mercoledì 21 settembre 2016

La concezione celtica del tempo e il suo simbolismo

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Nel paganesimo e in molte religioni neopagane, la concezione del tempo è circolare, basata sul concetto dell'Eterno Ritorno e sull'alternarsi delle stagioni secondo il ciclo di morte e rinascita.
Nella religione druidica degli antichi Celti e anche in quella degli antichi Germani, si sviluppò il concetto di ruota del tempo, che può essere rappresentata in vari modi.
Il Triskele la simboleggia nella sua tripartizione classica: passato, presente e futuro.
Il cerchio e la croce celtica la rappresentano secondo la simbologia della Ruota dell'Anno, che rappresenta il ciclo naturale delle stagioni, commemorato con la celebrazione di otto sabbat o sabba. Secondo il neopaganesimo, tutte le cose della natura sono cicliche, compreso lo scorrere del tempo che viene immaginato come una ruota che gira incessantemente; lo scorrere delle stagioni si riflette nella nostra vita: nascita, crescita, declino e morte.[1]
Per alcune delle religioni neopagane come la Wicca, gli otto sabbat segnano otto momenti tipici lungo il percorso dell'anno e simboleggiano altrettante tappe nella vita del Dio, che nasce dalla Dea a Yule, cresce fino a diventare adulto, si accoppia con lei a Beltane, regna come Re di primavera per poi indebolirsi e morire a Lammas.[2][3]
I quattro animali più sacri del celtismo presiedono alle quattro stagioni celtiche: il Cinghiale rappresenta il periodo che va da Samain a Imbolc (inverno celtico), il Cervo quello che va da Imbolc a Beltane (primavera celtica), il Cavallo quello che va da Beltane a Lugnasadh (estate celtica), e il Corvo quello che va da Lugnasad a Samhain (autunno celtico)
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Alcune tradizioni dividono gli otto Sabbat in quattro maggiori e quattro minori.
I quattro Sabbat maggiori sono molto probabilmente associati con i cicli dell'agricoltura e dell'allevamento[4], nell'antichità la loro data veniva determinata in base alla levata eliaca di alcune stelle facilmente visibili ad occhio nudo. Tradizionalmente duravano tre giorni a partire dal tramonto del giorno precedente (nella cultura celtica il giorno cominciava al tramonto).
Va sottolineato come queste coincidenze astronomiche, che erano esatte nell'età del ferro, oggi non sono più corrispondenti a causa dell'effetto combinato dei fenomeni di nutazione e delle precessioni.
Gli altri quattro Sabbat minori:
  • Yule celebrato attorno al 21-22 dicembre
  • Ostara celebrato attorno al 22-23 marzo
  • Litha celebrato attorno al 21-22 giugno
  • Mabon celebrato attorno al 22-23 settembre
sono calcolati in base al ciclo solare e coincidono con i due solstizi e i due equinozi[5]

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Schema riassuntivo:
SabbatData nell'Emisfero SettentrionaleData nell'Emisfero MeridionaleOrigini Storiche e CulturaliAssociazioni e celebrazioni
Samhain, oHalloween31 ottobre30 aprile, o 1º maggioCeltismo (vedi anche Celti)Capodanno celtico. Meditazione sulla Morte e commemorazione degli antenati. Raccolto degli ultimi frutti e delle bacche. Ricovero degli animali nelle stalle e negli ovili, con macellazione di quelli in eccesso.
Yule21 o 22 dicembre21 giugnoPaganesimo Germanico e Romano ("Sol invictus")Rinascita simbolica del sole e Solstizio d'inverno. Nascita del nuovo Dio bambino
Imbolc, o Candelora1 o 2 febbraio1º agostoCeltismo (vedi anche Celti)Festa di purificazione. Primi segni della Primavera. Gli agnelli appena nati fanno le prime poppate. Alcuni animali escono dal letargo. La Dea torna sulla Terra completamente rinnovata dal suo viaggio
Ostara21 o 22 marzo21 o 22 settembrePaganesimo GermanicoEquinozio di Primavera. Il Dio è l'Uomo Verde del bosco, giovane e selvaggio
Beltane, oCalendimaggio30 aprile o 1º maggio1º novembreCeltismo (vedi anche Celti)La piena fioritura della primavera. In alcune tradizioni nozze sacre delle divinità[10]Accoppiamento del Dio con la Dea che resta ingravidata
Litha21 o 22 giugno21 dicembreProbabili origini NeoliticheSolstizio d'estate. Raccolta delle erbe e della rugiada. In alcune tradizioni nozze della Dea e del Dio
Lughnasadh, oLammas1 o 2 agosto1º febbraioCeltismo (vedi anche Celti)Raccolto del grano. Il Dio accetta di sacrificarsi
Mabon, o Modron[11]21 o 22 settembre21 marzoTesmoforieEquinozio d'Autunno. Raccolto dei frutti, vendemmia. La Dea compie il viaggio nell'Oltretomba per raggiungere il Dio, divenuto l'oscuro signore della morte e della rinascita

Note

  1. ^ StarhawkLa danza a spirale, pag. 323
  2. ^ Scott Cunningham, Wicca, pagg. 87-91
  3. ^ Phyllis Curott, L'arte della magia, pag. 300
  4. ^ Scott Cunningham, Wicca, pag. 85
  5. ^ Scott Cunningham, Wicca, pag. 86
  6. ^ Ross Nichols - The Founder | Order of Bards and Druids
  7. ^ a b Phyllis Curott, L'arte della magia, pag. 295
  8. ^ Wicca.it
  9. ^ Frederic Lamond, Fifty Years of Wicca
  10. ^ Anne-Marie Gallagher, The Wicca Bible: The Definitive Guide to Magic and the Craft, Londra, Godsfield, 2005, p. 67, ISBN 978-1-84181-250-2.
  11. ^ Anne-Marie Gallagher, The Wicca Bible: The Definitive Guide to Magic and the Craft, Londra, Godsfield, 2005, p. 72, ISBN 978-1-84181-250-2.

Bibliografia