Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
giovedì 11 luglio 2013
Albero genealogico dei Kennedy
Nella foto qui sopra vediamo, da sinistra, Ethel (moglie di Robert), Patricia, la madre Rose Fitzgerald, il padre Joseph Kennedy, dietro di lui la figlia Jean (ultima sopravvissuta dei figli di Joseph e Rose), il presidente John Kennedy e sua moglie Jacqueline Bouvier, dietro di lei Robert Kennedy, a fianco a lei sul divano Edward "Ted" Kennedy, dietro di lui Eunice e il marito Sargent Shriver.
mercoledì 10 luglio 2013
La poesia dei legami fragili
Io gettavo nel fiume
reti da pesca
color ragnatela.
Lei camminava sull'argine,
l'altro,
e la corrente tra noi
declamava la poesia
dei legami fragili.
Tutto il nostro tempo
è passato in un lampo.
Come il vento sui prati,
come la pioggia sugli alberi,
come l'acqua sugli scogli.
E il ponte fra noi
crollò.
martedì 9 luglio 2013
L'Imperatore-Profeta di Gothian. Capitolo 58. Arthur ed Eleanor si trasferiscono a Gothian.
Dopo essere stati incoronati re e regina dei Keltar, Arthur II Eclionner Vorkidian e sua moglie Eleanor Eclionner d'Alfarian, chiamarono a raccolta venticinque legioni e partirono alla testa di esse in direzione del castello di Gothian, che era rimasto sguarnito dopo che Marvin e sua moglie Alice avevano deciso di marciare su Lathena.
Loro vanno a sud e noi a nord. Doveva essere così per forza: ognuno deve affrontare i propri demoni.
Eleanor, pur essendo nata a Lathena, era cresciuta a Gothian, come anche suo marito Arthur, che era anche suo cugino.
Eravamo una grande famiglia unita, ed ora ci stiamo facendo la guerra tra di noi? Era questo il tuo Sentiero Dorato, Marvin?
Istintivamente si portò le mani al grembo: il figlio che aspettava sarebbe nato sano e destinato a grandi cose, oppure no?
Marvin non ha dispensato le sue profezie a nessuno.
Per un istante fu travolta dal dubbio che si trattasse di profezie catastrofiche.
Dopotutto sta mandando Arthur a combattere Mordred, ed entrambi quei nomi sono presagio di morte e di sepoltura.
Arthur II Vorkidan procedeva sul suo destriero bianco, sfoggiando l'armatura dorata e la corona.
Fortunatamente la madre di Arthur, Igraine Pendragon Canmore di Logres, principessa delle Highlands, era rimasta a Caemlyn, a governare il regno dei Keltar con i pieni poteri di reggente.
La lontananza di Igraine era un fatto positivo, ma Gothian non era mai stata così sguarnita. Solo l'Imperatrice Madre Lilieth Vorkidian era presente.
Era stata lei a consigliare a Marvin di marciare verso sud, ma era nel contempo molto preoccupata.
Lilieth sta tessendo un disegno politico da quasi cinquant'anni. La nonna di mio marito è mille volte più forte di lui e di tutti gli altri Eclionner messi insieme. Non posso deluderla, lei conta su di me, per sostenere Arthur.
Ma questa volta le frecce d'argento non sarebbero bastate a fermare i non-morti.
Ci vogliono nuove armi, e per averle ci vuole un progresso tecnico... proprio quello che Marvin sta cercando di impedire da trent'anni. Eppure i sacerdoti di Atar devono conoscere qualcosa... un'arma segreta, qualcosa che lanci i proiettili d'argento alla velocità del fulmine. Senza questo siamo perduti.
Valyria, la figlia di Marigold, le aveva fatto pervenire un messaggio, prima di recarsi al sud.
Dietro al suo rango segreto si cela un potere supremo sul Fuoco.
La pergamena era scritta in linguaggio volutamente vago, per il timore che qualcuno potesse carpirne il segreto.
<<Mia carissima cugina,
avevo sperato di incontrarti personalmente, ma so che ora ti trovi in viaggio. Io stessa non posso trattenermi a lungo qui a Caemlyn. Ti lascio dunque questo messaggio per esprimerti il mio pensiero. I PRESUPPOSTI DA CUI MUOVIAMO NON SONO ARBITRARI. L'UNICA COSA CHE CONTA E' IL MOVIMENTO REALE CHE ABOLISCE LO STATO DI COSE DEL PRESENTE. Se Atar è passato dalla nostra parte, non è solo per illuminare, ma per trasformare. Non è necessaria la mia presenza, poiché il meccanismo, una volta ricevuto l'avvio, non si può più fermare. Gli artificieri si metteranno in contatto con te. Tutto ciò che si poteva fare è stato fatto. Ora tutto dipende dalla saggezza di ognuno di noi e dall'aiuto divino.
Mi congedo con la preghiera di benedizione. Benedetto sia Atar lo Splendente e la sua fiamma. Possa il suo passaggio purificare il mondo e illuminare le anime col suo fulgore.
Sinceramente tua
Valyria, lady Eclionner, onorata Ataris, Principessa del Sangue Imperiale>>
Cast
Uma Thurman - lady Eleanor Eclionner d'Alfarian
Arthur Pendragon (re Artù di Camelot) - re Arthur II Eclionner Vorkidian
Joely Richardson (Elisabetta I) - lady Igraine Canmore Pendragon di Logres
Alice Krige - lady Lilieth Vorkidian, Imperatrice Madre
Melisandre di Asshai - lady Valyria Eclionner Ataris
venerdì 5 luglio 2013
Violeta Parra went to heaven - Recensione
Nel 1967, a cinquant'anni, dopo un'esistenza intensa, di impegno e di successo, di arte e musica, dopo due matrimoni, quattro figli, milioni di innamoramenti, ma un solo grande amore, l'ultimo, Violeta Parra, la più celebre cantautrice cilena e sudamericana, scrive e incide la sua canzone più famosa, "Gracias a la vida", uno degli inni alla vita più potenti, convincenti e indimenticabili che si possano ascoltare, e poi si spara un colpo in testa, consegnando il suo corpo alla terra, il suo nome al mito e la sua musica all'immortalità.
Non fu un atto di incoerenza, anzi: a volte è proprio quando si sente che dalla vita si è avuto tutto che si guarda alla morte senza paura e senza rimpianti. Non solo: una vita intensa brucia e consuma, risplende al massimo nel momento stesso in cui esaurisce il suo carburante e si spegne all'improvviso. Nessuno ha il permesso di chiedere: "Perché lo hai fatto?", nemmeno un figlio.
E' sulla base di questo rispetto e di una venerazione orgogliosa, ma onesta e per nulla incondizionata, che Angel Parra scrive la biografia di sua madre, "Violeta se fue a los cielos", offrendo una solida e sicura cornice per la realizzazione di questo splendido film di Andrés Wood, magistralmente interpretato da Francisca Gavilàn.
La rassomiglianza tra l'attrice protagonista e il personaggio reale non è solo fisica: Francisca Gavilàn interpreta con una tale passione e convinzione questo ruolo da riuscire a suonare e a cantare in un modo così travolgente che sembra riportare in vita non solo la voce, ma la persona stessa di Violeta Parra, come se non fosse mai morta, ed in fondo è questo uno dei fili conduttori del film: chi ci lascia qualcosa di immortale "va in cielo", a prescindere dalle sorti del suo corpo e della sua anima.
"Prima di Bob Dylan, nel sud del mondo, c'era Violeta Parra, madre del folk latino-americano" così recita la locandina, ben sapendo che la categoria del genere "folk" non è sufficiente ad esprimere una potenza vocale e creativa che era nata da un incontro unico tra la tradizione degli Indios e quella della canzone ispanica, fiorito all'interno di una famiglia di artisti, musicisti e poeti: non occorre infatti ricordare che il grande Nicanor Parra, che spesso si contrappone a Pablo Neruda nei dibattiti di poesia, è il fratello maggiore (a tutt'oggi vivente e quasi centenario) di Violeta, cresciuto come lei a contatto con la terra, con la campagna, con la dura vita contadina, per quanto il loro padre fosse un insegnante di musica.
"Mio padre mi ha lasciato la sua chitarra e la sua musica" dice Violeta in una intervista che fa da collante all'intera pellicola, costruita sapientemente su flash-back e flash-forward, accrescendo il pathos senza confondere (una lezione che molti registi che si ritengono grandi non hanno mai imparato).
Vediamo così nel contempo la bambina che impara la musica insieme alla parola, che sopravvive alla morte precoce del padre, alla povertà e alla malattia del vaiolo, che segnerà il suo viso, con una ferita mai del tutto accettata; la giovane donna passionale che insieme alla sorella Hilda e ai figli va alla ricerca delle canzoni popolari e le reinventa, esibendosi nei più sperduti villaggi di contadini e minatori, per un tozzo di pane e un bicchiere di vino; l'artista all'apice del successo, che va in turnée in Europa, espone dipinti e arazzi al Louvre, incanta francesi, polacchi, sovietici e ama un giovane musicista svizzero, Gilbert Favre (ben interpretato da Thomas Durand), ispiratore delle sue canzoni di maggior successo e causa sia della felicità che della disperazione di Violeta.
Le scene d'amore sono infuocate come il carattere della protagonista, che non si accorge di ferire l'orgoglio del suo uomo, trattandolo a volte come un toy-boy, per poi rendersi conto solo dopo la fine della loro relazione, di quanto fosse potente il suo sentimento, la cui sublimazione, "in absentia" dell'amato, le permette di creare e cantare al meglio le sue creazioni più toccanti, con un senso del tragico che non concede nulla al sentimentalismo.
Lui, che all'inizio è solo un ragazzo sedotto da una donna adulta e insaziabile, diventa alla fine il predatore che di fatto la uccide: "el Gavilàn", lo sparviero che fin dall'inizio del film incombe dal cielo, come l'Angelo della Morte.
Non è dissacratorio il fatto che la preda sia rappresentata, fin dalla prima scena, da una gallina: è la stessa Violeta Parra a parlane, nell'intervista, attribuendo anche un valore politico al ruolo del predatore (l'aristocrazia terriera) e della preda (il popolo contadino). Il suo impegno civile, sempre, coerentemente, dalla parte di chi soffre e di chi è sfruttato, le valse l'appoggio non trascurabile dell'intellighenzia comunista, in primis di Pablo Neruda: un sostegno che ella ricambiò investendo tutte le sue forze e le sue sostanze nell'utopia (che anticipa con un'incredibile intuizione le comunità hippies) dell'Universidad del Pueblo, a cui partecipano attivamente i suoi figli, conquistandosi sul campo, con fatica e duro lavoro, l'eredità artistica della madre.
Non dimentichiamo che questa è la trasposizione cinematografica di una biografia scritta, come si è detto all'inizio, con tutto l'amore conflittuale che solo un figlio maschio può esprimere nei confronti di una madre adorata, affettuosa, ma anche severa, esigente e a volte distratta dalla sua missione di divulgatrice della tradizione musicale di un intero popolo.
Angel Parra non regala niente a sua madre, ma la assolve dal suo capo di imputazione principale, e cioè essersi sottratta, col suicidio, al suo ruolo di genitrice.
E' un'assoluzione che mette in primo piano la musica e ci regala una colonna sonora eccezionale, interamente tratta dalle venti canzoni più famose di Violeta, perfettamente inserite ognuna al punto giusto, nella scena giusta, e quindi era naturale che "Gracias a la vida" ci regalasse l'ultimo brivido, nei titoli di coda, dopo lo sparo.
Certo la scena del falco che ghermisce la gallina ci fa soffrire, e turba la nostra coscienza animalista, anche se ha l'accortezza di inserire il tutto in un contesto di ineluttabilità e legge di natura, che, usando una metafora cruda, ma scelta dalla stessa Violeta Parra, permette di rappresentare la disperazione di una donna che si sente piombare addosso, con l'età, anche la solitudine di un amore finito e di un progetto utopistico che si spegne di fronte all'ingratitudine di un pubblico distratto, che come sempre, santificherà l'artista-idolo solo dopo la morte prematura, quasi che la fama, questo mostro spietato, richieda troppo spesso, in ultimo, il sacrificio umano.
giovedì 4 luglio 2013
To the Wonder (2012) - Recensione
L'unico vero punto di forza di questo film è ciò che si vede: la fotografia, i colori, i paesaggi, gli orizzonti. Tutto questo, se fosse qualcosa a sé stante, sarebbe ottimo.
Purtroppo c'è tutto il resto, e tutto il resto non funziona.
Potremmo anche accettare che i pensieri della donna francese (il cui nome non si capisce vedendo il film, ma leggendo i riassunti) siano detti in francese e sottotitolati in italiano, ma il problema è che sono banali. Frasi che nemmeno nei Baci Perugina... insomma, il Maestro Terrence Malick aspira al capolavoro e lo infarcisce di luoghi comuni alla Moccia. Per questa ragione, dopo un quarto d'ora, verrebbe voglia di arrendersi, ma le immagini sono così belle che ci tengono incollati alla sedia, nonostante tutto.
Insopportabile è il totale silenzio di Ben Afflek, che non riesce nemmeno a muovere i tratti del volto, è completamente fisso in una costante espressione da bietolone che rende del tutto inspiegabile come abbia fatto ad attrarre due bellissime donne, ma che spiega fin troppo bene il motivo per cui entrambe poi lo abbiano mollato.
La donna francese (non mi viene da chiamarla Marina, il nome non è mai usato e quindi non lo uso nemmeno io) è un personaggio che a parte la statuaria bellezza che ha moltissimo di slavo (l'attrice è l'ucraina Olga Kurylenko) e quasi niente di parigino, per quanto si sforzi di arrotare la "r" uvulare, non ha consistenza. Saltella, morde, si imbroncia, ha continue crisi isteriche ed umore bipolare, si sposa per prendere il permesso di soggiorno, poi si accorge di annoiarsi a morte (e te credo!) nel nulla dell'Oklahoma e dopo aver combinato sconquassi e rovinato la vita di almeno tre persone (il marito, la figlia avuta da un precedente rapporto e l'altra donna che inspiegabilmente il marito molla per sposare lei) se ne torna a Parigi, sicuramente alla ricerca di altri bietoloni che la portino "to the Wonder", verso la meraviglia, a Mont Saint-Michel.
Molto più appetibile è l'altra donna, quella americana (una splendida Rachel McAdams). Oltre che essere bellissima, mostra di avere un equilibrio mentale molto superiore alla somma di quello di lui e dell'altra.
Il bietolone oscilla tra le due donne e naturalmente fa la scelta sbagliata e verrà giustamente cornificato.
L'unico personaggio che si salva anche nella sua dignità di attore è naturalmente il grande Javier Bardem, che da solo quasi riesce a tenere in piedi tutta la baracca.
E' noto che Bardem dà il meglio di sé in tre tipi di ruolo: il prete, lo psicopatico e il grande amatore. Qui è una prete leggermente psicopatico e con represse doti amatorie (le suore e le vecchiette se ne accorgono!) e quindi domina perfettamente il personaggio, lo rende un gigante rispetto a tutti gli altri, ruba la scena a tutti e le sue omelie sono sicuramente le uniche parti ascoltabili del film.
Più Bardem dubita dell'esistenza di Dio, nel suo spagnolo da Gesuita missionario in una terra di nessuno, più ci verrebbe quasi voglia di credere e di andare a sentire la messa da lui.
"Amare significa accettare il rischio del fallimento". Ecco, questa è la frase più importante del film, e siccome gli sceneggiatori devono essersene accorti, l'hanno messa in primo piano nel trailer, illudendo gli spettatori che le altre frasi sarebbero state dello stesso tenore. E invece no.
Bardem però, da grande attore qual è, sa recitare da fuoriclasse anche con un copione traballante, e il suo viso severo da ipnotizzatore di serpenti riesce a bucare lo schermo e a tener sveglio il pubblico.
Quando si capisce che (finalmente!) ci si avvicina alla conclusione, la trama si sfilaccia e diventa incomprensibile. Il che di per sé, in astratto, non pregiudicherebbe la qualità di un film, se il resto funzionasse. Il problema è che qui ci ritroviamo con un finale dove non si capisce niente, una voce francese fuori campo che ci "insegna" grandi ovvietà sull'amore "che ama se stesso" (ma non ci si illuda che sia una citazione dantesca tipo "L'Amor che move il sole e l'altre stelle") e i dubbi amletici in spagnolo del prete che nel finale perde intensità invece di guadagnarne. Ogni tanto compaiono dei bambini, ma non si sa di chi siano.
Forse inconsciamente consapevole dell'inconsistenza del finale, Torrence Malick ci sorprende con immagini di una bellezza mozzafiato che, come si è detto, riescono a far guadagnare la sufficienza a questo film che però aveva ben altre ambizioni.
L'Imperatore-Profeta di Gothian. Capitolo 57. Daenerys e la tempesta del dubbio.
Da alcuni giorni Daenerys di Gothian aveva vagato da sola al confine dei ghiacci, come era solita fare un tempo, prima di incontrare Marvin Vorkidian.
Mi aveva offerto il suo amore incondizionato e dopo il mio rifiuto, ha continuato ad offrirmelo, per molto tempo. Se avessi accettato, sarei Imperatrice e Marvin sarebbe alleato con Gothar ed Eclion. Le sue legioni avrebbero schiacciato gli Alfar e riportato i Keltar all'obbedienza.
Fino a quel momento era riuscita a non sentirsi in colpa soltanto perché aveva ritenuto che Marvin fosse un pazzo, e in fondo anche un debole.
Credevo che Mordred fosse molto migliore di lui... ed ho sbagliato tutto...
Aveva creduto che il figlio di Marvin ed Ellis fosse un duro, un vero ribelle, una specie di poeta maledetto.
Come una stupida ragazzina ho ritenuto che avere gli occhi verdi fosse più importante di tutto il resto.
Marvin l'aveva avvertita.
"Non andare via per un paio di occhi chiari. Forse ora lui, magari... sì, ma poi ti butta via. Via dalle mie mani c'è un deserto senza fine".
Ed ora lei in questo deserto di ghiaccio vagava come un'anima del purgatorio.
Divorare altri cuori non servirà.
Marvin ormai si era innamorato di un'altra e l'aveva sposata.
Alice de Bors, è lei che ha vinto. Lei ha fatto la scelta giusta.
Marvin e Alice erano la coppia più invidiata del Continente Centrale.
L'Imperatore-Profeta salvato dall'amore di una ragazzina diciottenne!
Si ricordò di quando Marvin le aveva citato la Lettera ai Corinzi.
"E se avessi il Dono della Profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, ma non avessi l'amore, io non sarei nulla..."
Alice de Bors aveva conquistato quell'amore per sé ed aveva completamente cambiato la personalità dell'Imperatore-Profeta e la sua linea politica.
Ora viaggia al suo fianco, alla testa di cinquanta legioni, acclamato dal popolo come un Messia.
Le sue memorie sprofondavano fino a prima del Grande Cataclisma, quando i continenti erano diversi.
Le sue premonizioni scrutavano nel futuro, e ne valutavano le possibilità e le necessità.
Lui parlava come un Oracolo e diceva:
"Io non scoprirò nuove terre, ma vi insegnerò a guardare queste con occhi nuovi".
Ma era un nuovo che riportava all'antico, alla comunità, alla tradizione.
Ed io gli ho donato l'immortalità, senza guadagnarci niente. Ai miei occhi era solo un ragazzo. Soltanto io non ho visto in lui il Predestinato.
Aveva scambiato i turbamenti e le paure di Marvin per debolezza, e invece erano solo il segno della Visione: lui aveva visto l'Orrore, nel passato e nel futuro... lo aveva mormorato, come Kurz in "Cuore di Tenebra":
"L'orrore... l'orrore".
Ricordava cosa le aveva detto una volta Marvin, guardando gli Albini al servizio di Daemon Bloodice.
" Se io avessi 10 divisioni di questi uomini, i nostri problemi qui, si risolverebbero molto rapidamente.
Bisogna avere uomini con un senso morale, ma che allo stesso tempo siano capaci di … utilizzare i loro primordiali istinti di uccidere senza emozioni, senza passioni, senza discernimento ……
Senza discernimento .
Perche’ e’ il voler giudicare che ci sconfigge ”
Lei non aveva riconosciuto la citazione. Non subito. Era il finale del monologo del colonnello Kurtz in Apocalypse Now. Naturalmente la magia del cinema non esisteva più da prima che lei nascesse, ma da ogni film di valore era stato ricavato un poema. Sotto questa forma erano sopravvissuti al Grande Cataclisma. Le immagini erano descritte così bene che, se si chiudevano gli occhi, quasi le si potevano vedere. In tutta la loro grandezza, e in tutto il loro orrore.
Con quella citazione voleva comunicarmi il senso del suo Sentiero Dorato e chiedermi di condividerlo da pari a pari con lui. Avrei portato tutti gli Albini dalla mia parte e Thule sarebbe caduta sotto il mio controllo.
Perché Marvin non era stato più chiaro?
Ammette nel suo sogno solo persone dotate di una rapida intuizione. E' questo il segreto delle sue vittorie. Ed è sempre questo il motivo della mia sconfitta.
Marvin le aveva dato un soprannome: Moonlight shadow. Ombra di chiaro di luna.
Anche quella era una citazione, da una canzone molto antica, precedente al Grande Cataclisma.
The Last That Ever She Saw Him
Carried Away By A Moonlight Shadow
He Passed On Worried And Warning
Carried Away By A Moonlight Shadow
Lost In A Riddle That Saturday Night
Far Away On The Other Side
He Was Caught In The Middle Of A Desperate Fight
And She Couldn't Find How To Push Through
The Trees That Whisper In The Evening
Carried Away By A Moonlight Shadow
Sing A song Of Sorrow And Grieving
Carried Away By A Moonlight Shadow
All She Saw Was The Silhouette Of A Gun
Far Away On The Other Side
He Was Shot Six Times By A Man On The Run
And She Couldn't Find How To Push Through
(Chorus)
I Stay, I Pray
See You In Heaven Far Away
I Stay, I Pray
See You In Heaven One Day
Four A.M. In The Morning
Carried Away By A Moonlight Shadow
I Watched Your Vision Forming
Carried Away By A Moonlight Shadow
Stars Moved Slowly In The Silvery Night
Far Away On The Other Side
Will You Come To Talk To Me This Night
But She Couldn't Find How To Push Through
(Repeat Chorus)
Far Away On The Other Side
Caught In The Middle Of A Hundred And Five
The Night Was Heavy And The Air Was Alive
But She Couldn't Find How To Push Through
(Repeat Chorus Three Times)
The Last Time Ever She'd See Him
Carried Away By A Moonlight Shadow
The Crowd Gather Just Beneath Him
Carried Away By A Moonlight Shadow
Caught In The Middle Of A Hundred And Five
Far Away On The Other Side
The Night Was Heavy And The Air Was Alive
But She Couldn't Find How To Push Through
Carried Away By A Moonlight Shadow
Carried Away By A Moonlight Shadow
Far Away On The Other Side
But She Couldn't Find How To Push Through
L'ultima volta che lo vide
Trascinato via da un'ombra di chiaro di luna
Lui procedeva preoccupato e attento
Trascinato via da un'ombra di chiaro di luna
Perso in un fiume, lo scorso sabato notte
Lontano, sull'altra riva.
Si ritrovò coinvolto in una rissa disperata
E lei non poté trovare il modo di andarsene via.
Gli alberi che sussurrano nella notte:
Trascinato via da un'ombra di chiaro di luna
Cantano una canzone di dolore e tristezza:
Trascinato via da un'ombra di chiaro di luna
Tutto quello che vide fu la figura di un uomo
Lontano, sull'altra riva.
Venne colpito per 6 volte da un uomo per la strada
E lei non poté trovare il modo di andarsene via.
Resto
Prego
Ti vedo in Paradiso, lontano
Resto
Prego
Ti vedo in Paradiso, lontano
Le 4 del mattino
Trascinato via da un'ombra di chiaro di luna
Ho visto il tuo fantasma formarsi
Trascinato via da un'ombra di chiaro di luna
Come una stella brillava in una notte d'argento
Lontano, sull'altra riva.
Mi verrai a parlare questa notte?
Ma lei non poté trovare il modo di andarsene via.
Carried Away By A Moonlight Shadow
He Passed On Worried And Warning
Carried Away By A Moonlight Shadow
Lost In A Riddle That Saturday Night
Far Away On The Other Side
He Was Caught In The Middle Of A Desperate Fight
And She Couldn't Find How To Push Through
The Trees That Whisper In The Evening
Carried Away By A Moonlight Shadow
Sing A song Of Sorrow And Grieving
Carried Away By A Moonlight Shadow
All She Saw Was The Silhouette Of A Gun
Far Away On The Other Side
He Was Shot Six Times By A Man On The Run
And She Couldn't Find How To Push Through
(Chorus)
I Stay, I Pray
See You In Heaven Far Away
I Stay, I Pray
See You In Heaven One Day
Four A.M. In The Morning
Carried Away By A Moonlight Shadow
I Watched Your Vision Forming
Carried Away By A Moonlight Shadow
Stars Moved Slowly In The Silvery Night
Far Away On The Other Side
Will You Come To Talk To Me This Night
But She Couldn't Find How To Push Through
(Repeat Chorus)
Far Away On The Other Side
Caught In The Middle Of A Hundred And Five
The Night Was Heavy And The Air Was Alive
But She Couldn't Find How To Push Through
(Repeat Chorus Three Times)
The Last Time Ever She'd See Him
Carried Away By A Moonlight Shadow
The Crowd Gather Just Beneath Him
Carried Away By A Moonlight Shadow
Caught In The Middle Of A Hundred And Five
Far Away On The Other Side
The Night Was Heavy And The Air Was Alive
But She Couldn't Find How To Push Through
Carried Away By A Moonlight Shadow
Carried Away By A Moonlight Shadow
Far Away On The Other Side
But She Couldn't Find How To Push Through
L'ultima volta che lo vide
Trascinato via da un'ombra di chiaro di luna
Lui procedeva preoccupato e attento
Trascinato via da un'ombra di chiaro di luna
Perso in un fiume, lo scorso sabato notte
Lontano, sull'altra riva.
Si ritrovò coinvolto in una rissa disperata
E lei non poté trovare il modo di andarsene via.
Gli alberi che sussurrano nella notte:
Trascinato via da un'ombra di chiaro di luna
Cantano una canzone di dolore e tristezza:
Trascinato via da un'ombra di chiaro di luna
Tutto quello che vide fu la figura di un uomo
Lontano, sull'altra riva.
Venne colpito per 6 volte da un uomo per la strada
E lei non poté trovare il modo di andarsene via.
Resto
Prego
Ti vedo in Paradiso, lontano
Resto
Prego
Ti vedo in Paradiso, lontano
Le 4 del mattino
Trascinato via da un'ombra di chiaro di luna
Ho visto il tuo fantasma formarsi
Trascinato via da un'ombra di chiaro di luna
Come una stella brillava in una notte d'argento
Lontano, sull'altra riva.
Mi verrai a parlare questa notte?
Ma lei non poté trovare il modo di andarsene via.
Ed io non ho potuto trovare il modo di andarmene via. Ho creduto di poter fuggire, ero convinta che mi avesse lasciato andare, ma non c'è modo di sfuggirgli, perché adesso lui è nella mia mente, impresso indelebile, per sempre... per sempre...
Per sempre...
Cast
Emilia Clarke - Daenerys di Gothian
Joaquin Phoenix - Mordred Eclionner
Mia Wasikowska - Alice de Bors d'Alfarian
Jonathan Rhys Meyers - Marvin Eclionner Vorkidian
Cast
Emilia Clarke - Daenerys di Gothian
Joaquin Phoenix - Mordred Eclionner
Mia Wasikowska - Alice de Bors d'Alfarian
Jonathan Rhys Meyers - Marvin Eclionner Vorkidian
martedì 2 luglio 2013
La quinta stagione (2013). Recensione.
Un film surreale, apocalittico, austero, decadente a tratti gotico. Alla decomposizione di una natura in sfacelo si accompagna la degenerazione della comunità e dei singoli personaggi, salvo alcuni, che riescono a salvare quel briciolo di umanità che, anche se non è sufficiente a salvarli a livello materiale, li salva nella loro dignità di esseri umani. I colori (dove domina il grigio), le scene, i ritmi lenti, i dialoghi lapidari, possono ricordare il Bergman di "Luci d'inverno" o de "Il settimo sigillo". La trama e situazioni possono ricordare invece il Bunuel de "L'angelo sterminatore". La fotografia, che è quasi un susseguirsi di quadri, rimanda non solo ai maestri fiamminghi, ma anche a Caspar David Friedrich,
Nonostante tutte queste citazioni e tutti questi preziosismi, il film non convince. Pare una serie di diapositive, con una trama debole e personaggi poco incisivi. In tutta sincerità si tratta di un film sopravvalutato.
Carlo Mountbatten-Windsor, Principe del Galles ed erede al trono inglese e britannico
Charles Philip Arthur George Mountbatten-Windsor (Londra, 14 novembre 1948), è il figlio maggiore della regina Elisabetta II Windsor del Regno Unito e di Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo. È erede al trono d'Inghilterra e del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dal dal 6 febbraio 1952 (data della morte di suo nonno re Giorgio VI) e questo fa di lui il più longevo erede al trono della storia delle isole britanniche, avendo superato re Edoardo VII, che fu erede al trono della regina Vittoria dal 1841 al 1901. Detiene il titolo di principe del Galles dal 1958, e il suo titolo completo è Sua Altezza Reale il Principe del Galles, eccetto in Scozia dove è detto Sua Altezza Reale il principe Carlo,duca di Rothesay. Il titolo duca di Cornovaglia è spesso utilizzato dal principe nelle relazioni con la Cornovaglia. Ricopre il grado militare di viceammiraglio della Marina Reale Britannica. Inoltre il 16 giugno 2012 la Regina gli ha conferito i più elevati titoli onorifici delle Forze armate britanniche: quello di Ammiraglio di Flotta per la marina, quello di Maresciallo di Campo per l'esercito e quello di Maresciallo della Royal Air Force per l'aviazione.
Carlo è erede al trono di sedici stati sovrani: il Regno Unito e quindici ex membri dell'Impero britannico: i reami del Commonwealth. La successione alla madre con il titolo di Capo del Commonwealthnon sarà comunque automatica. Se Carlo salirà al trono, sarà il primo monarca britannico a discendere dalla regina Vittoria attraverso due linee di successione: da parte di madre, attraverso Edoardo VII, Giorgio V e Giorgio VI, e inoltre da parte di padre attraverso la nonna paterna, la principessa Alice di Battenberg, suocera della regina Elisabetta e bisnipote della regina Vittoria.
Carlo ha anche una fitta agenda di doveri reali, e inoltre sta assumendo sempre più impegni in luogo degli anziani genitori.
Il principe è anche noto per i suoi due matrimoni: il primo con la defunta lady Diana Spencer di Althorp, morta nel 1997, e il secondo con Camilla Shand Parker-Bowles, nel 2005.
Carlo dapprima frequentò la Hill House School a West London, ricevendo un trattamento non preferenziale su richiesta esplicita della regina, avendo come insegnante Stuart Townend, il quale aveva anche il compito di stilare periodicamente rapporti alla regina sull'educazione del principe. Fu sempre Townend a convincere la regina a iscrivere il figlio per prima ad un'associazione di footballper consentirgli di praticare sport.
Il principe quindi frequentò due scuole patrocinate da suo padre, la Cheam Preparatory School nel Berkshire, England, e fu poi alunno a Gordonstoun nel nord-est della Scozia. Nel 1966 egli trascorse anche diverso tempo al campus di Timbertop presso la Geelong Grammar School a Geelong, in Australia, periodo durante il quale colse l'occasione per visitare la Papua New Guinea durante una gita scolastica col suo insegnante di storia, Michael Collins Persse.
La tradizione venne nuovamente spezzata quando Carlo procedette a frequentare il liceo e poi l'università, al posto di aderire direttamente alle forze armate britanniche.Nell'ottobre del 1967, il principe venne ammesso al Trinity College di Cambridge, dove studiò antropologia, archeologia e storia. Durante il suo secondo anno accademico. Si laureò quindi a Cambridge col grado Bachelor of Arts il 23 giugno 1970, primo erede al trono a laurearsi.
Seguendo la tradizione di famiglia, Carlo prestò servizio nella marina e nell'aviazione inglese. Dopo aver ricevuto su sua richiesta una prima formazione presso la Royal Air Force durante il suo secondo anno a Cambridge, l'8 marzo 1971 egli iniziò a frequentare il Royal Air Force College di Cranwell per ottenere il brevetto di pilota di jet. A seguito dell'ottenimento del brevetto nel settembre di quell'anno, egli intraprese la carriera navale, frequentando un corso di sei mesi presso il Royal Naval College di Dartmouth e quindi prestando servizio sul cacciatorpediniere HMS Norfolk (1971–1972) e sulla fregata HMS Minerva (1972–1973) oltre che sullaHMS Jupiter (1974). Egli si qualificò anche come pilota d'elicottero al RNAS Yeovilton nel 1974, prima di entrare nell'850° quadrone aeronavale, operando sulla HMS Hermes. Il 9 febbraio 1976 prese il comando del dragamine costiero HMS Bronington per gli ultimi dieci mesi di servizio attivo in marina. Imparò a volare su un Chipmunk, passando poi al BAC Jet Provost ed infine al Beagle Basset.
Entrambi i suoi figli seguirono le orme paterne nella carriera militare, in particolare il secondogenito Harry.
Nella sua gioventù, Carlo ebbe numerose relazioni con diverse donne.
Il suo prozio Lord Mountbatten, che era anche suo tutore, lo aveva consigliato: "In un caso come il tuo, un uomo deve dare sfogo ai propri istinti e avere più relazioni che può prima di mettere la testa a posto, ma per moglie deve scegliere una donna attraente, di buon carattere prima che possa incontrare qualcun altro di cui innamorarsi... È motivo di disturbo per le donne avere esperienze che le portino a rimanere su un piedistallo dopo il matrimonio."
Tra le amiche di Carlo erano incluse Georgiana Russell (figlia dell'ambasciatore britannico in Spagna), lady Jane Wellesley, Davina Sheffield, Fiona Watson (una modella), l'attrice Susan George, lady Sara Spencer (sorella maggiore della sua prima moglie), la principessa Maria Astrid del Lussemburgo, Dale Tryon, baronessa Tryon, Janet Jenkins, Jane Ward e soprattutto Camilla Shand, considerata il più grande amore della sua vita e che poi diverrà la sua seconda e attuale moglie, la duchessa di Cornovaglia.
La Famiglia Reale si oppose fermamente alla relazione con Camilla, per il fatto che non fosse di nobili origini. Fu così che i due si separarono e Camilla sposò Andrew Parker-Bowles.
Carlo incontrò per la prima volta Lady Diana Spencer nel 1977 mentre si trovava in visita al castello di Althorp, residenza dei Conti Spencer, una delle famiglie più ricche e nobili del regno.
La stampa aveva iniziato a seguire la coppia da vicino e quando il principe Filippo disse a Carlo che la sua reputazione ne sarebbe uscita danneggiata se non si fosse deciso a prendere una decisione sullo sposarsi presto, Carlo riconobbe che lady Diana gli sembrava la principessa modello.
Il principe Carlo propose a Diana di sposarlo nel febbraio del 1981 donandole un meraviglioso anello di zaffiro.
Lo stesso anello fu poi donato dal principe William alla futura moglie Kate per il loro fidanzamento.
La coppia celebrò il proprio matrimonio nella Cattedrale di St Paul il 29 luglio di quell'anno. La coppia si stabilì a Kensington Palace ed a Highgrove House, presso Tetbury ed ebbe due figli: William (n. 21 giugno 1982) e Henry (conosciuto come "Harry") (n. 15 settembre 1984). Carlo volle essere presente alla nascita dei suoi bambini e fu il primo membro della famiglia reale a farlo.
Nel giro di cinque anni, la differenza d'età e l'incompatibilità della coppia vennero a galla, oltre all'ossessione di Diana per la precedente relazione di Carlo con Camilla Shand, ora Parker Bowles,che continuava a farsi vedere in compagnia del marito danneggiando il loro matrimonio. Le evidenti problematiche legate alle frequentazioni dell'uno e dell'altra, portarono la stampa ad iniziare a fare critiche sulla loro unione.Diana espose pubblicamente la storia d'amore di Carlo con Camilla nel libro di Andrew Morton, Diana, Her True Story, ove parlò anche pubblicamente dei suoi flirts.
La coppia era separata da anni quando Diana morì nell'incidente automobilistico di Parigi del 31 agosto 1997.
In quell'occasione il principe di Galles si recò sul posto con la sorella di Diana, Sarah, per riportare il suo corpo nel Regno Unito e insistette perché la principessa avesse funerali di stato.
Fine prima parte.
Allegato: albero genealogico della famiglia reale inglese
E linea di successione al trono:
World War Z: il vero zombie è Brad Pitt.
L'ennesimo film in cui un americano salva il mondo ha tutta l'aria del "già visto". E' un minestrone indigesto dove sono stati mescolati tutti i vari film apocalittici dell'ultimo decennio: "Io sono leggenda" (di ben altro spessore!), "2012" (buonista, ma almeno divertente e visionario), "The day after tomorrow" e così via lungo il filone catastrofista.
Degli zombie si vede ben poco, e quel che si vede fa ridere, in un film che non intendeva far ridere.
La verità è che l'unico vero zombie convincente è Brad Pitt, che ci appare clamorosamente invecchiato, con occhiaie e rughe in abbondanza, e appesantito, o quantomeno "rallentanto", immedesimato fin troppo nel ruolo di padre di famiglia (questo gli riesce bene!) e poco credibile in tutto il resto, dove non si capisce proprio a come mai, nonostante la sua lentezza di riflessi, riesce sempre a salvarsi in ogni scena d'azione.
Alla fine il personaggio mostra un guizzo di intelligenza, ma questo avviene tardi, fuori tempo massimo, dopo che la noia ha ampiamente avuto modo di sedersi accanto allo spettatore anche solo minimamente smaliziato.
lunedì 1 luglio 2013
L'Imperatore-Profeta di Gothian. Capitolo 56. Valyria e Faykan.
Valyria Eclionner Ataris, figlia di Marigold di Gothian e di Sephir Eclionner, nonché Somma Sacerdotessa di Atar, si trovava ormai da due settimane presso il Tempio di Eclion, come "ospite", ufficialmente, ma come prigioniera, di fatto.
Non era certo il tipo di persona che si perdeva d'animo e anche in quelle condizioni restrittive, riusciva a portare avanti la sua missione, che era essenzialmente quella di un agente segreto dell'Imperatore-Profeta, Marvin Eclionner Vorkidian.
Il suo obiettivo era quello di trovare l'anello debole nella catena di coloro che avevano sostenuto la presa di potere di Ellis Eclionner come Reggente imperiale.
L'anello debole può essere soltanto colui che ha nel sangue l'alleanza della Luce tra Belenos, Atar ed Aenor.
E c'era un'unica persona che rispondeva a tutti quei requisiti: Faykan Eclionner d'Alfarian, Prefetto del Pretorio. Faykan era il figlio che Alienor d'Alfarian aveva avuto in prime nozze con Elner Eclionner.
Faykan e Valyria erano cresciuti insieme, a Gothian, sotto l'occhio vigile di "zio Marvin", l'Imperatore-Profeta, per cui fu considerata da tutti una cosa normale la visita del Prefetto del Pretorio a sua cugina, la Sacerdotessa di Rango Segreto, detta anche la Dama Rossa.
Valyria si aspettava quella visita e si preparata a lungo al confronto col cugino, per mostrargli alcune opportunità a cui forse lui non aveva ancora pensato.
<<La tenuta da Prefetto del Pretorio ti dona, Faykan... anche se forse ti sta un po' stretta...>>
Lui sorrise:
<<Mi sta perfettamente bene! Se era per mia madre o per "zio Marvin", a quest'ora sarei soltanto il tirapiedi di tuo fratello Anakin e della sua dolce fidanzata Helena>>
Lei ricambiò il sorriso:
<<Mentre ora sei il tirapiedi di Ellis e di Bial l'Eunuco... complimenti, davvero un grande successo!>>
<<E infatti è un successo! Abbiamo ottenuto l'autonomia dal maledetto Sentiero Dorato dell'Imperatore-Profeta. Finalmente siamo liberi di cambiare le cose>>
Valyria evitò di fargli notare che c'erano cinquanta legioni in marcia contro Lathena, guidate da Marvin in persona, e preferì invece puntare su un altro tipo di obiezione:
<<Il cambiare tanto per cambiare è una manifestazione demoniaca. Distrugge ciò che funziona e non crea niente di meglio>>
Faykan scosse il capo:
<<Cambieremo solo ciò che può essere realmente migliorato!>>
Valyria lo fissò:
<<Il meglio è nemico del bene. Il più delle volte quando si cambia si peggiora>>
<<Queste parole suonano strane in bocca ad una sacerdotessa di Atar. Il fuoco distrugge! Tu invece sembri voler conservare le cose come stanno. Hai forse tradito il tuo Signore? A che gioco stai giocando, sacerdotessa?>>
Valyria non si scompose:
<<Atar è cambiato. Il suo fuoco ora illumina e riscalda, ma non distrugge più. Atar è passato al Bene, ed è diventato un angelo alla corte di Ahura Mazda>>
Fyakan sentiva che una parte di sé, quella legata all'eredità materna, al sangue elfico ed Aenor, Signora della Luce, era attratta da questa visione che contrastava con il progetto di Eclion, il Signore delle Tenebre, che viveva in lui attraverso l'eredità paterna.
Valyria stava facendo leva su tutto questo:
<<La validità del Sentiero Dorato si fonda sul fatto che le persone hanno bisogno di regole certe, di stabilità, di pace, di ordine. Hanno bisogno di sapere esattamente qual è il loro posto nel mondo. Il cambiamento crea angoscia, semina incertezza, insicurezza, diffonde quelle condizioni che nel medio-lungo periodo possono generare il panico ed il caos. E' questo che Eclion vuole, perché lo vuole anche Ahriman, il Dio del Male!>>
Faykan era come impnotizzato dalle parole di Valyria.
<<La gente ci chiede anche cambiamento, perché non è contenta di come vanno le cose>>
Valyria sospirò:
<<La gente... forse alcuni ribelli... ma la maggioranza chiede solo di avere pane, pace e sicurezza. Questa è la gente, amico mio, non gli utopisti che vogliono cambiare tutto, finendo per trasformare i loro sogni irrealizzabili in incubi fin troppo reali>>
Cast
Melisandre di Asshai - Valyria Eclionner Ataris
Chris Hemsworth (Thor) - Faykan Eclionner d'Alfarian
Anouk Aimée (Bethsabea) - Ellis Eclionner
Elizabeth Taylor - Ellis Eclionner
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