La Torre della Gioia è una fortezza situata nei pressi di Dorne, così chiamata dal principe Rhaegar Targaryen. primogenito di re Aerys II il Folle, ultimo dei sovrani Targaryen di Westeros, il Continente Occidentale, perché in tale torre il Principe aveva nascosto Lyanna Stark, con cui trascorse i suoi momenti più felici.
Lyanna, fuggita con Rhaegar dopo il Torneo di Harrenhal, nell'Anno della Falsa Primavera, rimase presso la Torre della Gioia fino al termine della Ribellione di Robert Baratheon, suo ex fidanzato, che insieme agli Stark e agli Arryn aveva sfidato il potere dei Targaryen.
Rhaegar lasciò la Torre della Gioia per difendere il regno di suo padre Aerys II Targaryen, ma morì nella Battaglia del Tridente, ucciso in duello dallo stesso Robert Baratheon.
Alla fine della battaglia, dopo aver preso Approdo del Re, trovandovi insediati i Lannister, Eddard Stark e sei dei suoi uomini tra cui Howland Reed, padre di Meera e Jojen, si recano alla Torre della Gioia, difesa da tre membri della Guardia Reale: ser Arthur Dayne, ser Oswell Whent e il lord comandante Gerold Hightower.
Ecco il dialogo tra Ned Stark e Arthur Dayne.
“Approdo del Re è caduta” riprese Ned. “Quando ser Jaime ha ucciso il vostro re con la sua spada dorata, ho continuato a chiedermi dove fosse la Guardia Reale.”
“Lontano” rispose ser Arthur “Diversamente, Aerys continuerebbe a sedere sul Trono di Spade e il tuo falso fratello Robert brucerebbe al fondo dei sette inferi.”
“I lord Tyrell e Redwyne hanno abbassato i loro vessilli e tutti i loro cavalieri si sono inginocchiati per giurare fedeltà. Ero certo di trovarvi tra loro.” annunciò Ned.
“Noi non c’inginocchiamo facilmente” disse ser Arthur Dayne.“Ser Willem Darry ha scortato alla Roccia del Drago la regina Rhaella e il principe Viserys.”
“Il resto della Guardia reale è qui davanti a te” aggiunse ser Gerold. “E la Guardia reale non fugge.Abbiamo giurato”
“E questo è l’inizio” disse ser Arthur Dayne sguainando Alba e impugnandola con entrambe le mani. La lama era pallida come vetro lattiginoso, vibrante di luce.
“No.” La voce di Ned era piena di amarezza. “È la fine.”
Nello scontro periscono tutti i cavalieri della Guardia Reale.
Eddard Stark e Howland Reed sono gli unici sopravvissuti.
Nella torre, Lyanna Stark sta morendo e chiede che Eddard le prometta qualcosa prima che lei muoia.
Lyanna ha dato alla luce un figlio maschio e sano, frutto della sua relazione con Rhaegar, ma sta morendo per una grave emorragia.
"Prometti, Ned!"
Ned le promette che porterà il bambino al sicuro, protetto da un insospettabile anonimato.
Dopo, Eddard ordina ad Howland Reed di portare il corpo di Lyanna al Nord.
Egli prende il bambino e con la scusa di riportare la spada Alba al castello dei Dayne, Stelle al Tramonto e qui viene accolto dalla sorella del defunto ser Arthur, lady Ashara Dayne, che affida il bambino, chiamato Jon, alla nutrice Wylla.
Qualche settimana dopo, Ned Stark fa ritorno ad Approdo del Re.
In seguito tornerà da lady Ashara per portare con sé Jon, il figlio di Lyanna e Rhaegar, appena svezzato, facendo credere che sia un suo figlio illegittimo, nato da una relazione con la stessa lady Dayne o con la sua ancella Wylla, e attribuendogli quindi il cognome dei figli bastardi dei nobili del nord, e cioè Snow.
Lady Ashara, che si era affezionata al bambino, si oppone, invano e poco tempo dopo si suicida gettandosi dalla torre.
Il suicidio di Ashara Dayne fu attribuito da tutti alla mancanza di Ned Stark, e tutti credettero che lei fosse la madre del bambino.
Dopo la morte di Ned Stark ad Approdo del Re, Lord Howland Reed è l’unico sopravvissuto allo scontro, e l’unico testimone della promessa di Eddard a Lyanna.
#Torredellagioiaiscoming