Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
venerdì 22 giugno 2012
La moda nel Quattrocento (Umanesimo)
Il Quattrocento è anche conosciuto come il periodo dell'Umanesimo, per la riscoperta dell'uomo attraverso la ricerca e la letteratura dei classici latini e greci: humanae litterae o studia humanitatis , da cui appunto trae origine il termine "Umanesimo". Alla visione medievale della vita, che poneva Dio al centro dell'Universo e imponeva all'uomo una totale sottomissione al volere e al potere della Chiesa, gli umanisti contrappongono una visione in cui l'uomo è posto al centro dell'Universo ed è considerato artefice, padrone del proprio destino. Si diffonde una grande fiducia nell'intelligenza umana; si esaltano, in particolar modo, la dignità dell'uomo, la sua superiorità sugli altri esseri naturali, le sue innumerevoli capacità creative.
In pittura questo significa una maggiore verosimiglianza, e questo ci permette, tramite i ritratti, di conoscere molto bene la moda dell'epoca.
Vi piace la moda di questo periodo?
Etichette:
1492,
classici latini e greci,
humanae litterae,
maggiore verosimiglianza,
moda,
pittura,
Quattrocento,
riscoperta dell'uomo,
ritratti,
storia della moda,
studia humanitatis,
Umanesimo,
umanisti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Insomma si diventa più protagonisti e narcisi. Perchè in alcuni dipinti le orecchie delle dame sono coperte dal velo?
RispondiEliminaBuona giornata. Marcella
La moda dell'epoca prevedeva i capelli sciolti per le giovani donne, mentre per le mogli e le vedove era obbligatorio un velo che coprisse tutto ciò che era collegato col cranio, e quindi anche con le orecchie, che erano considerate qualcosa di disdicevole. Ci volle un bel po' di tempo prima che si liberassero da questa schiavitù!
Elimina;-)
E' stato un bel periodo, ricco di novità, in tutti gli aspetti.
RispondiEliminaLa moda mi piace molto, come i gioielli (si usavano molto le perle, vero?).
E poi, non per niente ho chiamato mio figlio Lorenzo... .
A presto,
Federica.
Il Quattrocento, l'Umanesimo è stato per l'Europa e in particolare per l'Italia una sorta di nuova età classica: Firenze era come l'Atene di Pericle e la Roma di Augusto, e Lorenzo de Medici era nel contempo il "princeps" e il mecenate. La Firenze di Lorenzo il Magnifico è uno di quei periodi aurei che durano fino alla morte del loro garante. Poi, tutto divenne più difficile.
EliminaOttima scelta per il nome di tuo figlio!!!
A presto!!!
;-)
rimango sempre incantata di fronte alla severa complicatezza degli abiti di questo periodo...
RispondiEliminaottima denominazione: "severa complicatezza"! si addice molto alla moda quattrocentesca!
EliminaNo troppo austera!!!
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Bloglovin'
Facebook
In effetti le donne così "velate" o comunque obbligate al copricapo ricordano un po' troppo l'Afghanistan...
EliminaCome dice la Fra una moda troppo austera. Come periodo storico l'Umanesimo però mi piace.
RispondiEliminaNEW OUTFIT POST
http://www.cheapandglamour.com/2012/06/romantic-like-doll.html
Già nel Cinquecento la moda divenne più variopinta... nel prossimo post forse ci saranno dei look più interessanti ;-)
EliminaE' sicuramente una moda abbastanza importante negli abiti e negli accessori ma allo stesso tempo sono affascinanti perchè hanno un non so chè di misterioso!! Un post favoloso!
RispondiEliminaComplimentoni...
P.s. ti ringrazio per il meraviglioso commento sul post precedente...se ti va dai un'occhiata anche all'ultimo!!
Marika
Grazie a te!!! Vado subito a vedere ;-)
EliminaNon so perchè ma a me invece di questo periodo, pur apprezandone molto lo sviluppo artistico, la moda non piace particolarmente: mi sembra un pò una via di mezzo tra quella medievale e quella delle epoche successive tutta trine...
RispondiEliminaPerò non si può negare che i colori ed i gioielli fossero magnifici!!! :)
Cronologicamente è ancora Medioevo, se consideriamo che l'età moderna comincia solo nel 1492, e quindi c'è ancora moltissimo di medievale nell'abbigliamento. I cambiamenti sono avvenuti in maniera molto graduale e la vera esplosione è avvenuta solo nel secondo Cinquecento con la sontuosità di Elisabetta I Tudor. Se si guardano gli abiti di sua madre, Anna Bolena, si vede che erano ancora molto castigati e severi, per non parlare di quelli di sua sorella, Maria Tudor. Direi che nella moda femminile Elisabetta I ha fatto veramente da spartiacque, oltre che in generale nella storia delle donne e del loro ruolo sociale e politico.
Elimina;-)
Una moda un po' troppo seriosa per i miei gusti.. Però che bello l'ultimo dipinto! Oddio, ho letto tra i commenti che hai spiegato che le orecchie erano considerate qualcosa di disdicevole! Ahahahah ma che robe, le orecchie!
RispondiEliminaAh ah, era veramente uno scandalo mostrare le orecchie ;-)))
Elimina