Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che interessante questo post, non mi sarei proprio aspettata che l'abbigliamento celtico fosse così bello!
RispondiEliminaMi piacciono moltissimo i colori e le decorazioni degli abiti (che oltretutto si abbinano alla perfezione con i capelli rossi o biondi), ma più di tutto mi piacciono le acconciature e gli accessori per capelli, magari avessi anche io una capigliatura così bella! ^^
Sono contento che ti piacciano! Io ho sempre avuto un grande interesse per il mondo celtico, dopo la lettura de "Le nebbie di Avalon", e ho approfondito anche la tematica del vestiario quando ho inserito nel mio romanzo "Gothian" il popolo dei Keltar (chiaramente ispirato ai Celti) e i personaggi femminili della famiglia Vorkidian. La ricerca delle immagini adatte mi ha condotto a conoscere questi aspetti particolari.
EliminaI capelli rossi o comunque chiari e ramati sono tipicamente celtici, in modo particolare scozzesi e irlandesi. Così vengono raffigurate Igraine, la madre di Artù e la regina Ginevra, anche nella pittura preraffaellita.
Comunque tu non hai nulla da invidiare alla loro capigliatura: anche la tua è bellissima, con i riccioli così neoclassici che avrebbero fatto invidia alle dame dell'epoca tra la fine dell'ancien regime e il periodo imperiale napoleonico! Il Canova ne sarebbe stato deliziato! ^^ ;-)