Nelle opere letterarie di J. R. R. Tolkien, Arda è il mondo nel quale accade ogni evento; parte di Eä, ospita i continenti della Terra di Mezzo e di Aman.[1] Tolkien ha dichiarato[2] che Arda non è nient'altro che la Terra immaginata in modo diverso (le sue precise parole sono "ad un differente stadio dell'immaginazione"). Arda non è dunque altro che, in qualche modo, la Terra come sarebbe potuta essere in ere passate.
Storia e geografia
Nell'immaginaria storia tolkieniana, Arda fu creata insieme col resto di Eä dopo la
Musica degli Ainur.
Inizialmente era un luogo caotico, infuocato, arido e inospitale. Dopo ere di fatica nel resto di Eä, i
Valar e i primi
Maiar scesero su Arda e vi posero ordine, cominciando a renderla così come la ricordavano dalla Visione generata durante l'
Ainulindalë.
Al momento della creazione delle
Lampade, che segna il completamento della creazione di Arda e che diede inizio agli
Anni delle Lampade, Arda era un mondo piatto i cui continenti erano circondati da un
oceano,
Ekkaia o Mare Accerchiante, il
Mare Esterno, e separati da
Belegaer, il "Grande Mare".
Durante la
Seconda Era,
Númenor sorse nel Grande Mare come ricompensa per gli
Edain. Quest'isola rimase per quasi tutta la Seconda Era, ma fu infine distrutta da
Eru Ilúvatar a causa dell'orgoglio dei Númenóreani, che avevano infranto il Divieto dei
Valar di veleggiare verso
Aman.
Dopo la distruzione di Númenor, Ilúvatar rese Arda sferica. Le terre di Aman e di
Tol Eressëa furono portate fuori dal mondo, e da allora in poi poterono essere raggiunte soltanto dagli Elfi, seguendo la
Strada Diritta che fu loro assegnata.
Le fasi del mondo

Arda scritto in lettere tengwar.
La storia di Arda fa sì che in essa vengano individuate, all'interno delle stesse opere di Tolkien, tre grandi "fasi" che scandiscono la sua stessa evoluzione, corrispondenti ognuna ad una diversa condizione del mondo.
Arda Incorrotta
Il mondo come fu costruito originariamente dai Valar è chiamato, nelle opere di Tolkien,
Arda Incorrotta, in contrapposizione ad "Arda Corrotta" (vedi sotto). Questo mondo ebbe il suo inizio con il completamento della creazione di Arda e finì con l'ultimo degli
Anni delle Lampade e con la fine della cosiddetta
Primavera di Arda, distrutto e contaminato da
Melkor. Esso è chiamato così a causa della sua natura, conforme al progetto originario dei Valar: doveva essere un
paradiso terrestre in cui la bellezza, l'abbondanza, l'armonia, la felicità e la pace avrebbero regnato ovunque e in modo imperituro, tra le razze parlanti e le specie non-parlanti, sotto il benevolo governo e la benevole guida dei Valar. Dopo la fine della Primavera di Arda, questa condizione perfetta esisterà solo in
Valinor e nell'isola di
Tol Eressëa.
Arda Corrotta
La "
Arda corrotta" è la
forma mundi che più si avvicina alla reale
Terra, un mondo dove esistono sia il Bene che il Male in tutte le loro rispettive forme. Essa consegue dalla contaminazione sia morale (nei confronti di
Elfi e
Uomini, inizialmente tutti estranei al Male), che spirituale, fisica e
magica del Mondo (originariamente "Arda Incorrotta") attuata da
Melkor, il Principio del Male, e dai suoi servi.
L'effetto più evidente della decaduta condizione di questo tipo di Mondo è la degenerazione, attuata comunque nell'arco di lunghi
eoni di tempo, della razza
elfica, una sorta di invecchiamento che nell'originario schema dei Valar (Arda Incorrotta), doveva essere del tutto inesistente.
La fase della corruzione di Arda dura per tutti gli
Anni degli Alberi e del
Sole fino all'avvento della
Dagor Dagorath, la Battaglia del Giudizio.
Arda Guarita
Lo stato che verrà raggiunto da Arda in seguito al ristabilimento di Arda Incorrotta dopo la
Fine del Mondo è indicato dal titolo
Arda Guarita. Sarà simile alla condizione di Arda Incorrotta ma nei fatti migliore, in quanto includerà anche tutte le cose buone generate da e in Arda Corrotta. Arda Guarita verrà creata dopo la
Dagor Dagorath, quando
Morgoth verrà definitivamente sconfitto e il Male totalmente sradicato.
Note
Voci correlate[