venerdì 11 ottobre 2013

Camilla, l'attuale Principessa del Galles.




Sua Altezza Reale Camilla Rosemary Shand Parker Bowles, duchessa di Cornovaglia, (Londra17 luglio 1947) è la seconda moglie di Carlo, principe di Galles, e come tale è membro della famiglia reale britannica. Sebbene sia l'attuale Principessa di Galles per via del suo matrimonio con il Principe di Galles, preferisce essere nota con i titoli secondari di Duchessa di Cornovaglia e Duchessa di Rothesay per rispetto verso la prima moglie del marito, la scomparsa lady Diana Spencer. 


Camilla è figlia di Bruce Shand (1917–2006) , un ufficiale dell'esercito britannico, diventato commerciante di vini, e Rosalind Cubitt (1921–1994). La sua bisnonna materna, Alice Keppel, precedentemente Alice Frederica Edmonstone, fu l'amante ufficiale di Re Edoardo VII dal 1898 al 1910.
Nei primi anni '70 ebbe una relazione sentimentale col principe Carlo, ma non essendo nobile di nascita le fu preferita la più giovane, bella e aristocratica lady Diana Spencer.
Camilla sposò quindi Andrew Parker Bowles, da cui ha avuto due figli che le hanno dato cinque nipoti.
Dopo la morte di lady Diana Spencer, Camilla ha divorziato dal primo marito e ha ripreso la relazione, mai interrotta del tutto, col principe Carlo, che ha sposato a Windsor nel 2005.


Dal suo secondo matrimonio condivide i titoli del marito come Principessa di Galles, Duchessa di CornovagliaDuchessa di RothesayContessa di ChesterBaronessa di Renfrew
Poiché il principe Carlo è il futuro governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra, la prospettiva di Carlo di sposare una divorziata era considerata controversa, ma con il consenso di Elisabetta II, il Parlamento e la Chiesa d'Inghilterra, è stato stabilito che Camilla potrà diventare regina d'Inghilterra. In proposito però Camilla avrebbe espresso il desiderio di non essere chiamata regina, ma Principessa Consorte.