giovedì 13 dicembre 2012

Gothian. Capitolo 138. Inizia l'assedio di Lathena



Il dieci maggio dell'anno 1000 dalla fondazione dell'Impero Lathear, la capitale imperiale, Lathena, fu attaccata via mare dalla flotta dei pirati e via terra dall'esercito dei Neri del Wekth di Jandola e Ker.
A guidare la flotta pirata era lord Vyghar, conte di Linthael e ammiraglio della fratellanza corsara.




Vyghar era sicuro che la città non avrebbe potuto resistere a lungo.
Proveremo a prenderla per fame e per sete.
Il suo unico dispiacere erano le perplessità di Lilieth riguardo al metodo di quell'assedio.





La flotta era ben equipaggiata ed i canali della città, permettevano di circondarla facilmente.



C'erano però due problemi che impensierivano Vyghar.
I poteri di Marigold sul fuoco e l'arrivo imminente della Legione del Sole di Elner Eclionner.
Questi due elementi avrebbero potuto creare dei grossi problemi.
Il peggio deve ancora venire...

mercoledì 12 dicembre 2012

La mitologia scandinava o norrena.



Con mitologia nordicamitologia norrena o mitologia scandinava ci si riferisce alle credenze religiose pre-cristiane e alle leggende di popoli scandinavi (Danesi, Svedesi, Norvegesi), inclusi quelli che colonizzarono l'Islanda e le Isole Fær Øer, dove le fonti scritte della mitologia norrena furono assemblate. È da ritenersi pressoché separata da quella germanica (che include anche la strettamente correlata mitologia anglo-sassone), che è più tarda e con cui vi sono solo alcuni punti in comune in quanto le divinità della mitologia germanica sono trasposizioni di quelle norrene.
La mitologia norrena non è frutto di una "religione rivelata", in quanto priva di una fondazione storica individuale. Per la maggior parte dell'età vichinga venne trasmessa oralmente e le nostre conoscenze al suo riguardo sono principalmente basate su testi medievali (in particolare le due versioni dell'Edda), compilati successivamente all'introduzione del cristianesimo.
Nel folklore scandinavo, queste credenze sono durate a lungo anche successivamente al medioevo, in alcune aree rurali si sono conservate fino ai nostri giorni, venendo di recente rivivificate o reinventate, come l'Ásatrú o Odinismo. La mitologia norrena si è conservata anche come fonte d'ispirazione letterariaproduzioni teatralecinematografica e videoludica.



Secondo la mitologia norrena la terra si chiama Miðgarðr (lett. "recinto centrale"). Circondata dalle acque, alla sua sommità si trova Asgarðr, la dimora degli dei, raggiungibile unicamente tramite Bifröst, il ponte dell'arcobaleno.Giganti vivono all'esterno del mondo, al Nord, in un luogo chiamato Jötunheimr ("Paese dei giganti"). La dea Hel governa il sotterraneo regno omonimo, luogo predestinato ai defunti. Nel Sud vi è l'infuocato e misterioso reame di Muspell, il Múspellsheimr dimora dei giganti del fuoco. Ulteriori regioni dell'immaginario norreno sono Álfheimr dimora degli "elfi chiari" (ljósálfar), Svartálfaheimr dimora degli elfi oscuri (ma questa divisione tra elfi è fatta unicamente dal poema di Snorri), Niðavellir le miniere dei Nani.



Come si è detto le fonti principali della mitologia norrena sono le due versioni dell'Edda:

1) L'Edda in prosa (conosciuta anche come Edda di Snorri o Edda recente), è un manuale di poetica norrena che contiene anche molte storie di mitologia norrena. Il suo intento era di fare capire ai lettori e ai poeti norreni le sottigliezze dei versi allitterativi (versi che ripetono spesso gli stessi suoni), e di afferrare il significato celato di molte kenningar di uso frequente nella poesia norrena. Fu scritta dal dotto storico islandese Snorri Sturluson attorno al 1220. Sopravvive in sette manoscritti principali, scritti all'incirca fra il XIV e il XVII secolo.
L'Edda in prosa è composta da un prologo e tre parti:
  1. Fyrirsögn ok Formáli (intestazione e prologo)
  2. Gylfaginning (l'inganno di Gylfi) (20.000 parole circa), nel quale Snorri presenta i miti e le divinità più importanti, attraverso episodi tratti dalla cosmogonia e dalla mitologia.
  3. Skáldskaparmál (dialogo sull'arte poetica) (50.000 parole circa), nel quale Snorri si occupa delle metafore (kenningar), molto in voga presso gli scaldi.
  4. Háttatal (trattato di metrica) (20.000 parole circa), nel quale l'autore esamina i ritmi e i tipi di strofa

2) L'Edda poetica (anche nota come Edda in poesia o Edda maggiore) è una raccolta di poemi in norreno, tratti dal manoscritto medioevale islandese Codex Regius. Insieme alla Edda in prosa di Snorri Sturluson, l'Edda poetica rappresenta la più importante fonte di informazioni a nostra disposizione sulla mitologia norrena e sulle leggende degli eroi germanici. I ventinove canti che compongono l'Edda poetica, di differente antichità e provenienza, possono essere divisi più o meno in due categorie: i primi dieci canti sono di argomento sapienziale-mitologico e riguardano le imprese degli dèi; i seguenti diciannove sono di argomento eroico, incentrati - tranne il primo, il Carme di Völundr - sulle gesta degli eroi dei Völsunghi, tra cui spiccano Helgi e Sigurðr. Presenti solamente in manoscritti recenti rispetto al Codex Regius, non anteriori al XVII secolo, sono, invece, altri due carmi eddici: Grógaldr (Incantesimo di Gróa) e il Fjölsvinnsmál (Il lamento di Fjölsvidhr), editi normalmente assieme col nome di Svipdagsmál (Il lamento di Svipdagr). Lo Svipdagsmál è un poema epico simbolico che presenta varie similitudini con un canto canonico dell'Edda poetica: Skírnismál(Il discorso di Skírnir).



In principio c'erano il mondo del ghiaccio Niflheimr e il mondo del fuoco Muspellsheimr e tra di essi Ginnungagap, un "vuoto sbadigliante", nel quale non viveva niente
Qui fuoco e ghiaccio si incontrarono, dando forma al gigante primordiale, Ymir e alla vacca cosmica, Auðhumla il cui latte nutrì Ymir. La mucca leccò il ghiaccio, dando forma al primo dio Buri, che fu il padre di Borr, padre a sua volta del primo Æsir, Óðinn, e dei suoi fratelli, Víli e . Da Ymir discese invece la razza dei Giganti. Quindi i figli di Bor, Óðinn, Víli e Vé, uccisero Ymir e con il suo corpo formarono il mondo.
Gli dei regolavano il passaggio dei giorni e delle notti, così come delle stagioni. I primi esseri umani furono Askr ed Embla (frassino e olmo), formati dal legno e portati in vita ancora da Óðinn, Víli e Vé[1]Sól è la dea del Sole, una figlia di Mundilfœri, data in sposa a Glenr. Ogni giorno cavalca nel cielo sul suo carro trainato da due cavalli chiamati Alsviðr e Árvakr. Sol è perennemente inseguita da Sköll, un lupo che vuole divorarla (probabile spiegazione delle eclissi), e che prima o poi la raggiungerà. Fratello di Sol è Máni, la Luna, anch'egli inseguito da un lupo, Hati. Uno scudo, chiamato Svalinn, si interpone tra la Terra e il Sole, per impedire che questi bruci il suolo con la sua eccessiva violenza.
La veggente descrive quindi il grande albero Yggdrasill e le tre norne che tessono le trame del fato ai suoi piedi. Quindi descrive la guerra primordiale tra Æsir e Vanir e l'omicidio di Baldr. A questo punto rivolge la sua attenzione al futuro.

Al termine del tempo le forze del caos prenderanno il sopravvento, spezzando le loro catene. Guidate da Loki, daranno il via al Ragnarök, la battaglia finale tra la luce e la tenebra.
Le due forze contrapposte si annienteranno a vicenda, distruggendo con loro l'intera creazione. Dalle sue ceneri, tuttavia, un nuovo mondo risorgerà, una nuova coppia originaria, Líf e Lífþrasir (salvatisi dal Ragnarök nascondendosi nel bosco di Hoddmímir o nel frassino Yggdrasill a seconda delle varie credenze), ripopolerà Miðgarðr, ricominciando così un ciclo di ascesa e decadenza.

martedì 11 dicembre 2012

Gothian. Capitolo 137. Il Conte Fenrik e gli Elfi Oscuri




Dal palazzo reale di Elenna sul Dhain, dove aveva posto la sua residenza, il Conte di Gothian meditava sulla trasformazione in atto degli Alfar in Vampiri.
L'ordine 666 ha prodotto risultati sorprendenti.
Alcuni Alfar sottoposti alla procedura non si erano limitati a trasformarsi in vampiri.
Sono diventati qualcosa d'altro. Qualcosa con pelle scura, bluastra o violacea. I capelli bianchi o neri. Le orecchie appuntite, come i loro progenitori.
C'era una sola spiegazione possibile per quella metamorfosi.
E' il sangue elfico che ha prodotto quell'effetto. A contatto col sangue dei vampiri ha prodotto un ibrido...sono diventati elfi della notte... Elfi Oscuri...




Fenrik non sapeva se era veramente possibile fidarsi di loro.
Alcuni hanno evocato la protezione di Morrigan, la dea della guerra, della passione e della notte.
Era sempre stata una potente avversaria dei vampiri.



La maggior parte di quegli Elfi Oscuri aveva comunque dichiarato il proprio appoggio alle forze di Gothian.
Sono validi guerrieri. Ridurranno i miei nemici in poltiglia. Sterminerò la dinastia Eclionner una volta per tutte!



Alcuni Elfi Oscuri avevano più somiglianza con i Vampiri, ed erano quindi considerati l'aristocrazia del regno.
Ho donato loro terre e castelli. E l'eternità...



Alcuni avevano dimostrato una predisposizione per la magia nera.
Ho insegnato loro i segreti del Necronomicon, della Clavicula Salomonis, e del Grimorio Supremo. 
La stregoneria li aveva resi ancora più letali.





Alcuni però erano caduti vittima di una strana forma di malinconia.



Gli stessi figli minori della regina Alyx di Alfarian, e cioè Ingrid e Axell, non accettavano l'autorità del Conte e speravano in un ritorno della loro sorella maggiore Alienor.



Per il momento il Conte evitava di affrontare la questione, anche se li teneva sotto costante controllo da parte della sua guardia personale.
Troverò un sistema per assoggettarli completamente! Dovranno vivere nel terrore di me! Che mi odino pure, purché mi temano!
Sarebbe arrivato il giorno della resa dei conti anche con la resistenza degli Alfar e dei loro principi, ma prima c'era qualcosa di più importante.
Ucciderò tutti gli Eclionner con le mie stesse mani. Marvin rimpiangerà di essere nato, il giorno in cui lo condannerò a una morte lenta e dolorosa, come era solito fare il mio antenato materno, il conte Vlad Tepes l'Impalatore, che costruì il castello di Gothian, destinandolo al dominio del mondo.



lunedì 10 dicembre 2012

Ortografia, questa sconosciuta: accenti e apostrofi


Tranquillizzo le mie lettrici abituali dicendo che questo post è rivolto genericamente ad un pubblico occasionale, che magari capiterà qui per caso. Chi è mia amica anche su Facebook saprà della mia fissazione per l'ortografia: del resto è il mio mestiere, insegnare ai pargoli a esprimersi in modo corretto. Può succedere che si commettano errori di battitura e di distrazione: succede spesso anche a me. Però, mi capita spesso, su Facebook, di trovare errori di ortografia che regolarmente si ripresentano.  Io non voglio apparire pedante, però credo che potrebbe essere utile una rinfrescata alla memoria con 5 brevissime e semplicissime regolette:

1) L'accento non è la regola, ma l'eccezione.  Meno lo usate, meglio è.

2) Esempi di casi in cui non ci vuole l'accento:  - Io do qualcosa a qualcuno. 
                                                                             - Io so qualcosa.
                                                                            - Egli sa qualcosa.
                                                                            - Egli va da qualche parte
                                                                            - Ella sta bene.
                                                                            - Io sto bene.
                                                                            - Quella cosa fa male.
                                                                            - Sono qua (o qui)


3) Esempi in cui ci vuole l'accento: - Egli dà qualcosa a qualcuno.
                                                          - Io vivo là (o lì)
                                                          - Ti dico di sì.
                                                          - Tre volte al dì.


4) L'apostrofo nei verbi non va confuso con l'accento

5) Si usa l'apostrofo nei casi di imperativo dove avviene un troncamento: - Va' via, per favore!        
                                                                                                                         - Sta' fermo, ti prego!
                                                                                                                         - Fa' le cose per bene!

                                                                                                                         - Di' qualcosa!


Sono piccoli accorgimenti che vanno tenuti presente. Perdonatemi se ogni tanto salta fuori l'insegnante delle medie che è in me!

;-)




domenica 9 dicembre 2012

Gothian. Capitolo 136. Alienor e Lilieth discutono sulla guerra.






























Ormai era stato tutto deciso riguardo all'imminente attacco navale e terrestre a Lathena, capitale dell'impero Lathear, ma Lilieth Vorkidian, regina madre dei Keltar, nutriva forti riserve su quel progetto e non ne fece mistero con Alienor di Alfarian, erede al trono del regno degli Alfar.
<<Quando ho iniziato questa missione per riportare i legittimi eredi sul trono imperiale, non intendevo certo farlo scagliando una flotta di pirati su Lathena>>
Alienor nvece era favorevole all'operazione:
<<Non ti fidi di Vyghar e di Lorran?>>
Lilieth scosse il capo:
<<Di loro sì, è di tutti gli altri che non mi fido!>>
La principessa degli Alfar non poteva darle torto:
<<Eppure dobbiamo combattere Marigold con le armi che abbiamo. Non vedo altro modo>>
La lady dei Keltar sospirò:
<<Elner potrebbe assalirci da terra, con la sua Legione Dorata. Sarebbe un massacro...>>
Alienor non poteva negare nemmeno questo:
<<I Neri delle province equatoriali verranno in nostro aiuto. Alla fine riusciremo a trovare un accordo per la successione, un compromesso che escluda Marigold dal potere>>
C'era molta convinzione nelle sue parole.
Alienor voleva portare a compimento la sua missione per detronizzare la sua antica dama di compagnia.



<<Non verranno certo gratis>> obiettò Lilieth  <<C'è lo zampino dell'Eunuco dietro a tutto questo. Nessuno è abile quanto lui nel gioco del Trono, e alla fine sarà proprio lui a decidere chi ha vinto e chi ha perso>>
La principessa rifletté su questo punto:
<<Dobbiamo cogliere tutti di sorpresa! Se riusciamo ad aprire una breccia nelle mura prima degli altri, potremo negoziare da una posizione di forza. Io credo che sia possibile, se usiamo l' "acqua che brucia", come mi suggerì l'oracolo del monte Konar>>
Lilieth le rivolse uno sguardo interrogativo:
<<L' "acqua che brucia" è l'effetto che si verifica quando dell'olio nero galleggiante si incendia. Ma non vedo come potremmo utilizzarla...>>
<<Ascoltami Lilieth... l'unico punto accessibile delle mura è quello sopra il fiume, prima del porto. Nel momento in cui la marea sospinge la corrente all'interno della città, noi dovremo colare l'olio nero nell'acqua, e poi dargli fuoco. Si creerà un incendio proprio nel punto più fragile delle mura. A quel punto concentreremo i lanci delle catapulte sempre in quella zona. Se si apre la breccia, Lathena cadrà molto prima che ogni altro esercito possa raggiungerla>>
La donna non parve convinta:
<<Il fuoco è l'elemento in cui Marigold è più forte. Non dimentichiamo che è la custode del fuoco segreto, e regge la fiamma di Atar, suo padre, il demone del fuoco. Anche se la città bruciasse, Marigold non potrebbe in alcun modo essere danneggiata>>
Alienor ebbe la risposta pronta:
<<Ma rimarrebbe l'imperatrice di cosa? Di rocce annerite e carne bruciata? Che resti pure imperatrice della Gehenna, che resti la Signora delle ceneri...>>



<<Sarebbe una strage per gli abitanti di Lathena. Non dobbiamo macchiarci di un simile delitto!>>
Questa era l'unica argomentazione di Lilieth a cui Alienor non era in grado di rispondere.
Come potrò mai sconfiggere Marigold senza danneggiare anche i suoi sudditi? 
Era il dilemma di tutte le guerre.
<<Anche le guerre più giuste, Lilieth, hanno avuto vittime civili. Non possiamo illuderci di prendere Lathena senza spargimenti di sangue innocente. E' una tragica realtà, le guerre sono fatte così>>
Gli occhi di Lilieth sembrarono guardare a qualcosa di lontano: <<Alienor, tu parli così della guerra perché non l'hai mai vista né conosciuta. Non eri ancora nata quando ci fu la guerra tra i Lathear e gli Alfar, nell'anno della Primavera di Sangue. Io avevo diciotto anni, ricordo tutto molto bene. Vidi la ritirata delle truppe di Sephir Eclionner, che facevano razzie in tutte le città dei Keltar. Il nome degli Eclionner era maledetto e anche per questo volli che mio figlio portasse il mio cognome e non quello di suo padre. Non voglio ora che il cognome dei Vorkidian si macchi per una strage di innocenti>>
Nemmeno Alienor voleva una cosa simile.
Mi hanno detto che devo distruggere Marigold, ma con quali mezzi?
Sospirò:
<<Cosa suggerisci di fare, allora?>>
Lilieth chiuse gli occhi e scosse il capo:
<<Non lo so. Ero convinta che Marigold sarebbe stata detronizzata dopo che le prove dell'illegittimità di Elner fossero state rese note. E invece non è successo. E' andato tutto storto, Alienor... io posso dirti solo quello che non dobbiamo fare. Non dobbiamo provocare la morte di innocenti. Se lo facessimo, diventeremmo come la parte  peggiore di coloro a cui ci opponiamo>>

N.d.A.

Lilieth Vorkidian è interpretata da Claire Forlani, nel ruolo di Igraine Pendragon in "Camelot".
Alienor di Alfarian è interpretata da Tamzin Merchant nel ruolo di Catherine Howard ne "I Tudor".
Marigold di Gothian è interpretata da Lena Headey nel ruolo di Cersei Lannister in "Il trono di spade" da "Le  Cronache del Ghiaccio e del Fuoco".

sabato 8 dicembre 2012

La mitologia dei Celti (e quella dei Keltar)



Per riuscire a delineare un profilo attendibile della mitologia celtica bisogna tener presenti due questioni fondamentali:
1) I Celti non erano un popolo unitario, ma un insieme di popoli, che comprendeva i Galli (diffusi nei territori che attualmente appartengono alla Francia, all'Italia del nord, alla Boemia, alla Galizia spagnola, alla Galizia ucraina e alla Galazia turca); i Britanni, di cui sopravvivono ancora i discendenti nel Galles, nella Cornovaglia e nella Bretagna francese; gli Irlandesi e gli Scozzesi.


2) Le fonti scritte sono scarse. Gli antichi celti praticavano la scrittura runica, ma solo per intestare dediche alle divinità o nei casi di iscrizioni funebri e marchi di proprietà. Il patrimonio religioso veniva tramandato solo per via orale attraverso i druidi (termine che potrebbe significare "gli esperti della quercia"), che oltre ad essere sacerdoti, a volte comparivano anche nella veste di poeti, storici, giuristi. Infatti per poter diventare druidi bisognava prima diventare bardi, cioè imparare a suonare l'arpa e a cantare i miti degli dei e degli eroi e indovini, cioè esperti in divinazione, medicina e magia. I druidi credevano nell'immortalità dell'anima, nella metempsicosi (o reincarnazione o trasmigrazione delle anime).
Nel "De bello Gallico" Cesare elenca le principali divinità celtiche di cui fa una interpretatio latina, dando a ciascuna di esse il nome della divinità romana o greca con cui a suo giudizio andava identificata. Lucano invece conserverà i nomi originali, tra questi si devono ricordare Teutates che corrisponde al Mercurio, Esus dio della guerra, Taranis rappresentante il Deus PaterLúg il Luminoso, figlio del Sole, che riceve l'epiteto di samildanach ("che possiede tutte le arti") a cui è dedicato un racconto; Belenus, dio della Luce e della fertilità, assimilato ad Apollo.


Esistono anche due dei silvestri Sucellus e Nantos e soprattutto il dio Cernunnos ("cornuto"), che ha le corna di cervo.

Tra le divinità femminili vanno ricordate Brigit, detta anche Dana, che viene considerata nelle sue tre forme: la Fanciulla, la Madre e la Vecchia, ed è la Dea che compare nei romanzi del Ciclo di Avalon.


 Vi sono poi Epona dea dei cavalli da associare alla romana Demetra e Sirona dea delle acquee dolci e della bianca luce lunare, associata anche alle figure di Viviana, Morgana e della Casta Diva che nell'opera lirica Norma venne cantata con eccezionale grandezza da Maria Callas. Inoltre va citata la terribile Morrigan, dea della guerra e degli incubi.

Appartengono alla mitologia celtica una particolare categoria di Fate, le Faerie o Fairies. Fondamentalmente l'assonanza ha portato ad associare la fata alla fairy inglese e celtica (presenti in alcune commedie dello stesso William Shakespeare), ovvero ad alcuni esponenti del piccolo popolo. Piccoli e con le alucce, malgrado che - secondo molti - con questi ultimi non abbiano assolutamente a che fare; la differenza sostanziale consisterebbe nel fatto che le fate vogliono interagire con gli umani, mentre le fairies preferiscono rimanere invisibili all'occhio umano.

File:Falero Luis Ricardo Lily Fairy 1888.jpg

La Regina delle Fate, o Signora delle Faerie (della Fairies) è Mab, presente nel Romeo e Giulietta di Shakespeare e in molti romanzi del ciclo di Avalon, in particolare ne "La Signora di Avalon" che narra la vita di tutte le Grandi Sacerdotesse della Dea e dell'Isola, da Caillean a Morgana.

Alla divinità Atepomaros che significa "che possiede tanti cavalli", definito altrove come Maponos ("il giovane ragazzo") figlio di Dagda "il dio buono" e la dea Boann( "colei che concede vacche ai suoi devoti"). "La battaglia di Moytura". Il dio Ogmios viene identificato da  I morti invece si recano dal dio irlandese Donn "lo Scuro", una divinità minore che abita nel Tech Duinn presso le coste irlandesi. Ci sono pervenuti poemi sia gallesi che irlandesi, Due famose collezioni del XIV secolo, il "Libro bianco di Rhydderch" e il "Libro rosso di Hergest" contengono alcune tradizioni gallesi come quella della raccolta detta "Mabinogi". Altri racconti gallesi contengono tradizioni che gli studiosi definiscono come sciamaniche, il cui protagonista è Cei che si trasformerà nel lugubre Key del ciclo arturiano. Infine il modello gallese di Merlino è il poeta mago Taliesin che si vanta di possedere tutte le arti magiche dell'Europa e dell'Asia. Ma anche altri personaggi come MathGwydion, figlio di Don (la dea Dana)Llwyd (Lancillotto), ecc. sono capaci di imprese favolose. Le tradizioni irlandesi ci raccontano la storia mitica dell'isola dopo il diluvio. I primi immigrati subiscono continuamente gli attacchi dei Fomori, esseri crudeli arrivati da oltremare. Una nuova ondata di immigrati porta le leggi e la società civile. Sono seguiti dai Túatha Dé Danann, le tribù della dea Dana, iniziati al sapere magico. Essi sono guidati dal Dio Lugh in persona nella grande battaglia di Magh Tuiredh contro la razza dei Fomoriani che vinta verrà per sempre bandita dall'Irlanda. Dopo la battaglia arriveranno i primi celti provenienti dalla Spagna. Le relazioni fra i celti e i Tuatha restano tese,come dimostrano le diverse battaglie che combattono gli uni contro gli altri. Finalmente i Tuatha si ritirano nell'Annwn e cedono lo spazio visibile ai Celti.  Importante è il calendario delle festività celtiche, perché molte di loro sono state poi tramandate nella cultura anglosassone e quindi in quella statunitense. Il caso più eclatante è quello di Samain, la festa dei morti, collocabile tra il 31 ottobre e il 2 novembre, divenuta poi Halloween.


Il solstizio d'inverno, 21 dicembre è Yule (divenuta poi sotto i romani il Dies Natalis Solis Invicti e in epoca cristiana il Natale) , l'equinozio di primavera è Ostara (assimilata poi alla Pasqua). Il solstizio d'estate è Litha (assimilato alla festa di San Giovanni, nella cui notte si raccoglie l'Iperico, usato nell'antichità come antidepressivo!) e l'equinozio d'autunno è Mabon.
Beltane è la festa della fertilità (si accendono i fuochi per il dio Belenus) mentre Lugnasad è la festa del raccolto (in cui si ringrazia il dio Lug). Di Samain ho già detto. Infine Imbolc è stata assimilata nella festività cristiana della Candelora.
Ora, devo fare una confessione. La cultura e la mitologia celtica sono state alla base dell'ambientazione del mio romanzo "Gothian".
I Celti sono diventati i Keltar e il Regno dei Keltar è la trasposizione della Gallia Cisalpina, cioè della pianura padana, com'era prima della conquista romana. (I Lathear sono infatti i Latini, e l'Impero Lathear ha le caratteristiche dell'Impero Romano).

















Nella mappa qui sopra c'è una scritta che va interpretata. Il cosiddetto "Mar padano" era in realtà una serie di lagune salmastre e paludi, che solo col tempo vennero bonificate.
La mappa del regno dei Keltar che io ho ricavato per il mio romanzo, che alcune lettrici seguono e conoscono ormai meglio di me, è la seguente:

C'è anche una corrispondenza tra le divinità: il dio del sole dei Keltar, Belenos è il Belenus dei Celti, e gli dei Lug e Cernunnos li ho ripresi con gli stessi nomi, così come anche la denominazione dei druidi. Mentre il terribile Eclion l'Oscuro, capostipite della dinastia Eclionner, riprende il dio irlandese Donn lo Scuro. Ci sono altre corrispondenze ancora più evidenti riguardo alle dee Vivien, Ulien ed Aenor (acqua, luna e luce). Questa scelta deriva dal fatto che io sono romagnolo di nascita ed emiliano di adozione e ho trascorso l'infanzia nelle campagne, dove ancora sussistono delle sopravvivenze rituali delle antiche festività galliche (nulla a che vedere coi revival celtici del tipo "Mutina Boica", che sono nati recentemente sulla scia di Halloween). Tra le curiosità aggiungo che la pianura padana ha vissuto una successione di dominazioni che ha qualcosa in comune con l'isola britannica: Celti-Romani-Germani, nel nostro caso Galli-Romani-Longobardi-Franchi, nel loro caso Britanni-Romani-Angli-Sassoni. Esistono anche sopravvivenze linguistiche dialettali, tanto che i dialetti della pianura padana sono detti gallo-italici. 
Prossimamente parlerò della mitologia nordica o germanica.

venerdì 7 dicembre 2012

Gothian. Capitolo 135. Marigold presiede il processo agli eretici.



Marigold di Gothian, imperatrice degli Alfar, per ingraziarsi il sostegno dell'Alto Clero di Eclion e dei senatori clericali, volle presiedere personalmente il processo contro gli "eretici" della Grande Canonica, accusati dal cardinale Augustin Arenga, arcivescovo di Lathena e primo ministro imperiale.
Mentre attendeva in piedi l'arrivo degli imputati, Marigold pensò che quella circostanza aveva qualcosa di ironico.
Sono più eretica io di tutti quei poveracci, ma la religione, come la politica, è fatta di paradossi... e naturalmente qualcuno deve pagare anche per gli altri.
Meglio dunque presiedere il tribunale che sedere sul banco degli imputati.
La commissione giudicante era composta da sacerdoti, monaci, giuristi, senatori e cavalieri, ma la sentenza finale era riservata all'imperatrice.
E' già tutto deciso, stanno già preparando i roghi... è come se si sentisse già odore di carne bruciata.
Con un cenno diede ordine di far entrare gli imputati.
Maledizione! Sono meno del previsto. I pesci grossi sono riusciti a svignarsela... sicuramente qualcuno li ha avvertiti. Mi gioco la testa che sono state le spie dell'Eunuco!
Ma poteva trattarsi anche dello spettro di Mollander, che ormai la perseguitava giorno e notte.
Questo pensiero la inquietò:
<<Che si dia inizio al processo!>>
Si sedette poi sul trono, che quel giorno pareva più scomodo che mai, e dopo di lei tutti gli altri presero posto.



Gli imputati avevano in testa un enorme cappello conico, ed erano tenuti in manette.
Torneranno anche i loro spettri a tormentarmi?
Li guardò con disprezzo
Dopo tutto, se la sono cercata!
Poi, rivolta al Grande Inquisitore, chiese:
<<Di cosa sono accusati gli imputati qui presenti?>>
Monsignor Torquil Tomasson, che rappresentava la pubblica accusa, si alzò in piedi e disse:
<<Questi sciagurati si sono macchiati dei crimini più abominevoli: eresia, stregoneria, necromanzia, blasfemia, profanazione dei sacramenti e dei templi, atti impuri, sodomia e fornicazione, infrangendo i sacri voti riguardo ai quali avevano giurato sul nostro buon dio Eclion e sulla stessa loro anima dannata. Ora, l'unica salvezza che resta queste anime corrotte, è l'espiazione della colpa sul rogo e la redenzione tramite il potere del fuoco!>>



Al solo sentir nominare il fuoco, Marigold si irritò.
Questo idiota non sa nulla del vero potere del fuoco. Da più di mille anni sono io la custode del Fuoco Segreto e reggo la fiamma di Atar!
Non lasciò trapelare nulla di questo suo pensiero.
Con voce annoiata chiese:
<<Che tipo di eresia hanno commesso?>>
L'Inquisitore si rivolse alla giuria:
<<Hanno osato sostenere che il nostro buon dio Eclion sia un demone e lo hanno chiamato l'Oscuro, il Signore delle Tenebre! Per me, già questa sola affermazione sarebbe sufficiente per mandarli direttamente al rogo!>>
Marigold sospirò.
Questi fanatici sono tutti uguali. Dovrò dare molte ossa a questi cani ringhiosi, per evitare che sbranino anche me.
Cercò di fare buon viso a cattivo gioco:
<<Quali prove avete per sostenere questa accusa?>>
Torquil Tomasson prese in mano vari rotoli di papiro e pergamena:
<<Ho le loro stesse confessioni, Maestà!>>
L'imperatrice fece cenno affinché le consegnasse alla giuria.
Confessioni estorte sotto tortura... come al solito...



Marigold non volle nemmeno pensare a quali supplizi erano stati sottoposti. In fondo non era affar suo:
<<Come si dichiarano gli imputati?>>
Quasi tutti, terrorizzati dall'idea di altre torture, gridarono in coro:
<<Colpevoli! Siamo colpevoli, Maestà... pregate per la nostra anima dannata!>>
Alcuni, quelli che erano più visibilmente provati, con evidenti segni di violenza, bocche sdentate, mani senza dita, o dita senza più unghie, occhi pesti, bruciature, sfregi, e altre atrocità.
Dopo una settimana di torture, chiunque si dichiarerebbe colpevole.
Vide però che alcuni avevano taciuto e fece loro un cenno per chiedere come si dichiarassero.
La loro risposta sorprese l'inquisitore:
<<Innocenti! Non abbiamo commesso eresia, è l'Inquisitore che mente dicendo che Eclion sia il buon dio del Sole! Noi sappiamo che è Belenos il signore della luce!>>
L'imperatrice sapeva che avevano perfettamente ragione, ma ormai erano uomini morti che camminavano.
<<Avete un avvocato difensore?>>
L'inquisitore intervenne:
<<Non ce n'è bisogno. Le prove sono così schiaccianti che qualunque avvocato non potrebbe dire mezza parola!>>
Marigold si rivolse all'Inquisitore:
<<Di quali prove si tratta?>>
Torquil indicò gli altri imputati:
<<C'è la la testimonianza firmata di tutti gli altri imputati. Normalmente bastano due testimoni, ma qui, Maestà, ne ho almeno una trentina!>>
E consegnò un'altra serie di papiri alla giuria.
Altre assurdità ottenute sotto tortura.
Nessun serio presidente di tribunale le avrebbe accettate, ma Marigold non si fece scrupoli.
Prima finiamo questa buffonata e meglio è.
Si rivolse di nuovo alla pubblica accusa:
<<Va bene, niente avvocati! Quale pena chiede la pubblica accusa?>>
L'Inquisitore si strinse le spalle:
<<Il rogo, naturalmente! Devono essere arsi vivi, in modo che, tramite la distruzione della loro carne corrotta, la loro anima possa emendarsi e presentarsi così mondata dal peccato al cospetto del giudizio divino>>
Marigold guardò la giuria con aria minacciosa:
<<Ci sono domande? Dubbi? Questioni?>>
Nessuno osò aprire bocca.
<<Bene... la Corte si ritira per esaminare le prove. L'udienza è aggiornata a domattina!>>
Appena pronunciata quella frase, l'imperatrice uscì dalla sala del trono.
Le mancava l'aria. Sentiva di non essere mai scesa così in basso, ma si giustificò pensando che come sempre il fine giustificava i mezzi.




giovedì 6 dicembre 2012

I sottogeneri del fantasy e i giochi di ruolo.




I sottogeneri del fantasy sono numerosi e ben diversi tra di loro. Una prima categoria, che risale ai romanzi di Tolkien e che ha le sue radici nei poemi epici della letteratura germanica e norrena medievale, è il cosiddetto High fantasy o Epic fantasy.
Questo sottogenere è caratterizzato:
1) dalla presenza di una lotta tra il Bene e il Male che si esplicita in maniera preponderante attraverso gesta militari e battaglie, e 
2) dalla presenza della magia e di personaggi non umani come elfi, nani, orchi, draghi, stregoni, fate, demoni e quant'altro.



Bisogna però distinguere tra l'High fantasy vero e proprio, dove il protagonista è inizialmente un personaggio debole e inesperto, che solo col tempo diventa un valoroso e l'Heroic fantasy dove invece il protagonista è fin dall'inizio un personaggio forte, e quindi un guerriero o un mago.



"Eragon" è un esempio di High fantasy, così come anche il ciclo di "Shannara" di Terry Brooks.
Sotto certi aspetti anche "Le Cronache di Narnia" e il ciclo di "Harry Potter" possono rientrare in questa categoria, anche se non tutti sono d'accordo. Un altro esempio è il ciclo della "Ruota del tempo" di Robert Jordan e Brandon Sanderson.
Contrapposto all'high fantasy c'è il Low fantasy, che si caratterizza per:

1) la mancanza di una netta divisione tra il Bene e il Male
2) un maggiore realismo, a volte anche sarcastico e cinico
3) protagonisti che spesso sono anti-eroi
4) assenza parziale o totale della magia
5) assenza parziale o totale di personaggi sovrumani

In questo tipo di sottogenere si potrebbe in parte collocare il ciclo delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di George Martin, da cui è stata tratta la miniserie televisiva "Il trono di spade".



Nell'immagine sopra vediamo, da sinistra verso destra, Jon Snow, Daenerys Targaryen (interpretata dalla bellissima Emilia Clarke), Cersei Lannister,  Jaime Lannister e Tyrion Lannister. 
I Lannister sono ispirati dai Lancaster, che combatterono contro gli York la Guerra delle Due Rose.
L'attrice che fa Cersei Lannister, Lena Headey, ha interpretato anche i ruoli di Ginevra e della regina di Sparta, oltre che quelli di Marigold di Gothian nel mio romanzo!
I rivali dei Lannister sono gli Stark, mentre i Targaryen sono la dinastia reale.
Un genere intermedio tra l'High e il Low fantasy è il cosiddetto Sword and Sorcery fantasy, che trae molta ispirazione dai poemi e romanzi cavallerschi, nonché da quelli cappa e spada.
Lavori rappresentativi del genere includono:

Abbiamo poi i fantasy nati dalle ibridazioni con altri generi letterari: il fantasy storico, come il ciclo di Avalon; il fantasy gotico, come il mio romanzo "Gothian"; il fantasy fiabesco, come "La storia infinita" di Michael Ende; il fantasy romantico, come il ciclo de "Il dardo e la rosa"; il fantasy mitologico classico, come "La torcia" della Zimmer Bradely (di cui vale la pena ricordare anche il "ciclo di Darkover" e il fantasy che sta a metà strada di tutti questi generi, come il ciclo di "Elric di Melboninè" oppure le opere di Tanith Lee e alcune di Ursula le Guinn. Meno felici, a mio avviso, sono i romanzi di Licia Troisi, che collocherei nel fantasy per l'infanzia. 



C'è infine un ultimo genere che non è più letterario, ma ludico, e cioè quello dei giochi di ruolo, sia nella loro versione tradizionale che in quella di videogioco. Il più famoso è Dungeons and Dragons.
Dungeons & Dragons (abbreviato come D&D[1] o DnD) è un gioco di ruolo fantasy creato da Gary Gygax e Dave Arneson, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974. La presenza di halflingelfinanimezzelfiorchidraghi, e simili spinge sovente a paragoni con l'opera di Tolkien. Nella prima edizione la cosa è ancora più evidente per l'esplicita presenza di hobbitent ebalrog che successivamente furono sostituiti da halflingtreant e balor per problemi di copyright con gli eredi di Tolkien.
Inizialmente fu ispirato dai romanzi del ciclo della Terra Morente di Jack Vance. Il sistema di allineamento originale (che divideva tutte i personaggi e le creature in "Legale", "Neutrale" e "Caotico") è ispirato dal ciclo di Elric di Melniboné di Michael Moorcock
Nel 1984 viene pubblicato, per AD&DDragons of Despair, la prima avventura di una lunga saga, costituita da 14 moduli ambientata nel mondo di Dragonlance, una vera e propria saga di romanzi che ottennero un buon successo. Il modulo descrittivo dell'ambientazione, Dragonlance Adventures, verrà pubblicato solo 3 anni dopo.[41] Nel 1987 viene pubblicato per AD&D il Forgotten Realms Campaign Set che introduce l'ambientazione Forgotten Realms di Ed Greenwood e di R.A. Salvatore.

Meritano una citazione anche i librogame di genere fantasy. Per chi volesse approfondire l'argomento mi è stato consigliato il seguente sito: http://www.librogame.net/

E con questo post si chiude l'argomento fantasy e si passa all'argomento della mitologia nordica nelle sue tre forme principali: celtica, norrena e germanica.