venerdì 9 dicembre 2016

Rojava, il Kurdistan siriano

Under NSR administration (green), claimed (orange)





Il Rojava (noto anche come Kurdistan siriano o Kurdistan OccidentalecurdoRojavayê Kurdistanê, da rojava che significa "occidentale"; arabo: کردستان السورية Kurdistan as-Suriyah) è una regione autonoma de facto nel nord e nord-est della Siria. Non è ufficialmente riconosciuta come autonoma da parte del governo siriano.
Nel 2012, nel corso della guerra civile siriana, le forze governative siriane si sono ritirate da tre aree abitate dai curdi rilasciando il controllo militare alle milizie curde (YPG). Il Comitato Supremo curdo (Dbk) è stato istituito con il Partito dell'Unione Democratica (PYD) e il Consiglio Nazionale Curdo (KNC) come organo di governo del Kurdistan siriano nel luglio 2012. Il Consiglio è composto da un numero uguale di membri del PYD e KNC. Nel novembre 2013 il PYD ha annunciato un governo ad interim diviso in tre aree autonome non contigue o cantoni, AfrinJazira e Kobani.
Il governo della regione è basato sulla filosofia del "confederalismo democratico" che implica l'autosufficienza, il localismo e il pluralismo politico. Il PKK, con cui il PYD è in stretti rapporti, descrive così il confederalismo democratico nel proprio manifesto:
« Il confederalismo democratico del Kurdistan non è un sistema di Stato, è il sistema democratico di un popolo senza Stato ... Prende il potere dal popolo e lo adotta per raggiungere l'autosufficienza in ogni campo compresa l'economia. »
Alcuni curdi considerano il Kurdistan siriano parte di un grande Kurdistan che comprende anche le zone nel sud-est della Turchia (Kurdistan turco), nord-Iraq(Kurdistan iracheno), e nord-ovest dell'Iran (Kurdistan iraniano).

Voci correlate


Kurdistan Siriano
regione autonoma de facto
Rojavayê Kurdistanê
کردستان السورية
Kurdistan Siriano – Bandiera
(dettagli)
Localizzazione
StatoSiria Siria
Amministrazione
CapoluogoQamishli
Data di istituzione21 marzo 2014
Territorio
Coordinate
del capoluogo
37°03′N 41°13′ECoordinate37°03′N 41°13′E (Mappa)
Abitanti4,600,000 (2014)
Altre informazioni
Linguecurdoarabo e siriaco
Fuso orarioUTC+2
Nome abitanticurdi
Cartografia
Kurdistan Siriano – Mappa

Albero genealogico degli Spencer Churchill, i parenti di sir Winston, lady Diana e della duchessa d'Alba

Risultati immagini per albero genealogico dei plantageneti

La nobile famiglia Spencer si divise in due rami nel Settecento. Il ramo principale, gli Spencer Churchill, si tramandarono il titolo di Duca di Malborough. Da questo ramo discese sir Winston Churchill, il più famoso primo ministro nella storia del Regno Unito.
Il ramo cadetto si tramandò il titolo di Conte Spencer di Althorp. Come possiamo vedere dalla genealogia sottostante, lady Diana Spencer discendeva in linea diretta dai Conti Spencer e suo padre Edward John era il Conte Spencer di Althorp, la tenuta di famiglia. Il titolo comitale è portato adesso dal fratello di lady Diana, il conte Charles Spencer.

Risultati immagini per albero genealogico dei plantageneti
Se si risale ulteriormente nell'albero genealogico si può vedere come la famiglia Spencer Churchill fosse imparentata anche con i Duchi d'Alba, discendenti della casa reale degli Stuart.
Annabella Churchill fu infatti un'amante del re Giacomo II Stuart, dal quale ebbe un figlio, riconosciuto e legittimato, chiamato a sua volta Giacomo, e che ebbe il cognome Fitzjames Stuart Duca di Berwick, la cui discendenza si fuse con quella dei Duchi d'Alba, e in particolare dalla defunta Cayetana Maria del Rosario Fiztjames Stuart da Silva y Falcò Gurtabay, 18° Duchessa d'Alba, famosa, tra le altre cose, per essere stata la donna con più titoli nobiliari della storia.

Albero genealogico dei Plantageneti ed origine della dinastia




I Plantageneti, detti anche seconda casa d'Angiò, o Angiò-Plantageneti, furono un'importante casata comitale medievale. Divenne una casata di rango regale con Enrico II d'Inghilterra, figlio di Goffredo V d'Angiò il Bello, a sua volta figlio di Folco V, conte d'Angiò e del Maine.

 Goffredo, nato nel 1113, sposò giovanissimo Matilde, figlia di Enrico I d'Inghilterra, e prese come simbolo araldico il fiore di ginestra, ricevendo così il soprannome di "Plantageneto" dal termine latino planta-genistae, che significa appunto pianta di ginestra.

Le origini della casata vengono fatte risalire nel Gâtinais ed in seguito nell'Angiò, di cui divenne la prima casa comitale sin dal IX secolo. In seguito assunse, oltre che il governo dell'Inghilterra (1154-1485), quello della Normandia (1144–1204, 1346–1360 e 1415–1450), della Guascogna e dell'Aquitania (1153–1453), ma nel 1206 perdette la stessa contea di Angiò, passata alla corona francese con Filippo Augusto. La dinastia plantageneta, includendo anche i rami cadetti di Lancaster e di York, conta quindici Re d'Inghilterra e regnò ininterrottamente dal 1154 al 1485.

Il secondo albero genealogico, qui sotto, mostra come il fondatore della dinastia dei Plantageneti, ossia Folco V, fu anche Re di Gerusalemme, in virtù del suo secondo matrimonio con Melisenda di Gerusalemme (1101-1161)
Risultati immagini per capetingi albero genealogico

Ultima foto ufficiale della Famiglia Reale Inglese



Da sinistra: Camilla Parker-Bowles, Duchessa di Cornovaglia (e de jure Principessa del Galles); Carlo, Principe di Galles; Elisabetta II, Regina di Gran Bretagna e Irlanda del Nord; Filippo, Duca di Edimburgo; William, Duca di Cambridge; Kate Middleton, Duchessa di Cambridge.