Gondolin, nella Prima Era
Elrond alla Battaglia di Dargorlad, alla fine della Seconda Era
Elrond a fianco del cugino Gil-Galad, ultimo Re Supremo dei Noldor della Terra di Mezzo, poco prima di affrontare Sauron nella piana di Dagorlad.
Gil-Galad fu ucciso da Sauron ed Elrond ne raccolse l'eredità.
Glorfindel di Gondolin
Finarfin, Feanor (con i Silmaril) e Fingolfin
Il Giuramento di Feanor
Thingol viene ucciso dai Nani che vogliono impadronirsi dei Silmaril
Elfo Noldor in battaglia
Glorfindel uccide il Balrog Gothmond
La Caduta di Gondolin
The Great Tree at Caras Galadhon by Ted Nasmith
Elrond e la moglie Celebrian
Arwen, figlia di Elrond e Celebrian
Galadriel, figlia di Finarfin, ultima Regina degli Elfi della Terra di Mezzo
Turgon, re di Gondolin e penultimo Re Supremo dei Noldor della Terra di Mezzo
La nascita di Legolas
La statua di Calenmir, madre di Legolas. La sorte di Calenmir resta un mistero: Legolas ritiene che sia stata uccisa durante la battaglia di Gundabad, ma molti elementi fanno pensare che sia partita per Valinor assieme alla cugina Celebrian.
Tauriel è un personaggio non presente nei romanzi di Tokien. Il regista Peter Jackson l'ha inserita perché ne "Lo Hobbit" c'erano troppi protagonsti maschili, il che è vero, considerando anche che il romanzo fu scritto nel 1936,
La scelta di Arwen è la stessa della sua antenata Luthien, che sposando Beren, un uomo, diede origine alla stirpe dei Mezzelfi e dei Re di Numenor.
I Porti grigi, ultimo regno dei Sindar, di Cirdan il Timoniere. Era il luogo da cui gli Elfi partivano per l'Ovest.
Lothlorien. Dopo la partenza di Galadriel e Celeborn, Lorien fu ereditato da Arwen e poi dai Re di Gondor suoi discendenti, ma gli Elfi erano ormai partiti da tempo.
La città di Tirion su Tuna, a Valinor, capitale degli Elfi dell'Ovest. Lì regnava ancora Finarfin, padre di Galadriel.
I love fantasy movies, Lord of the rings was fantasic-pity that Hobbit wasn't so good...
RispondiEliminaAh ah, Hobbit aren't beautiful as Elves, but they are more funny! ;-)
EliminaCerto che sai proprio tuto sull'universo Tolkeniano!^^
RispondiEliminaE' proprio interessante questo post, a parte le bellissime immagini ci sono tante informazioni e curiosità sugli elfi!
Dovresti fare il riassunto del Simarillion a puntate con lo stesso sistema, sarebbe molto utile per quelli (come me) che non sono riusciti a leggerlo tutto! ;)
Grazie!!! *-* Mi hai dato un'ottima idea! Potrei dedicare un post alla settimana presentando un personaggio elfico alla volta, dal momento che quasi tutti gli elfi che incontriamo nei romanzi tolkieniani e nei film che ne sono stati tratti in maniera così perfetta, sono nati nella Prima o nella Seconda Era, e quindi compaiono per la prima volta nel Silmarillion.
EliminaLo stesso titolo del romanzo vuol dire: racconto dei Silmaril, le gemme magiche create dal più creativo e controverso re elfico, e cioè il famoso Feanor, senza i cui colpi di testa non ci sarebbe stata la molla che ha dato il via agli eventi della grande storia elfica e di tutte le vicende che si sono ripercosse sulla Terra di Mezzo.
Mi metterò presto al lavoro per realizzare questo progetto, perché ogni singolo personaggio del Silmarillion merita un post a sé, con le adeguate immagini che aiutino a riconoscerlo anche visivamente!
Ti ringrazio sia per l'apprezzamento che per il consiglio!!!^^ ;-)