Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
domenica 2 giugno 2013
Incoronazione di Elisabetta II il 2 giugno 1953.
Elisabetta II era regina da più di un anno (esattamente dal febbraio 1952, cioè dalla morte di suo padre Giorgio VI) quando fu ufficialmente incoronata nella cattedrale di Westminster.
Oggi ricorre il sessantesimo anniversario di quella cerimonia e la Queen Elizabeth è ancora sul trono.
Riguardo a quel giorno, Elisabetta fece trapelare un'unica considerazione, e cioè che la corona le era sembrata estremamente pesante, ma aveva accettato questo fatto come una metafora della gravosità di un incarico a cui era stata chiamata inaspettatamente, in quanto figlia femmina di un secondogenito balbuziente della famiglia Windsor, e prematuramente, in quanto il re suo zio Edoardo VIII aveva abdicato per sposare l'americana divorziata Wallis Simpson, ed il suo successore era morto di cancro in età ancora giovane, e lei aveva 27 anni, quattro di meno del suo attuale nipote William.
Durante la giornata dell'incoronazione, Elisabetta cambiò due corone: quella di Sant'Edoardo, con cui fu incoronata; quella Imperiale di Stato con cui comparve dal balcone di Buckingham Palace a fianco del marito Filippo di Mountbatten.
Anche nel ritratto ufficiale dell'incoronazione Elisabetta II scelse di indossare la Corona Imperiale di Stato, perché più leggera di quella di Sant'Edoardo.
Elisabetta II, l'Improbabile (nata il 21 aprile 1926, regnante dal febbraio del 1952): improbabile perché figlia femmina di un secondogenito balbuziente del vecchio re Giorgio V.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E chi l'ammazza...
RispondiEliminaPaola
http://www.lechicchedipaola.it/
Quella ci seppellisce tutti!!! ;-)
Elimina