lunedì 20 febbraio 2012

Versailles durante il regno di Maria Antonietta

Figlia di Maria Teresa d'Austria e moglie di Luigi XVI di Francia, Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena (Vienna2 novembre 1755 – Parigi16 ottobre 1793) fu regina di Francia dal 10 maggio 1774 al 21 settembre 1792.

File:Louise Elisabeth Vigée-Lebrun - Marie-Antoinette dit « à la Rose » - Google Art Project.jpg

                                                    
































Nella reggia di Versailles, la regina scelse di abitare nel palazzo de Petit Trianon, costruito per Madame de Pompadour, la favorita di Luigi XV, nonno di Luigi XVI. 
Maria Antonietta curò la realizzazione del giardino, un luogo idillico e pittoresco, dove fu realizzato un villaggio in miniatura. Ecco la villetta rustica che fece da sfondo ai convegni d'amore della regina con...

 - next picture

...con il suo amante, il Conte Hans-Axel di Fersen(Stoccolma4 settembre 1755 – Stoccolma20 giugno 1810)
                                                                                                                                                                 
File:Hans Axel von Fersen2.jpg

Fersen riuscì a fuggire da Versailles prima dell'arresto della regina, e tornò in Svezia.
Così scrisse dopo l'esecuzione di Maria Antonietta;
« Colei per la quale vivevo, poiché non ho mai smesso di amarla, colei che amavo così tanto, per la quale avrei dato mille vite, non c'è più. Oh, mio Dio! Perché distruggermi così, cosa ho fatto per meritare la Tua ira? Lei non c'è più. Sono in un'agonia di dolore e non so come faccia a sopportare la mia sofferenza. È tanto profonda e nulla la cancellerà mai. Lei sarà sempre presente nella mia memoria e non smetterò mai di rimpiangerla»
Ma lo attendeva una sorte ancora peggiore della sua amata. Fersen muore massacrato dalla popolazione svedese ai funerali del principe svedese Carlo Augusto. La folla lo accusava (sbagliando) di aver avvelenato il principe.

Tornando ai giardini del Petit Trianon di Versailles possiamo osservare il tempietto dell'Amore:
                                                                                                      

e il laghetto interno al giardino:



Yolande-Martine-Gabrielle de Polastron, Duchessa di Polignac  (Parigi8 settembre 1749 – Vienna9 dicembre 1793) era la dama di compagnia e la migliore amica di Maria Antonietta.

File:Duchess de Polignac.jpg

Si è detto che la duchessa di Polignac sia stata l'anima nera di Maria Antonietta: l'avrebbe consigliata male, facendole assumere un atteggiamento sprezzante durante la carestia che precedette la rivoluzione, e l'avrebbe spinta a indebitarsi con il gioco d'azzardo. Inoltre, all'inizio della rivoluzione, la Polignac fuggì in Austria, lasciando la regina in balia del governo rivoluzionario.
La presunta perfidia della Polignac è stata pienamente resa sempre nel cartone animato di Lady Oscar, dove divenne il secondo personaggio "cattivo" dopo la contessa Du Barry.

La duchessa di Polignac morì pochi mesi dopo la regina, per una grave forma di tubercolosi.
Nessuno dei personaggi di corte ebbe dunque una fine lieta, e pagò molto cari i privilegi con cui, per anni, era vissuto sulle spalle di un popolo affamato.