lunedì 15 settembre 2014

Elven kingdom of Mirkwood. Il regno degli elfi di Bosco Atro.





Thranduil, figlio di Oropher, è un Elfo di stirpe Sindarin, cugino di Elwe Thingol, re del Dortiah, ne "Il Silmarillion".

Nella Terza Era divenne Re degli Elfi Silvani del Bosco Atro. E' il padre di Legolas, uno dei protagonisti de Il Signore degli Anelli. Ne Lo Hobbit è colui che imprigiona i nani diretti Erebor, per riconquistare il tesoro posseduto dal drago Smaug.
 Nacque nella Prima Era e visse inizialmente nel Doriath con Thingol e Melian. All'inizio della Seconda Era, Thranduil si trasferì nel Lindon con Gil-galad, mentre suo padre viveva a Boscoverde. 
Durante l'Ultima Alleanza, Thranduil si unì a suo padre Oropher e ad un esercito di Elfi Silvani per contrastare le truppe di Sauron a Dagorlad. Qui, Oropher venne ucciso dagli Orchi, mentre Thranduil, nel frattempo divenuto il nuovo re dei Silvani, sopravvisse e ritornò nella sua terra natale con meno dell'esercito con cui era partito. Dopo la sconfitta di Sauron per mano di Isildur, Thranduil fu uno dei pochi a capire che l'Oscuro Signore non era stato ucciso e che sarebbe ritornato un giorno.
Mentre Elrond, della stirpe dei Noldor, assumeva la guida degli Elfi dell'Ovest, che si trovavano allo sbando dopo la morte di Gil-Galad, Thranduil condivise col cugino Celeborn la guida degli Elfi dell'Est.
Celeborn, di stirpe Sindarin, assunse la corona di Lothlorien, insieme alla moglie Galadriel, figlia di Finarfin, della stirpe reale dei Noldor.




L'influenza del regno di Celeborn e Galadriel comprendeva le zone tra le Montagne Nebbiose e il grande fiume Anduin.





Oltre il fiume, si estendeva il grande Boscoverde, o bosco fronzuto, e qui Thranduil costruì la sua dimora all'interno di una montagna, facendo scavare grotte sul modello di Menegroth, che era stata la reggia di Thingol nel Doriath.



La moglie di Thranduil era Calenmir, regina degli Elfi Silvani. Ella gli diede un unico figlio, Legolas.





Dopo un migliaio di anni dalla sconfitta di Sauron, quando il reame boscoso fu minacciato dal potere di Dol Guldur, Thranduil decise di concentrare le sue forze nella zona orientale, vicina alla reggia.
Da quel momento il regno fu conosciuto come Mirkwood, ossia Bosco Atro.
Prima dell'arrivo dei Nani di Moria e di Smaug nell'Erebor, il regno di Thranduil si estendeva nei boschi che circondavano la Montagna Solitaria e crescevano sulle rive occidentali del Lago Lungo











Nel periodo in cui si svolge Lo Hobbit, Thranduil cattura i tredici nani guidati da Thorin Scudodiquercia durante la loro permanenza nel Bosco Atro. Il sovrano li interroga sul loro viaggio e sul perché si siano spinti fino alle sue terre, ma non riceve risposta: così decide di imprigionarli nelle sue prigioni, ma da qui i nani riescono a fuggire grazie all'aiuto dello Hobbit Bilbo Baggins. Thranduil, in seguito, si reca ad Esgaroth per aiutare la popolazione dopo l'attacco del drago Smaug. Reclama poi una parte del bottino del drago, ma qui viene ostacolato da Thorin e dagli altri nani. Thranduil e gli uomini di Esgaroth, comandati da Bard l'Arciere, si preparano a muovere guerra ai nani, ma ciò è evitato dall'arrivo degli Orchi. Così gli elfi, i nani e gli uomini si alleano contro gli orchi dando vita alla battaglia dei cinque eserciti, vinta successivamente dai primi. Alla fine del romanzo, Thranduil stringe amicizia con Bilbo, il quale gli dona una collana d'argento del tesoro di Smaug. Thranduil, dunque, ricambia il gesto di Bilbo, nominandolo "amico degli elfi".




Thranduil non compare ne Il Signore degli Anelli ma viene soltanto nominato. Le informazioni riguardo al suo ruolo nella Guerra dell'Anello si possono trovare all'interno delle appendici.
All'inizio del romanzo, Aragorn cattura Gollum e lo affida a Thranduil. Successivamente, Thranduil viene assalito dalle forze di Sauron provenienti da Dol Guldur e, approfittando dell'occasione, Gollum fugge.[6] Per avvertire Elronddella fuga di Gollum, Thranduil invia suo figlio Legolas a Gran Burrone. Dopo una durissima battaglia, Thranduil vince contro le forze di Sauron e, nel giorno del Capodanno Elfico, si incontra nel cuore del Bosco Atro con GaladrielCeleborn, che avevano subìto vari attacchi alle loro dimore di Lothlórien, per purificare il Bosco Atro dalle malefatte di Sauron. Thranduil e Celeborn mutano il nome di Bosco Atro in Eryn Lasgalen, il Bosco dei Fogliverdi. Dopodiché, Thranduil estende il suo regno a tutte le regioni settentrionali, sino alle montagne che si ergono nella foresta.

2 commenti:

  1. Wow, ma quanto sei esperto??? Sai tutto sulle discendenze e sulle zone che abitavano gli elfi del "Signore degli anelli"!
    Io mi ci perdo troppo in queste cose (anche perchè bisogna ammettere che sono ben intricate,sono quasi tutti mezzi imparentati tra loro...), per non parlare degli spostamenti! Ci rinuncio proprio! ;P
    Questi post sono davvero utili, semplici e chiarificatori, e le immagini che scegli, oltre ad essere molto belle, sono decisamente d'aiuto! Finora non avevo mai visto la mamma di Legolas! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, io ho sempre avuto la fissa degli alberi genealogici, forse perché da bambino i miei nonni e bisnonni mi mostravano quelli delle loro famiglie e mi raccontavano le varie "imprese" degli antenati... quindi in un certo senso ero già "tolkieniano" prima ancora di leggere i romanzi di Tolkien :-D
      Comunque hai assolutamente ragione sul fatto che sono troppo intricati i rapporti di parentela tra le varie famiglie reali degli elfi e questo deriva dal fatto che "Il Silmarillion" è stato pubblicato postumo, e quindi Tolkien non ebbe il tempo di fare una revisione tale da rendere più chiaro, coeso e compatto il testo, secondo le regole della narratologia.
      I miei post, nel loro piccolo, hanno proprio la funzione di chiarire le idee a chi ama gli elfi tolkieniani per conoscere meglio il loro backgrond e pure il loro "pedigree"... come per esempio la mamma di Legolas, che non viene quasi mai menzionata, se non in alcuni racconti incompiuti, pubblicati solo recentemente a cura del figlio di Tolkien. Trovare le immagini di Calenmir non è stato semplice... anche perché gli elfi silvani hanno i capelli rossi, mentre Thranduil, essendo un Eldar, li aveva molto chiari, quasi color platino.
      Nel Silmarillion l'aspetto fisico dei personaggi è descritto molto bene, e il racconto prende quota, come ti ho detto, dal momento in cui Feanor e i Noldor migrano nella Terra di Mezzo, nel regno di Beleriand. Quando arriverai a quel punto, vedrai che le cose ti saranno molto più chiare e ci saranno storie appassionanti, con amori travolgenti... specie tra elfe e uomini... ah ah :-D

      Elimina