Carlo Filippo Edmondo Bertil Bernadotte, principe di Svezia, duca di Värmland (in svedese: Hans Kunglig Höghet Carl Philip, Prins av Sverige, Hertig av Värmland; Stoccolma,13 maggio 1979), è figlio dell'attuale Re di Svezia Carlo XVI Gustavo e di Silvia di Svezia. Si distingue per la sua eleganza sempre impeccabile e il nodo windsor alla cravatta.
Biografia
Duca di Värmland, Carlo Filippo è nato a Stoccolma nel 1979. Ha una sorella maggiore, Vittoria, ed una minore, Maddalena. Nato principe ereditario, venne spostato al secondo posto nella linea di successione nel 1980, dopo sua sorella Vittoria, quando il leader socialista Olof Palme abolì la legge salica in Svezia. La modifica di Palme fu retroattiva, sollevando non poche polemiche per aver tolto a Carlo Filippo i propri diritti già acquisiti.
Carlo Filippo presenzia alle cerimonie ufficiali quando suo padre e sua sorella maggiore non possono partecipare.
Educazione
Dal 1984 al 1986 Carlo Filippo iniziò gli studi presso l'asilo di Västerled. Nel 1986 frequentò la scuola Smedslättsskolan en Bromma. Successivamente proseguì il proprio corso di studi presso la scuola di Ålstensskolan e presso il Enskilda Gymnasiet di Stoccolma.
Nel 1994 si recò a studiare in Kent, dove passò un anno. Terminati gli studi nel 1999, Carlo Filippo si è iscritto alla facoltà di design dell'Università di Stoccolma.
Ha prestato servizio militare nel battaglione anfibio della fanteria nel 2000. Nel 2003 è stato promosso tenente della Regia Marina Svedese.
Secondo i nuovi rumors, un fidanzamento sarebbe imminente tra il Principe Carlo Filippo di Svezia e la sua fidanzata Sofia Hellqvist. La coppia è fidanzata dal 2010,e un portavoce di corte ha confermato la loro storia d’amore nel mese di agosto dello stesso anno, dopo mesi di speculazioni.
Per vedere come stava prima di farsi crescere la barba, vi rimando a:
Nessun commento:
Posta un commento