mercoledì 13 giugno 2012

Gothian. Capitolo 69. Alienor e Lilieth alle sorgenti del Lathe



Il fiume Lathe, che dava il nome alla città di Lathena, capitale dell'Impero Lathear, nasceva dalle vette della Dorsale Rocciosa, presso il l Passo del Lupo.
Dopo le fatiche per la lunga salita, Alienor e Lilieth decisero di fermarsi nei pressi dell'azzurro specchio d'acqua dal quale il fiume, destinato ad arrivare a Lathena, sgorgava da sotto una pietra, in un'ambiente così sereno che pareva un paradiso
Si narrava, nei tempi antichi, che chiunque bevesse la purissima acqua delle sorgenti del Lathe, dimenticasse tutti i mali subìti, e ricordasse soltanto le cose belle.
Ma era una maledizione, perché chi non ricordava il male commesso o subìto, era condannato a ricommetterlo o a subirlo di nuovo.
Per questo nessuno ormai aveva più il coraggio di abbeverarsi in quello specchio d'acqua di fonte.
Mentre Alienor e Lilieth osservavano incantate quel luogo, sentirono una voce nota dietro di loro:
<<Da qui in avanti seguiremo il corso del fiume>> disse Vyghar il Pirata 

     
<<e dopo che avremo oltrepassato la Palus Putredinis, una palude di sabbie mobili che sprofondano fino al centro della terra, il Lathe diventerà navigabile, e finalmente potrò tornare a muovermi nella maniera che preferisco, a vele spiegate!>>
Alienor ebbe un attimo di smarrimento:



<<La Palus Putredinis? Il nome non mi piace per niente! Non esiste una strada alternativa?>>
Vyghar rise:
<<Certo che esiste, Vostra Altezza, anzi Vostra Maestà, ma se prendessimo la strada principale ci troveremmo in mezzo ai legionari Lathear che stanno avanzando verso Nord. Spero che vi rendiate conto che non siamo in una gita di piacere!>>
Lilieth gli lanciò un'occhiataccia:
<<Smettila di trattarla così! Ha ragione lei ad avere paura. Le sabbie mobili della Palus Putredinis hanno inghiottito migliaia di persone, per non parlare di tutti gli esseri abominevoli che ci vivono!>>
Vyghar sospirò, scuotendo la testa:



<<Allora pensaci tu, Lilieth, ad avvertire la nostra piccola regina degli Alfar su cosa la aspetta, e non dimenticare di parlarle delle leggende nere riguardanti il fiume Lathe, da qui fino alla foce. La nostra la nostra regina deve conoscere alla perfezione le origini della città di cui dovrà conquistare il cuore!>>
Lilieth era sempre più irritata:
<<Tutti sanno che io sono una persona molto paziente. Solo tu riesci a farmi arrabbiare!>>



Vyghar sorrise. Sapeva che quello era un buon segno e se ne andò con aria divertita.
Le due donne rimasero sole nella tenda davanti alla sorgente.
<<Grazie Lilieth! Sei l'unica persona che mi abbia mai trattata bene in vita mia senza secondi fini. Nemmeno i miei genitori erano così, e sappiamo che Marigold è stata sempre ipocrita come dama di compagnia, per sedici anni! Solo tu dimostri un sincero affetto!>>
Lilieth le sorrise dolcemente:
<<Avrei tanto voluto avere anche una figlia femmina...>>
Non riuscì a proseguire. Era ancora troppo addolorata per il tradimento di Masrek.
Abbracciò Alienor ed entrambe si sentirono subito meglio.
<<Ora suppongo che tu mi debba parlare di quelle cose che ha suggerito Vyghar>>
Lilieth annuì:
<<Cercherò di essere graduale. Ci sono tante cose da dire, ma una per volta, e con calma. 

La Palus Putredinis è un luogo maledetto. Lì si svolse una battaglia, ai tempi dell'antica Repubblica dei Lathear,  prima dell'Oscurantismo, prima dell'Impero>>
Poi le porse una mappa:

<<Guarda: questa mappa indica la valle del Lathe. A sinistra c'è una foresta. A destra c'è la Palude, e ancora più a destra le montagne della Dorsale. In basso puoi vedere un villaggio, che è Nuova Veio, e dall'altra parte del fiume c'è Lathena. Naturalmente qui è tutto ridotto e stilizzato. Sembrano piccole distanze, ma si tratta di migliaia di chilometri>>



<<Il Lathe faceva da confine tra la Repubblica di Antica Veio e quella di Lathena. 
Poi ci fu una guerra, che si combatté nel luogo dove ora si trova la Palus.

Il comandante delle truppe era l'allora giovanissimo generale Arexatan Eclionner, all'epoca soltanto un militare, prima del colpo di stato con il quale, molti anni dopo si proclamò Imperatore>>

Alienor conosceva la storia, ma ora che era entrata nelle zone di cui aveva solo letto qualcosa, e che avrebbbe avuto presto a che fare con i discendenti del feroce Arexatan, tutto diventava nuovo, ed ogni cosa detta dall'altra donna la sconvolgeva.
Lilieth riprese a narrare:
<<Dicono che abbia fatto uccidere tutti i sopravvissuti di AnticaVeio, in modo atroce, mediante impalamento, squartamento o scorticazione. Gli dei Ahura ne furono talmente disgustati che maledissero quel luogo e lo lasciarono in mano ai demoni, perché là dove la terra era stata macchiata da tali atrocità, non sarebbe potuto più sorgere nulla di buono>>
In realtà, durante il millennio successivo, era venuto a formarsi un nuovo villaggio, intorno ad una fiera di mercanti, in quella zona, e si era fatto chiamare Nuova Veio, diventando ogni giorno più grande e più ricco.
<<Ci sono tantissime altre cose che ti devo rivelare e che nei libri di storia non troverai mai, ma per ora abbiamo già detto anche troppo. Quindi ti invito a memorizzare questi argomenti, prima di proseguire>>


N.d.A.

Il fiume Lithe è ispirato al Tevere. La zona delle sorgenti è dunque simile al monte Fumaiolo presso Verghereto. La foto però indica un altro bacino di acqua sorgiva.
La Palus Putredinis corrisponde al territorio della Val di Chiana prima della bonifica ad opera del canale maestro.
Lathena corrisponde a Roma. Nel capitolo viene rievocata la guerra contro Veio, potente città etrusca.

Alienor di Alfarian è interpretata da Val, principessa dei popoli a nord della Barriera nelle "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di George Martin.
Vyghar di Linthael è interpretato da Johnny Depp nel ruolo del capitano Jack Sparrow nella serie "Pirati dei caraibi".
Lilieth Vorkidian è intepretata da Claire Forlani nel ruolo di Igraine in "Camelot".

martedì 12 giugno 2012

Storia della Moda: introduzione


Il termine moda deriva dal latino modus, che significa misura, normaregola.
Nei secoli passati, l'abbigliamento alla moda era appannaggio delle sole classi abbienti soprattutto per via del costo dei tessuti e dei coloranti usati, che venivano estratti dal mondo minerale, animale e vegetale.
Le tinture, per esempio, scolorivano dopo ogni lavaggio, e dovevano essere ripetute.
Prima dell'Ottocento, l'abito era considerato talmente prezioso che veniva elencato tra i beni testamentari. I ceti poco abbienti erano soliti indossare solo abiti tagliati rozzamente e, soprattutto, colorati con tinture poco costose come il grigio. A questi aggiungeva scarpe in panno o legno. Non potendo permettersi il lusso di acquistare abiti nuovi confezionati su misura, tali classi ripiegavano spesso sull'abbigliamento usato.
Il termine moda compare per la prima volta, nel suo significato attuale, nel trattato La carrozza da nolo, ovvero del vestire alla moda, dell'abate Agostino Lampugnani, pubblicato nel 1645.





La moda - detta anche, storicamente costume - nasce solo in parte dalla necessità umana correlata alla sopravvivenza di coprirsi con tessuti, pelli o materiali lavorati per essere indossati. In realtà l'abito assunse anche precise funzioni sociali, atte a distinguere le varie classi e le mansioni sacerdotali, amministrative e militari.
Le donne, che ne erano escluse, non per questo rinunciavano a vestirsi con cura estrema. Più legato alla psicologia è l'aspetto del mascheramento. Gli abiti possono servire a nascondere lati della personalità che non si vogliono far conoscere o, viceversa, a mostrarli. Si pensi, ad esempio, al proverbio: "l'abito non fa il monaco".
 

I manuali di taglio e sartoria si svilupparono con una certa lentezza, soprattutto quando, dal XIV secolo in poi, si cominciarono a creare abiti aderenti al corpo. Il Garzoni, nel suo libro su tutte le professioni del mondo edito a Venezia nel 1585, dice esplicitamente che un buon sarto deve saper fare di tutto, per soddisfare ogni necessità della sua clientela. Quello del sarto non era quindi un mestiere indipendente, bensì era un servitore delle grandi signorie: viveva e lavorava presso la corte di un signore, che poteva anche scegliere di "prestarlo" a parenti o amici. La retribuzione per l'operato si aggirava intorno al 10% della spesa del tessuto. Era una professione preclusa alle donne, che come sarte avevano compiti minori o si applicavano maggiormente al telaio e al ricamo.



Non esistevano le taglie, quindi ogni vestito era un pezzo unico, realizzato su misura del cliente. Le unità di misura erano variabili; a Venezia erano in uso i brazzida seda, che corrispondeva a 63,8 cm, e da lana, 67,3 cm.

Una toilette della sovrana di FranciaMaria Antonietta
 La famosa sarta della regina di Francia Maria AntoniettaRose Bertin, pur creando sontuose toilettes per la regina, non poteva ancora definirsi stilista. Per fare un esempio una sarta non poteva comperare direttamente il tessuto, che era venduto esclusivamente dal fabbricante. Dopo la rivoluzione francese la Convenzione abolì le corporazioni e le regole rigide e minuziose che vi erano applicate, stabilendo che ognuno poteva vestirsi come gli pareva. Il decreto nasceva per l'odio contro le leggi suntuarie che erano ormai diventate uno spartiacque tra l'abito dell'aristocrazia e quello della borghesia, a cui erano proibiti molti oggetti di lusso. Dopo di allora il sarto fu completamente libero di esprimere la sua creatività.

Nell'Ottocento la tecnica sartoriale andò affinandosi rendendo più agevole indossare il vestito. Dal XIX secolo si iniziano a distinguere i primi stilisti, che creavano nuovi tagli, nuove stoffe e nuovi canoni nel modo di abbigliarsi, con l'adozione di nuovi abiti femminili quali il tailleur inventato alla fine del secolo dall'inglese Redfern. Lo stilista capovolse il rapporto tra il sarto e la cliente, che ora dipendeva dalle sue idee ed era ben felice di indossare un abito firmato da lui e realizzato nel suo atelier. Gli stilisti lavoravano solo per l'élite poiché i costi per l'ideazione e per la produzione erano molto alti. Questo nuovo impulso di riforma fu principalmente portato avanti da Charles Fréderic Worthinglese trapiantato in Francia, considerato l'inventore della Haute Couture e sarto personale dell'imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III, e della sua corte, dal 1865.
La rivoluzione industriale nata in Inghilterra alla fine del XVIII secolo, creò, nel campo della moda e della tessitura, macchine che permettevano di tessere, tagliare e cucire con rapidità e a basso costo. Tuttavia la moda si avvicinò alla massa solo verso la metà dell'Ottocento, grazie all'invenzione di macchine per tagliare le pezze di tessuto e all'introduzione del telaio meccanico jaquard. All'inizio tali tecniche furono applicate soprattutto alle uniformi militari; con la nascita in Francia dei grandi magazzini, i prezzi degli abiti confezionati in serie si abbassarono notevolmente. Le nuove tecniche della chimica e l'invenzione dell'acciaio introdussero materiali meno costosi: la tessitura meccanica accelerò la produzione di stoffa, così come la stampa delle decorazioni con coloranti industriali; i busti e le sottogonne non furono più rinforzati da stecche di balena, ma di metallo, facilmente riproducibile in serie. La crinolina, la sottogonna a cupola diffusa durante il periodo del romanticismo e munita di cerchi d'acciaio, fu per la prima volta indossata anche dalle donne del popolo. 


Sarebbe bello poter ripercorrere questa storia.. non so se ne avrò il tempo ora che il mio concorso si avvicina, ma vedrò di fare quello che posso...

lunedì 11 giugno 2012

Gothian. Capitolo 68. Marvin e la foresta di Broceland



Quel giorno il cuore di Marvin era gravato da un senso di malinconia e oppressione di cui non riusciva a capire l'origine.
Quando l'umore si abbassa senza apparente motivo, allora c'è in atto una crisi più grave del solito, un conflitto talmente profondo da risultare impercettibile alla coscienza.
Sarebbe stato riduttivo parlare della guerra interiore tra le memorie di Arexatan e quelle di Vorkidex, così come sarebbe stato esagerato vedere tutto dal punto di vista della battaglia tra la luce e le tenebre.
L'unica cosa che aveva potuto constatare era che il senso di oppressione era aumentato con l'avvicinarsi ai margini della leggendaria foresta di Broceland, luogo sacro e nel contempo proibito, per i Keltar.
Una selva oscura e intricata come la mia vita.
Gli alberi avevano migliaia di anni, e si diceva che le loro radici arrivassero a toccare il centro della terra.
 I tronchi grinzosi parevano avere un volto e i rami nodosi sembravano muoversi come braccia.




Cercò invano una pista battuta ai margini della foresta. Non vi sono sentieri, a Broceland. 
Nessuno era così folle da inoltrarsi tra quei rovi. I pochi che ci avevano provato non avevano fatto ritorno.
E' una follia, ma devo trovare Cernunnos. Senza il suo appoggio i Keltar delle tribù non mi seguiranno.
Era stato il selvaggio druido Myrlic, che viveva in una baita ai confini del bosco, a spiegargliene la ragione.



Secondo il vecchio Myrlic, il divino Cernunnos, Signore delle Foreste, era uno dei pochi Dominatori dell'Universo che aveva scelto di dimorare espressamente in un luogo fisico.
Mentre gli altri se ne stanno a distanza e ci osservano distratti dall'alto dei mondi sereni, il signore Cernunnos si è calato nel nostro mondo e ha preso apertamente partito.



Era un alleato indispensabile, anche se da tempo non usciva dalla foresta.
Ma se io sono veramente il Principe Promesso, mi concederà udienza.


Prima di inoltrarsi in quel fitto intrico di rovi, Marvin si era assicurato di lasciare le retrovie del suo esercito in buone mani.
Aveva stretto accordo con i capiclan dei villaggi, tutti impressionati dalle capacità di leader che poteva avere un ragazzo neppure ventenne.
Sanno che Vorkidex è rinato in me, ma non sanno che io ho visto qualcosa che nemmeno i druidi conoscono.
Si era guardato bene dal rivelarlo. In quel momento prevaleva la necessità di ricreare il Regno dei Keltar.
A ciò che avverrà dopo, se riuscirò a sopravvivere, ci penseremo dopo. Ogni cosa a suo tempo.
Aveva infuso così tanta fiducia in quelle tribù disperse, che da ogni luogo giungevano volontari per la ristrutturazione del maniero di Caer Dragon caduto in rovina dopo la Primavera di Sangue.


Il patto interiore tra Marvin e Vorkidex, per tenere a bada le memorie di Arexatan, funzionava e resisteva, ma le pretese di Vorkidex aumentavano, e le discrepanze tra i suoi obiettivi e quelli di Marvin si facevano più evidenti.
Quello era un problema più difficile da gestire.
A Vorkidex non posso nascondere nulla. Lui sospetta cosa ho in mente per il futuro, e non gli piace.
Questi pensieri non ti porteranno lontano” gli disse la voce del suo antenato.
Marvin era esasperato.
 Non è un'idea mia! E' Belenos stesso che ha proposto ad Eclion un Nuovo Patto. 
Eclion è un demone! Ed io esigo vendetta contro suo figlio Arexatan!
La vendetta era una cosa da perdenti.
Le persone felici dimenticano e le persone forti perdonano.
L'odio ci rende simili alla parte peggiore di coloro a cui ci opponiamo.
Non ci fu risposta, e questo voleva dire che Vorkidex aveva accettato quella obiezione, ma solo temporaneamente.
Doveva parlarne subito con il suo più fedele amico.
«Chiama Gwydion», disse a una guardia che stava davanti alla sua tenda.
Il giovane druido arrivò poco dopo.

«Ci sono cose che devi sapere. Cose che nemmeno un druido può percepire»
Gwydion annuì gravemente:
<<Lo so: così diceva la profezia. "Potrà vedere dove voi non potrete nemmeno guardare">>
Marvin sospirò.
E' la mia maledizione...
Poi disse:
<<Ho parlato con il druido Myrlic, e sostiene che solo Cernunnos potrà confermare le mie premonizioni>>
Myrlic era considerato quasi un eretico all'interno della confraternita dei druidi, eppure i Keltar erano devoti a lui più che ad ogni altro.
Myrlic è qualcosa di più di un druido, è un intermediario tra gli uomini e gli spiriti della foresta di Broceland.



Gwydion era dubbioso:
<<Myrlic si è compromesso troppo con Cernunnos. I druidi servono Belenos. Non si possono servire due padroni allo stesso tempo!>>
Il giovane Vorkidian scosse il capo:
<<Cernunnos è un Ahura, un angelo custode! Non possiamo dubitare della sua devozione alla nostra causa!>>
Poi la sua voce divenne perentoria:
«Verrai con me a Broceland. Parleremo col divino Cernunnos, il Custode di Broceland! Dovremo cercare di capire i suoi consigli e prendere delle decisioni»



Gwydion annuì: «Farò il mio dovere e ti proteggerò, come ho sempre fatto, ma sappi una cosa: i druidi sono stati istituiti per conservare l'ordine e la tradizione. I Profeti invece sconvolgono questo ordine, e sono rivoluzionari.
 Non sarà facile per me seguirti nel tuo luogo selvaggio. Abbiamo due modi opposti di andare incontro alla verità, e il tuo mi terrorizza»
Marvin rimase in silenzio, riflettendo su quelle parole.




Poi disse:
<<Non devi avere pauraIo non sono qui per abolire la tradizione, ma per portarla a compimento>>
Gwydion annuì:
<<Spero che rimarrai entro questi limiti!>>
Marvin assunse un'aria determinata:
«Puoi starne certo! Non permetterò mai alle forze del Male di imporci le loro condizioni!»


N.d.A.

La foresta di Broceland si ispira a quella di Broceliande o Brocelandia, situata nella Bretagna francese.  In tale foresta sono ambientate parti dei romanzi cavallereschi e cortesi del ciclo bretone arturiano, in particolare quelli riguardanti Merlino, Viviana e Lancillotto.
La "selva oscura" dantesca è sia una allegoria che un correlativo oggettivo dello stato d'animo del protagonista.
Nella seconda immagine, l'albero con il volto scolpito richiama sia il parco degli dei di Grande Inverno (Winterfell) della famiglia Stark ne "Il Trono di Spade" di George Martin, sia gli Ent del "Signore degli anelli" di Tolkien.
Il druido Myrlic è ispirato a Merlino, che in lingua celtica era anche indicato con Myrddin (a volte accompagnato dal secondo nome Wylt o dall'altro secondo nome Emrys). Nella fusione delle due figure di Myrddin Wylt e Myrddin Emrys si trovano le origini di Merlino, o Merlin silvestris o caledonensis.
Cernunnos, come Belenus, è una divinità celtica.
La mappa dell'alta valle amnisiana si ispira alla zona nord-ovest della pianura padana.
Le rovine di Caer Dragon traggono nome dalle fortificazioni dei celti britanni e dei romani celtizzati della Britannia e dal cognome Pendragon del re e dux bellorum Uter, padre di Artù.
La stessa Camelot potrebbe aver avuto origine da Caer Melyn, e quindi Caemlyn, nome della antica capitale del regno dei Keltar.
Keltar Augusti è ispirato ad Augusta Pretoria, cioè la città di Aosta.
Il druido Gwidion è rappresentato nelle vesti di Baelor Targaryen il Benedetto.
Il druido Myrlic è nelle vesti di Aerys I Targaryen il Sapiente de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco".
La tematica del patto col diavolo richiama naturalmente tutta la tradizione del Faust.
La frase: "Io sono venuto non per abolire, ma per portare a compimento" è tratta dal Vangelo di Matteo, 15-17.






domenica 10 giugno 2012

Lo stile messicano: la Hacienda





Hacienda è il nome spagnolo di una struttura tipica dell'Andalusia diffusasi in seguito nell'America Latina e negli ex territori messicani degli attuali Stati Uniti, consistente in una grande azienda agricola, con terreni per il pascolo, per l'agricoltura e talvolta persino miniere e fabbriche.




Nel Sud e Centro-America il proprietario della hacienda era chiamato hacendado o patrón (padrone) mentre i suoi dipendenti erano chiamati peones , campesinos , vaqueros o gauchos ognuno dei quali svolgevano un compito ben preciso . Le loro occupazioni erano le seguenti :
  • I peones lavoravano la terra di proprietà del padrone per poco denaro
  • I campesinos lavoravano piccole proprietà i cui prodotti dovevano essere in parte ceduti al padrone
  • I vaqueros o gauchos si occupavano del bestiame di proprietà del padrone .

Nell'America latina il sistema delle haciendas rimase in piede anche a seguito del collasso dell'Impero Spagnolo nei primi decenni dell'Ottocento. In Messico furono messe fuorilegge nel 1917 a seguito della rivoluzione messicana, tuttavia alcuni aspetti tipici della società delle haciendas sono ancora oggi parte dello stile di vita messicano, soprattutto nelle aree più rurali.


Nella serie televisiva di Zorro, prodotta dalla Walt Disney, la ricca famiglia californiana di origine spagnola dei De la Vega (alla quale appartiene lo stesso protagonista Zorro) è proprietaria di una ricca hacienda comprendente centinaia di ettari di terreno e un grande allevamento di bestiame.
La caratteristica delle Haciendas è la bellezza dei suoi cortili interni.



... e anche dei giardini esterni...







Vi piace?

sabato 9 giugno 2012

Sondaggio: color glicine e color lavanda.



Qui sopra potete vedere il glicine più antico del mondo. Qui sotto un possibile oggetto dei vostri desideri ;-)


Il color glicine e il color lavanda si assomigliano. Quale preferite?

Glicine
— Coordinate del colore —
HEX#C9A0DC
RGBB(rgb)(201, 160, 220)
CMYKH(cmyk)(16, 40, 0, 0)
HSV(hsv)(281°, 27%, 86%)
B: normalizzato a [0-255] (byte)
H: normalizzato a [0-100] (cento)
                                                             
Lavanda
— Coordinate del colore —
HEX#B57EDC
RGBB(rgb)(181, 126, 220)
CMYKH(cmyk)(18, 43, 0, 14)
HSV(hsv)(275°, 43%, 86[1]%)
B: normalizzato a [0-255] (byte)
H: normalizzato a [0-100] (cento)

                                                                                                








Il color lavanda si discosta di poco, è più intenso.
Si tratta del colore del fiore della lavandula, benché nel fiore si trovino differenti sfumature del colore, che vanno dal molto chiaro al profondamente scuro.


















Lavanda blu è il colore mostrato a destra.

Lavanda blu
— Coordinate del colore —
HEX#CCCCFF
RGBB(rgb)(204, 204, 255)
CMYKH(cmyk)(20, 20, 0, 0)
HSV(hsv)(240°, 20%, 100[4]%)
B: normalizzato a [0-255] (byte)
H: normalizzato a [0-100] (cento)















Ma qual è il vero colore lavanda? A me sembrano tutti diversi, e alcuni li confondo col glicine... mah!

venerdì 8 giugno 2012

Lo stile texano: il ranch




Il ranch (dallo spagnolo: rancho, che significa alloggiamento) era inizialmente l'abitazione del proprietario di un ampio terreno di allevamento per il bestiame. Nacquero inizialmente nel Texas quando era ancora sotto il dominio spagnolo. Entrò a far parte degli Stati Uniti nel 1845. Da allora i ranch si diffusero anche lungo il Missisippi e nella zona della pianure.


 I ranch rimandano ai tempi del wild west. Essi erano formati da varie strutture: la casa dell padrone, gli alloggi dei cowboy che si trovavano al centro dei ranch e le varie stalle per gli animali. I cowboy erano coloro che gestivano gli animali i quali erano: ovini bovini e suini, inoltre i la maggior parte dei ranch aveva anche la pista d' atterraggio per gli aerei.


Non esiste uno stile unitario per i ranch: essi ripropongono vari stili e tipologie esistenti in Europa.


1) Lo chalet, che in USA è chiamato anche Lodge, nella sua forma totalmente in legno.
         


2) La baita, soprattutto negli stati a ridosso delle Montagne Rocciose, come il Montana.
 Chi avesse visto "Vento di passioni" o "In mezzo scorre il fiume", i film che resero famoso Brad Pitt, potrebbe ricordare abitazioni di questo genere.

3)  Il cottage.  Gli Americani non hanno lo stile degli Inglesi, per cui anche i loro cottage sono meno raffinati.




4) La villa. Anche qui gli Americani tentano, malamente, di imitare le ville toscane o provenzali.






5) La mansion coloniale. Questa è tutta americana, e in termini di estetica ciò non è sempre un bene.






6) la hacienda messicana o fazenda brasiliana, diffusa nel New Mexico, in Arizona, e nella parte meridionale del Texas.  Qui si sono limitati a ristrutturare o riedificare edifici appartenenti all'impero coloniale ispanico.



Lo ammetto, i miei commenti sono stati pungenti e ho forse criticato un po' troppo la concezione estetica statunitense, quindi se qualcuna di voi dissente da queste mie personalissime opinioni, la invito, con piacere, a contestarmi. Anche come insegnante devo dire che preferisco un allievo che mi contesta, ad uno che mi dia ragione solo per farmi contento. ;-)))