Anna Stuart (St.James Palace, 6 febbraio 1665 - Kensington Palace, 1 agosto 1714) seconda figlia di Giacomo II Stuart, fu regina d'Inghilterra e di Scozia dal 1703 e, in seguito all'Atto di Unione (Act of Union) del 1707, fu la prima regina di Gran Bretagna. In questo senso può considerarsi la fondatrice del Regno Unito, anche se l'espressione United Kingdom fu utilizzata soltanto a partire dal successivo Atto di Unione con l'Irlanda nel 1801. Fu l'ultima sovrana della dinastia Stuart, in quanto, in seguito all'Atto di Successione (Act of Settlement del 1701, il fratellastro Giacomo Stuart fu diseredato in quanto cattolico e l'altro fratellastro, James Fitzjames, duca di Berwiik, perché illegittimo (ne è discendente diretta Cayetana Stuart, duchessa d'Alba, che secondo alcuni sarebbe la più titolata erede della corona britannica)
I figli di Anna morirono tutti prima di lei, determinando la fine della dinastia.
La vita di Anna fu segnata da molte crisi relative alla successione alla corona. Suo padre, Giacomo II, cattolico, fu deposto con la forza nel 1688, e sua sorella e suo cognato divennero regina e re con il nome di Maria II Stuart e Guglielmo III d'Orange.
Maria II ed Anna soffrivano entrambe della Sindrome di Hughes, che rendeva loro difficile portare a termine le gravidanze.
Anna da bambina soffrì di un'infezione all'occhio: per essere curata, fu inviata in Francia, dove visse presso la corte della zia Enrichetta Anna Stuart, duchessa d'Orleans, cognata di Luigi XIV e sua seconda amante, come abbiamo visto in uno dei precedenti post di argomento storico.
In gioventù fu una donna di grande bellezza, ed essendo erede presuntiva al trono inglese, ebbe numerose proposte di matrimonio.
Il 28 luglio 1683 Anna sposò il principe Giorgio di Danimarca, di religione protestante. Fu un'unione di grande felicità domestica, essendo i due di carattere simile e preferendo una vita tranquilla e ritirata a quella del gran mondo.
Tra il 1684 e il 1700 Anna era rimasta incinta addirittura diciotto volte; tuttavia per tredici volte abortì o diede alla luce figli nati morti; degli altri cinque figli, quattro morirono prima di compiere i due anni, e l'altro Guglielmo, duca di Gloucester morì a undici anni il 29 luglio 1700.
Sua sorella Maria II morì di vaiolo e dopo che suo cognato Gugliemo III morì cadendo da cavallo, Anna divenne regina nel 1703, quando ormai la sua salute e la sua bellezza stavano già declinando.
Il regno di Anna fu caratterizzato da alcuni elementi molto importanti per la storia britannica.
1) La già ricordata unione del regno di Inghilterra con quello di Scozia, e la fondazione del regno di Gran Bretagna.
2) La creazione di un sistema di alternanza parlamentare tra il partito liberale Whig e e il partito conservatore Tory
3) La guerra contro la Francia, nell'ambito della guerra di successione spagnola, che portò alla conquista di Gibilterra e di parte del Canada, ponendo le premesse alla costituzione dell'Impero Britannico.
Nel 1708 Anna rimase vedova. Da quel momento fu fortemente influenzata dal Duca di Marlborough e dal Conte Charles Spencer (entrambi antenati di lady Diana, la quale discende anche da Carlo II Stuart attraverso Herny Fiztroy, duca di Grafton e Charles Lennox, duca di Richmond ).
La sua salute peggiorò notevolmente in seguito alla sua propensione all'alcolismo (era una grande bevitrice di brandy) e ad una alimentazione scorretta, che le causarono problemi di diabete, steatosi epatica e gotta.
Il rapido declinare della sua salute in seguito ad ictus ischemici le causò problemi di deambulazione e le rese difficile anche riuscire a parlare. Per questa ragione i suoi ultimi anni furono interamente dedicati a risolvere il problema della successione al trono.
La candidata alla successione era la principessa tedesca Sofia del Palatinato, figlia di Elisabetta Stuart e del principe elettore Federico del Palatinato.
Sofia però morì pochi mesi prima della regina Anna, che dichiarò erede il figlio di Sofia, Giorgio I di Hannover.
Contro tale successione si oppose il cattolico Giacomo, principe di Galles, detto il Vecchio Pretendente, da cui discendono i pretendenti giacobiti al trono britannico.
La dinastia Hannover regnò sulla Gran Bretagna dalla morte della regina Anna (1714) alla morte della regina Vittoria (1901), quando suo figlio Edoardo VII diede inizio alla dinastia dei Sassonia-Coburgo-Gotha, il cui cognome fu cambiato in Windsor da Giorgio V durante la prima guerra mondiale.
Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
sabato 31 marzo 2012
Anna Stuart, la prima regina di Gran Bretagna
Etichette:
Act of Settlement,
Act of Union,
Anna Stuart,
Cayetana Stuart,
Enrichetta Anna Stuart,
giacobiti,
Giacomo II,
Giorgio I,
Gran Bretagna,
Guglielmo III,
Hannover,
Luigi XIV,
Maria II,
Sofia del Palatinato,
Stuart
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Povera, davvero sfortunata. Ti credo che beveva con quello che è successo ai figli...
RispondiEliminaBuon week end!
Don't Call Me Fashion Blogger
Bloglovin'
Facebook
Sì, credo anch'io che il motivo per cui bevesse fosse la morte dei figli.
EliminaBuon weekend anche a te!!!
;-)
I am delighted to learn more about this woman to life very intéresaante.
RispondiEliminaHave a nice week-end.
Thanks! This queen il little known, but is very important!
EliminaNice week end to you!!!
;-)
Ma quanto era sfortunata questa donna???
RispondiEliminaE dire che aveva pure trovato un buon marito...
Ti credo che si è data all'alcool, gli è morta tutta la famiglia e nonostante tutte le gravidanze non ebbe nemmeno un erede, poverina!
E nonostante tutto è riuscita anche ad essere una brava regina!
Buon week end!
Sì, e come se non bastasse anche la storia si è dimenticata di lei... in pochi ne parlano, e invece il suo regno è stato molto importante!
EliminaQuando ci si mette la sfortuna...
Buon week end anche a te!!!
;-)
Tanto importante, quanto sfortunata e dimenticata. Io ad esempio se devo pensare allesovrani inglesi mi venono in mente sono Maria Stuarda, Elisabetta e Anna Bolena.
RispondiEliminaAnna Stuart era una discendente diretta di Maria Stuarda, regina di Scozia, mentre Elisabetta, sua cugina, era una Tudor, l'ultima dei Tudor. Anche gli Stuart sono durati poco, e non hanno avuto molta fortuna, al contrario dei Tudor.
EliminaBeh, se si pensa alle sovrane inglesi non si può non citare la regina Vittoria, non fosse altro perché ha regnato 64 anni!
;-)
Buon fine settimana.
RispondiEliminaBaci Marcella
Grazie! Altrettanto a te!
Elimina;-)
Molto interessante questo post. Ti invito a passare dal mio blog, mi farebbe piacere avere un tuo commento.
RispondiEliminawww.celyneglam.blogspot.com
Arrivo subito!!!
EliminaPovera Anna Stuart! Non saprei dire se sia stata più fortunata o sfortunata nella vita...
RispondiEliminaComunque un bel post storico, come al solito! ^_^
Buona domenica!
♥ Dressy Celeb ♥
Forse fino al matrimonio è stata fortunata, ma dopo nemmeno la corona di Gran Bretagna da lei fondata ha potuto compensare i dispiaceri e i problemi...
EliminaGrazie dell'apprezzamento!!!
Buona domenica anche a te!
;-)
Io mi sono appena reso conto di non aver mai avuto la più pallida idea dell'esistenza di questa donna..Veramente bellissima da giovane però scusa, quanto è stata sfortunata? Dai, diciotto (18!!!!!) figli morti..non è pensabile! Poi in realtà sembra che sia lei a portare un po' di "sfiga"..tutti quelli che le sono vicini le muoiono attorno...dev'essere stata un dramma la sua vita..diciamo che almeno è riuscita a sposare un uomo con cui stava bene (cosa direi più che rara all'epoca..). Sto ancora cercando di ricordare se figurava nei libri di storia delle superiori ma non ne ho veramente il più vago ricordo..
RispondiEliminaI manuali di storia in genere non ne parlano, al massimo fanno un brevissimo cenno, nel mezzo di capitoli che parlano di altre cose e che spesso vengono saltati dai prof. Io stesso ho imparato di era Anna Stuart solo leggendo un testo che parlava della dinastia Stuart. Ho infatti una serie di testi che mi sono stati regalati tempo fa, tutti dedicati ad una particolare dinastia. La prima dinastia che ho letto furono i Romanov, in seguito alla visione di una miniserie televisiva su Pietro il Grande, fatta benissimo, di cui ho le registrazioni, ed ora è introvabile. C'è un cast d'eccezione, tra cui Vanessa Redgrave che interpreta la sorella maggiore di Pietro, Sofia, che detiene la reggenza per dieci anni. Ma la primissima dinastia di cui ho imparato a memoria i componenti è stata quella dei Re di Numenor, presente nei "Racconti incompiuti" dell'onnipresente Tolkien.
EliminaTornando alla regina Anna, certamente la sfiga è stata la costante della sua vita e anche della sua morte, visto che è caduta nel dimenticatoio nonostante sia stata la prima regina di Gran Bretagna! Come se noi ci dimenticassimo chi era Vittorio Emanuele II...
;-)))
Excellent blog! Do you have any hints for aspiring writers?
RispondiEliminaI'm hoping to start my own site soon but I'm a little
lost on everything. Would you suggest starting with a free platform like Wordpress or go for a
paid option? There are so many choices out there that I'm totally overwhelmed .. Any tips? Kudos!
my webpage :: berceo