Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
Mah, non hanno saltato un po' di periodi importanti come il Regency style (scusa ma da fan di Jane Austen...) e gli anni '50-'60 e '70 del secolo scorso (per fare degli esempi)? Hanno completamente dimenticato Cristian Dior e Chanel. Non sono esperta di storia della moda ma ci sono dei "buchi"...
RispondiEliminaSaluti cari, Federica
Sì, hai ragione, hanno saltato tanti periodi importantissimi, come il periodo Regency, col suo stile neoclassico, e naturalmente moltissimi decenni del Novecento.
EliminaInoltre hanno clamorosamente sbagliato la moda del 2001: in quel periodo le donne portavano i pantaloni a vita bassa e c'era un forte revival degli anni '70, mentre la moda degli stivali alti e degli odiosissimi leggins è diventata dominante solo nel 2007 circa, quando, secondo me, è iniziato un pessimo decennio di moda, che ha trovato il suo punto più basso nei jeans stracciati, una cosa che io non capirò mai e non accetterò mai.
Per una visione più completa della storia della moda, ho postato molte cose in passato e quindi lo si può trovare sempre all'interno di questo blog,
L'immagine di oggi voleva semplicemente mostrare alcuni stili in alcune epoche, ma non è assolutamente esaustiva!
Buona giornata! ;-)
R
Sì, sì, lo so, perché ho visto i post precedenti.
EliminaConcordo con te sulla moda orrida dei leggins con stivali... tamarri!!! E se ne vedono in giro ancora tanti, purtroppo... .
Buona giornata, Federica
Grazie!!! Speriamo che la moda cambi e che per il prossimo decennio si veda qualcosa di più interessante rispetto al decennio passato, e possibilmente di più bello! ;-)
EliminaUn post molto interessante sulla moda inglese o comunque anglosassone (anche se dubito sia stato fatto da un'esperto, ha regione Federica ci sono mancanze importanti e le immagini sono molto, diciamo così, romanzate ^^, però è utile per dare un'idea generale dell'evoluzione dello stile negli anni)!
RispondiEliminaCome sai io ho un debole per la moda francese, però non posso negare che anche la storia del costume Inglese ha il suo perchè.
Apprezzo soprattutto quella del periodo medievale o giù d lì, dopo si sono messi a scopiazzare gli stili francesi e spagnoli e secondo me hanno perso molta della loro originalità! :)
La moda francese è la migliore, senza dubbio^^ soprattutto dal Seicento in avanti.
EliminaFino al Cinquecento la moda inglese le teneva testa: io credo che il disegnatore si sia ispirato ad alcune regine inglesi di origine francesce come Eleonora d'Aquitania, moglie di Enrico II, oppure Isabella di Valois, moglie di Edoardo II, Filippa di Hainaut, moglie di Edoardo III, Margherita d'Angiò, moglie di Enrico VI. L'ultima gloria dell'abbigliamento femminile inglese è con Elisabetta I Tudor. La Rivoluzione Inglese di Cromwell, animata da spirito puritano, fece sì che da allora in avanti le nobildonne inglesi fossero più sobrie di quelle francesi, e di fatto l'estetica e l'originalità divennero una priorità di Versailles e della dinastia borbonica, non certo di Londra e dei loro sovrani di origine tedesca ;-)))