Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Hai trovato dei bellissimi esempi di architettura gotica, oltretutto più che mai attuali visto che stiamo in pieno periodo di Halloween! ^^
RispondiEliminaTi dirò, a me il gotico piace molto di più quando è poco esasperato, e soprattutto svincolato dal caratteristico "dark mood" a cui viene sempre collegato!
Secondo me è uno stile elegante che nella sua versione più delicata si presta molto bene anche ad atmosfere luminose e gioiose, come la bellissima volta stellata ed i mosaici di quella cattedrale! :D
Hai ragione, anche a me il gotico, come stile artistico e architettonico, mi piace di più quando non è esasperato. Gli eccessi in genere riducono la bellezza: possono aumentare altre categorie estetiche o suscitare altre emozioni, ma la bellezza e la classe hanno bisogno di un certo equilibrio.
EliminaNel caso del gotico architettonico la bellezza si mostra valorizzando anche gli elementi luminosi, come le vetrate, oppure i mosaici e le volte stellate.
L'atmosfera dark è qualcosa di più "letterario", che evoca il genere vampiresco... e quindi questa settimana ci stava anche questo aspetto^^ ;-)
Grazie, buon weekend e buon Halloween!!! :-D