giovedì 16 aprile 2015

Estgot. Capitolo 67. La prima riunione del nuovo Consiglio degli Iniziati



La prima decisione di Roman Waldemar, in qualità di Gran Maestro Venerabile della Società degli Iniziati agli Arcani Supremi, fu quella, in apparenza sorprendente, di mantenere il suo scomodo incarico di Governatore di Estgot, come copertura ufficiale delle vere attività che si sarebbero dovute svolgere in quella remota provincia.
Fu così che quell'oscuro angolo di mondo si ritrovò ad essere all'improvviso, seppure in gran segreto, il più grande centro di potere sulla faccia della Terra.
Tutte le decisioni che contavano si sarebbero prese presso il Consiglio degli Iniziati, nella Sala Rotonda di Sleepy Providence.
Il Consiglio era un organo composto da 33 membri, nominati per cooptazione, i quali eleggevano il Gran Maestro e potevano deporlo, anche se quest'ultimo aveva il potere di revocare la nomina di sedici consiglieri, nell'arco della durata del suo mandato.
Quando Waldemar aveva superato la prova di Iniziazione, sopravvivendo ad una dose di siero che avrebbe ucciso anche un toro, era stato subito chiaro a tutti che la guida degli Iniziati sarebbe passata a lui.
Era un evento atteso da secoli, per questo i componenti del Consiglio ratificarono la decadenza del Duca di Albany dal ruolo di Grande Maestro e offrirono ufficialmente a Waldemar l'incarico che lui aveva già avocato a sé alcuni giorni prima.
Saggiamente consigliato da sua madre e da Isabel Burke-Roche, Waldemar evitò altre prove di forza e mantenne la maggior parte dei consiglieri precedenti. 
Furono deposti solo alcuni membri della Fonte Sacra implicati nell'omicidio di Virginia Dracu e in quello dei genitori naturali delle gemelle Burke-Roche.
Il loro posto fu preso da lady Margaret, lady Glynis, Ivan Kaspar e lady Isabel.



La maggioranza dei voti era in mano alla nuova alleanza interna tra la Fiamma di Atar, divenuta la fazione dominante, il Serpente Rosso e l'Aristocrazia Nera, mentre la Fonte Sacra passava all'opposizione, mantenendo il diritto di veto su numerose questioni.
I membri della famiglia Dracu avevano fatto chiaramente intendere che l'opposizione aveva i suoi diritti!
Le riunioni del Consiglio non erano frequenti, per non destare sospetti, e pertanto i consiglieri non erano obbligati a risiedere nelle vicinanze.
La prima riunione si tenne il 16 aprile 2015, quando persino in quel luogo freddo e inospitale dell'Ucraina, la Bucovina, incominciavano a intravedersi i primi segni della bella stagione.

La seduta incominciò a metà pomeriggio.
Waldemar aveva preparato un ordine del giorno con i temi da trattare, ma prima volle pronunciare un discorso introduttivo e parlò a braccio:
<<Onorevoli consiglieri, quando ho appreso per la prima volta di essere il risultato di un programma di selezione genetica millenario, la prima reazione è stata l'ironia: se il risultato ero io, allora sicuramente qualcosa doveva essere andato storto>>

L'incipit umoristico era un classico dell'oratoria parlamentare, e per anni Waldemar era stato un deputato del parlamento dell'Unione Occidentale.



<<Se cercavate un supereroe avete sbagliato indirizzo. Dovevate andare al cinema, perché i supereroi esistono solo lì. Personalmente trovo che i film con i supereroi siano un po' troppo inflazionati, negli ultimi tempi, ma i miei gusti sono sempre stati piuttosto difficili. 

Se cercavate un guerriero, un uomo d'armi, un uomo d'azione, potevate trovarlo dappertutto. Ne è pieno il mondo. Se cercavate un leader, potevate sceglierlo tra di voi: vedo qui presenti persone che ne hanno la stoffa. Se cercavate un genio, potevate trovarlo in qualche università.

Se cercavate un buono, o anche solo un buonista, un ottimista, un perbenista, un tipo equilibrato e a modo, potevate cercarlo nelle favolette per bambini o nei romanzi per adolescenti.

Ma voi cercavate qualcos'altro.

Cercavate un Veggente, un Visionario, un Profeta, un Oracolo, un Messaggero degli Dei, un oratore che sapesse usare le Parole senza prostituirle, come fanno oggi certi politicanti ciarlatani!

Prima di me, nessun candidato era sopravvissuto a un dosaggio così alto di Acqua della Vita.
Molti hanno provato. Hanno provato e hanno fallito. Hanno fallito e sono morti.
Io sono, prima di ogni altra cosa, un Sopravvissuto.

Lo ero anche prima dell'Iniziazione. Già da prima la vita mi aveva messo alla prova.
La donna che amavo, Virginia Dracu, è morta. La mia carriera politica, per la quale avevo tanto lottato, era stata spezzata dal ministro Kaiserring e dalla Massoneria.

Io ero un appassionato di politica, ma a un certo punto l'avevo abbandonata, perché ritenevo che che i politicanti dell'Unione Occidentale non potessero permettersi di comprare un oratore con degli ideali.

Tenete presente che tutto questo ha a che fare con la dignità umana, con la civiltà e con la Santità della Parola!>>

Sentì di averli in pugno. Ora lo guardavano con vero interesse e persino con ammirazione.



<<Ora avrei anche le forze, in questo momento, per regolare i conti con chi è stato complice di chi mi ha fatto del male, ma non voglio diventare un tiranno come lo erano i miei nemici.
Avrei potuto prendermi qualche soddisfazione, ma c'è un detto dalle mie parti e cioè: se vuoi vendicarti devi scavare due fosse, una per il tuo nemico e una per te stesso.
Lascio la vendetta a chi non ha niente di meglio da fare.

Io sono sopravvissuto perché ho una missione da compiere. Una missione di salvezza. Qualcuno l'ha chiamato "un Nobile Scopo".

In passato, anche nelle condizioni più dolorose e disperate, il mio istinto di sopravvivenza si è fondato sulla curiosità del futuro, sulla contemplazione della bellezza del mondo in tutti i suoi aspetti, sul piacere della creatività, sul rispetto della dignità degli esseri viventi e senzienti, sull'affetto verso i cari e sul desiderio di conoscenza, gioia e amore. 

Questi ingredienti uniti assieme costituiscono un elisir naturale e di corazza in grado di proteggere da colpi durissimi, colpi dai quali i più non si rialzano. Io mi sono sempre rialzato!

Persone molto più dotate di me, sotto innumerevoli aspetti. sono cadute come mosche di fronte di fronte ad avversità molto minori. Io ho sofferto, ma sono sopravvissuto!

Ognuno reagisce al dolore a modo suo.
Io ho reagito guardando con curiosità al futuro... e forse è per questo che il futuro è stato rivelato proprio a me!

Il futuro mi ha indicato una via per la sopravvivenza.

Ma siamo sicuri che la sopravvivenza sia davvero il valore più importante? 
Cosa conta la sopravvivenza se ti trovi in una condizione di coma irreversibile?
Guardate che di fronte a queste domande tutto si blocca: la legislazione sull'eutanasia è un tabù che la gente ha persino paura di nominare, come se le malattie incurabili dovessero sempre toccare agli altri, come se insomma tutto quel discorso non ci riguardasse. Ma è ovvio che questo è un mero meccanismo di difesa: non ci pensiamo, non ci vogliamo pensare, se ci pensassimo potremmo impazzire. 
E allora torno a domandarvi: cos'è la sopravvivenza se non sopravvivi intero?>>

Fece una pausa ad effetto.
Lady Margaret era compiaciuta, come se il discorso l'avesse ispirato lei.



Sua figlia, lady Glynis, era incuriosita. Voleva capire la conclusione del ragionamento.



La figlia di Glynis, lady Isabel, era affascinata dalle doti oratorie di Waldemar.



La domanda lasciata in sospeso aleggiava tra tutti loro: "Cos'è la sopravvivenza se non sopravvivi intero?"
Lui riprese a parlare dosando con attenzione le parole:
<<La questione non riguarda solo la sopravvivenza del singolo, ma anche la sopravvivenza dell'umanità come specie. 
Cosa succederà nel 2050 quando saremo 10 miliardi e tutti reclameremo, legittimamente, un buon tenore di vita? Ci saranno le risorse per tutti? Ci saranno alloggi, spazi o ci pesteremo i piedi? Avremo scoperto tecnologie in grado di rendere più efficiente e meno inquinante la produzione di beni e servizi?
Secondo voi qual è la risposta?>>


Altra pausa ad effetto.

<<Ebbene, durante la mia Iniziazione io ho avuto una Premonizione sul futuro. Anzi, sarebbe meglio dire una lunga Visione, quasi una Visita guidata, poiché il tutto era commentato da alcune entità che fanno parte del pantheon di questa Società degli Arcani Supremi.
Ho conosciuto la gerarchia dei Signori degli Elementi, ho parlato faccia a faccia i Dominatori dell'Universo, i Quattro Immortali, nell'Anello del Destino.

Mi è stato proposto un patto. Sostanzialmente, la cosa più importante che mi è stata rivelata, è l'esistenza di una via di fuga>>








Cast

Sian Phillips - hon. lady Margaret Warfield Lake Burke-Roche, baroness Fenroy

Tilda Swinton - lady Glynis, nata Burke-Roche de Fenroy e coniugata Burke-Roche.

Jessica Brooks - lady Isabel Burke-Roche

Fiori