il comandante sorrise:
<<Questa non è una tomba qualsiasi: qui è sepolto Wechtigar I Eclionner, detto il Pio, figlio primogenito del divino Arexatan, il fondatore dell'Impero e della Dinastia>>
Marigold ricordò con sincero dolore quegli eventi e maledisse l'anima di Wechtigar il Pio!
<<I miei ricordi affondano in quell'oscuro passato. Wechtigar il Pio assassinò suo padre. Questo luogo andrebbe purificato con il rogo delle spoglie di quel sacrilego parricida>>
Travemund allora, da sotto il sarcofago, prese un antico papiro e glielo porse;
<<Non prima di aver letto questo documento>>



Un papiro con scrittura paleografica.
Marigold ne riconobbe subito l'autenticità. Risaliva a mille anni prima ed era stato scritto da Wechtigar il Pio in persona.
Lesse ad alta voce:
<<Un giorno Edwina Ataris leggerà queste parole>> ebbe un brivido.
Il documento era stato dunque scritto dopo il Patto, in previsione del suo risveglio.
Wechtigar si rivolgeva a lei col suo antico nome! 
Continuò la lettura:
<<Ti credi immortale, ma sappi che il tuo corpo e la tua anima andranno incontro allo stesso destino di ogni altro corpo e di ogni altra anima>>
Marigold lo maledisse un'altra volta! Lei era figlia di un dio, ed aveva ricevuto il morso del vampiro, ottenendo l'immortalità! Come aveva osato Wechtigar mettere in dubbio tutto questo?
Il suo odio si intrise di rabbia, ma anche di paura:
<<Tu non sei vissuta, ma solo "sopravvissuta". E cos'è mai la sopravvivenza, se non è animata da un nobile scopo?>>
Marigold avrebbe voluto urlare.
Lei era stata mossa da un nobile scopo: riabbracciare il suo amato!
Avrebbe voluto scoperchiare quel maledetto sarcofago e urlare in faccia alla mummia di Wechtigar il Pio tutte le sue ragioni.
Lesse ancora:
<<Navigare necesse est, vivere non necesse. Navigare è indispensabile, vivere no. 
Cosa accadrebbe se incominciassi ad annoiarti e a non sentire più la musica della vita?>>
Quelle parole le fecero male.
La colpivano nel suo punto più debole.
Sento ancora la musica della vita, o mi sto solo illudendo di sentirla?
Lo sconforto stava superando la rabbia.
Continuò a leggere:
<<Io ti offro un nobile scopo per riempire il vuoto che c'è in te. Un grade potere sta sorgendo a Nord. Tu lo conosci meglio di chiunque altro. Tu sai cosa c'è a Gothian!>>
Dunque Wechtigar sapeva tutto! Conosceva anche i segreti del Conte Fenrik, aveva previsto la sua minaccia contro l'umanità intera.
La lettera si concludeva in modo perentorio e oracolare:
<< Le mie parole sono il tuo passato e il tuo futuro. Le mie domande sono semplici. Con chi ti allei? Con i vampiri di Fenrik o con i discendenti di Vorkidex? Con i demoni oppure con gli uomini? Preferisci essere ricordata come una salvatrice dell'umanità oppure come colei che ha contribuito a sterminare il genere umano? 
A te la scelta.
Questa è la tua ultima possibilità di salvezza>>
In poche parole il suo nemico, morto da mille anni, l'aveva messa con le spalle al muro.
<<Ditemi, Lord Travemund: secondo voi salvare l'umanità è veramente un nobile scopo?>>



N.d.A.

Marigold di Gothian è intepretata da Charlize Theron nel ruolo della regina Ravenna in "Biancaneve e il cacciatore" cob Kristen Stewart.
Al-Dhanab è rappresentata come Arrakeen, la capitale del pianeta Arrakis in "Dune" di Frank Herbert.
Il nome deriva da uno dei pianeti sotto il controllo del Bene Gesserit dove la futura madre superiora Darwi Odrade ebbe il primo incarico. Il concetto di "Rocca di punizione" è espresso ne "La rifondazione di Dune" (Chapterhouse Dune) e nel precedente "Gli eretici di Dune", riguardo ai luoghi dove le reverende madri venivano inviate qualora commettessero gravi irregolarità, come per esempio innamorarsi.
L'ammiraglio Auran Travemund è rappresentato da Renly Baratheon ne "Il trono di spade" di George Martin. Il nome deriva dall'ammiraglio Aurane Waters, capo della flotta di Cersei Lannister, ne "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" e dal fiume Travemunde presso Lubecca, ne "I Buddenbrook" di Thomas Mann.
Il cortile interno è quello della Alhambra di Granada.
La lettura del papiro di Wechtigar I il Pio è ispirata dalla scena in cui Darwi Odrade, sempre ne "Gli eretici di Dune", scopre, presso un grande deposito di spezia, un messaggio dell'imperatore Leto II Atreides, rivolto al Bene Gesserit. "Una reverenda madre leggerà le mie parole" "Ti lascio la mia paura e la mia solitudine" "Ti lascio la certezza che il corpo e l'anima del Bene Gesserit...." ecc. fino ad arrivare al concetto di "nobile scopo".






lunedì 28 maggio 2012

Sondaggio: Quanto dura una "moda"?



Mi rivolgo alle fashion bloggers e chiedo loro: quanto può durare una "moda": una stagione? due stagioni? cinque anni? dieci anni?
Per esempio la moda dei pantaloni attillati o dei leggins quanto durerà?
Una moda di più per la donna o per l'uomo?
Le pettinature anche, ogni quanto cambiano come trend?
Illuminatemi ;-)

Pongo il quesito anche in inglese, visto che è molto breve:

How long can last a fashion trend?

domenica 27 maggio 2012

Gothian. Capitolo 62. Lilieth rivela ad Alienor il suo vero ruolo nella missione



Ancora una volta mi reco nella fossa dei leoni. Ripercorro le stesse strade di diciotto anni fa. Sono cambiati i motivi della missione e le condizioni esterne. Ma io sono la stessa. Io sola ripercorro di nuovo quel sentiero che è stato ed è tutta la mia vita.
Lilieth Vorkidian, Contessa di Keltar Senia, “Diario del mio viaggio”

Avevano percorso a ritroso le acque del fiume Tavis, fino ad arrivare alla Via Orientale.  Vicino al ponte, avevano fatto scendere dalla piccola nave il loro carretto con i due muli, e si erano rimesse in viaggio via terra, inizialmente in direzione sud, verso la cittadina di Esia.
Da lì la strada si biforcava: la Via Orientale proseguiva verso Sud, per migliaia di chilometri, mentre la Via del Passo svoltava verso ovest, in direzione della lunga ed altissima catena montuosa della Grande Dorsale, che divideva in due l’Impero Lathear. Le prime colline incominciavano già alle porte di Esia, poco dopo aver varcato il ponte che portava lo stesso nome.
In un tempo molto remoto, circa 1500 anni prima, il territorio dei Keltar Senia si estendeva fino a quella città, prima che i Lathear la conquistassero, e qualcosa ancora rimaneva a testimoniare quell’antica origine, ed era  l’inflessione dialettale con cui lì la lingua Latheari veniva parlata. 
Varcare Esia, era quindi come dare l’addio definitivo anche alle terre conosciute, ed inoltrarsi verso il cuore dell’Impero Lathear.



La Via del Passo faceva il suo ingresso in una valle, inizialmente molto ampia quasi piana, e delimitata da lievissime alture, con un affluente del fiume Esia al centro.
Le colline erano ricoperte di boschi di quercia, roveri, faggi e cerri.
Avevano camminato a lungo quel giorno.
Nell’ultimo paesino che avevano incontrato, avevano comprato viveri in abbondanza, tutti conservati sotto sale, e avevano incominciato la salita, che stava diventando faticosa. Dovevano salire fino al Passo del Lupo, a 2000 metri, per poter varcare la Dorsale e raggiungere poi la Via Occidentale, che era il percorso più breve per raggiungere Lathena, la capitale dell'Impero.
La strada era ben lastricata e cercava di ridurre al minimo la pendenza, attraverso una serie  di tornanti, che risalivano a serpentina la valle.
Le due donne e la loro scorta al comando del Pirata Vyghar, camminavano a piedi, a fianco del carretto trascinato dai muli, fingendo di essere pellegrini.
Lilieth pareva persa in una delle sue meditazioni.
Alienor si sentiva a disagio, e non solo per la stanchezza: c’era qualcosa in lei che la riempiva nel contempo di smarrimento, tristezza e paura.



Non era solo quello che le aveva detto l'Oracolo. C'erano anche molti dubbi circa la natura stessa della missione a cui stava partecipando.
Le dispiaceva disturbare le meditazioni di Lilieth, ma notava che anche lei appariva inquieta e aggrottava le sopracciglia.
«Lilieth, ho bisogno di sapere con esattezza i particolari della nostra missione. Credo di essere pronta, dopo aver ascoltato il vaticinio dell'Oracolo»
Lilieth annuì:
«Hai ragione... ero troppo assorta nei miei pensieri per rendermi conto che è giunto il momento che tu conosca anche i dettagli»
Guardò verso Vyghar, il quale con un cenno del capo diede il suo assenso.



Lilieth allora si schiarì la voce e disse con tranquilla serietà:
«Stiamo andando a consegnare il sigillo di Masrek al senatore Aralte Velares, principe di Marina Sedovia. Quell'uomo è il capo dell'Opposizione, a Lathena, è molto potente e nessuno osa minacciarlo, perché scoppierebbe una guerra civile, che è l'ultima cosa che Marigold vuole. Vogliamo dimostrare che Masrek è vivo e che quindi Elner e sua moglie sono degli usurpatori, e vanno deposti»
Alienor riteneva che il piano fosse molto pericoloso, ma c'era una questione che la interessava ancora di più:
«Qual è esattamente il mio ruolo, in questa missione? L'Oracolo mi ha attribuito un ruolo di salvatrice, ma io non capisco come posso rendermi utile»



«Ho ascoltato anch'io quello che ti ha detto l'Oracolo» le disse Lilieth «Ha a che fare con Marigold! Hai presente quando ti ha detto di temere "l'acqua che brucia"? Questo è un chiaro riferimento alla figlia di Atar. L'oracolo mi ha confermato una premonizione che io stessa avevo già percepito. Solo tu sei in grado di sconfiggere Marigold di Gothian. Non so ancora come, ma lo scoprirò! Tu sei destinata a lottare contro la Dama Gialla!»
Alienor si sentì gelare: «Tutto sta accadendo troppo in fretta, gli eventi precipitano…ed io, te lo confesso, ho paura!»
Lilieth le prese la prese la mano:
«La paura non è un'emozione sbagliata, se serve a renderci prudenti, ma lo diventa se ci impedisce di compiere ciò che è necessario. Oltre un certo livello, la paura uccide la mente: è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. C'è un'antica litania che dice: Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò.!»
Alienor annuì:
«Grazie, Lilieth. Con te non ho paura, tu sei la mia migliore amica e la mia seconda madre, quella migliore! Quando ti guardo, so che c'è ancora del buono in questo mondo! Ed è per questo che non mi voglio arrendere, e che cercherò di non avere paura!»


N.d.A.

Lilieth Vorkidian è interpretata da Claire Forlani nel ruolo di Igraine Pendragon in "Camelot".
La mappa si ispira alle Marche Settentrionali.
Esia è Yesi e il fiume Esia, l'Esino, che faceva da confine tra il Piceno (Marche meriidionali) e l'Ager Gallicus (Marche settentrionali).
La via del passo ripercorre l'attuale tragitto ferroviario Falconara-Orte-Roma.
Vyghar di Linthael è interpretato da Johnny Depp nel ruolo del capitano Jack Sparrow in "Pirati dei caraibi".
Alienor di Alfarian è interpretata da Jessica Brooks nel ruolo di Ghanima Atreides ne "I figli di Dune" di Frank Herbert. Viene riportata anche la litania contro la paura, una sorta di manta Bene Gesserit che lady Jessica Atreides insegna a suo figlio Paul.


sabato 26 maggio 2012

Sondaggio: le caratteristiche dell'uomo attraente



Questo sabato vi propongo un sondaggio che mi incuriosisce molto. Mi rivolgo alle lettrici e chiedo a loro di indicare alcune caratteristiche specifiche che deve avere un uomo per risultare attraente.
Si deve indicare almeno due caratteristiche per ciascuno di questi parametri principali:


Aspetto fisico:

Carattere:

E si deve indicare quanto sono importanti le seguenti categorie:

Condizioni economico/professionali:

Età:

Non si accettano risposte del tipo "come il mio marito" o "come il mio ragazzo": indicate le caratteristiche con sostantivi o aggettivi.
Mi chiederete perché faccio questo sondaggio... ebbene sappiate che nonostante la mia veneranda età., non ho ancora ben capito quali siano i gusti delle donne, ed essendo ahimè single da gennaio, vorrei cercare di capire quali doti mi mancano... mi aiutate?





venerdì 25 maggio 2012

Lo stile neoclassico coloniale






ll termine stile coloniale sta ad indicare tutti stili adottati dai popoli europei che hanno colonizzato terre situate in altri continenti. Tale stile trova la sua essenziale espressione nell'architettura.
Il continente americano è famoso per i suoi numerosi esempi di architettura coloniale. Per quanto riguarda la colonizzazione degli Stati Uniti, l'edilizia di questo tipo ebbe la maggiore espansione tra fine '700 e la prima metà dell'800, rielaborando alcuni schemi dell'architettura europea, con particolare riferimento al neoclassicismo
Nell'immagine qui sopra possiamo riconoscere la tenuta delle Dodici Querce nel film  "Via col vento". Tale edificio è il tipico esempio di Manor estate building che si trovava al centro delle grandi piantagioni della Georgia e degli stati del Sud. Ed ecco la famosa scalinata dove fa la sua memorabile discesa Rossella O'Hara.





Ecco un esempio di Manor House neoclassica-coloniale, un vero e proprio palazzo.





Più comuni sono gli esempi di Colonial Mansion (ville) nelle tenute statunitensi do medie dimensioni.






201 East Main Street - Elizabeth City, North Carolina Picture Tour






Più spiccatamente geometriche sono le palazzine urbane...










...o gli edifici pubblici



Le ville moderne si ispirano spesso a questo stile.



Naturalmente gli esempi principali del neoclassicismo nord americano son la Casa Bianca e il Campidoglio di Washington, che credo tutti abbiano ben presenti!