Lucrezia Borgia (Subiaco 1480 - Ferrara 1519) nacque dalla relazione tra il papa Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia, e Vannozza Cattanei.
Di lei si è detto e scritto di tutto. Secondo alcuni avrebbe avuto rapporti sessuali incestuosi con suo fratello Cesare
e persino con suo padre, papa Alessandro VI, che per lei nutriva un profondissimo affetto, e forse qualcosa di più, ma dico forse.
Da questi rapporti nacque un figlio, Giovanni Borgia, detto l'Infante Romano. La maternità di Lucrezia non è sicura. Il bambino fu comunque allevato con tutti i fasti ed ebbe una lunga vita.
Secondo altri Lucrezia fu una spia per conto del padre presso le corti dei suoi tre mariti. Fu accusata di aver fatto assassinare il secondo marito e aver avvelenato alcuni personaggi che non le stavano simpatici. Quasi sicuramente ebbe moltissimi amanti, alcuni insospettabili, come Pietro Bembo, cardinale e grande umanista e intellettuale tra i più raffinati dell'epoca. Molti la vollero ritrarre. Ecco il ritratto che le fece il Pinturicchio:
Dopo un primo fidanzamento andato a monte, nel 1493 sposò, a soli 13 anni, Giovanni Sforza, duca di Urbino.
Lucrezia a Urbino si annoiava, e per questo nel 1495 tornò a Roma e nel 1497 ottenne l'annullamento del matrimonio da parte della curia pontificia. Dopotutto, era la figlia del Papa!
Dopo numerose relazioni e alcuni scandali a sfondo sessuale, Lucrezia si sposò per la seconda volta nel 1498 con Alfonso d'Aragona, Duca di Bisceglie. Di lui non esistono ritratti, mentre di lei ce ne sono in abbondanza, eccone un altro:
Dal Duca di Bisceglie ebbe il suo primo figlio, chiamato non a caso Rodrigo.
Il Duca fu assassinato, e secondo alcuni Lucrezia fu la mandante del delitto.
Nel 1500 tornò a Roma, accolta benevolmente dal padre.
Ecco un altro dei suoi ritratti:
Nel 1503 sposò il potente Alfonso d'Este, duca di Ferrara:
Già nel 1503, Lucrezia ebbe una relazione sentimentale con il cognato, Francesco Gonzaga,
Il potere di Lucrezia era legato a quello del padre e del fratello. Nel 1503 il papa Alessandro VI morì e Cesare Borgia perse l'aiuto dello stato pontificio e del re di Francia, e dovette fuggire dall'Italia.
A quel punto la condizione di Lucrezia a Ferrara divenne pericolosa: non aveva ancora avuto figli dal duca e si era inimicata la cognata Isabella, moglie del Gonzaga.
Nel 1508 tornò nelle grazie del marito quando nacque il suo terzogenito, e primo figlio nel terzo matrimonio, Ercole d'Este, a cui seguirono Ippolito nel 1509, Alessandro nel 1514, Leonora nel 1515, Francesco nel 1516 e Isabella nel 1519.
Quest'ultimo parto le fu fatale ed in seguito ad una emorragia, Lucrezia morì, a 39 anni.
Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Una famiglia di pazzi secondo me....Non li ho mai amati e proprio mi hanno sempre urtato!!!
RispondiEliminaL'impressione è questa. Poi c'è chi dice che tutte le voci sul loro conto non erano vere, ma resta certamente l'abuso che Alessandro VI ha fatto del potere derivante dal suo essere a capo dello Stato Pontificio.
EliminaBlog interessantissimo il tuo.
RispondiEliminaLieta giornata.
Grazie!!! Felice giornata anche a te!
EliminaCarino davvero il tuo blog e poi ho sempre avuto un debole per Lucrezia Borgia... Non le fanno più donne così (per fortuna?) ciao
RispondiEliminaGrazie!!! Anche il tuo blog è molto interessante. Mi sono iscritto per non perdermi le prossime puntate: quella di oggi sulla street-art era meravigliosa!
EliminaA presto!
Queste storie di personaggi passati mi hanno sempre incuriosita! Se i miei libri di storia fossero stati scritti nel modo in cui tu scrivi sul tuo blog o se fossi stato il mio professore di storia, sarebbe stata una delle mie materie preferite! Mi piace come racconti le storie in modo semplice e comprensibile! Seguirò con piacere tutte le altre storie che vorrai raccontarci! Grazie per l'iscrizione al mio blog, a presto=)
RispondiEliminaMi fa molto piacere quello che scrivi, perché io sto per diventare insegnante e penso che l'unico modo per incuriosire le persone alla storia e alla letteratura, è presentagliele così... poi, una volta creata la curiosità, saranno gli studenti stessi a scegliere cosa approfondire in base ai loro interessi.
EliminaIn questo blog alterno la presentazione di personaggi storici con i capitoli di un mio romanzo, che ha personaggi molto simili ;-)
Leggerò il tuo blog con piacere!
A presto!
non me la ricordavo la storia intera di Lucrezia borgia
RispondiEliminadi solito non la si studia a scuola, io ho letto una sua biografia scritta da Maria Bellonci, dove la scrittrice cerca di non criminalizzare troppo la figura di Lucrezia, perché forse gran parte delle accuse che le sono state mosse derivavano dal fatto che i Borgia in generale si erano creati molti nemici in Italia...
Eliminacomunque mi fa piacere di aver rispolverato questo personaggio dalla vita così particolare ;-)
a presto!
Ho sempre pensato che fosse una donna intrigante, forse grazie allanumerose leggende sulsuo conto.
RispondiEliminaIndubbiamente il motivo per cui Lucrezia è ricordata è legato agli scandali e alle maldicenze sul suo conto e su quello della sua famiglia, che per una decina d'anni riuscì a tenere sotto scacco quasi tutta l'Italia. Il mistero su di lei rimane e forse non sapremo mai se la sua leggenda nera sia un'invenzione o una verità.
EliminaA presto!
Anche Pietro Bembo fu suo amante? Mi mancava!! ;)
RispondiEliminaComunque molto carino il tuo ritratto della Borgia! :)
Baci,
♥ New Post at Dressy Celeb ♥
Sì, nella biografia scritta dalla Bellonci, c'è una lunga ricostruzione della sua amicizia particolare con Pietro Bembo. Il loro luogo di incontro era la tenuta estense di Ostellato, che all'epoca era bagnata dalle Valli di Comacchio ed era quindi luogo di villeggiatura per molti nobili veneziani, tra cui il Bembo stesso, che aveva conosciuto Lucrezia per la comune amiciza col poeta Ercole Strozzi, altro amante della duchessa di Ferrara. ;-)
EliminaGrazie!
Ciao!!! Interessante il tuo blog!!! Ti seguo volentierissimo, ricambia se ti va...xoxo
RispondiEliminawww.rockandfrock.com
Grazie! Ricambio molto volentieri! Da adesso sono un tuo "seguace".
EliminaA presto!
Interessante e chiaro come sempre, hai proprio il dono della sintesi, mi piace.
RispondiEliminaLucrezia è stata invariabilmente ritratta con questo sguardo intenso e fiero, chissà come doveva essere di persona.
Grazie! Eh, sicuramente era una donna di carattere, ma non sapremo mai se le leggende sul suo conto siano vere oppure no. Dobbiamo fidarci delle fonti, che sono di parte e ognuna dice la sua verità.
EliminaDomani finalmente ci sarà il post con Alienor e Marigold, e forse proseguirò col romanzo anche domenica, per arrivare ad un punto di svolta...
A presto!
ho sempre amato questa donna, mi affascina questa figura perversa...ho acquistato e letto un paio di anni fa la sua biografia scritta dalla Bellonci.
RispondiEliminaHo seguito anche la serie dei "Borgia" che hanno trasmesso su sky qualche mese fa! Ho apprezzato molto questo tuo post e le foto correlate :)
saluti Anto.
Ti ringrazio! Io mi sono basato sul testo della Bellonci, che però non è di facile lettura, perché ci mette dentro tutto il Rinascimento italiano.
EliminaLa serie televisiva mi è sfuggita, per cui non posso valutare come abbiano ricostruito la vicenda.
Grazie ancora e a presto!
Saluti
R
Riccardo sei un grande! Anche io ho letto il libro della Bellonci anni fa e mi e' piaciuto molto. So che non e' molto attendibile una biografia scritta secoli dopo, ma l'autrice cita diverse fonti e non si sottrae nell'elencazione dei numerosi amanti che certamente Lucrezia avra' avuto. Voglio dire, non e' sfacciatamente di parte..... A me Lucrezia ispira simpatia, un personaggio incredibile in un periodo storico incredibile.... No, dico, era la FIGLIA di un PAPA...
RispondiEliminaIl libro è fatto molto bene! Quello che era possibile ricostruire, è stato ricostruito con molta attenzione. E certamente lo scenario storico e artistico dell'epoca era qualcosa di straordinario. Diciamo che all'epoca era abbastanza normale che anche i papi avessero figli... poi venne Lutero e poi il Concilio di Trento, e le cose cambiarono...
EliminaGrazie per i complimenti! A presto!
Il costume dell'epoca "tollerava" il fatto che i Papi avessero figli, ma famosi come lucrezia non mi vengono in mente.... Ma non faccio testo, sono piuttosto ignorante! P.s. Grazie della "ottima scelta"!!
EliminaBeh, ci furono i figli di Papa Paolo III Farnese: in piena epoca del Concilio di Trento, il buon Farnese nominò suo figlio Duca di Parma e Piacenza! E nacque una dinastia ereditaria, molto più potente dei Borgia, anche se meno famosa. ;-)
EliminaComunque mi pare che tu sia molto preparata! Io non faccio testo perché sono laureato in storia, per cui se non sapessi queste cose sarebbe grave, ma normalmente si può vivere benissimo lo stesso ;-)))
Grazie ancora e vinca LA migliore!
Riccardo, sei stato nominato.
RispondiEliminahttp://tubinonero.blogspot.com/2012/02/liebster-blog-la-fine-del-mondo-dei.html
Grazie infinite! Ho letto le regole del gioco... conosco anche le sfidanti, ottima scelta! Non so poi bene chi mi verrà a trovare, ma sarò ben lieto di accogliere a braccia aperte tutti coloro che vorranno anche solo dare un'occhiata a questo stranissimo blog, spuntato come un fungo nel prato in fiore delle fashion bloggers ;-)
EliminaIn realtà mi sento "beato tra le donne" ;-)))
Grazie ancora e a presto!
An incredible family. I had heard of this family history.
RispondiEliminaA very interesting post as always.
And very interesting as these photos.
Thanks Dimitri! Cesare Borgia was the Duke of Valentinois, and married a French noblewoman. But when his father died, the king Louis XII became enemy of the Borgia family, and Cesare was killed few years later, in the border between French and Spain.
EliminaThank you again. Your blog is very well made, and very interesting!
Thank you very much! I will follow your blog!
RispondiEliminaLa figura di Lucrezia Borgia, con la sua intensa storia personale, mi ha sempre incuriosita, mi chiedo spesso se si sia, in realtà, trattato di una vera seduttrice ed abile manipolatrice o, piu' semplicemente ( ed anche piu' tristemente), di una semplice pedina utilizzata dalla sua famiglia al fine, esclusivo, di perseguire i loro obiettivi politici.
RispondiEliminaMi ricorda molto anche Anna Bolena, altro personaggio storico sul conto del quale molto si è detto ( oltre che di rapporti incestuosi col fratello, lei venne accusata di stregoneria)e nei confronti della quale ho sempre nutrito una certa simpatia, vedendo invece in lei l'ennesimo strumento utilizzato da una potente famiglia quale i Bolena!
Dedicherai qualche tuo post alle donne che gravitarono attorno al volubile Enrico XIII?
P.S. il libro della Bellonci su Lucrezia Borgia mi piacque molto e grazie a te penso che lo rileggero' a breve!
Credo che molto probabilmente tu abbia ragione. Infatti ho premesso un "si dice che" di fronte a quasi tutti i suoi punti oscuri. Però credo anche che fosse una donna molto intelligente, e quindi abbia saputo sfruttare il suo ruolo di pedina, giocando una sua partita personale.
EliminaDedicherò molto volentieri un post alle sei mogli di Enrico VIII: è un'ottima idea, che poi introdurrebbe le due regine, Maria la Cattolica ed Elisabetta I.
Mi fa molto piacere se ho risvegliato il tuo interesse verso il testo della Bellonci, che oltre a parlare di Lucrezia, dipinge un meraviglioso affresco del Rinascimento italiano!
Grazie e a presto!!!
Lucrezia Borgia, forse la mia preferita! Ma che blog, che blog!! Vedo che nei commenti hai nominato spesso la biografia scritta dalla Bellonci, sono felice che non sia troppo di parte perché le opinioni personali dei biografi dovrebbero essere sempre evitate, quindi lo leggerò di sicuro. Mi è sempre interessato saperne di più su una figura così bella e misteriosa come Lucrezia Borgia.
RispondiEliminaTi ringrazio per l'apprezzamento: non sai quanto mi renda felice!
EliminaLa biografia della Bellonci merita veramente di essere letta, anche perché tratta il periodo storico in cui l'Italia fu al massimo dello splendore, tra la fine del Quattrocento e il sacco di Roma del 1527, considerato da molti, e non a torto, la fine dell'indipendenza italiana e della sua epoca aurea!
Grazie ancora!!!