mercoledì 18 novembre 2015

Gil-Galad, Sesto Re dei Noldor, durante tutta la Seconda Era

AWESOME:


Gil-galad, che in elfico significa "stella di radianza", ne Il Silmarillion e nei Racconti incompiuti, era figlio di Fingon, e nipote di Turgon, a cui succedette come Re dei Noldor dopo la Caduta di Gondolin.




Nato nella Terra di Mezzo, dopo l'esilio dei Noldor, nella famiglia reale, viaggiò in gioventù, durante la Prima Erae visse per qualche tempo con il cugino Finrod Felagund nel Nargothrond
Dopo la morte di questi, nonché quella del nonno Fingolfin nella Dagor Bragollach,fu inviato a presidiare le bocche del Sirion (da cui successivamente si trasferirà sull'isola di Balar) dove strinse amicizia con Círdan. Sfuggì così al massacro della battaglia delle Innumerevoli Lacrime, dove morì suo padre, re Fingon, e al successivo sacco di Nargothrond, in cui perì la sorella Finduilas.
Dopo la morte di Turgon nella caduta di Gondolin, Gil-galad divenne il sesto Re Supremo dei Noldor nella Terra di Mezzo. Con i giovani cugini Elrond ed Elros, partecipò, anche se con un ruolo di secondo piano per la giovane età, alla guerra d'Ira, in cui i Noldor e gli Edain, con il supporto dell'esercito di Valinor e di Eärendil, sconfissero Morgoth e distrussero Angband.

Il Beleriand venne sommerso dal mare, per volontà dei Valar, che punirono in questo modo sia i servi di Morgoth, sia coloro che, tra gli Elfi, si erano ribellati alla loro volontà.





Dopo lo sprofondamento del Beleriand, Gil-Galad guidò i sopravvissuti verso Est e si spostò nell'Ossiriand (chiamato anche Lindon, dagli Elfi Silvani), vicino ai Monti Azzurri, ma dimorava anche occasionalmente nella città di Annúminas, che poi diede ai Dúnedain

Per tutta la Seconda Era, e quindi per due millenni, regnò sui Noldor e su alcuni Sindar, dalla sua roccaforte presso le rive del Grande Mare, e fu alleato dei Númenóreani.specialmente del re Tar-Aldarion.

Fu allora che ci si rese conto che il più potente dei seguaci di Morgoth, e cioè Sauron, era riuscito a sfuggire alla caduta di Angband e stava incominciando a raccogliere le forze oscure nella regione dell'Eriador.

Insieme al cugino e consigliere, Elrond, il re Gil-galad riuscì a cacciare Sauron dall'Eriador, riducendo di molto le forze del Nemico. 

Per proteggere gli altri regni elfici, Gil-galad inviò verso est i più valorosi tra i Noldor e i Sindar di stirpe reale.


Elrond fondò Gran Burrone, Oropher divenne re degli Elfi Silvani, presso il Reame Boscoso, dopo aver sposato la loro principessa Ellerian.
Celeborn e Galadriel divennero sovrani del regno di Lothlorien.

Fu allora che i Noldor commisero il secondo Grande Errore della loro storia e cioè la Creazione degli Anelli del Potere.


2 commenti:

  1. Insomma tutto il casino dei Silmaril non gli è bastato agli Elfi, si sono dovuti pure andati a creare gli anelli! Della serie: te le vai proprio a cercare le disgrazie!
    Certo vista così la saga del SdA assume tutto un'altro significato... E gli elfi passano dall'essere l'elite della Terra di Mezzo ai combinaguai della situazione: praticamente ogni sconvolgimento dall'inizio dei tempi è avvenuto per causa loro! E meno male che sono immortali,perchè nonostante tutte le loro qualità tra tutti i casini che combinano cadono come mosche (con quelche eccezione a parte)!
    Sono davvero molto interessanti questi post, mi hanno aperto ad un'altra prospettiva rispetto a Lo Hobbit ed il SdA! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, infatti!!! :-D :-D :-D
      Io credo che non si possa comprendere appieno il pathos di personaggi come Elrond o Galadriel senza avere conosciuto la prima parte della loro vita, la parte "spericolata", che è andata avanti per migliaia d'anni!
      Ce li ritroviamo, ne Lo Hobbit e nel SdA a fare la parte dei "vecchi saggi", ma in realtà i loro personaggi sono molto più complessi e il loro rifiuto di portare l'Unico Anello è molto più motivato: loro hanno già sperimentato fin troppo le conseguenze della magia insita nei gioielli del potere e nei prossimi post racconterò il potere concreto dei tre anelli elfici e come Elrond e Galadriel li hanno usati, quando era ancora vivo Gil Galad.
      Gli Elfi diventano un'elite decadente e nostalgica soltanto alla fine della Terza Era, e quindi dopo circa settemila anni di vita movimentata, nei quali hanno perduto anche molti dei loro amici e parenti.
      L'attaccamento di Elrond nei confronti di Arwen e la malinconia perenne di Galadriel hanno una motivazione comune della sorte di Celebrian, collegata agli eventi di cui parlerò...
      Sono molto contento che questi post ti abbiano offerto una nuova prospettiva da cui interpretare i romanzi di Tolkien e la profondità dei loro personaggi! ;-)
      Grazie mille!!! *-*

      Elimina