sabato 2 giugno 2012

Sondaggio: cosa intendete per color porpora?




 Oggi, come tutti i sabati, sarò fuori per tutto il giorno per cui vi propongo il consueto sondaggio, che questa volta riguarda un colore, cioè il color porpora. Io non ho mai capito esattamente quale sia:  spero che voi possiate aiutarmi anche sulla base dei dati che ho trovato su internet:

Ci sono due accezioni riguardanti il color porpora:
 1) una che lo vede come un rosso cupo, e un'altra che lo vede
 2) come una gradazione di viola, basandosi sul termine inglese "purple".


Voi quale delle due accezioni ritenete più valida?


Qui sotto ci dono un po' di informazioni che ho raccolto.
Porpora
— Coordinate del colore —
HEX#B20000
RGBB(rgb)(178, 0, 0)
CMYKH(cmyk)(30, 100, 100, 0)
HSV(hsv)(0°, 100%, 70%)
— Riferimento —
S.Fantetti e C.Petracchi, Il dizionario dei colori: nomi e valori in quadricromia, Zanichelli, gennaio 2001. ISBN 8808079953
B: normalizzato a [0-255] (byte)
H: normalizzato a [0-100]
Il colore porpora (o rosso porpora) è un colore appartenente al gruppo dei rossi dalle origini antiche e dai vasti significati, pigmento di origine organica, dal mollusco detto "murice".












In Italia il porpora (dal latino "purpura") è un rosso cupo e non un viola, ma spesso viene usato impropriamente traducendolo dalla parola inglese "purple".
Sebbene "purple" sia il nome del pigmento estratto dal murice e si riferisse originariamente al color porpora, in inglese contemporaneo ha un significato differente, che corrispondente all'uso comune in italiano di "viola"]. Il termine inglese "violet", invece, indica il colore spettrale violetto corrispondente a un lunghezza d'onda di circa 380-450 nm.
In particolare gli anglosassoni chiamano in termini tecnici "Royal purple" questo tipo di viola, usato da Re e Principi, che foderavano di velluto di seta viola le loro corone dorate, e anche portato solennemente dai Vescovi anglicani, come pure dall'Arcivescovo Primate di Canterbury, essendo il viola simbolo del potere, temporale o spirituale. Mentre definiscono "Tyrian purple" il vero rosso porpora.
Nonostante il diverso uso dei termini, non è raro trovare traduzioni erronee dell'inglese "purple" come "porpora", specialmente per riferirsi a tonalità specifiche di "purple" che in italiano sarebbero più opportunamente identificate come tonalità di viola.
D'altronde il color porpora viene raramente identificato in inglese con la parola comune "purple". Ad esempio il titolo del film francese di Mathieu Kassovitz "I fiumi di porpora" (titolo originale "Les rivières pourpres") è stato tradotto come "the Crimson Rivers", cioè letteralmente "I fiumi cremisi", colore ben più vicino al rosso porpora che al viola "purple".