Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
venerdì 3 marzo 2017
La battaglia di Mosul
Mosul, nel nord dell'Iraq, è la città più importante che l'Isis abbia mai conquistato e che ora sta per perdere. Di fatto i tre quarti della città sono tornati sotto il controllo del governo iracheno.
L'Isis prese Mosul nel giugno del 2014: prima di quell'evento clamoroso quasi nessuno (nemmeno il sottoscritto, aveva mai sentito parlare dello Stato Islamico dell'Iraq e della Siria, che poi si autoproclamò Califfato Islamico, sotto la guida di un certo Alì Al-Baghdadi, grazie al supporto dell'Arabia Saudita e della Turchia, che credevano di poterlo controllare per rovesciare i governi sciiti della Siria e dell'Iraq).
A distanza di tre anni, la città sta per essere liberata.
La battaglia per la liberazione di Mosul è iniziata il 17 ottobre 2016 e potrebbe concludersi tra poco.
Legenda: in rosso le zone controllate dal governo iracheno, in grigio scuro quelle controllate dall'Isis e in giallo quelle controllate dai Curdi dell'Iraq.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento