giovedì 10 luglio 2014

Battaglie della Terra di Mezzo

Gil Galad, Alto Re dei Noldor ed Elrond Mezzelfo, guidano gli Elfi accanto ad Elendil, re di Arnor e Gondor, ed a suo figlio Isildur, nella battaglia contro Sauron alla fine della Seconda Era.

La battaglia dei 5 eserciti

La battaglia del Fosso di Helm

La battaglia di Osgilitath



La battaglia dei campi di Pelennor


Hold your ground, hold your ground! Sons of Gondor, of Rohan, my brothers! I see in your eyes the same fear that would take the heart of me. A day may come when the courage of men fails, when we forsake our friends and break all bonds of fellowship, but it is not this day. An hour of wolves and shattered shields, when the age of men comes crashing down! But it is not this day! This day we fight! By all that you hold dear on this good Earth, I bid you *stand, Men of the West!* 
-Aragorn


Le forze del male nell'universo di Tolkien






Orcs of Mount Gundabad (3rd Age)













I draghi nell'universo fantasy di Tolkien



Draghi sono una razza di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien.

Creazione dei Draghi

Essi sono stati creati da Morgoth, primo Oscuro Signore, e sono effettivamente una sua propria creazione, in quanto non sono una storpiatura di nessuna altra razza. Infatti, gli Orchi sono, secondo il Silmarillion, vili copie degli Elfi, mentre i Troll - detti anche "Vagabondi" nella prima traduzione e "Uomini Neri" ne Lo Hobbit - sono invece copie degli Ent. I draghi furono creati perché Morgoth si era reso conto che gli Orchi non reggevano il confronto con i guerrieri elfici. Furono creati come armi di distruzione supreme ed erano i più potenti servitori di quest'ultimo, al pari dei Balrog e del loro oscuro signore.

Psicologia dei draghi

I draghi nell'universo di Tolkien sono creature maligne. Nonostante l'apparenza bestiale possiedono una spiccata intelligenza e una facoltà della parola molto sviluppata. Infatti sono in grado di mettere in difficoltà chiunque nella conversazione, spingendo i loro nemici a provare terribili sensi di colpa o a disconoscere le proprie idee. Sono indicati come esempio di furbizia maligna.

Draghi famosi

Il primo Drago, e padre di tutti gli altri, è Glaurung, detto il Verme perché sprovvisto di ali. Egli poteva con il solo sguardo far impazzire le vittime e pietrificarle.
Ancalagon il Nero fu creato da Morgoth per diventare il più grande e possente di tutti i Draghi, nonché il primo dei Draghi Alati. Egli fu ucciso da Eärendil, che lo gettò sui tre picchi del Thangorodrim.
Scatha fu anch'egli detto "il verme", e ciò fa supporre che fosse anch'egli sprovvisto di ali, come Glaurung, e perciò fosse un Drago molto antico, dato che Morgoth creò i Draghi Alati solo poco prima della Guerra d'Ira. Fu ucciso da Farm, antenato di Eorl.
Smaug, detto anche "Smog" e soprannominato Il Dorato, fu il Drago antagonista de Lo Hobbit e fu colui che custodì il tesoro dei nani, riconquistato da Thorin Scudodiquercia e la sua compagnia. In occasione di questo episodio Smaug fu ucciso. Egli è citato anche nel Signore degli Anelli, in cui Gandalf si compiace della sua scomparsa, poiché egli si sarebbe certamente alleato con Sauron. Smaug fu il Drago più grande e temibile della sua epoca.

Destino dei draghi nella Quarta Era

Gandalf, ne Lo Hobbit, chiarisce che morto Smaug non vi siano più draghi alati in grado di sputare fuoco: questa frase implica logicamente il fatto che vi è la possibilità che esistano ancora dei draghi, ma che non abbiano la facoltà di sputare fiamme. Dato che nel corso della Terza Era svariati draghi sfuggiti alla Guerra d'Ira provocarono morte e distruzione nel Regno dei Nani sui Monti Grigi, creando le cosiddette Brughiere Aride, è molto probabile che al tempo della Quarta Era sopravvivessero alcuni esemplari non pericolosi di draghi, rifugiatisi negli anfratti ghiacciati del Forodwaith, tra le immense lande inesplorate, foreste selvagge e montagne glaciali.
All'inizio del Signore degli Anelli nella contea arrivano voci dell'avvistamento di draghi. Tuttavia non viene chiarito se queste voci corrispondano a verità.

I draghi: origini e sviluppo della più famosa tra le creature leggendarie







Il drago è una creatura mitico-leggendaria dai tratti solitamente serpentini o comunque affini ai rettili, ed è presente nell'immaginario collettivo di tutte le culture, in quelle occidentali come essere malefico portatore di morte e distruzione, in quella orientale come creatura portatrice di fortuna e bontà. Il termine deriva dal latino draco (nominativo), draconem (accusativo), a sua volta proveniente dal greco δράϰων (drakon), con l'omologo significato diserpente. L'etimologia del termine è stata spesso discussa: connesso col verbo δέρϰεσθαι (dèrkesthai) "guardare", probabilmente in connessione ai poteri legati allo sguardo di queste bestie o alla loro presunta vista acutissima. Nel sanscrito e nell'indiano antico: dragh-ayami, allungare.
Fra gli animali realmente esistenti, a volte vengono chiamati "draghi" alcuni sauri, come il varano di Komodo (o Drago di comodo, o Varanus komodoensis), il drago barbuto (o Pogona vitticeps), il drago d'acqua (Physignathus cocincinus), il drago volante (o Draco), e il drago marino comune.

I draghi nella cultura antica

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Presso gli antichi Greci e, a seguire, presso i Romani, acquisirono questo nome tutte le specie di serpenti grossi ed innocui che potevano anche essere tenuti come animali domestici. Già con Omero si cita un "drago", un animale fantastico con una vista acuta, l'agilità di un'aquila e la forza di un leone, rappresentato come un serpente con zampe e ali, nelle Argonautiche di Apollonio Rodio è proprio un "drago" a sorvegliare il Vello d'oro, mentreFilostrato, nel 217 d.C., dissertava al riguardo di queste bestie ne La vita di Apollonio di Tiana (II, 17 e III, 6-8). L'animale è già presente nella mitologia greca in vari miti, come in quello del drago Ladone, padre delle Esperidi, ucciso da Eracle e posto nel firmamento nella costellazione del Draco, o del drago Pitone ucciso da Apollo.
Ampie trattazioni sul drago sono presenti anche in opere di scrittori Romani come Plinio[5], nella sua Historia NaturalisGaio Giulio Solino e Pomponio Mela.
Nel Nuovo Testamento, nell'Apocalisse di San Giovanni Apostolo, una delle visioni del teologo Giovanni riguarda un enorme drago rosso con sette teste e dieci corna, simboleggia il demonio che ripetutamente insidia la Donna vestita di Sole, tradizionalmente identificata con la Vergine Maria, ma ella lo annienta.
Nella favola di Fedro La volpe e il drago, il mitologico animale appare per la prima volta come guardiano di tesori nascosti.
In Cina, i draghi sono da tempo immemorabile, assieme alla fenice, simbolo della famiglia imperiale. Il drago è divenuto quindi una creatura mitico-leggendaria presente nell'immaginario collettivo di molte culture, sia come essere malefico (il drago nella Bibbia simboleggia il male supremo, il diavolo) ma anche come guardiano e difensore di antichi tesori e luoghi magici e portatore di grandissimo sapere e conoscenza. Inoltre, non è infondato pensare che queste fantasie possano essere state alimentate dal ritrovamento di fossili di dinosauro, per l'epoca impossibili da spiegare altrimenti: per esempio, già nel 300 a.C., un misterioso fossile ritrovato a Wucheng, Sichuan, in Cina, è stato etichettato come fossile di drago da un tale Chang Qu.
Già intorno al 1910 è stato reso pubblico che una forma di grande animale di drago lucertola esisteva realmente.
Questa serie di draghi è stata fotografata negli anni 70 da Walter Bonatti, noto scalatore e ricercatore italiano, che ne pubblicò foto e articoli su diverse riviste in modo molto esauriente. Si tratta di una specie di sauro chiamata "varano", normalmente entro i due metri, questo rettile supera i 3 metri nella razza che abita sull'isola indonesiana di Komodo (il "Varano reale" dell'isola di Komodo). Esistono varie tipologie di varani, tra queste anche quella arborea che è capace di volare gettandosi dagli alberi: questo tipo sembra non superi i due metri. Il varano pare che, da recenti studi e trasmissioni televise di ricerca sui sauri antichi, in tempi remoti (al tempo dei dinosauri) fosse di dimensioni molto più grandi delle attuali (circa 20 metri di lunghezza totale) e che vivesse in Australia, terra dalla quale nuotando approdò alla attuale isola di Komodo. È quindi probabile che i rituali e le feste cinesi si rifacciano al varano quale drago, questo è comprovato dal fatto che alcune popolazioni orientali vivono a stretto contatto ogni giorno con i varani che si aggirano tranquillamente vicino alle loro capanne in cerca di cibo. Vi è quindi una forma di relazione stretta uomo - varano in queste isole, dove l'uomo ammira questo animale e dove l'animale non lo aggredisce perché sa di poter avere del cibo senza doverselo procacciare.
Esistono altre forme di draghi viventi (varani) in Africa e Australia, a volte in competizione per il cibo con il coccodrillo africano, anch'esso rassomigliante alle versioni poetiche sui draghi: ricordiamo che La famosa "Leggenda di San Giorgio a cavallo che uccide il Drago" si svolgeva proprio in Africa, dove sia Coccodrilli che grossi Varanidi vivono da tempo.

Caratteristiche peculiari

Quando parliamo di un animale frutto della fantasia umana, può sembrare inutile trattare degli attributi fisici e delle qualità di queste creature; sta di fatto che, data la vastissima diffusione di questi rettili alati all'interno delle culture di tutto il mondo, è possibile catalogare e registrare differenti specie, ognuna solitamente caratterizzata da tratti distintivi ricorrenti. In linea di massima possiamo intanto affermare che tipicamente il drago è visto come una creatura appartenente alla classe dei rettili, ha sangue caldo, è carnivoro e depone le uova (ovviamente esistono eccezioni). È possibile, a grandi linee, fornire due grandi metodi di distinzione per classificare questi animali fantastici: perclassi (o famiglie) o per tipologie (o specie). Poiché i due metodi di raggruppamento non sono perfettamente sovrapponibili, è necessario esaminarli separatamente.

Famiglie di draghi

  • Se un drago possiede grandi ali e non ha le zampe, è un Anfither. L'Anfither vive nell'America del Sud ed è anche chiamato Serpente piumato, perché è appunto ricoperto da piume.
  • Il drago che ha invece due gambe ma niente ali si chiama Lindorm o Lindworm. Sono draghi che solitamente vengono rappresentati sugli stemmi araldici.
  • I draghi con ali e due zampe si chiamano Viverne: anche questi sono animali araldici e compaiono in molti dipinti del Medioevo e del Rinascimento.
  • I draghi che possiedono quattro zampe e due ali sono definiti generalmente come draghi occidentali, mentre i draghi con quattro zampe ma senza ali sono indicati col nome di draghi orientali.
  • Ricordando il mito di Ercole, i draghi con più teste vengono comunemente definiti col nome di Idre.
  • Un drago senza ali né zampe (oppure con due zampe) ma con due teste è chiamato Anfisbena.
  • Infine il Knucker è un drago d'acqua dagli arti piccoli, che striscia non potendo volare per via delle ali troppo corte.

Tipologie di draghi

Prima di approfondire le varie apparizioni di queste creature magiche nei vari Paesi, è opportuno fornire una prima distinzione generale sulle principali specie, per avere un'idea di quali sono le somiglianze ma anche le differenze dei draghi nelle culture di tutto il mondo. Il seguente elenco è ricco, ma comunque non totalmente esaustivo - la maggior parte delle informazioni qui presenti derivano principalmente da una rielaborazione di svariati testi più o meno dettagliati ed attendibili sull'argomento.
L'Amphitere messicano è un dragone tipico delle zone dell'America Latina e del Messico. Si tratta di un enorme drago senza zampe e dalle ali piumate che veniva venerato dalle antiche popolazioni del continente americano, che gli elargivano doni e sacrifici dai tetti dei templi. Possiede inoltre una vista acutissima ed un soffio infuocato letale.
Il drago asiatico è il tipico dragone orientale, dal corpo lungo serpentiforme, ricoperto da peluria e da squame, senza ali ma comunque capace di volare - anche se si dice che questi draghi possono farsi crescere delle ali se vivono abbastanza a lungo. Ha il muso da coccodrillo, il corpo da serpente, la criniera e gli artigli da leone; tipicamente possiede sul muso dei lunghi baffi filiformi e una cresta che lo percorre in tutta la sua lunghezza, lungo la schiena.
La coccatrice, creatura simile ad un brutto pollo, anche se molto somigliante ad esso è un drago. Diretta discendente del basilisco, il serpente di appena 30 cm è caratterizzato da una macchia a forma di corona sulla testa, è nato dalla testa di Medusa decapitata e possiede un alito venefico in grado di trasformare i boschi in deserti. Dalla testa e le zampe di galletto e dal corpo squamoso, dotato di ali membranose, la Coccatrice rientra a tutti gli effetti invece nella famiglia delle Viverne. Una Coccatrice nasce quando un uovo deposto da un pollo di sette anni viene covato per altri nove da un rospo o da un serpente.
Il drago d'India (detto anche viverna) si divide principalmente in due sotto-specie: il drago di palude ed il drago di montagna. Entrambe le tipologie hanno le stesse caratteristiche fisiche, cioè due zampe e due ali, il corpo gigantesco e squamoso, una coda potentissima ed una gemma piantata nella fronte, ma mentre il primo è più lento e di colore nero, il secondo è più agile e socievole, con squame dorate ed una criniera color rosso fuoco. Le uova sono grandi e dure, di color grigio elefante. Nella prima religione vedica, Vritra (dal Sanscrito: वृत्र (Devanāgarī) o Vṛtra (IAST)) “l'avviluppatore” era un Asura (un tipo di divinità combattivo ed assetato di potere) ed anche un "naga" o possibilmente una creatura simile ad un drago, personificazione della siccità e nemico di Indra. Vṛtra è tra l'altro conosciuto nei Veda come Ahi (serpente) e si diceva avere tre teste. Nella mitologia persiana, invece, era credenza che i draghi appena nati avessero il colore degli occhi della madre. Aži Dahāka è all'origine del moderno termine persiano azhdahā o ezhdehā اژدها (medio persiano Azdahāg) col significato di "drago", spesso per indicare un drago sopra i vessilli di guerra. Nel linguaggio medio persiano viene chiamato Dahāg o Bēvar-Asp, dove l'ultima parola significa "[colui che ha] 10000 cavalli." Molti altri draghi e creature simili a draghi, tutti malvagi, sono menzionati nelle scritture di Zoroastro (vedi Zahhak).
Il dragone, gigantesca bestia serpentiforme dalla lingua triforcuta, era già famosa nella Grecia antica per la sua infinita saggezza, e spesso si diceva parlasse per bocca degli oracoli. Il mito della fondazione di Tebe contiene svariati dragoni: il dragone Pitone viveva presso una sorgente sul Parnaso, finché Apollo non lo trafisse con le sue frecce e trasformò il santuario della bestia nella sede dell'Oracolo di Delfi. L'Oracolo indicò a Cadmo dove fondare la propria città, e questi, incamminatosi presso il luogo indicatogli dall'Oracolo, si ritrovò presso una sorgente custodita da un Dragone. Sconfitta la creatura, la dea Atena disse a Cadmo di seminare i denti della bestia, e questi si tramutarono in guerrieri che iniziarono a combattersi a morte. I sopravvissuti aiutarono Cadmo a costruire Tebe. In seguito Atena diede alcuni denti del drago anche a Giasone per aiutarlo nella sua impresa alla ricerca del Vello d'oro, sottratto ad un Dragone addormentato. Queste creature non hanno arti né ali, sono di solito giganteschi, e come i serpenti si avvolgono in spire. Le uova sono oblunghe e dorate.

Paolo UccelloSan Giorgio e il drago (particolare)
Il drago di Giaffa, mostro marino dall'aspetto simile a quello di una balena crestata e dalla lunga coda, è stato sconfitto a colpi di spada da Perseo di ritorno verso casa con gli stivali alati, mentre il drago avanzava per divorare la propria vittima sacrificale, Andromeda, legata ad uno scoglio. A poche miglia di distanza invece si trova la tomba di San Giorgio, santo patrono inglese. I crociati che combattevano a Giaffa sostenevano che il giovane aveva domato con la lancia un drago di palude (imparentato con quello di Giaffa ma "anfibio"), salvando la ragazza vittima sacrificale del mostro, che poi fu condotto in città dove gli abitanti lo uccisero. In Italia, il santo più noto per aver ucciso un drago, tanto da venir spesso rappresentato in tale atto, èSan Mercuriale, primo vescovo e patrono della città e diocesi di Forlì. Altri santi alla cui figura è accostato il simbolo del drago sono, oltre a Giorgio ed all'arcangelo Michele, San Filippo,San SilvestroSanta Marta (vedi più in basso alla sezione tarasco), Santa MargheritaSanta Giustina ed i santi Giulio e Giuliano, il cui drago risiedeva nelle terre del lago d'Orta. L'esegesi di tali miti sembra univocamente interpretare il drago come rappresentazione di zone paludose e malsane, mentre i vari santi vittoriosi su di esso non furono altro che accorti personaggi che guidarono la bonifica dei vari territori teatro della leggenda.
Il drago multiteste è, come suggerisce il nome, un drago con più teste serpentine attaccate allo stesso tronco. Il loro numero è variabile, ma di solito è di sette o nove. I primi nacquero dall'unione tra il multiteste Tifone e la donna-serpente Echidna. I figli dei due furono Chimera, dalla testa di leone e dal corpo di serpente-capra, Cerbero il cane a tre teste e l'Idra di Lerna, rettile con molte teste che verrà poi ucciso da Ercole, il quale sconfisse anche Ladone dalle cento teste e Scilla, dai tentacoli di piovra.

Un'antica immagine dellaDonna dell'Apocalisse e del Drago
due. Per quanto riguarda gli arti, questo drago presenta quattro zampe e spesso un paio di ali.
Alla stessa razza appartiene il Grande Drago Rosso dell'Apocalisse dalle sette teste coronate e dalle 10 corna, cacciato dal cielo dall'arcangelo Michele ed i suoi angeli. Esistono differenti versioni del modo in cui questi draghi si riproducono: alcuni affermano che depongano uova, altri invece che, come fanno ad esempio le stelle marine, perdano volutamente una delle loro teste dalle quali svilupperà autonomamente un altro drago – al contrario invece tagliare una testa di questa creatura ne fa sviluppare al suo posto altre.
Il Mushussu, rappresentato sulla porta di Ishtar a Babilonia, è conosciuto anche col nome di Sirrush ed era il guardiano e compagno degli dei. Questo drago dall'aspetto peculiare, alto quanto un cavallo, dal collo massiccio, con zampe anteriori da leone e posteriori da aquila, risale all'origine dei tempi, quando era compagno ideale di molti dei ed era sacro al dio Marduk che sconfisse Tiamatgenerando dal suo corpo il cielo e la terra. Nabucodonosor in onore al dio Marduk fece rappresentare il Mushussu sulle porte già citate e lungo la Strada Sacra. Il Mushussu è sempre stato visto come un drago docile e buono, dato il suo nobile lignaggio.

Pittura parietale raffigurante un piasa
Il primo a parlare del Piasa fu il prete francese Jacques Marquette. Lungo il Mississippi, nel 1673, a lui ed al suo compagno Louis Joliet, capitò di scorgere due figure grottesche su degli scogli, descrivendole in seguito come bestie “grandi come un vitello, con corna di cervo, occhi rossi, una barba da tigre ed una spaventosa espressione. La faccia sembra quella di un uomo, il corpo è coperto di squame; la coda è così lunga da circondare tutto il corpo, passando sopra la testa e tra le gambe e termina come quella di un pesce”. Una tribù di Indiani Algonchini chiamò il mostro Piasa, “l'uccello che divora gli uomini”. Pitture rupestri del mostro furono rinvenute ad Althon, nell'Illinois.
Di tutta altra natura è invece il Serpente Arcobaleno, gigantesca serpe multicolore con creste sfarzose lungo tutto il corpo. Già seimila anni fa gli aborigeni australiani lo dipinsero come una bestia gigantesca che, strisciando sul terreno, creò monti, valli e fiumi. Aido Hwedo, invece, modellò l'Africa occidentale. Fu la prima creatura del dio Mawu ed ancora oggi secondo le tradizioni locali resta attorcigliata sul fondo dell'oceano a sorreggere il mondo. Un'altra leggenda vuole che un giorno, nel Tempo dei Sogni, un pescatore disturbò un Serpente Arcobaleno dormiente e che questi, adirato, causò il grande diluvio che sommerse la terra e distrusse villaggi. Le loro uova sono iridescenti ed a forma di goccia.
La salamandra assomiglia alla sua omonima controparte reale: piccola, a quattro zampe, di forma simile ad un geco, nasconde però una saliva letale ed è invulnerabile alle fiamme. Si dice che il suo corpo sia così gelido che se si rotola nel fuoco, riesca perfino a spegnerlo. Le salamandre inoltre producono un materiale peculiare, simile all'amianto per le proprietà ignifughe, chiamato “lana di Salamandra”. Le salamandre, a causa della loro saliva schiumosa altamente velenosa, possono portare la distruzione ad interi villaggi, avvelenando i frutti degli alberi su cui salgono o cadendo nelle pozze di acqua potabile rendendola venefica. Sono solite realizzare i loro nidi nel fuoco.

Serpente di mare, illustrazione dell'Historia de Gentibus Septentrionalibus
draghi marini o serpenti marini sono creature senza arti né ali che vivono in acqua, come si può evincere dal nome. Nuotano tenendo la testa crestata alta, e varie spire emergono dai flutti dietro di essi. Uno dei più famosi è quello riportato sulla mappa della Scandinavia di Olaus Magnus nel 1539: lungo 60 metri, si avvolge attorno ad una nave con un marinaio nelle fauci. Tali mostri marini sono stati avvistati sia nei mari del Nord che nell'Atlantico, ma anche nei laghi scozzesi ed in altre parti del globo.
Il drago occidentale, noto anche come drago occidentale standard, è forse il più noto e diffuso, tant'è che è probabilmente la prima immagine che ci viene alla mente sentendo la parola drago. Questo tipo di drago infatti è quanto di più classico ci possiamo aspettare: corna puntute, quattro zampe, ali membranose, aspetto da “lucertolone” e squame e scaglie su tutto il corpo, nonché l'innata capacità di sputare fuoco: questo grazie a delle ghiandole nella mascella inferiore che secernono fosforo. Quando il drago contrae queste ghiandole e spalanca la bocca, il fosforo si incendia a contatto con l'aria e la saliva emettendo la tipica fiamma. In modo simile l'insetto bombardiere può spruzzare getti bollenti sui propri predatori in natura.

Statua di Tarrasco.
Ogni anno a Tarascona, in Francia, si celebra la vittoria degli antenati sul mostruoso tarasco portando per le vie della città una bandiera con raffigurata la bestia. L'anfibio Tarasco, grande quanto un grosso bue, ha la testa di leone ed un corpo corazzato rigido e coperto da spuntoni, sovrastante il corpo squamoso. Ha sei zampe simili a quelle dell'orso e la coda di serpente. Il tarasco ha come antenati il Leviatano, un mostro marino gigantesco citato nell'Antico Testamento (nel libro di Giobbe) e nell'Apocalisse, ed il Bonaso, una creatura bovina che uccideva grazie ai suoi escrementi di fuoco. Portatore di grossi danni, il Tarasco scatenò la rabbia del villaggio che invocò l'aiuto di Santa Marta. Questa si recò nel bosco e trovò il Tarrasco alle prese con la sua ennesima vittima, lo asperse con l'acqua santa, lo legò con la cintura e lo portò in città dove gli abitanti uccisero il mostro, e cambiarono il nome del paese da Nerluc a Tarascona per ricordare l'evento.
Fafnir, il drago tedesco che custodiva l'Anello dei Nibelunghi, e che Sigfrido, nella saga dei Volsunghi, uccise e ne mangiò il cuore per poter capire il linguaggio degli uccelli, era a tutti gli effetti un Verme (Wurm o Wyrm). Sempre nella mitologia nordica è possibile trovare altri di questi dragoni: Niðhöggr che cerca di distruggere il mondo rosicchiando le radici dell'albero Yggdrasill. Altro mostro serpentiforme è Miðgarðsormr, figlio di Loki e della gigantessa Angrboða, gettato da Odino nell'oceano. Miðgarðsormr è talmente grande da riuscire a circondare tutta la terra e a mordersi la coda da solo. Abbocca all'amo di Thor, mentre quest'ultimo è a pesca; dopo una cruenta lotta il dio riesce a mettere in fuga il mostro. Jormungand è predestinato ad uccidere ed a essere ucciso da Thor al momento del Ragnarök. Uno dei draghi della letteratura tradizionale germanico-norrena che maggiormente descrive lo stereotipo successivamente accolto dall'immaginario popolare e dal fantasy è quello del poema anglosassone Beowulf: si tratta di una serpe alata, che sputa fiamme e custodisce un antico tesoro. Altra caratteristica del drago nella mitologia norrena è la sua capacità linguistica. Esso è in grado di parlare tutte le lingue, di cui si serve per mentire ed ingannare. Questi draghi, mastodontici lucertoloni solitamente senza ali e dai corpi allungati e sinuosi, sono la versione britannica del drago Occidentale: hanno squame dure come l'acciaio, denti affilatissimi e come i cugini possono sputare fuoco. Un altro Verme famoso fu quello che affrontò Beowulf ormai vecchio, morendo assieme a lui. Il Verme di Lambton e il Drago di Wantleyfurono entrambi uccisi da cavalieri, e la collina di WormHill prende proprio il nome dal Verme di Lambton. Re Artù adottò questa razza come suo stemma, ed i Vermi diventarono simbolo araldico dei re britannici.

Draghi nelle varie culture

Draghi orientali
Drago cineseLóng (Loong, o Lung)
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Il Drago cinese è una creatura mitologica cinese che appare anche in altre culture asiatiche. È spesso collegato con la famiglia imperiale ed è molto diffuso nel folklore e nell'arte locali.
Naga indianoNāgaUn drago serpentino comune a tutte le culture influenzate dall'Induismo. Ha spesso un cappuccio simile ai cobra e possono avere più teste a seconda del grado. Solitamente non hanno né braccia né gambe ma quelli articolati ricordano i draghi orientali.
Dragoindonesiano/maleseNaga o NogoDerivato dal Naga indiano, il credo nel drago Indo-Malese si è diffuso in tutta la Malesia attraverso l'induismo. La parola naga è sempre il termine malese comune per draghi in generale. Come la controparte indiana, il naga è considerato come una creatura divina, benevolente, e spesso associato con montagne sacre, foreste e alcune parti del mare.
Drago giapponeseRyū
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Simili ai draghi cinesi ma con tre artigli invece di quattro. Sono solitamente buoni, associati all'elemento acqua e possono esaudire i desideri.
Drago KhmerNeak
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I draghi Khmer 'Neak' derivano dal nāga indiano. Come la loro controparte indiana, i neak spesso presentano caratteristiche riprese dal cobra. Possono avere fino a nove teste, con l'incrementare del rango. Un numero di teste dispari rappresenta la mascolinità mentre un numero di teste pari la femminilità. Tradizionalmente, un neak differisce dai solitamente serpentini Makar e Tao poiché il primo possiede tratti da coccodrillo ed il secondo tratti felini. Una principessa drago è la protagonista del mito della creazione inCambogia.
Draghi coreaniYong (Mireu)Un drago dei cieli, praticamente identico al Lóng cinese. Come il lóng, lo yong e gli altri draghi coreani sono attribuiti solitamente all'acqua ed al tempo atmosferico. In coreano puro, è anche noto come Mireu.
ImoogiUn drago degli oceani senza corna, di solito paragonato ai serpenti marini. Imoogi significa letteralmente "grande lucertola". La leggenda dell'Imoogi dice che il dio del sole ha dato all'Imoogi i loro poteri attraverso una ragazza umana, che sarebbe diventata un Imoogi il giorno del suo 17º compleanno. La leggenda dice anche che un marchio a forma di drago può essere visto sulla spalla della ragazza, rivelando la sua vera identità di Imoogi in forma umana.
GyoUn drago di montagna. In effetti, l'ideogramma cinese usato per questo drago è lo stesso dell'Imoogi.
Drago delleFilippineBakunawaIl Bakunawa appare come un serpente gigante che vive nel mare. I nativi del passato credevano che il Bakunawa causasse le eclissi di sole e di luna. Si diceva anche che durante certi periodi dell'anno, il bakunawa emergesse dall'oceano per ingoiare la luna intera. Per far sì che il Bakunawa non divorasse completamente la luna, i nativi uscivano di notte con pentole e padelle in mano a fare rumore per spaventare il Bakunawa e fargli sputare di nuovo la luna nel cielo. C'è anche ci dice che il Bakunawa possa uccidere le persone a distanza sotto contatto visivo immaginandone la morte.
Drago VietnamitaRồng o Long
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I corpi di questi draghi si piegano nella forma di 12 creste d'onda per simboleggiare i mesi dell'anno. Possono cambiare il tempo atmosferico e sono responsabili dei raccolti. Lungo tutta la schiena del drago vi sono delle piccole squame ininterrotte. La testa ha una folta criniera, baffi, occhi prominenti, una cresta sul naso ma non presenta corna. La mascella è ampia ed aperta, con una lingua lunga e sottile. Portano sempre con sé una châu (gemma/gioiello) nella bocca (un simbolo di umanità, nobiltà e conoscenza).
Draghi Occidentali
Drago catalanoDracI draghi catalani sono creature simili a serpenti con due zampe (raramente quattro) e, a volte, un paio d'ali. I loro volti riprendono quelli di altri animali. Possiedono un alito infuocato e velenoso, in grado di far marcire qualsiasi cosa.Víbria è il termine con cui si indica un drago femmina.
Drago franceseDrago
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La rappresentazione francese dei draghi percorre gran parte della storia europea, ed ha dato il nome anche ai dragoni (dragoon), un tipo di cavalleria.
Drago sardoscultoneIl drago chiamato "scultone" o "ascultone" fece parte delle leggende tramandate in Sardegna per millenni. Poteva uccidere con lo sguardo, come il Basilisco viveva tra gli arbusti ed era immortale.
Drago scandinavo etedescoLindworm
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(Vandalo)
I Lindworm (o Worm) sono draghi serpentiformi spesso associati, nell'araldica nordica e tedesca, con le viverne.
Drago italiano eingleseVivernaTerni-Stemma.pngLe viverne sono comuni nell'araldica medioevale, solitamente raffigurati in posizione stante. È un drago provvisto di due ali che fungono anche da zampe anteriori quando si trova a terra e ha due zampe posteriori ed una lunga coda serpentiforme. Soprattutto si trova con frequenza in due culture: nella cultura medioevale italiana e in quella inglese. Una delle viverne più famose del folklore medioevale italiano è il Thyrus (nome in latino) o Tiro di Terni. Una terribile viverna che affliggeva il comune umbro nell'alto Medioevo. Un giorno un giovane e valoroso cavaliere, stanco di assistere alla morte dei suoi concittadini e allo spopolamento di Terni, affrontò il drago e lo uccise. Il comune da quel giorno in poi assunse la creatura nel proprio stemma cittadino. Lo dimostra anche la scritta in latino: "Thyrus et amnis dederunt signa Teramnis" che campeggia sotto il gonfalone del Comune di Terni. L'Italia e l'Umbria in particolar modo è sempre stato un territorio molto fertile per l'habitat di queste creature. Un'altra epopea narra di un altro drago che viveva ancora nelle zone dell'Umbria meridionale sempre vicino alle zone del ternano. La leggenda narra dell'esistenza di uno spaventoso drago che minacciava i luoghi intorno al paese di Fornole. S.Silvestro il famoso papa romano, giunto in Umbria liberò la popolazione fornolese dalla terribile ferocia del drago, rendendolo docile. Per ringraziamento la popolazione, devota al Santo, costruì nel corso del XIII secolo una chiesetta in cima al monte, proprio vicino alla tana del temutissimo drago. Nell'abside della chiesetta si trova un affresco che rappresenta l'iconografia del Santo.
Ancora oggi la devozione a S.Silvestro è forte tra gli abitanti del paese.
Drago galleseY ddraig goch ("il drago rosso")
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Nella mitologia gallese dopo una lunga battaglia (alla quale assiste il re Vortigern) un drago rosso sconfigge un drago bianco sassone; Merlino spiega a Vortigern che il drago rosso simboleggia i Gallesi, mentre il drago bianco simboleggia i Sassoni — predicendo perciò la vittoria del Galles sugli inglesi. Il draig goch appare sulla bandiera nazionale del Galles.
Draghi ungheresi(Sárkányok)ZomokUn grande serpente che vive nelle paludi, che uccide regolarmente maiali o pecore. Un gruppo di pastori può ucciderlo facilmente.
SárkánykígyóUn gigantesco serpente alato, che in effetti è uno zomok cresciuto. Spesso serve da cavalcatura ai garabonciás (una sorta di mago). Il sárkánykígyó governa le tempeste ed il maltempo.
SárkányUn drago in forma umana. Spesso sono giganti con più teste. La loro forza risiede nelle teste, e si indeboliscono mano a mano che le perdono. Nell'ungherese odierno la parolasárkány è usata per riferirsi in generale ad ogni tipo di drago.
Drago slavoZmeyZmiyZmij,змей, o Zmaj, o Drak, o Smok
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Smok Wawelski. DallaCosmographia universalis diSebastian Münster, 1544
Simile al drago europeo convenzionale ma con più teste. Sputano fuoco e possono creare poderose turbolenze quando volano. Nella tradizione slava il drago rappresenta il diavolo. A specifici draghi vengono spesso dati nomi turchi (vedi Zilant più sotto), simboleggiando il sempiterno conflitto tra Slavi e Turchi. Comunque, nel folklore serbo e bulgaro, i draghi sono difensori dei raccolti delle loro terre, combattendo contro un demone distruttivo chiamato Ala, che colpiscono coi loro fulmini.[15][16]
Drago armenoVishapSimile al drago europeo comune.
Drago siberianoYilbeganSimile ai draghi slavi.
Drago rumenoBalaurI Balaur sono molto simili agli Zmey: enormi, con pinne e più teste.
Draghi ciuvasciVere CelenI draghi ciuvasci fanno parte della mitologia pre-islamica della Ciuvascia.
Drago asturianoCuélebreNella mitologia asturiana i Cuélebre sono serpenti giganti alati che vivono in cave dove sorvegliano tesori e xana (esseri simili a ninfe) rapite. Possono vivere per secoli ed in vecchiaia possono usare le ali per volare. Il loro alito è venefico e spesso uccidono bestiame per cibarsi. Il termine asturiano Cuelebre viene dal latino colŭbra, "serpente".
Drago albaneseDraguaNella mitologia albanese i Draguas hanno quattro zampe e due ali da pipistrello, un unico coro sulla testa e grandi orecchie. Vivono nelle foreste, e non possono essere visti a meno che non lo vogliano. Un Dragua può vivere fino a cento anni e non può essere ucciso dagli umani. A seguito dell'invasione ottomana, i Dragua sono diventati protettori degli abitanti degli altipiani.
Drago portogheseCocaNella mitologia portoghese Coca è un drago femmina che combatte San Giorgio, e perde la sua forza quando il santo le taglia un orecchio.
Drago grecoDrakōn - δράκων
Kadmos dragon Louvre E707.jpg
Cadmo che combatte il drago è un tipico racconto della mitologia greca risalente a prima del 560 – 550 a.C.
Drago tataroZilant
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Molto simile ad una viverna, lo Zilant è il simbolo del KazanZilant è un derivato russo del tataro yılan, serpente.
Drago turcoEjderha o EvrenIl drago turco secerne fuoco dalla coda e non c'è alcuna menzione nelle leggende riguardo alla presenza di ali o arti. In effetti, molti racconti turchi (ed in seguito islamici) riportano questi draghi come enormi serpenti.
Drago della LituaniaDrakonasQuesto drago somiglia più ad un'Idra con più teste, anche se a volte appare con una testa sola.

Cultura moderna e contemporanea


Attualmente i Draghi sono diventati alcuni tra i protagonisti dei romanzi e giochi di tipo 
fantasy, seppur, specie in anni molto recenti, la loro figura sia stata pesantemente modificata rispetto a come venivano presentati nelle leggende classiche, infatti in genere nelle opere moderne si tende ad usare la figura del tipico drago del Medioevo europeo cui però vengono spesso attribuiti caratteri, alcuni ripresi dal suo "cugino" cinese (bontà d'animo, poteri di vario genere, saggezza eccetera), altri ripresi da altre creature mitologiche e altri totalmente inventati.

In epoca romantica, specie in area germanica e anglosassone, cominciò a rifiorire l'interesse per la mitologia germanica. Questo interesse fu accompagnato da un moltiplicarsi di riedizioni del canto dei Nibelunghi e di sue rivisitazioni sceniche (la più importante: il ciclo drammatico-musicale L'anello del Nibelungo, di Richard Wagner). In queste la figura del Drago, sempre presente, assume progressivamente caratteristiche tipiche dell'odiernofantasy.
Grazie agli scritti di J. R. R. Tolkien (Lo Hobbit e Il Silmarillion) la passione per il fantasy (dalla letteratura al gioco) è largamente diffusa. In questo contesto la figura dei draghi risulta emblematica e fortemente radicata nell'immaginario collettivo. Molti scrittori di fantasy del XX e XXI secolo hanno poi scritto di draghi: Margaret Weis e Tracy Hickman ne Le Cronache di DragonlanceCiclo di Death Gate e ne Il ciclo della Pietra SovranaLicia Troisinei suoi libri sul Mondo Emerso e nella saga La ragazza dragoMarkus Heitz ha parlato di draghi nella sua ora Tetralogia Dei Nani con i libri Le cinque stirpiLa guerra dei nani e La vendetta dei nani in cui alla fine del libro appare in circostanze misteriose quello che sembra un drago di cui, poi, si scoprono i resti nel quarto ed ultimo volume della saga, Il destino dei nani. Tra i giochi il più noto è sicuramente Dungeons & Dragons, ma ancheWarhammer Fantasy e Warcraft, fino ad arrivare all'ultimo capitolo di "The Elder Scrolls V: Skyrim". Un drago sui generis (per la precisione un drago della fortuna, ispirato in parte alla tipologia cinese) è inoltre uno dei protagonisti del romanzo La storia infinita di Michael Ende. Anche J. K. Rowling nella saga di Harry Potter ricorre alla figura del drago, in modo particolare durante il quarto capitolo della serie, dove rubare l'uovo del drago è una delle prove del torneo Tremaghi. Oltre a questo, c'è un'altra saga dove un drago anziché essere un personaggio secondario è un protagonista. Questa è quella di Christopher Paolini nominata la saga dell'eredità che comprende Eragon, Eldest, Brisingr e Inheritance.
Con un accento più fantascientifico, la scrittrice Anne McCaffrey ha dedicato un fortunato ciclo di romanzi ai Dragonieri di Pern. Sul pianeta Pern - anticamente una colonia terrestre - una casta di dragonieri cavalca veri e propri draghi, ottenuti con l'ingegneria genetica a partire da una forma di vita indigena, i quali oltre alla classica capacità di sputare fuoco possono viaggiare nello spaziotempo con il pensiero. Inoltre Alan Dean Foster (sceneggiatore diAlien) ha scritto e non ancora finito di narrare le avventure nel (Commewealth humanx) di (Flinx) ragazzo con poteri psi che ha come animaletto un minidrago alspiniano Pip. I minidradraghi hanno forma di serpenti alati dai vivaci colori molto agili e veloci nel volo. Arrivano dal pianeta (Alaspin) dove vengono temuti dato che il loro veleno, che sputano con estrema precisione è un veleno corrosivo neurotossico. Sono onnivori e non si possono catturare, però essendo empatici primordiali - percepiscono le emozioni attorno a loro - possono decidere di instaurare un rapporto con un umano ma comunque mantengono una loro forte personalità non soggetta all'umano a cui decidono di legarsi. Pip inoltre per Flinx funziona come focalizzatore per i poteri erratici psi di Flinx.
Una parodia dei canoni mitologici sui draghi è rappresentata dal cartone animato italiano Grisù (1975).
C'è anche un cartone animato americano, American Dragon, che parla di Jake Long, un tredicenne che ha il potere di trasformarsi in un drago. Il suo stesso nome, Long, in cinese significa drago. Nel cartone il ruolo principale del drago è quello di proteggere le altre creature magiche.
Nel manga e anime Dragon Ball si parla di due draghi, Shenron e Polunga, che hanno il potere di esaudire qualsiasi desiderio. Per evocarli bisogna riunire sette sfere magiche, le Sfere del Drago appunto.
Si deve citare inoltre Spyro the Dragon, la saga di videogiochi uscita su più piattaforme che ha come protagonista Spyro, un draghetto viola, creata da Insomniac Games con la trilogia formata da Spyro the DragonRipto's Rage!Year of the Dragon e che è poi proseguita con diversi altri capitoli pubblicati da Vivendi Games.
In moltissimi videogiochi compaiono i draghi il cui ruolo può variare notevolmente da titolo a titolo, ecco alcuni esempi:
In Dragon Valor si interpreta il ruolo di una dinastia di guerrieri votati alla distruzione dei draghi, questi sono esseri malvagi, veri e propri demoni infernali col solo desiderio di distruggere e uccidere.
Nella serie di Final Fantasy i draghi sono in genere mostri casuali di alto livello, ovviamente malvagi. Alcuni però, come lo Shynryu o il Kaiser drago sono potenti Boss. Tuttavia esiste anche un drago positivo, ovvero Bahamut una creatura fiera e nobile che può essere evocato in battaglia per attaccare i nemici.
Nella serie di videogiochi Pokémon il tipo Drago è uno dei 17 presenti. I Pokémon Drago sono noti per la forza e la loro capacità di resistere ad altri tipi (sono vulnerabili solamente nei confronti degli attacchi di tipo Ghiaccio,Drago o Folletto). Alcuni Pokémon di tipo Drago, tra cui Rayquaza e Giratina, sono considerati leggendari. Tra i Pokémon Drago ve ne sono alcuni di aspetto e carattere decisamente feroce come ad esempio Salamence e Hydreigon sono mentre altri hanno un aspetto più mansueto come DratiniBagon ed Altaria. Vi sono anche dei Pokemon che pur non appartenendo al tipo drago sono comunque classificabili come tali, ad esempio Charizard e Gyarados.
In Drakengard si vive l'avventura di un ragazzo che si unisce a un drago per vendicarsi degli assassini della sua famiglia. Il drago in questo gioco è presentato come una creatura violenta, superba e a tratti sadica ma non necessariamente malvagia.
In Drakan invece si raccontano le gesta della guerriera Rynn e di Arok il drago. Pur esistendo draghi malvagi in genere sono considerati creature positive.
In Lair, videogioco per Playstation 3, si parla di Rohn, una Guardia Celeste, cioè un guerriero sacro che deve difendere il suo popolo cavalcando un dragon nella guerra tra le fazioni Asylians e Mokai. I draghi sono, nel gioco, creature violente, ma molto fedeli nei confronti dei cavalieri e arrivano a dare la vita per difenderli. All'inizio del gioco Rohn cavalca un Plains Dragon, il drago principale della fazione Asylians. A metà del gioco il suo drago viene sostituito da un Blood Dragon, creatura rara e feroce dalla testa color rosso sangue ed un fisico simile ad un incrocio tra un levriero ed un dinosauro teropode. Altri draghi giocabili sono il Wind Dragon, piccolo, rapido e dal collo lungo, ed il Poison Dragon, verde e dalle smisurate ali rosse, che compensa la lentezza con la spaventosa potenza (entrambi devono essere scaricati dal PlayStation Network). Altri draghi, non giocabili, sono i piccoli Ice Dragons, i Flame Dragons dalle scaglie rosse, i grossi e muscolosi Dark Dragons e gli ancora più grossi Bull Dragons, dal corpo sgraziato e flaccido.
Il gioco di ruolo The Elder Scrolls IV: Oblivion è ambientato in un luogo (l'impero di Tamriel, precisamente nella provincia di Cyrodill) dove i cittadini hanno un profondo rispetto per i draghi, anche se li temono. I draghi comunque nel gioco non sono presenti, il simbolo stesso dell'impero è un drago e una delle divinità dei cittadini è proprio un drago, Akatosh. Anche i culti che si distaccano da quello ufficiale riguardano i draghi (per esempio, le popolazioni nordiche adorano il dragone Ysmir, mentre gli adoratori di demoni venerano anche il drago Peryte). I draghi sono molto simili alle viverne italiane e inglesi, ma sono viste come esseri totalmente positivi, proprio come in Asia. Nel gioco i draghi non sono presenti (forse sono estinti, oppure in letargo), tuttavia il drago Akatosh in persona compare a fianco dell'eroe protagonista alla fine della storia principale per sconfiggere Dagon, un principe dei Daedra (i demoni del gioco). Il drago quindi salva il mondo dalla distruzione.
Nel seguito di OblivionThe Elder Scrolls V: Skyrim i draghi hanno una parte determinante nella trama del gioco.
Nel gioco di carte collezionabili Magic the Gathering i draghi sono una categoria di creature, in genere appartenenti alla magia rossa. i draghi i Magic sono esseri violenti, crudeli bestiali e malvagi, vi sono comunque delle eccezioni seppur rare. Esiste inoltre un drago Planeswalker (cioè una sorta di magia-giocatore evocabile dalla propria parte), Nicol Bolas, il più antico e temuto Planeswalker, all'opera per recuperare i poteri perduti tramite iFrammenti di Alara.
Anche nel manga-anime-gioco di carte collezionabili Yu-Gi-Oh! sono presenti molti draghi, che vengono identificati come esseri dai caratteri molto diversi tra loro: ci sono draghi violenti e selvaggi, ma anche draghi puri e giusti. In genere, comunque, i draghi sono tutti creature estremamente potenti. Tra i più famosi ci sono il Drago Bianco Occhi Blu, il Drago Nero Occhi Rossi, il Drago Metallico Oscuro Occhi Rossi, il Drago Finale Occhi Blu, e, tra i più recenti, l'Arcidemone Drago Rosso, il Drago Polvere di Stelle, il Drago LucePulsar e molti altri. La lista è lunghissima e anche qui i draghi sono una categoria vera e propria.
Nel gioco di carte collezionabili Duel Masters, i Draghi sono (come gli Umani) creature appartenenti alla casata del Fuoco. Essi non hanno una classe vera e propria ma sono divisi in tante "famiglie": i Dragoni Alati Corazzati, per esempio, ed anche i Dragonoidi, singolari creature metà drago e metà uomo. A metà degli anni '80 era famoso nelle sale giochi il video - gioco " Dragon's Liar ". Nel gioco per piattaforma Playstation " Invizimals " i draghi vengono divisi in tipologie : Fire Dragon - Ice Dragon - Rock Dragon - Jungle Dragon - Ocean Dragon - Desert Dragon (nel terzo videogioco della collana invizimals compaiono ulteriori tipi di draghi oltre ai 6 già menzionati cioè Star Dragon - Lightning Dragon - Diamond Dragon - Spectral Dragon - Gold Dragon).
Nei titoli "Monster Hunter" per Psp,Nintendo Wii e Wii U si è cacciatori di mostri, principalmente draghi, con sembianze e comportamenti diversi.Si possono creare anche armi e armature scalcando i mostri sconfitti.
Alla figura del drago sono stati anche ispirati diversi film, tra cui ricordiamo:


Nella Musica

Queen scrissero una canzone Dragon Attack, contenuta nell'album The Game. Bruce Dickinson, nell'unico album creato da solista, compose il brano Tears of the Dragon. Fu una delle canzoni più popolari . Nell'album L'attesa diKaos One è contenuta la traccia L'anno del Drago. I Toto nel loro secondo album "Hydra" composero la traccia St. George and the Dragon.