Un'immagine (Uroboro) disegnata nel 1478 da Theodoros Pelecanos in un trattato alchemico intitolato
Synosius
L'
uroboro[1], o
uroburo[2], o
uroboros[3] o
ouroboros[4][5], è un simbolo molto antico, presente in molti popoli e in diverse epoche
[6]. Rappresenta
un serpente o un drago che si morde la coda, formando un cerchio senza inizio né fine[7].
Apparentemente immobile, ma in eterno movimento, rappresenta
il potere che divora e rigenera se stesso, l'energia universale che si consuma e si rinnova di continuo, la natura ciclica delle cose,
[7] che ricominciano dall'inizio dopo aver raggiunto la propria fine. Simboleggia quindi
l'unità e l'androgino primordiale, la totalità del tutto, l'infinito, l'eternità, il tempo ciclico, l'
eterno ritorno,
l'immortalità e la perfezione[8].
Significato simbolico nella tradizione occidentale
Origine del nome
Uroboro deriva dal dal
greco οὐροβόρος/οὐρηβόρος [ὄφις],
ourobóros/
ourēbóros [
óphis] ‘[serpente] che si morde la coda’
[9]. Un'etimologia «ermetica», non linguistica, legata alla
tradizione alchimistica, farebbe risalire l'
ouroboros a un «re serpente»: «In lingua copta
Ouro significa "re", mentre
ob, in ebraico, significa "serpente"»
[10]. Alexander Roob la mette in relazione ad alcune illustrazioni del serpente
ouroboros, che si trovano nell'opera
Donum deidell'alchimista Abraham Eleazar, pubblicata a
Erfurt nel 1735
[11].
Antico Egitto
Horus bambino, il Sole nascente circondato dal serpente Mehen nel Papiro di Dama-Heroub
La più antica rappresentazione occidentale di un
Ouroboros si trova in un
antico testo funerario egizio, chiamato The Enigmatic Book of the Netherworld, ritrovato nella Tomba (KV62) del Faraone Tutankhamon della XVIII Dinastia.
Nell'immagine, incisa all'interno del secondo scrigno, che conteneva il Sarcofago del Re, sono rappresentati due serpenti che si mordono la coda e circondano la testa e i piedi di una figura divina mummiforme[12]. Entrambi i serpenti sono manifestazioni della divinità
Mehen, il benefico Dio serpente che protegge la Barca solare di Ra e il cui nome significa "colui che è arrotolato"
[13].
Un'altra famosa immagine è quella che si trova nel
Papiro di Dama-Heroub[14], della
XXI dinastia, nella quale si trova
Horus bambino, all'interno del Disco Solare, sostenuto dal Leone
Akhet(simbolo dell'orizzonte dove il sole sorge e tramonta) e circondato dal dio serpente Mehen, ancora una volta nella forma di un Ouroboros.
Un capitolo a parte va riservato all'interpretazione della figura geroglifica dell'Ourobors fatta da
Orapollo, scrittore egiziano di Nilopoli, autore di
Hieroglyphiká, un'opera in due libri in lingua copta sui geroglifici, non anteriore al sec. IV d.C., scoperta nel 1422 dal viaggiatore Cristoforo Buondelmonti e portata alla corte di
Cosimo de' Medici. Quest'opera, concepita probabilmente in un ambiente di eruditi che cercavano di recuperare la misteriosa scrittura egizia, di cui ormai si erano perse le tracce, ebbe un'ampissima diffusione nel Rinascimento e nei secoli successivi. Fino, infatti, alla scoperta del reale significato dei geroglifici egizi compiuta da
Champollion, si ritenne che il libro di Orapollo fosse in grado di rivelare i significati morali e religiosi dei misteriosi geroglifici egizi.
Gemma gnostica con Ourobors
Nel Libro Primo, Capitolo Secondo non viene nominato l'Ouroboros, ma viene descritto un Serpente che si divora la coda quale simbolo usato dagli antichi Egizi per descrivere il Mondo, l'Universo e l'Unità di Tutte le cose:
« Quando vogliono scrivere il Mondo, pingono un Serpente che divora la sua coda, figurato di varie squame, per le quali figurano le Stelle del Mondo. Certamente questo animale è molto grave per la grandezza, si come la terra, è ancora sdruccioloso, perché è simile all'acqua: e muta ogn'anno insieme con la vecchiezza la pelle. Per la qual cosa il tempo faccendo ogn'anno mutamento nel mondo, diviene giovane. Ma perché adopra il suo corpo per il cibo, questo significa tutte le cose, le quali per divina providenza son generate nel Mondo, dovere ritornare in quel medesimo [15] »
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Gnosticismo
Lo
gnosticismo fu anche un importante movimento del cristianesimo delle Origini, sviluppatosi soprattutto ad
Alessandria d'Egitto nel II-III secolo e suddiviso in numerose scuole.
Il serpente era il principale animale simbolico degli Ofiti (dal greco ὄφις, ofis, "serpente") e dei Naasseni (dall'ebraico nâhâsh, "serpente"), che gli attribuivano facoltà demiurgiche e talvolta lo associavano al Cristo. Anche il dio gnostico Abraxas era un ibrido umano-animale, con la testa di gallo ed il corpo di serpente e diffusissimi erano i suoi talismani con scritte magiche incorniciate dal serpente Ouroboros, quale simbolo del dio Aion, espressione gnostica della totalità del tempo, dello spazio e dell'oceano primordiale che separava il regno superiore dello pneuma, dalle tenebrose acque del mondo inferiore
[16].
Tradizione alchemica
Compendio alchemico
Pandora explicata del 1706 di Johann Michael Faust con l'Ouroboros doppio
Nella
tradizione alchemica l'Ouroboros è un simbolo palingenetico (dal greco
πάλιν,
palin, "di nuovo" e
γένεσις,
génesis, "creazione, nascita", ovvero "che nasce di nuovo") che
rappresenta il processo alchemico, il ciclico susseguirsi di distillazioni e condensazioni necessarie a purificare e portare a perfezione la "Materia Prima". Durante la trasmutazione la Materia Prima si divide nei suoi principi costitutivi, per questo motivo
l'Ouroboros alchemico viene spesso rappresentato anche nella forma di due serpenti che si rincorrono le code. Quello superiore, alato, coronato e provvisto di zampe rappresenta la Materia Prima in forma volatile, quello sottostante il residuo fisso, dalla loro ri-unione in un unico Ouroboros con le zampe e incoronato (quindi vincitore), si ottiene la
pietra filosofale, il "grande elisir" o "quintessenza"
[17].
L'Ouroboros nella
Chrysopoeia di Cleopatra (uroboro, Ἓν τὸ πᾶν, «L'Uno il Tutto »)
La più antica rappresentazione di un
Ouroboros collegato all'alchimia si trova in una raccolta di scritti greci dell'XI secolo che illustra un trattato sulla "produzione dell'oro" scritto da un'alchimista chiamata
Cleopatra vissuta ad
Alessandria d'Egitto nel tardo IV secolo d.C.
La
Chrysopoeia di Cleopatra (da
χρυσός,
chrysós, "oro" e
ποιεῖν,
poieîn, "fare"), contiene l'immagine di un
Ouroboros, metà bianco e metà rosso, con all'interno la scritta
ἒν τὸ Πᾶν (
hèn tò Pân), traducibile come "l'Uno (è) il Tutto" oppure «
Tutto è Uno».
Nella stessa pagina si trova un alambicco, alcuni simboli alchemici e un cerchio composto da tre anelli concentrici con scritte in greco che specificano ulteriormente il significato del
serpens qui caudam devorat. Nel cerchio centrale si riconoscono i simboli dell'argento (mezzaluna) e dell'argento aurificato (semicerchio radiante). Nel primo anello si legge: "Uno (è) il Tutto; e per lui il Tutto e in lui il Tutto; e se non contiene il Tutto, il Tutto è nulla". Nel secondo anello una seconda scritta riporta la frase "Il Serpente è Uno, colui che ha il veleno con le due composizioni"
[18]. Questi motti ricordano la famosa espressione
eraclitea "Tutte le cose sono uno"
[19], riadattata da
Plotino nel detto "Tutto è ovunque e tutto è uno e uno è tutto"
[20].
Altra celebre immagine dell'Ouroboros, anche questa di origine alessandrina, è quella riprodotta da
Theodoros Pelecanos nel 1478 sulla base del
Synosius un manoscritto andato perduto e attribuito a
Sinesio di Cirene (370-413 d.C.)
[21]. In questa figura si vede l'Ouroboros più simile a un drago, con le zampe, la cresta e il corpo color rosso e verde
[22].
Anche nell'
alchimia islamica la cosmologia e la concezione ermetica dell'Uno-Tutto si incarnano nella figura dell'Ouroboros
[23] come si può vedere in un antico e celebre manoscritto arabo, il
Kitab al-Aqalim di Abu' l-Qāsim al-ʿIrāqī ispirato ai geroglifici egizi
[24] (Londra,
British Library, MS Add 25724). In esso un serpente che si morde la coda racchiude i quattro elementi che danno origine al cosmo
[25].
Sesta Figura del De Lapide Philosophico di Lambsprinck contenuto nel
Museum Hermeticum
Antica Mappa del Giappone con l'Ouroboros quale simbolo della forza della natura che causa i terremoti
-
Ouroboros come forma base dell'anello aromatico del Benzene proposta dal chimico
Kekulé
Ouroboros che circonda il ritratto di Maria Cristina d'Austria scolpito dal
Canova per il suo
Mausoleo
-
Influenza nell'arte
Il simbolo dell'uroboro ha lasciato una traccia ben visibile sia nell'arte classica, sia nella
cultura di massa.
Influenza nella cultura di massa
Nella cultura di massa il simbolo conta numerose raffigurazioni, in ambito letterario, cinematografico, televisivo, fumettistico e videoludico, specie in ambientazioni di genere
fantasy o del mistero. Il simbolo è ricorrente, ad esempio, nelle serie televisive
Teen Wolf,
Freaks!,
Millennium,
The Lost World,
Hemlock Grove e
Altered Carbon, così come nella serie manga e anime
Fullmetal Alchemist, dove è presente sul corpo degli
Homunculus e nell'anime e manga
The Seven Deadly Sins, nei quale è presente come simbolo del protagonista Meliodas, Drago dell'Ira. Nel celebre romanzo di
Michael Ende La storia infinita, il talismano
Auryn è basato sull'uroboro, e
Il serpente Ouroboros è il titolo di un romanzo fantasy di Eric Rücker Eddison del 1922.
Note
- ^ Uroboro, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011.
- ^ Hans Biedermann, Enciclopedia dei simboli, a cura di Paola Locatelli, Milano, Garzanti, 1991, ISBN 88-11-50458-9. 1ª ed. originale: (DE) Knaurs Lexikon der Symbole, München, Droemersche Verlaganstalt Th. Knaur Nachf., 1989.
- ^ Chevalier & Gheerbrant 1986, II, p. 526.
- ^ Cooper 1987, p. 212.
- ^ Corinne Morel, Dizionario dei simboli, dei miti e delle credenze, traduzione di Enrica Crispino, Firenze, Giunti, 2006, ISBN 978-88-09-04071-7. 1ª ed. originale: (FR) Dictionnaire des symboles, mythes et croyances, Paris, L'Archipel, 2004.
- ^ Izzi 1989, 270-271.
- ^ a b Cf. Nicola Ubaldo, Atlante illustrato di filosofia, Firenze, Giunti Editore. p. 263, 2000, ISBN 88-440-0927-7, ISBN 978-88-440-0927-4. nuova ed., 2005, ISBN 88-09-04192-5, ISBN 978-88-09-04192-9.
- ^ Cooper 1987, p. 212.
- ^ Franco Montanari, Vocabolario della lingua greca, Torino, Loescher, 1995.
- ^ Roob 2007, p. 331.
- ^ Roob 2007, p. 331.
- ^ Dana Michael Reems, The Egyptian Ouroboros: An Iconological and Theological Study, Los Angeles, University of California, 2015, p. 324.
- ^ Erik Hornung, The Ancient Egyptian Books of the Afterlife, traduzione di l tedesco da David Lorton, Cornell University Press, 1999, p. 78.
- ^ Dana Michael Reems, The Egyptian Ouroboros: An Iconological and Theological Study, Los Angeles, University of California, 2015, p. 350.
- ^ Prima traduzione italiana incompleta da Oro Apolline Niliaco, Come descrivono il Mondo, in Delli segni Hierogliphici, cioè delle significationidi sculture sacre appresso aggli Egittij, tradotto in lingua volgare per M. Pietro Vasolli da Fivizzano, appresso Gabriel Giolito de Ferrarri, 1547, p. 3.Per una traduzione più attuale vedere: Horopallo l'Egiziano, Trattato sui Geroglifici, in Quaderni di Aion, testo, traduzione e commento a cura di Franco Crevatin e Gennaro Tedeschi, nº 8, Napoli, Università degli Studi “L'Orientale”, Dipartimento di Studi del Mondo Classico e Mediterraneo antico, 2002, p. 61. Per una versione del testo con immagini rinascimentali vedereΩΡΟΥ ΑΠΟΛΛΟΝΟΣ ΝΕΙΛΩ ΟΙ, Ori Apollonis Niliaci, Ἱερογλυφικά - De sacris notis & sculpturis libri duo, vbi ad fidem vetudti codicis manu scripti restituta sunt loca permulta, corrupta ante ac deplorata, su Parisiis, Apud Iacobum Keruer, 1551.
- ^ Roob 2007, p. 344.
- ^ Famose sono le immagini di due Serpenti che si ricorrono la coda, tratte dai disegni dell'Opera Chimica Antichissima (1760) e dal Donum Dei (1735) di Abraham Eleazar visibili in Roob 2007, p. 330-331. Il manoscritto è visionabile on line sul sito e-rara.ch la piattaforma per la consultazione di edizioni antiche digitalizzate conservate nelle biblioteche svizzere, collegata alla Foundation of the Works of C.G. Jung.
- ^ Vedi Paolo Lucarelli, L'Alchimia Greco-Alessandrina, in Abstracta, Curiosità della Cultura e Cultura della Curiosità, 45, a. IV, giugno 1990, pp. 14-21. L'immagine è raffigurata sul foglio 88v del Codice Marciano della Biblioteca San Marco, Venezia, e riprodotta in Berthelot, Collection des anciens alchimistes grecs, I-III (3 voll.), Parigi, 1887-1888.
- ^ Eraclito, I frammenti e le testimonianze, a cura di Carlo Diano e Giuseppe Serra, Oscar Classici Latini e Greci, nº 43, Milano, Mondadori, 2000, p. 37, ISBN 88-04-16937-0.
- ^ Plotino, Enneadi, V. 8.
- ^ Il Codex Parisinus graecus 2327, che contiene anche altri manoscritti alchemici dell'XI secolo, dell'epoca di Psello, si trova nella Bibliothèque nationale de France.
- ^ Calvesi 1986, p. 50-51.
- ^ Pereira 2001, p. 89.
- ^ El Daly 2005.
- ^ I quattro elementi rappresentano l'interazione dell'alto e il baso, ovvero la terra sferica in qualità di Corpus o principio concreto manifesto circondata da 3 uccelli che rappresentano la sostanza volatile, ma anche l'Intelletto, l'Anima e lo Spirito. L'immagine di questo manoscritto arabo è visibile anche in Paolo Lucarelli, Alchimia ed Ermetismo: i fondamenti teorici della filosofia ermetica, la Cosmologia, in Abstracta, nº 19, ottobre 1987, pp. 20-25.
Bibliografia
- Marcellin Berthelot, Collection des anciens alchimistes grecs, Parigi, 1887-1888, SBN IT\ICCU\TO0\0976235.
- Maurizio Calvesi, Arte e Alchimia, in Art e Dossier, nº 4, Firenze, Giunti, luglio-agosto 1986, ISBN 88-09-76264-9.
- Louis Charbonneau-Lassay, Il bestiario del Cristo. La misteriosa emblematica di Gesù Cristo. Millecentocinquantasette figure incise su legno dall'autore, prefazione di Luca Gallesi, saggio introduttivo di Stefano Salzani e Pierluigi Zoccatelli, vol. 2, 2ª ed., Roma, Arkeios, 1995. URL consultato il 15 ottobre 2017.
- Jean Campbell Cooper, Enciclopedia illustrata dei simboli, Padova, Franco Muzzio, 1987, ISBN 88-7021-661-6. 1ª ed. originale: (EN) An Illustrated Encyclopaedia of Traditional Symbols, London, Thames and Hudson Ltd., 1982.
- Jean Chevalier e Alain Gheerbrant, Dizionario dei simboli, a cura di Italo Sordi, traduzione di Maria Grazia Margheri Pieroni, Laura Mori, Roberto Vigevani, Milano, RCS Rizzoli Libri, 1986, ISBN 88-17-14508-4. 1ª ed. originale: (FR) Dictionnaire des symboles, Paris, Editions Robert Laffront & Editions Jupiter, 1969.
- Gilbert Durand, Le strutture antropologiche dell'immaginario, traduzione di Ettore Catalano, Bari, Edizioni Dedalo, 2009, pp. 391-394, ISBN 978-88-220-0244-0. URL consultato il 15 ottobre 2017.
- Okasha El Daly, Egyptology: The Missing Millennium: Ancient Egypt in Medieval Arabic Writings, Londra, UCL Press, 2005. URL consultato il 15 ottobre 2017.
- Erik Hornung, The Ancient Egyptian Books of the Afterlife, traduzione di David Lorton, Cornell University Press, 1999. URL consultato il 15 ottobre 2017.
- Massimo Izzi, Il dizionario illustrato dei mostri, angeli, diavoli, orchi, draghi, sirene, e altre creature dell'immaginario, Roma, Gremese Editore, 1989, ISBN 88-7605-449-9.
- Paolo Lucarelli, Alchimia ed Ermetismo: i fondamenti teorici della filosofia ermetica, la Cosmologia, in Abstracta. Curiosità della Cultura e Cultura della Curiosità, nº 19, ottobre 1987, pp. 20-25. URL consultato il 15 ottobre 2017.
- Paolo Lucarelli, L'Alchimia Greco-Alessandrina, in Abstracta, Curiosità della Cultura e Cultura della Curiosità, nº 45, giugno 1990, pp. 14-21. URL consultato il 15 ottobre 2017.
- Oro Apolline Niliaco, Delli segni Hierogliphici, cioè delle significationidi sculture sacre appresso aggli Egittij, traduzione di M. Pietro Vasolli da Fivizzano, appresso Gabriel Giolito de Ferrarri, 1547, p. 3. URL consultato il 15 ottobre 2017.
- Michela Pereira, Arcana Sapienza. L'Alchimia dalle origini a Jung, Roma, Carocci, 2001, ISBN 88-430-1767-5.
- Alexander Roob, Il Museo Ermetico. Alchimia e Mistica, Colonia, Taschen edizioni, 2007 [1997], ISBN 3-8228-8131-7.
Voci correlate