Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
venerdì 1 giugno 2012
Lo stile toscano: la villa
La villa è una tipologia architettonica, storicamente un'ampia residenza collegata ad attività agricole. L'idea e la funzione della villa hanno subito una considerevole evoluzione dalla sua invenzione, situabile in epoca romana tardo-repubblicana.
Dopo l'epoca romana il termine fu riferito ad una fattoria autosufficiente, solitamente fortificata, in Italia o nei territori gallo-romani. Era autosufficiente come un villaggio ed i suoi abitanti, che potevano esservi legalmente vincolati in qualità di servi, erano chiamati "villani" o "villici".
Con Leon Battista Alberti e i suoi trattati (De re aedificatoria e poi Villa) venne riscoperto il gusto della villa di campagna come luogo di piacere e di ozio rispetto alle residenze urbane e vennero ripresi tutta una serie di consigli edificativi da Vitruvio e altri autori con qualche aggiunta e nuova chiarificazione. La prima villa costruita in pieno stile rinascimentale viene considerata Villa Medici a Fiesole, dove per la prima volta sono assenti i caratteri militari e difensivi tipici dei castelli e caseggiati rustici medievali.
Qualche decennio dopo Lorenzo il Magnifico faceva costruire a Giuliano da Sangallo la villa medicea di Poggio a Caiano, utilizzata come modello per i successivi sviluppi architettonici. Fondamentale è la nuova concezione di apertura verso l'esterno (rispetto alla chiusura difensiva medievale), con i giardini che diventano un tramite insostituibile tra l'abitazione e la natura stessa.
Successivamente in Toscana ogni famiglia nobile volle avere la sua Villa, tanto che da questa abitudine di trascorrere i mesi caldi in villa, nacque il termine di villeggiatura.
Molte attuali ville in stile toscano sono state ricavate dal restauro di abitazioni di campagna più o meno assimilabili al concetto di fattoria.
Ecco il meraviglioso panorama che si può godere dalla Villa delle Ginepraie
Ricordo due film bellissimi ambientati nella campagna toscana: "Speriamo che sia femmina" e "Io ballo da sola".
Etichette:
campagna,
collina,
fattoria,
Fiesole,
Io ballo da sola,
Leon Battista Alberti,
Maremma,
Speriamo che sia femmina,
stile,
Toscana,
toscano,
villa,
Villa Medici,
villeggiatura
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ecco una di queste casette farebbe proprio al caso mio, le ho sempre amate ed ammirate e poi io adoro la toscana!
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Bloglovin'
Facebook
Sottoscrivo in pieno!!!
Elimina;-)
Ciao Riccardo!
RispondiEliminaE se ti dicessi che ho l'onore di conoscere la proprietaria di Villa Medici e che ci sono anche stato?
Il panorama è splendido e la tipologia architettonica è rimasta intatta nonostante i cambiamenti interni fatti durante i secoli. Pensa che c'è una sala da ballo con alla parete tutti specchi seicenteschi tipo Versailles, sicuramente non progettati dall'Alberti, ma affascinante comunque!
Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.it
Ciao Alessandro!
EliminaTi dirò che quasi me l'aspettavo, visto che studi architettura a Firenze!
Che grande sensazione deve essere stata visitare questa meraviglia!!!
A presto
;-)
Che bel post! Le ville toscane sono semplicemente splendide... ci fai sempre sognare.
RispondiEliminaAmo anche io la Toscana (soprattutto Pienza e Monteriggioni).
A presto
Federica
Grazie!!! A presto!
Elimina;-)
Splendida la Toscana con le sue ville, Speriamo che sia femmina è un gran film! Ciao Riccardo!
RispondiEliminaConcordo in pieno!!!
Elimina;-)
Ciao Riccardo,
RispondiEliminacredo che la Toscana sia una delle regioni italiane con maggior fascino, quelle ville immerse nella maremma danno sempre un senso di pace e beneresse. Baci buona giornata buon week end Alex
Ah, sì, che meraviglia quei luoghi!
Elimina;-)
It's beautiful. I really love this place. It's perfect for a relaxing summer vacation.
RispondiEliminaTuscany, like many other italian regions, il a very perfect and relaxing summer vacation!!!
Elimina;-)
Ma lo sai che le affittano queste ville in Toscana?
RispondiEliminaSolo che sono tutte piuttosto isolate e conviene prenderle giusto se si è in tanti, altrimenti di notte sai che paura!^^
Io ci ho passato un paio di Capodanni con i parenti quando ero piccola e mi sembravano meravigliose, poi tre anni fa ci sono stata una settimana d'estate con gli amici ed il fatto che fossero così lontane dalla città è stato un pò un problema!
Cmq la Toscana è veramente bellissima!
In effetti sia il costo che la lontananza da tutto sono due problemi grossi, anche perché è facile passare dal relax alla noia totale ;-)))
EliminaEcco nonostante tutte le meravigliose villedei post precedenti, queste sono quelle che preferisco enon solo perchè nostrane, ma sono semplici,pulite,concrete,ma stilose...o forse perchè mi ricordano la mia infanzia...
RispondiEliminaIo vorrei averne una di ogni tipo, anche poi dovrei pagare di IMU almeno il doppio di quanto mi costerebbe l'acquisto ;-)
EliminaCome costruzioni sono bellissime,ma sono troppo lontane dal "mondo", questo è un difetto che non potrei non considerare!!!
RispondiEliminaA presto ^^
http://fashionismyonlygod.blogspot.it/
Sì, da abitarci tutto l'anno o anche solo per un mese diventerebbe un problema, ma per passare un po' di tempo in relax è tutto un altro discorso ;-)
EliminaDevo dire che le mansion che hai postato precedentemente erano splendide ma queste ville sono assolutamente favolose, soprattuto Le Ginepraie :)
RispondiEliminaPost splendido!
AlessiaTHE CHILI COOL
FACEBOOK
Grazie!!!
Elimina;-)
Credo che oggi si tenda a abusare del termine "villa" (da cui è derivato l'odioso "villetta" per indicare delle accozzaglie architettoniche che non descrivo per non finire per essere volgare..)!
RispondiEliminaLe Ville Medicee sono senz'altro un buon esempio di residenza signorile, spesso sono delle ville fattoria, che poi vengono semplicemente chiamate Fattorie, e avevano quasi esclusivamente uno scopo agricolo. Nel mio paese (Gello) c'è la fattoria di Ravano, risale al 1500 e ha avuto una storia recente molto travagliata, è appartenuta ha un produttore cinematografico Malenotti, ai Fargiò, famiglia ebrea a cui fu tolta con le leggi razziali e infine all'armatore genovese Ravano, per cui lavorava anche mio nonno.. Oggi è un B&B e sede di un agenzia immobiliare, e i suoi 33 poderi (ognino ha un bellissimo casolare da cui si dipanano i terreni) sono in buona parte stati restaurati e trasformati in tristi condomini orizzontali, senza tener conto della salvaguardia architettonica.. In genrale mi fa tristezza quando questi posti sono trasformati, sia per scopi residenziali che turistici.
Molto interessante questo tuo commento, e concordo sul fatto che il termine villa è diventato troppo generico e il termine fattoria viene connotato in maniera riduttiva, e invece si tratta di enormi possedimenti con più poderi. Il motivo per cui si sono trasformati in agriturismi è che il costo di manutenzione ormai è troppo alto anche per le famiglie molto ricche, mentre l'utilizzo turistico credo che preveda degli aiuti e degli sgravi fiscali.
EliminaMa che meraviglia, così fuori dal mondo!E' stupendo! Bellissima quella delle Ginepraie, che paesaggi. Mannaggia, io in Toscana non ci sono ancora mai andata (solo a Firenze)..
RispondiEliminaLa Toscana merita sul serio, è meravigliosa sia dal punto di vista paesaggistico che da quello artistico-culturale... in gita si andava sempre in Toscana, quando ero alle medie o al liceo... per noi è vicinissima ;-)
Elimina