Tra due giorni darò il primo dei due orali per l'ammissione al TFA. Nell'attesa, pubblico un post che avevo preparato tempo fa. Spero di poter presto riprendere anche le visite ai blog delle mie lettrici, che saluto con grande affetto! ;-)
Ci sono due teorie psicologiche riguardanti l'attrazione fisica determinata dalle caratteristiche del corpo.
La teoria del "prototipo medio" sostiene, confortata da numerosi esperimenti, che a risultare più attraente, per ogni parte del corpo, per esempio il volto, sarebbe la media geometrica, ottenuta con le simulazioni grafiche, di tutti i volti sottoposti al giudizio di un campione statistico rappresentativo.
L'altra teoria, invece, di cui parlerò la prossima volta, è quella chiamata: teoria dello "stimolo supernormale", che sostiene invece che le deviazioni dal modello medio-classico possono essere più attraenti.
Gli stilisti scelgono a volte delle modelle con volti molto anomali, e così anche nel cinema e nello star system in generale.
Attualmente la questione è dibattuta a livello psicologico perché:
1) I sostenitori dei due diversi modelli devono portare avanti esperimenti scientificamente più approfonditi.
2) La scelta del campione statistico e del metodo deve essere più rigorosa e ampia.
Senza alcuna pretesa statistica, io vorrei chiedervi quale delle due teorie, così, a occhio, vi convince di più....
3) Esiste una tesi intermedia, che mi è stata indicata da Marica (http://lemarichicche.blogspot.it/) la quale ha riportato quanto segue:
"La Dr.ssa Alessia Buscarini, ha elaborato, sulla base di anni di studi di filosofia, di psicologia di matematica e di estetica, che i "Principi di Bellezza" per la bellezza femminile ideale del viso: 1. Zigomi pieni e ben marcati; 2. Pelle liscia e luminosa; 3. Sopracciglia curve, perfettamente definite e sguardo luminoso; 4. Labbra carnose; 5. Naso sottile.
(Io aggiungerei anche 6. Contorno del viso ovale; 7) Occhi grandi)
Senza alcuna pretesa statistica, io vorrei chiedervi quale delle tre teorie, così, a occhio, vi convince di più....