giovedì 6 dicembre 2012

I sottogeneri del fantasy e i giochi di ruolo.




I sottogeneri del fantasy sono numerosi e ben diversi tra di loro. Una prima categoria, che risale ai romanzi di Tolkien e che ha le sue radici nei poemi epici della letteratura germanica e norrena medievale, è il cosiddetto High fantasy o Epic fantasy.
Questo sottogenere è caratterizzato:
1) dalla presenza di una lotta tra il Bene e il Male che si esplicita in maniera preponderante attraverso gesta militari e battaglie, e 
2) dalla presenza della magia e di personaggi non umani come elfi, nani, orchi, draghi, stregoni, fate, demoni e quant'altro.



Bisogna però distinguere tra l'High fantasy vero e proprio, dove il protagonista è inizialmente un personaggio debole e inesperto, che solo col tempo diventa un valoroso e l'Heroic fantasy dove invece il protagonista è fin dall'inizio un personaggio forte, e quindi un guerriero o un mago.



"Eragon" è un esempio di High fantasy, così come anche il ciclo di "Shannara" di Terry Brooks.
Sotto certi aspetti anche "Le Cronache di Narnia" e il ciclo di "Harry Potter" possono rientrare in questa categoria, anche se non tutti sono d'accordo. Un altro esempio è il ciclo della "Ruota del tempo" di Robert Jordan e Brandon Sanderson.
Contrapposto all'high fantasy c'è il Low fantasy, che si caratterizza per:

1) la mancanza di una netta divisione tra il Bene e il Male
2) un maggiore realismo, a volte anche sarcastico e cinico
3) protagonisti che spesso sono anti-eroi
4) assenza parziale o totale della magia
5) assenza parziale o totale di personaggi sovrumani

In questo tipo di sottogenere si potrebbe in parte collocare il ciclo delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di George Martin, da cui è stata tratta la miniserie televisiva "Il trono di spade".



Nell'immagine sopra vediamo, da sinistra verso destra, Jon Snow, Daenerys Targaryen (interpretata dalla bellissima Emilia Clarke), Cersei Lannister,  Jaime Lannister e Tyrion Lannister. 
I Lannister sono ispirati dai Lancaster, che combatterono contro gli York la Guerra delle Due Rose.
L'attrice che fa Cersei Lannister, Lena Headey, ha interpretato anche i ruoli di Ginevra e della regina di Sparta, oltre che quelli di Marigold di Gothian nel mio romanzo!
I rivali dei Lannister sono gli Stark, mentre i Targaryen sono la dinastia reale.
Un genere intermedio tra l'High e il Low fantasy è il cosiddetto Sword and Sorcery fantasy, che trae molta ispirazione dai poemi e romanzi cavallerschi, nonché da quelli cappa e spada.
Lavori rappresentativi del genere includono:

Abbiamo poi i fantasy nati dalle ibridazioni con altri generi letterari: il fantasy storico, come il ciclo di Avalon; il fantasy gotico, come il mio romanzo "Gothian"; il fantasy fiabesco, come "La storia infinita" di Michael Ende; il fantasy romantico, come il ciclo de "Il dardo e la rosa"; il fantasy mitologico classico, come "La torcia" della Zimmer Bradely (di cui vale la pena ricordare anche il "ciclo di Darkover" e il fantasy che sta a metà strada di tutti questi generi, come il ciclo di "Elric di Melboninè" oppure le opere di Tanith Lee e alcune di Ursula le Guinn. Meno felici, a mio avviso, sono i romanzi di Licia Troisi, che collocherei nel fantasy per l'infanzia. 



C'è infine un ultimo genere che non è più letterario, ma ludico, e cioè quello dei giochi di ruolo, sia nella loro versione tradizionale che in quella di videogioco. Il più famoso è Dungeons and Dragons.
Dungeons & Dragons (abbreviato come D&D[1] o DnD) è un gioco di ruolo fantasy creato da Gary Gygax e Dave Arneson, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974. La presenza di halflingelfinanimezzelfiorchidraghi, e simili spinge sovente a paragoni con l'opera di Tolkien. Nella prima edizione la cosa è ancora più evidente per l'esplicita presenza di hobbitent ebalrog che successivamente furono sostituiti da halflingtreant e balor per problemi di copyright con gli eredi di Tolkien.
Inizialmente fu ispirato dai romanzi del ciclo della Terra Morente di Jack Vance. Il sistema di allineamento originale (che divideva tutte i personaggi e le creature in "Legale", "Neutrale" e "Caotico") è ispirato dal ciclo di Elric di Melniboné di Michael Moorcock
Nel 1984 viene pubblicato, per AD&DDragons of Despair, la prima avventura di una lunga saga, costituita da 14 moduli ambientata nel mondo di Dragonlance, una vera e propria saga di romanzi che ottennero un buon successo. Il modulo descrittivo dell'ambientazione, Dragonlance Adventures, verrà pubblicato solo 3 anni dopo.[41] Nel 1987 viene pubblicato per AD&D il Forgotten Realms Campaign Set che introduce l'ambientazione Forgotten Realms di Ed Greenwood e di R.A. Salvatore.

Meritano una citazione anche i librogame di genere fantasy. Per chi volesse approfondire l'argomento mi è stato consigliato il seguente sito: http://www.librogame.net/

E con questo post si chiude l'argomento fantasy e si passa all'argomento della mitologia nordica nelle sue tre forme principali: celtica, norrena e germanica.

mercoledì 5 dicembre 2012

Gothian. Capitolo 134. Sephir Eclionner riunisce la Dinastia imperiale.



Il Principe della Corona imperiale, Sephir Eclionner aveva fatto avanzare le sue dieci legioni a marce forzate per poter raggiungere il fronte della guerra, dove l'esercito di suo nipote Marvin, Re dei Keltar e quello dell'altro suo nipote, l'Imperatore Elner XI, erano accampati, in attesa di prendere una decisione definitiva sulle strategie future.
Quando arrivò, nella sera del cinque maggio, trovò ad accoglierlo ciò che rimaneva della sua Dinastia:
la figlia Ellis, Imperatrice vedova, e i nipoti Marvin ed Elner.



Conosceva quello sguardo di Ellis.
Una finta calma che nasconde una determinazione implacabile. Non avrà pace finché non avrà vendicato la morte di Masrek.
Le si avvicinò con una insolita gentilezza.
<<Mi dispiace per quel che è successo, figlia mia. Avrei dovuto essere al fianco di Masrek, e invece...>>
La sua voce era molto dispiaciuta, quasi commossa, il che era incredibile: nessuno aveva mai visto una lacrima sul viso del vecchio Sciancato, che per quarant'anni era stato il terrore dei popoli.
Ellis capì che suo padre aveva perdonato l'incesto tra lei e il suo defunto fratello, e ne fu sollevata:
<<Masrek è caduto da eroe, e come tale noi lo ricorderemo e gli renderemo omaggio per sempre. Ed io comincerò a farlo dedicando ogni mio sforzo nella punizione del suo assassino, il Conte di Gothian! Sono contenta che anche voi siate qui per la stessa ragione, padre>>
Sephir le appoggiò una mano sulla spalla.
Ellis è forte. Sono stato uno sciocco a sottovalutarla fin da quando era bambina. Se solo le avessi dato allora l'affetto che un padre deve a una figlia, forse tra lei e Masrek non...
Interruppe quel pensiero. Ormai non serviva a nulla rivangare il passato.
Si rivolse verso i nipoti.
Marvin gli parve molto cambiato. Era divenuto un uomo, consapevole di essere un re.



<<Complimenti per la vittoria, nipote! Spero che sia la prima di una lunga serie!>>
Riteneva che la vittoria fosse merito principalmente di Marvin, ma per non far ingelosire l'altro nipote, si rivolse immediatamente anche ad Elner, che attendeva col suo solito sguardo cupo.



<<Rivolgo gli stessi complimenti anche a te, Elner, che hai fatto onore al cognome degli Eclionner!>>
Nessuno aveva mai assistito a tanta espansività da parte del vecchio Sephir.
Ne sono meravigliati? Dovrebbero sapere che morte di un figlio stravolge anche i cuori più duri. Chi credeva che io non avessi un cuore, ora dovrà cambiare idea!
La Dinastia non gli era mai parsa così piccola e fragile. Quattro persone, e tutte in procinto di rischiare la vita in guerra.
Se tutti noi dovessimo morire, allora il gioco del Trono si ridurrà ad una contesa tra Marigold, l'Eunuco, e il Pirata, che ha sangue Eclionner nelle vene!
Ma era più probabile che Elner decidesse di tornare a Lathena per riprendersi il trono.
<<Dobbiamo parlare subito in privato. Ci sono decisioni da prendere che non possono essere ulteriormente rimandate>>
Sephir indicò ai familiari la tenda pretoria.
Quando entrarono, lui si sedette a capotavola e rivolse agli altri il suo sguardo penetrante.



<<Per prima cosa vorrei sapere da Elner che intenzioni ha. Verrai con noi al nord, oppure tornerai giù a Lathena?>>
Elner pareva ancora dubbioso:
<<Vorrei seguirvi, ma come dice il motto dei nostri antenati, "Ci deve essere sempre un Eclionner a Lathena".  E' mio dovere tornare nella capitale e ricordare a Marigold che è ancora mia moglie!>>
Sephir annuì:
<<D'accordo, ma fai attenzione! Marigold desidera avere un figlio di sangue Eclionner, ma una volta incinta, farà di tutto per eliminarti: non vuole spartire il potere con nessuno. Dicono che abbia fatto arrestare tutti i canonici con l'accusa di eresia: troverai molto odore di bruciato, quando arriverai. E poi la flotta si è ammutinata, i pirati scorrazzano nelle coste, l'Eunuco tesse la sua tela e il Senato vuole dichiararti illegittimo>>
Elner si accigliò riguardo alla questione del Senato:
<<Forse non è stata una buona idea, nonno, quella di far fuori il senatore Fuscivarian: era l'unico che teneva a bada l'opposizione!>>
Il vecchio lo fissò severamente:
<<Quel verme era la causa di tutti i nostri guai! Avrei dovuto toglierlo di mezzo vent'anni fa!>>
Poi si rivolse ad Ellis:
<<E tu, figlia mia, cosa farai?>>
Ellis fece uno sguardo come per dire che quella era una domanda inutile:
<<Te l'ho detto! Non avrò pace finché non avrò piantato un paletto di frassino nel cuore di quel vampiro!>>
Sephir accennò un sorriso divertito.
Si vede che è mia figlia! 
Infine guardò Marvin:
<<Sei riuscito a convincere i Keltar a seguirci a nord?>>
Il giovane re dei Keltar sorrise:
<<A dire il vero a convincerli è stata lady Igraine Canmore di Logres>>




Sephir strinse gli occhi, come se quel nome gli ricordasse qualcosa:
<<Se non sbaglio i Canmore sono i capi clan della zona settentrionale del regno. Le Highlands, le chiamano. Discendono dagli antichi Celti>>
Marvin annuì:
<<Sì, i Canmore governano tre diverse tribù di chiara ascendenza celtica. Basta vedere i loro capelli rossi e i loro occhi verdi. Igraine governa i Keltar di Logres. Suo cugino Angus i Keltar di Alba Caledonia, e suo zio Fingal i Keltar di Gwynedd e Dyfed>>
Il vecchio si incupì:
<<Sono dei montanari arrivisti! Ti avverto: non devi prendere impegni con questa lady Igraine! Ricordati che il tuo matrimonio dovrà essere il più conveniente dal punto di vista politico e Alienor di Alfarian resta il migliore partito del continente, tanto più se sottrarremo a Fenrik il regno degli Alfar... ma ci pensi, sposando Alienor potresti unire in un unico sangue i discendenti degli Elfi con quelli dei Celti e dei Latini... quindi ti proibisco di prendere impegni con altre donne!>>
Il giovane re ne fu contrariato:
<<Tanto vale che ve lo dica subito, nonno. Io ed Igraine siamo già una coppia. Non le ho ancora chiesto di sposarmi, ma intendo farlo dopo la fine della guerra>>
Sephir si accigliò:
<<Sei impulsivo e precipitoso, proprio come tuo padre! Gli Alfar la prenderebbero molto male se sapessero che te la intendi con una Canmore! Già Ellis ed Elner hanno offeso la principessa: se lo farai anche tu, l'aristocrazia elfica non te lo perdonerà! Tu devi sposare Alienor, e non accetto discussioni!>>
Marvin si arrabbiò:
<<Sono vostro nipote, ma non sono il vostro servo! Deciderò io con chi sposarmi, quando la guerra sarà finita!>>
Sephir scosse il capo.
Per ora lo lascerò sognare, ma quando sarà finita la guerra, lui e Alienor saranno obbligati a sposarsi. Che si tengano pure i loro amanti, ma io esigo un erede con sangue elfico!



N.d.A.

Sephir Eclionner è rappresentato da Tywin Lannister ne "Il trono di spade".
Ellis Eclionner da Eva Green nei panni di Morgana in "Camelot"
Marvin Eclionner Vorkidian da Jon Snow ne "Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco"
Elner Eclionner da Loki in "Avengers"










martedì 4 dicembre 2012

Tolkien, il padre nobile del genere fantasy.



In vicinanza dell'imminente uscita nelle sale cinematografiche del film "Lo Hobbit", tratto dal romanzo omonimo di John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), mi pare giusto parlare di questo grande scrittore e studioso, docente di letteratura inglese medievale e di filologia germanica ad Oxford, e padre nobile, o quantomeno precursore e ispiratore, del genere fantasy contemporaneo.
Durante i suoi studi universitari, Tolkien ebbe modo di sviluppare le due più grandi passioni che caratterizzarono le sue ricerche e il suo insegnamento: la mitologia germanica (da intendersi in senso lato, e cioè di tutti i popoli di lingua germanica, compresi gli anglosassoni e i normanni) e la linguistica in tutti i suoi aspetti (generale, comparata e storica).
Dalla mitologia germanica Tolkien trasse una grande ispirazione per lo scenario dei suoi romanzi e per le caratteristiche dei personaggi.
Lo scenario è quello della Terra di Mezzo, che deriva molto chiaramente dal Midgard della mitologia germanica, e cioè quel mondo intermedio dove vivono gli uomini.



A tenere uniti i vari mondi, nella mitologia germanica, è il grande albero Yggdrasil.
Nel primo mondo, Asgard, vivono gli dei Asi, o Aesir, che ne "Il Silmarillion" (romanzo postumo che raccoglie gli scritti mitologici di Tolkien) corrispondo aglAinur.
Tolkien li concepisce come angeli al servizio di un unico dio creatore, e questo gli permette di creare una mitologia che non sia in contraddizione con la sua fede cattolica (era stato infatti cresciuto da un prete, dopo essere rimasto orfano).
Nel secondo mondo, Vanheim, risiedono gli dei Vani o Vaniar, che in Tolkien diventano i Valar e vivono nel continente occidentale che ha nome Valinor.
Il terzo mondo, Alfheim, è la sede degli Elfi o Alfar (nome che ho mutuato per il popolo nordico nel mio romanzo "Gothian") che in Tolkien assumono una importanza centrale (ne spiegherò subito il motivo) e vengono chiamati Eldar o anche semplicemente elfi, e vivono sia a Valinor che nella Terra di Mezzo.



Qui sopra vediamo a sinistra Valinor e a destra la Terra di Mezzo.
Gli uomini vivono soltanto nella Terra di Mezzo, insieme ai nani e agli hobbit (che poi spiegherò cosa sono)
Valinor è la sede di buona parte del romanzo epico "Il Silmarillion", nel quale Tolkien ha voluto dare una cornice mitologica al suo universo, mentre la Terra di Mezzo è la sede de "Lo Hobbit" e de "Il signore degli anelli".
Dicevo prima che gli elfi hanno una importanza centrale. Questo deriva dal fatto che Tolkien, prima di inventare l'universo in cui si dovevano ambientare i suoi scritti, inventò la lingua elfica.
Sembra incredibile, ma è così, come documentano tutti i testi che poi il figlio di Tolkien, Christopher, raccolse secondo un criterio severamente filologico, in una serie di edizioni critiche che hanno permesso di scoprire la genesi delle creazioni del padre.
Tolkien era prima di tutto uno studioso di linguistica, e in particolare c'erano tre famiglie linguistiche che lo interessavano: l'antico anglosassone, le lingue celtiche e il finnico.
Da queste tre lingue egli derivò i due linguaggi degli elfi: l'alto elfico Quenya e il basso elfico Sindarin.



Di questi due linguaggi elfici, Tolkien creò anche i caratteri alfabetici con una loro trascrizione fonetica nei nostri caratteri latini.



Credo che non ci sia mai stato un altro caso simile.
Prima è venuta la lingua elfica, creata in modo minuzioso e dettagliato, e poi è stato creato tutto il resto.
I primi racconti aventi per protagonisti gli Ainur, i Valar e gli Eldar sono stati scritti mentre Tolkien si trovava nelle trincee del fronte occidentale durante la prima guerra mondiale, a cui lo scrittore partecipò come ufficiale.
Solo molti anni dopo sarebbe approdato alla sua creazione più originale, e cioègli Hobbit.
Lo stesso Tolkien in una intervista raccontò come nacque questo strano tipo di personaggi. Un giorno, durante una noiosa sessione di esami, scrisse su un foglio la frase: "In a hole in the groud there lived an hobbit". Anche qui, prima nacque il nome, poi il personaggio. Infatti, per dare un senso a quella frase, inventò il popolo degli Hobbit, che nelle sue opere sono delle creature simili agli uomini, ma di statura molto piccola, costituzione esile e glabra (a differenza dei Nani, che pure hanno un ruolo importante nei romanzi di Tolkien) e abitudini molto particolari, tra cui quella di vivere in caverne tenute alla perfezione.



Il romanzo "The Hobbit" (1936), nacque dalla unificazione dei racconti che Tolkien aveva creato per raccontarli ai suoi figli come fiabe della buonanotte. 
Poiché era uno studioso con una ottima reputazione, Tolkien non immaginava che quelle fiabe sarebbero diventate un romanzo di un genere che all'epoca (e purtroppo a volte ancora oggi)  veniva snobbato dalla letteratura "colta".
Alla fine, dopo molti incoraggiamenti da parte di amici e familiari, il professore di Oxford decise di mettere a repentaglio la sua reputazione di studioso pubblicando appunto "The Hobbit", che ebbe un successo enorme e inaspettato.
Sulla scia di questo successo, anche un collega e amico personale di Tolkien, Clive S. Lewis decise di pubblicare romanzi fantasy, creando così il ciclo di Narnia.
Dopo essere andato in pensione, Tolkien scrisse il suo capolavoro, "Il signore degli anelli" (1955), che era stato concepito come un sequel dell'altro romanzo, ma che divenne poi il vero romanzo centrale dell'opera tolkieniana.
Naturalmente non è questa la sede per esaminare nel dettaglio un romanzo di oltre mille pagine che richiederebbe una monografia. Quello che mi piacerebbe essere riuscito a comunicare è l'idea che questi romanzi sono opere di grande valore letterario, scritte da uno studioso di grandissima cultura e di eccezionale creatività 


lunedì 3 dicembre 2012

Gothian. Capitolo 133. Ellis Eclionner: la solitudine dei sopravvissuti





Si aggirava come un'ombra tra le tende dell'accampamento. I legionari all'inizio non l'avevano nemmeno riconosciuta. Alcuni credevano fosse uno spettro, altri una prostituta ammorbata da malattie veneree.
I pochi che avevano avuto il coraggio di avvicinarsi ne erano rimasti sconvolti:
<<Maestà, perdonatemi... io non... non pensavo che... ma vi sentite bene?>>
Ellis Eclionner, con i capelli arruffati, le occhiaie e i vestiti scuri, alzava una mano e sussurrava:
<<Non è niente... sto benissimo... tornate alle vostre occupazioni>>
La voce si era sparsa in giro e gli ufficiali avevano commentato che dopotutto anche Elner V vagava tra le tende la notte prima della vittoria di Agincourt.
Una debole argomentazione, pensava Ellis, ma ormai nessuno faceva più caso al "vagabondare dell'imperatrice vedova".
Due volte vedova, di un uomo che non è mai stato mio marito.
Aveva già sofferto lo stesso dolore diciannove anni prima, quando Masrek era stato dato per morto.
Già allora aveva scoperto una lezione importante.
La felicità passata non è più felicità. Il dolore passato è ancora dolore.
Ne aveva parlato, all'epoca, col suo migliore confidente, Bial l'Eunuco.
"Maestà" le aveva detto Bial "almeno voi avete conosciuto il vero amore!"
Ricordava di avergli risposto con una frase che sentiva di condividere ancora:
"Conoscere il vero amore e perderlo poco dopo è molto più doloroso che non conoscerlo mai".
E poi aveva citato i versi di un poeta delle terre dei Keltar, che aveva però scritto le sue opere in lingua latheari, sia antica che moderna.
Non esser mai, non esser mai, ma meno morte che non esser più...



La mancanza era un sentimento più forte dell'assenza.
L'assenza è un non esserci, la mancanza è un venir meno... non è la stessa cosa.
Ricordava che nei giorni in cui aveva perduto Masrek per la prima volta, il vecchio priore Mollander, che era stato il suo istitutore, le aveva raccontato un aneddoto:
"Una volta partecipai al funerale di una persona morta prematuramente. Tutti piangevano, e anche io piansi. Un novizio allora mi rimproverò dicendo: <<Padre, perché piangete? La sua anima è ora in Paradiso!>> ed io gli risposi: <<Non è per i morti che io piango, ma per i sopravvissuti>>"
Fu allora che Ellis si era resa conto, in modo chiaro, che il vero dolore era quello di chi sopravviveva.
Ora non ci sono né Bial né Mollander a cercare di dare un senso al mio dolore. 
Non aveva più spalle su cui piangere, e l'unica ragione che la teneva in vita era la vendetta.
Ma quando la vendetta diventa l'unica ragione di vita, tanto vale che si scavino due tombe, una per il nemico e una per se stessi.
Ripensò alla sua vita.
Avevo solo sedici anni quando io e Masrek facemmo l'amore, vicino a una yurta, al limitare della steppa, in un mondo che non esiste più.



Quando rimasi incinta, lui mi implorò di abortire, ma io non l'avrei fatto per nessuna ragione al mondo.
Per questo aveva dovuto trovare un marito e sposarlo il prima possibile.
Ho sposato mio cugino Elner e ho dato a mio figlio il suo nome, ma non bastava questo per far credere che il bambino fosse veramente suo.
Poi era accaduto quello che lei chiamava "Tutto il male", nell'anno della Primavera di Sangue.
Mio padre partì per la guerra, Fuscivarian avvelenò mio nonno e mio marito, Masrek fuggì e si fece credere morto, mia madre si suicidò per il dolore... avrei potuto salvarla, avrei potuto salvare anche tutti gli altri, se solo Masrek fosse rimasto al mio fianco!
Senza di lui, le rimaneva solo il potere. A soli diciotto anni era diventata l'imperatrice reggente.
Ho governato per vent'anni col pugno di ferro. I legionari tremano ancora al solo vedermi.
Poi c'era stato il pentimento, ed un lungo cammino di redenzione.
Ho rinunciato al trono, al potere, allo sfarzo, alla mia reggia, e sono andata in esilio in questa terra fangosa, dove il sole è pallido.



Aveva ritrovato suo padre ed aveva appreso che Masrek era ancora vivo.
Raggiungemmo il castello in armi, ma non mi accorsi quando vidi lui, o lo rividi. Sentii due occhi consumarmi...
E poi la sua voce.
"Eccola! Così bella. Così fredda. Come un mattino di primavera ancora legato al gelo dell'inverno"
Era stato come se tutti quegli anni non fossero mai passati.
Non importava niente che lui avesse una moglie e un altro figlio. Si erano amati di nuovo, questa volta in una baita ai piedi delle montagne, e dopo lui le aveva domandato:
"In tutti questi anni, cos'hai detto alle tenebre nelle amare veglie notturne, quando tutta la terra sembrava contrarsi e i muri della tua dimora ti si stringevano addosso, come una gabbia che cercasse di irretire qualcosa di selvaggio?"
"Ho tenuto sempre accesa una piccola fiamma, Masrek, e ho maledetto l'oscurità"
"Tu sei la mia rosa d'inverno, la prima e l'ultima, prima che tutto svanisca"
Solo ora Ellis capiva il senso di quelle parole.
Oh, Masrek, tu eri un poeta, non un soldato. Non avrei dovuto lasciarti combattere.
Ma ormai a nessuno importava più nulla di lui, nemmeno a loro padre, né a loro figlio, né a Marvin.
E adesso non importa a nessuno nemmeno di me...
Una sola cosa la teneva in vita.
Un'unica missione, un'unica direzione, un'unica vendetta.
Gothian.






N.d.A.

Ellis Eclionner è rappresentata da Eva Green nel ruolo di Morgana in "Camelot".
Le immagini di Ellis e Masrek da giovani sono tratte dalla serie tv "I figli di Dune", e ritraggono Ghanima e Leto Atreides.
Il testo contiene una citazione da Giovanni Pascoli, un'altra citazione dal Signore degli Anelli e una terza citazione dalla canzone Ginevra di Marco Ongaro.

domenica 2 dicembre 2012

Origine del genere fantasy



Il genere fantasy nasce come una rielaborazione narrativa degli argomenti e dei temi contenuti nella mitologia, nelle fiabe, nei poemi epici e cavallereschi e nei romanzi d'avventure.
Passiamo brevemente in rassegna questi generi che hanno fornito al fantasy una miniera da cui attingere per le ambientazioni, i personaggi e le tematiche.
1) La mitologia. Nella civiltà occidentale europea ci sono almeno tre mitologie fondamentali che hanno trovato infinite rielaborazioni nella letteratura. La mitologia classica greco-romana, la mitologia celtica e la mitologia germanica.
2) La fiaba. E' una narrazione nata dalla tradizione popolare, sotto forma di racconto caratterizzato dalla presenza di personaggi inventati, spesso sovrumani o non umani, come fate (tradizione celtica), maghi, orchi, elfi (tradizione germanica), semidei ed eroi (tradizione classica).
3) I poemi epici. Sono poemi che si basano sulle gesta militari o collegate ad eventi militari, in una cornice tematica e valoriale tradizionalistica caratterizzata da forte religiosità, patriottismo ed esaltazione dei legami familiari, conunitari e militari. Nella tradizione classica abbiamo la triade fondamentale: Iliade, Odissea ed Eneide. Nella tradizione cristiana abbiamo le Chancons de geste (come la Canzone di Orlando) e nella tradizione germanica abbiamo il Nibelungenlied (Canto dei nibelunghi) e il Beowulf (epico-mitologico)
4) I poemi cavallereschi. Rispetto ai poemi epici, i poemi cavallereschi, pur trattando le gesta dei cavalieri (e quindi avendo una forte base militare) mostrano più attenzione nei confronti dell'avventura, dell'amore cortese, degli elementi fiabeschi e di fantasia.
5) I romanzi d'avventure. Sono forme narrative lunghe, che trattano avventure, prevalentemente inventate e di fantasia, in uno sfondo che può essere storico, mitologico, fiabesco o cavalleresco.

File:Riddaren rider, John Bauer 1914.jpg

Mentre i temi della mitologia classica dominano la letteratura europea anche in età cristiana, specie durante l'umanesimo, il rinascimento e il neoclassicismo, tutti gli altri elementi trovano una valorizzazione e una tendenza alla fusione nel periodo del romanticismo.
Il romanticismo, specie quello germanico e anglosassone, mostra una grande attenzione verso le mitologie nordiche, le fiabe, i poemi epici e cavallereschi e i romanzi di avventure, contribuendo a creare un immaginario collettivo che colora di leggenda e di fiaba il medioevo epico e cavalleresco.
Il Medioevo viene come reinventato in età romantica, trasformandosi in un mondo molto diverso da ciò che fu nella realtà.
Questo immaginario diventa, all'incirca a metà dell'Ottocento, la materia per un nuovo genere di romanzi, che si discosta dal realismo e dà vita ai primi esempi di genere fantasy per ragazzi.
Nel 1865, "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carrol può essere considerato un prototipo di romanzo fantasy, così come, nei primi del Novecento, "Il meraviglioso mago di Oz" di L.F.Baum o "Le avventure di Peter Pan" di James M. Barrie.



Il primo romanzo fantasy per adulti è però considerato "The gods of Pegana" (1905) di Lord Dunsteny, autore anche di "The king of Elfland's daughter".
Da quel momento incomincia l'interesse per questo genere letterario ormai canonizzato all'interno della forma del romanzo.
Il secondo autore di romanzi fantasy (ma non solo di quelli) è H.P. Lovecraft, di cui va ricordato il ciclo dei "Miti di Cthuhlu" del 1925.
Si noti come il genere fantasy nasca nelle letteratura in inglese, sia britannica che americana.
Il terzo autore è R.E.Howard, autore del celebre "Conan il Cimmero" che ha poi ispirato una serie di altri romanzi e film con lo stesso protagonista.



Il quarto autore merita una trattazione a sé, in quanto è da molti considerato il vero fondatore del genere fantasy, per quanto lui non si ritenesse tale: sto parlando naturalmente di J.R.R. Tolkien, di cui parlerò la prossima volta.

sabato 1 dicembre 2012

Gothian. Capitolo 132. Bial e Ulume decidono le prossime mosse



La corte di Bial l'Eunuco presso la fortezza della Vedetta Lathearica era ormai diventata il centro degli intrighi di tutti coloro che si stavano impegnando nel gioco del Trono per deporre l'usurpatrice Marigold di Gothian.





Dalla cima della Vedetta Lathearica, Bial poteva vedere il Regno dei Keltar a nord e l'Impero dei Lathear a sud.
Passava molto tempo a meditare in quel luogo, da cui gli pareva di giocare una partita a scacchi sull'intero Continente Centrale.
Nessun Eclionner è rimasto nella capitale. Per la prima volta dopo mille anni, a Lathena non c'è neanche un esponente della Dinastia.
Era il momento migliore per impadronirsi del potere.
I processi per eresia ai sacerdoti della Grande Canonica sono stati l'ennesimo errore di Marigold: mi ha regalato nuovi potenti alleati.
Uno di essi era proprio davanti a lui.
Padre Ulume, il nuovo Priore della Grande Canonica, era furente di rabbia contro l'imperatrice.



<<La situazione sta precipitando, Bial. Dobbiamo agire prima che Marigold dia inizio a roghi!>>
La richiesta era legittima, specie considerando che bisognava approfittare dell'assenza di Elner XI.
<<La flotta dei pirati è pronta, Ulume, e attende solo un mio ordine per attaccare Lathena via mare, ma per quanto riguarda le truppe di terra, io non posso sguarnire le mie difese>>
Anche questa era una argomentazione non eludibile.
Ulume allora decise di mostrare il suo asso nella manica:
<<Il mio popolo, i Neri del regno di Jandola, sono pronti ad invadere l'Impero da sud>>


A quella notizia, Bial si illuminò.
<<Finalmente! Allora ci muoveremo in contemporanea. I pirati assedieranno Lathena via mare ed i Neri via terra. Prenderemo Marigold per fame e per sete!>>
Ulume era egualmente determinato, ma pose delle condizioni:
<<Dopo che avremo preso la città, dovremo spartirci le cariche e il bottino. Io voglio essere nominato Sommo Sacerdote, e per il mio popolo, voglio che le foreste equatoriali siano cedute al Wekht di Jandola>>
Bial allora rilanciò:
<<In tal caso pretendo la nomina a Primo Ministro e Reggente nell'attesa che si decida chi dovrà salire al Trono imperiale>>
Il sacerdote annuì:
<<Allora siamo d'accordo. Entro la settimana, l'attacco incomincerà>>




N.d.A.
Bial l'Eunuco è rappresentato da Bill Kaulitz.
Padre Ulume è rappresentato da Mace Windu.

venerdì 30 novembre 2012

Il genere fantasy: definizione e distinzioni



Non è facile definire il concetto di "genere fantasy" e individuare il momento in cui è nato, distinguendosi dalla categoria del "fantastico". Quello che va detto subito è che il "fantasy" e il "fantastico" non sono lo stesso genere di letteratura, e secondo molti nessuno dei due è una sottocategoria dell'altro. Di conseguenza il termine non può essere tradotto in italiano, perché nella nostra lingua sta ad indicare un altro genere, che è, come si è detto, il "fantastico" secondo la definizione che ne ha dato Todorov nel fondamentale testo "La letteratura fantastica".



Secondo la definizione di Todorov, il "fantastico" è un genere che si manifesta quando, in uno scenario realistico (e quindi in un mondo che è decisamente il nostro) avvengono fenomeni che non possono essere spiegati dal punto di vista scientifico e quindi rientrano nel sovrannaturale.
Si noti quindi la differenza di base tra il "fantastico" e il "fantasy": mentre il  "fantastico" deve essere ambientato nel mondo reale, per quanto pervaso da anomalie, il "fantasy" si svolge principalmente in un mondo per lo più inventato.
Per esempio ne "Il mago di Oz", uno dei primi fantasy per l'infanzia, l'azione, pur iniziando e concludendosi nel nostro mondo, si svolge prevalentemente in un mondo di fantasia.



Può succedere però che un romanzo fantasy si mascheri da romanzo storico, e quindi si ambienti in un luogo del passato, apparentemente reale, che però è ricostruito in modo fiabesco o mitologico e dunque è "per lo più" inventato.
E' il caso, per esempio, dei romanzi ispirati al ciclo di re Artù, di cui ho parlato nei giorni scorsi.
Quindi, alla luce di queste premesse, possiamo definire il fantasy come quel genere letterario ambientato prevalentemente in un mondo per lo più inventato che abbia determinate caratteristiche per distinguerlo anche dalla fantascienza.
In base a questa definizione possiamo dire che nel "fantastico" rientrano i sottogeneri del "gotico" e dell'horror (romanzi dell'orrore), anche se può avvenire una contaminazione di questi sottogeneri con il fantasy. Per esempio, perdonatemi la pubblicità nemmeno troppo occulta, il mio romanzo "Gothian" è un fantasy con caratteristiche gotiche. Nella foto si può vedere il castello di Gothian, nome scelto proprio per sottolineare la coloritura gotica del mondo fantasy in cui il romanzo è ambientato.



Ora bisogna però individuare le caratteristiche che distinguono il fantasy dalla fantascienza.
La fantascienza ha come caratteristica fondamentale l'impatto di una scoperta scientifica o tecnologica sul mondo in cui si svolge la narrazione, che può essere sia il nostro mondo, prevalentemente nel futuro, sia un mondo inventato.
La differenza con il fantasy balza subito all'occhio.
Nel fantasy infatti la scienza e la tecnologia sono arretrate e simili a quelle che esistevano nelle età pre-moderne della nostra storia.
Per compensare l'arretratezza scientifico-tecnologica, nel fantasy spesso, ma non sempre, è ammessa la presenza della magia.
Dunque le due caratteristiche basilari del fantasy sono:
1) l'ambientazione prevalente in un mondo per lo più inventato.
2) il fatto che quel mondo sia caratterizzato da una arretratezza scientifico-tecnologica spesso compensata dalla magia.
Nei prossimi giorni parlerò dell'origine del fantasy e della sua evoluzione nel tempo.
Chi tra voi ama il genere fantasy? Quale romanzo fantasy è il vostro preferito?

giovedì 29 novembre 2012

Gothian. Capitolo 131. Marvin discute col Consiglio riguardo alla guerra.



<<Onorevoli lords, ho riflettuto attentamente su ogni vostro intervento ed esprimo il mio parere sulla questione della guerra al Conte di Gothian>>
Marvin fece una pausa osservando, da capotavola, tutti i duchi, i capiclan e i sacerdoti che facevano parte del suo Consiglio privato. I più avrebbero voluto porre fine alla guerra, dal momento che il conte Fenrik si era ritirato a nord delle montagne, per consolidare il suo potere sul Regno degli Alfar.
<<Non dobbiamo farci illusioni, né adagiarci sugli allori, perché la ritirata dell'esercito di Gothian è solo temporanea. Serve al Conte Fenrik per portare a termine il cosiddetto ordine 666, che prevede la trasformazione di tutti gli Alfar in vampiri, per creare un nuovo esercito con cui invadere poi il nostro regno. Per questo motivo noi Keltar dobbiamo intervenire subito per impedirgli di portare a termine questo abominevole progetto!>>
I consiglieri non parvero entusiasti di quelle parole. I loro volti erano gravi, le espressioni serie e dubbiose,
non si sentiva volare una mosca.



<<Più tempo stiamo qui a tergiversare, più tempo avrà Lord Fenrik per preparare un esercito invincibile! Dobbiamo colpirlo ora che è debole, e se andremo in aiuto agli Alfar, loro saranno dalla nostra parte e si uniranno a noi per scacciare gli invasori Albini!>>
Di nuovo i consiglieri si chiusero nel loro ostinato mutismo.
Marvin si rivolse al suo principale sostenitore e amico, Lord Ywain de Bors, divenuto Duca di Amnisia dopo la condanna di suo padre Gallrian per tradimento.



<<Lord Ywain, come devo interpretare il vostro silenzio?>>
In genere il Duca di Amnisia si rivolgeva a Marvin chiamandolo per nome, ma in Consiglio questo sarebbe stato inappropriato:
<<Maestà, le nostre recenti vittorie sono state ottenute anche grazie a determinati elementi favorevoli: combattevamo in un terreno conosciuto, in formazione difensiva e con la presenza di fortificazioni e di alleati come i licantropi o le truppe Lathear guidate dal vostro compianto padre e da vostro fratello. Ora tutti questi fattori sono venuti meno, e il Conte Fenrik, ritirandosi in tempo, è riuscito a salvare gran parte del suo esercito, che già ora è numericamente superiore al nostro. Detto sinceramente, Sire, non siamo nelle condizioni di condurre un'offensiva militare in territorio straniero>>
Marvin si aspettava che quell'obiezione fosse mossa da altri, non dal suo amico. Così facendo, il duca lo aveva già messo in minoranza prima ancora di un pronunciamento dei consiglieri della fazione avversa.
<<Sephir Eclionner sta arrivando in nostro aiuto con dieci legioni imperiali>>
Questo non piacque a nessuno.
In particolare non piacque al Duca di Floriana, Lord Idex d'Estin-Ferrat.



<<Maestà, non possiamo consentire a dieci legioni imperiali di entrare nel Regno dei Keltar! La nostra indipendenza sarebbe in grave pericolo! Già vostro fratello, l'imperatore, proclama apertamente che il nostro, secondo lui, è un "regno vassallo"... se a questo ci aggiungiamo la presenza di vostro nonno con dieci legioni, allora diventeremmo ancora peggio di un regno vassallo: ci ridurremmo ad una provincia!>>
Mormorii di approvazione giunsero da tutta la fazione tradizionalista, di cui il Duca di Floriana era il capo.
Marvin lo fissò per alcuni istanti:
<<Lord Idex, mio fratello tornerà a Lathena e mio nonno ha come unico obiettivo quello di punire Fenrik per vendicare la morte di mio padre. Vorreste forse impedirglielo?>>
Il silenzio cadde nuovamente nella stanza.
Il Cancelliere Kenneth Howard si alzò per prendere parola.

File:Holbein, Hans - Thomas Howard, 3rd Duke of Norfolk.jpg

<<Vostra Maestà, propongo il seguente compromesso. Noi permetteremo a Sephir Eclionner di transitare sul nostro territorio, ma non lo seguiremo. Le nostre truppe rimarranno qui a proteggere il Regno dei Keltar>>
Marvin osservò l'anziano dignitario:
<<Lord Cancelliere, da come parlate sembra che a me non importi nulla del mio regno e del mio popolo. Cosa devo dimostrarvi ancora per convincervi che sono un Vorkidian e un Keltar, e che la salvezza di questo regno è la mia principale preoccupazione? >>
Vide che i capiclan non si esprimevano, forse in attesa di ascoltare il parere dei druidi.
Fece cenno al druido Gwydion, suo amico d'infanzia.



<<Sire, persino il grande Vorkidex sbagliò, nel voler combattere in campo aperto. E fu ucciso da un Eclionner! Questo mi porta a dire, parafrasando un famoso verso, che dobbiamo temere i Lathear, anche quando portano doni!>>
Marvin si sentì improvvisamente stanco:
<<Preferisci fidarti di Fenrik? Vuoi concludere un armistizio con lui? Volete, tutti voi, siglare un nuovo patto col Diavolo? E allora, fatelo, ma senza di me!>>
Il silenzio era di nuovo così totale che si sentiva, da fuori, il rumore della pioggia.
A sorpresa si alzò a parlare Igraine Canmore di Logres.



<<Onorevoli lords, vi ho ascoltato in silenzio per due settimane. Ora ho solo due domande.
 Come è possibile che nessuno di voi senta il dovere morale di impedire lo sterminio degli Alfar? 
Avete bisogno che sia una donna, anzi una ragazza, e per giunta orfana di guerra, a ricordarvi il vostro dovere?>>
I consiglieri si guardarono tra di loro, stupefatti.
I Duchi apparivano scandalizzati, ma i capiclan incominciarono ad assentire.
Il duca di Floriana sbottò:
<<Io non ho mai preso l'impegno di salvare gli Alfar! Dov'erano gli Alfar quando noi siamo stati sottomessi dagli Eclionner? Rispondimi, ragazza!>>
Igraine non si lasciò intimidire:
<<Il fatto che gli Alfar abbiano sbagliato in passato non autorizza a sbagliare anche noi.
Ora la campana della morte suona per loro, ma domani per chi suonerà?
Se lasciate che il Conte di Gothian trasformi tutti gli Alfar in vampiri, le prossime prede dei vampiri saremo noi!>>
Il Cancelliere Howard le puntò un indice contro:
<<Voi fate dell'inutile allarmismo, lady Igraine! Vi consiglio di valutare meglio la nostra prudenza!>>
Igraine scosse il capo:
<< La vostra non è prudenza, non è saggezza... la vostra, miei lords, è solo vigliaccheria!>>
Nel pandemonio che seguì, Marvin, compiaciuto, notò che i capiclan stavano applaudendo.
Si alzò per parlare ser Angus Canmorecapoclan delle Highlands e cugino di Igraine.



<<Lady Igraine ha ragione! Ci stiamo comportando da codardi. Prima avevamo la scusa di aspettare il Principe Promesso, ma ora che lui è qui cosa facciamo? Ci rintaniamo nelle nostre buche come dei ratti? Se i Lathear di Sephir Eclionner dovessero sconfiggere, da soli, i vampiri di Fenrik di Gothian, noi saremmo coperti di vergogna e non avremom più il diritto a guardarli da pari a pari. E se dovessero essere sconfitti dal conte, allora non ci sarebbe più alcuna salvezza per noi! Ma non capite? Fenrik vuole farci fuori uno alla volta! E lo fa perché noi glielo permettiamo!>>
Gli altri capiclan applaudirono, e poi si aggiunsero alcuni duchi.
Marvin li conteggiò e scoprì di avere di nuovo la maggioranza in Consiglio:
<<Ben detto, ser Angus! Quando i Lathear arriveranno qui, io chiamerò all'appello le truppe di tutti i clan del Regno e dei duchi, per fermare i demoni di Gothian. Chi avrà paura di affrontarli, rimanga pure a casa, ma non si lamenti poi se la vergogna o la disgrazia cadranno su di lui!>>




N.d.A.

Marvin Vorkidian è rappresentato da Jonathan Rhys-Meyers nei panni di Enrico VIII ne "I Tudor".
Lord Ywain de Bors è rappresentato da Henry Cavill nei panni di Charles Brandon, duca di Suffolk, ne "I Tudor"
Igraine Canmore di Logres è rappresentata da Sophie Turner nei panni di Sansa Stark me "Il trono di spade".




mercoledì 28 novembre 2012

Camelot: tutti i volti di un mito intramontabile.


"Queste cose non furono mai, ma sono sempre", così si espresse un antico scrittore riguardo ai miti.
Il mito di Camelot non fa eccezione.
Da Geoffrey di Monmouth a Chretien de Troyes, da Dante a Thomas Malory, dall'età romantica a quella contemporanea, dai romanzi fantasy di Marion Zimmer Bradley agli innumerevoli film e serie tv sull'argomento, tutti gli autori che hanno successivamente elaborato la loro versione dei fatti e che continuano a farlo, hanno scelto questo mito perché in questo mito c'è tutto.



"Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori, le cortesie, le audaci imprese" e non solo.
Le donne: Ginevra e Morgana. I cavalieri: Artù e Lancillotto. L'arme: l'ordine della Tavola Rotonda.
Gli amori sono quelli contrastati, che per realizzarsi vanno contro ogni ostacolo, comprese le leggi umane e divine. La prima storia è ben nota: Ginevra tradisce Artù con il migliore amico di lui, Lancillotto, il primo dei cavalieri della tavola rotonda, quello senza macchia. E' l'adulterio più famoso della storia della letteratura (assieme a quello di Elena e Paride) ripreso poi dalla pittura, dalla musica, dal teatro, dal cinema e dalla televisione. La versione cambia a seconda di come viene reso il personaggio di Ginevra.



 E' la dolce Julia Ormond nel classico "Il Primo Cavaliere" con Sean Connery e Richard Gere, nei panni di Artù e Lancillotto? In questo caso prenderemo sicuramente le parti di Ginevra.


Oppure è l'intrigante Lena Headey, una Ginevra maliziosa nella serie tv "Merlin". L'attrice è nota anche come la regina di Sparta in "300" e la perfida Cersei Lannister ne "Il trono di spade". (Per chi segue il mio romanzo, Lena Heady è uno dei due volti che ho scelto per Marigold di Gothian, l'altro è Charlize Theron in "Biancaneve e il cacciatore")


Riguardo a Ginevra, segnalo la bellissima canzone suggeritami da una lettrice (grazie Kika)"Ginevra" di Marco Ongaro.

http://www.youtube.com/watch?v=mg-iNxSdA6w



Interessante è la rivisitazione del ruolo di Ginevra nel film "King Arthur" con Keira Knightley .



Ma il vero scandalo è l'incesto tra Artù e Morgana.  (Qui sotto vediamo Eva Green nella serie televisiva "Camelot". Eva Green è anche uno dei volti che ho dato ad Ellis Eclionner nel mio romanzo)



La letteratura è comprensibilmente imbarazzata nel trattare questo argomento. Lo è a tal punto da attenuare il grado di parentela. Morgana infatti è solo sorellastra di Artù, essendo nata dal primo matrimonio della regina Igraine con Gorlois di Cornovaglia. Ma non basta. Alcuni autori decidono di sdoppiare il personaggio di Morgana, per attenuare il tabù. E così viene creata Morgause, che di Artù e Morgana è solo la zia, in quanto sorella minore della loro madre.
Il Malory attribuisce a Morgause tutte le colpe.
Ci vorranno quattro secoli per arrivare al giusto compromesso, genialmente ideato da Marion Zimmer Bradley ne "Le nebbie di Avalon"da cui poi è stato tratto il film omonimo.


Ne "Le nebbie di Avalon" infatti l'incesto è involontario e inconsapevoleMorgana e Artù sono vittime di un vero e proprio complotto politico-religioso orchestrato da Viviana, la Dama del Lago e penultima Signora di Avalon (eccellente l'interpretazione di Anjelica Houston) nonché sorella maggiore di Igraine e di Morgause. Viviana e Merlino vorrebbero generare, dall'unione di Morgana e Artù, una stirpe reale invincibile, in grado di scacciare i Sassoni e di ripristinare il politeismo dei druidi.
La colpa viene quindi "spalmata" su tre personaggi
Riassumendo: 1) Viviana crea l'occasione per l'incesto. 2) Morgana lo commette senza rendersene conto e poi, disgustata, fugge dall'altra zia.  3) Morgause aiuta Morgana a partorire e poi la convince ad affidarle il figlio della colpa, Morded, facendolo crescere nell'odio verso Camelot, per sete di potere e vendetta.


L'altra soluzione, che ricorre maggiormente nei film e nelle serie tv, è invece quella di dare tutta la colpa a Morgana, presentandola come una incantatrice, una fata malevola e invidiosa, assetata di potere.
Grande al riguardo è l'interpretazione di Morgana da parte di Helena Bonham Carter nella miniserie televisiva "Merlin" del 1998.



L'altro grande classico che vede Morgana come la cattiva in assoluto è il film "Excalibur".
Morgana concepisce volontariamente e premeditatamente il figlio Mordred per poi allevarlo e istigarlo al parricidio.





Il personaggio di Mordred ripropone un altro topos della letteratura di tutti i tempo, il parricidio,
A differenza però del parricidio inconsapevole di Edipo, di quello indiretto di Amleto (che uccide il marito della madre, risposatasi con lo zio) e di quello ancora più mascherato di Ivan Karamazov, quello di Mordred nei confronti di Artù è non solo consapevole e volontario, ma addirittura premeditato.



Va detto che ne "Le nebbie di Avalon" il personaggio di Morded appare più che altro una vittima delle ambizioni della zia Morgause.


Joan Allen as Morgause and Hans Matheson as Mordred in The Mists of Avalon (2001)

La sete di potere di Morgause porta Mordred a crescere nell'odio verso il padre e verso la perfezione del suo regno
Se Camelot è il simbolo del governo ideale (si usò questo termine persino per parlare della presidenza di John Kennedy) , Mordred diventa il simbolo della corruzione, che porta il regno ideale alla rovina.



Una lettura antropologica vede in primo luogo la punizione del tabù infranto da Artù e Morgana, a prescindere dalla loro maggiore o minore consapevolezza nel momento dell'amplesso.
Una lettura religiosa vede in Mordred la punizione della magia, personificata da Merlino, Viviana e Morgana: il druido pagano, la grande sacerdotessa di Avalon e la Fata bellissima e ambiziosa, unica sopravvissuta nel gran finale e pertanto destinata a diventare anche l'ultima Signora di Avalon, 



La distruzione di Camelot, che era iniziata con la fuga di Ginevra e di Lancillotto e con la dispersione dei cavalieri della tavola rotonda nella ricerca del Graal, simbolo dell'Utopiasi compie (come nell'Iliade), con un duello e un tradimento. La battaglia di Camlann vede Artù e Morded fronteggiarsi e infine uccidersi a vicenda. L'epica e la tragedia si uniscono in un gran finale dove muoiono tutti, tranne Morgana, a cui spetta il compito di portare Artù morente ad Avalon.





L'immagine della barca che porta Morgana e Artù ad Avalon, è carica di simboli e singificati: la magia che svanisce nella nebbia, l'utopia che fallisce, il paganesimo che muore, l'età della cavalleria che lascia il posto all'età mercantile, la fine della civiltà cortese e di quella romantica, la dissolzione di tutti i sogni, che come si sa, muoiono all'alba.