Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
lunedì 17 novembre 2014
Pompadour haircut style for men
Brad Pitt
David Beckham
La pettinatura Pompadour è un taglio di capelli maschile (per lo più) attualmente molto in voga, che ripropone uno stile di acconciatura che ebbe successo nei tardi anni cinquanta e che prese il nome da Madame de Pompadour, per ironica analogia con l'altezza delle parrucche della celeberrima amante di Luigi XV.
Anche le parrucche maschili si adattarono: qui sotto vediamo Cristiano VII di Danimarca
Anche le parrucche maschili si adattarono: qui sotto vediamo Cristiano VII di Danimarca
Consiste in un taglio medio corto con un ciuffo di capelli rialzato sopra la fronte.
Fra i personaggi più celebri che portavano tale caratteristico taglio spiccavano, particolarmente nell'era della musica di genere doo-wop, Elvis Presley, Johnny Cash, Carl Perkins, James Dean, Buddy Holly, Suzy Menkes.
Questa acconciatura - che costituì una moda per la maggior parte dei giovani che negli anni cinquanta amava la musica rock and roll - dev'essere tenuta composta da una buona dose di prodotti fissanti per capelli, fra cui la brillantina.
Una curiosità è che, negli Stati Uniti, la pettinatura pompadour è stereotipicamente associata con gli italoamericani a causa della sua riproposizione, tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta, da parte di John Travolta.
Iscriviti a:
Post (Atom)