martedì 13 novembre 2012

I misteri di Rennes-le-Chateau





Credo che molti avranno sentito nominare la cittadina di Rennes-le-Chateau, situata nel sud ovest della Francia, nella regione di Languedoc, antico centro della cultura occitana e dell'eresia catara.
Nel 1891 il parroco di questo paese, Berneger Saunière, incominciò una serie di ristrutturazioni e costruzioni in stile neogotico, come la Tour Magdala che si vede nella prima foto, costate centinaia di migliaia di franchi.
Nessuno seppe mai da dove Sauniere avesse trovato il denaro per pagare questi lavori: alcuni suppongono che abbia trovato un tesoro in una antica cripta della chiesa di Santa Maria Maddalena.









Sono stati scritti numerosi romanzi al riguardo, che hanno collegato la scoperta del tesoro da parte di Saunière ai Templari e all'onnipresente Santo Graal.
Ora sto leggendo al riguardo il romanzo "L'ultima cospirazione", di Steve Berry, che trovo molto più credibile  e storicamente plausibile de "Il codice Da Vinci" di Dan Brown.







Come proprio alloggio, Saunière costruì la Villa Bethanie:






Tra la Villa e la Torre fu costruito un belvedere con una forma molto singolare, che ha dato adito a molte interpretazioni, come se fosse una specie di scacchiera che nascondesse un messaggio in codice.





Probabilmente sono tutte fantasie, però sono talmente convincenti che Rennes-le-Chateau è diventato una specie di centro turistico e luogo di pellegrinaggio, ma soprattutto una location per romanzi molto avvincenti!