Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
mercoledì 23 maggio 2012
Lo stile Rothschild
La famiglia Rothschild è una dinastia europea, di origine tedesco-giudaiche, che istituì il sistema bancario e finanziario europeo a partire dal tardo XVIII secolo. Nel corso del 1800, quando era al suo apice, la famiglia si ritiene abbia posseduto di gran lunga il più grande patrimonio privato del mondo, nonché di gran lunga la più grande fortuna nella storia del mondo moderno. Oggi, il business dei Rothschild è: gestione dei patrimoni privati, consulenza finanziaria, policoltura, vino e beneficenza. Le Goût Rothschild è rappresentato dalle abitazioni scelte dai numerosi membri della famiglia di banchieri, a dimostrazione che i banchieri se la sono sempre passata bene, anche in tempo di crisi.
ll castello qui sopra è in stile vittoriano neogotico, di cui ho parlato in precedenza.
Il palazzo qui sotto è in stile Neo-Rococò.
Questa Manor inglese è di stile edoardiano in riferimento al regno di Edoardo VII (1901-1910)
Mansion in stile neoclassico-coloniale (a cui presto dedicherò un post).
Villa in stile Neo-Rinascimentale
Gli interni: stile eclettico
Stile Neo-Biedermeier
Stile Secondo Impero in riferimento al regno di Napoleone III (1849-1870)
E infine lo stemma di famiglia
Quale palazzo o arredamento vi piace di più ?
Etichette:
banchieri,
Biedermeier,
coloniale,
eclettico,
edoardiano,
Napoleone III,
neoclassico,
neogotico,
patrimonio,
rinascimentale,
Rococò,
Rothschild,
secondo impero,
stemma di famiglia,
Stile Impero,
vittoriano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Rimango sempre ammirata dalla tua cultura. Poi tu la coltivi continuamente, come ogni bravo insegnante dovrebbe fare. Complimenti, e grazie per le nozioni che mi fai apprendere!:)Buona giornata!:)
RispondiEliminaGrazie a te!!! Buona giornata!!!
Elimina;-)
Dimenticavo...Mi piace molto il giardino della Mansion...ma anche il salotto stile Secondo Impero decisamente non è male...quasi quasi cambio l'arredamento di casa mia:)
RispondiEliminaQuasi quasi lo cambio anch'io!!!
Elimina;-)
Mi piace quello neoclassico..poverini 'sti banchieri
RispondiEliminaEh, veramente... credo che con i soldi dei Rothschild potremmo risanare il nostro debito pubblico!!!
Elimina;-)
eh, sì...
RispondiEliminaquesti banchieri, che tenevano e tengono ancora in mano le redini del mondo...
per lo meno un tempo, come tutti i potenti, facevano qualcosa di bello e di buon gusto, oggi mi sembra che più sono ricchi, più sono buzzurri, insomma.. non hanno nemmeno il buon senso di dare un buon esempio ;/
Comunque queste residenze sono tutte molto, molto belle.
La mia preferita è quella in stile neo-classico coloniale. Non amo il colonialismo, ma lo stile coloniale mi piace tanto, poi questa mi risulta familiare, ne ho vista una simili in televisione ultimamente..
Sì, almeno una volta i banchieri avevano gusto estetico... adesso non hanno neppure quello!!!
EliminaPreferisco la Mansion stile neoclassico-coloniale, quindi aspetto tuo post.
RispondiEliminaBuona giornata. Marcella
Prossimamente dedicherò un post allo stile coloniale ;-)
EliminaAdoro la residenza neoclassica anche io!
RispondiEliminaE aspetto il post... .
Complimenti ancora una volta per questi post, che ci fanno sognare, e oggi è importantissimo farlo... .
A presto
Federica
Grazie!!! Allora cercherò di preparare per bene il post sullo stile neoclassico-coloniale! Hai ragione: è importantissimo riuscire a sognare!
Elimina;-)
Il palazzo che preferisco è quello neoclassico-coloniale (bianco, dalle linee pulite...), mentre tra gli interni mi attira particolarmente quello in stile neo-Biedermeier. Complimenti, mi sembra molto interessante l'idea di presentare in maniera chiara e con foto esplicative i diversi stili di arredamento e architettura! Io sono nuova sul tuo blog (vorrei chiederti se insegni queste materie, ma magari scorrendo meglio profilo e post mi rispondo da sola...), ma ti seguo in altri luoghi virtuali dove ho avuto modo di apprezzare i tuoi commenti, fatti sempre con cognizione di causa e stile fresco.
RispondiEliminaI luoghi di cui parlo sono precisamente blog di moda: ora mi sono decisa ad aprirne uno anch'io, non il classico fashion blog (con foto di miei outfit per intenderci) ma un blog ispirazionale, dove metto in relazione la moda con varie forme d'arte. L'arte infatti è una (forse LA) mia passione, in particolare la pittura tra '800 e '900 ma non solo.
Tu mi sei sempre sembrato una persona attenta a entrambi i mondi, quindi ho immaginato ti facesse piacere dare un'occhiata, e sarei molto felice se potessi avere un tuo parere su come ho impostato il blog.
Grazie e a presto (aspetto il tuo post sullo stile neoclassico-coloniale a questo punto :)
http://lemusedikika.blogspot.it
Ciao! Innanzitutto grazie per gli apprezzamenti, sei molto gentile! Io mi sto abilitando all'insegnamento di italiano, storia, geografia e forse anche latino (dipende da come va il concorso).
EliminaMolto interessante la tua idea di mettere in relazione la moda con le varie forme d'arte. Seguirò con molto piacere il tuo blog!!!
A presto!
;-)
All is so beautiful and refined. Fantastics interiors. The last one is absolutely perfect.
RispondiEliminaHo sentito sempre parlare di questa famiglia a tinte un pò fosche, pare che ci fossero loro anche dietro le macchinazioni che hanno portato alla seconda guerra mondiale (nonchè alla maggior parte di quelle avvenute nella storia moderna) quindi li vedrei bene giusto nel primo castello! ^^
RispondiEliminaCmq a me piacciono moltissimo il palazzo in stile neo-roccocò e quello edoardiano, invece gli interni mi sanno troppo di "rifacimento", non so mi ricordano le navi da crociera!
Si vede che ne hanno di soldi da spendere!;P
Ottimo commento!!! Condivido!!!
Elimina;-)))
Se ti dico tutti me ne regali uno????
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'
Ah ah, credo che le mie misere finanze non potrebbero permettersi nemmeno una poltroncina ;-)))
EliminaNeo classico bianco e più semplice, ma se me ne regalassero un'altro lo accerei ugualmente :D
RispondiElimina;-)))
EliminaIl primo mi pace moltissimo,ma non ci vivrei,mi ricorda troppo un castello infestato dai fantasmi!!
RispondiEliminaIl terzo è bellissimo,soprattutto per il giardino,mi comprerei un cavallo,non troppo grande perché son piccina,e lo cavalcherei per tutto il giardino!!
Baci Riccardo,a presto!
http://fashionismyonlygod.blogspot.it/
Grazie!!! A presto!
Elimina:-)
likeeee your blog!
RispondiEliminakeep posting and go for it!
XO
thanks!!!
Elimina;-)
Il neoclassico-coloniale è il mio preferito!! Il terzo ha un giardino da favola, davvero!
RispondiEliminaAlessia
THE CHILI COOL
FACEBOOK
Sì è un giardino magnifico!
Elimina;-)
Buongiorno Riccardo.
RispondiEliminaIo purtroppo sono tipo da attico in piazza Duomo o appartamento al 100esimo piano di un grattacielo. Pareti vetrate e arredamento anni 20 (deco) e 30 (moderno) per creare contrasto. ;)
Mi piacciono però le piante rampicanti a losanghe che si vedono nella Manor Edwardiana. Conferiscono un certo effetto favola.
A presto,
Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.it
Ah, ma nella pratica anche io sono così: vivo in un monolocale in centro arredato in modo minimalista ;-)))
EliminaOk, sono sconvolta. Non avevo mai sentito parlare dei Rothschild, sono una capra, lo so..Ma non è possibile, ma io sono completamente allibita.
RispondiEliminaPersonalmente mi piacciono di più le residenze in stile neo-rococò e ceo-rinascimentale, la neoclassica-coloniale invece non mi fa impazzire, ma perché solitamente non è uno stile che mi piace molto...Ma scusa, nella foto degli interni in stile secondo impero...quelle poltroncine minuscole mica saranno per gli animali?! Cioè, sono microscopiche! :D
Comunque noto che la famiglia Rothschild non si è rispermiata neppure sullo stemma, è un delirio di cose diverse messe insieme!
Ah ah, è vero, quelle seggioline sembrano proprio fatte per dei gatti, o delle bambole... anche un bambino ci starebbe stretto!
EliminaI Rothschild sono ancora una famiglia potentissima, ma la loro nobiltà è solo quella del denaro, si sono comprati il titolo, diciamo che, pur nella loro immensa ricchezza, sono dei "parvenu". ;-)))