giovedì 18 aprile 2019

Albero genealogico illustrato degli Asburgo

Risultati immagini per mozart family tree today

Habsburg family tree

At this point the line of succession splits: from Charles V follows the Spanish Line and from Ferdinand I the Austrian Line, which we will focus on.

Habsburg family treeHabsburg family tree
Creative commons image IconMaria Theresa and her Husband, Francis I, Holy Roman Emperor, had sixteen children. Joseph II and Leopold II went on to become Holy Roman Emperors.

Dopo il 1713 si cominciò a usare il termine non ufficiale di "Stati asburgici" per tutti i territori appartenenti, cioè alla famiglia imperiale (Erzhaus). Tale termine sarebbe poi stato sostituito dopo la cessazione del Sacro Romano Impero (1806) con quello più concreto di Impero d'Austria. Fino alla seconda metà del XVIII secolo gli stati asburgici costituirono un complesso di organismi statali amministrativamente indipendenti tra loro, con una propria organizzazione politica, istituzioni e amministrazione, ma in unione personale con i sovrani asburgici e lorenesi (imperatori del Sacro Romano Impero). Tali possessi erano distinti in:
Questi erano tutti feudi appartenenti al Sacro Romano Impero, ma nel corso dei secoli XVII e XVIII gli Asburgo avevano ampliato la loro sovranità anche verso oriente annettendo il grande Regno di Ungheria, che cercò sempre di mantenere una distinta autonomia di fronte ai ripetuti tentativi di germanizzazione da parte della casa sovrana. Le conquiste si estesero anche su parte della Polonia meridionale e territori sottratti agli ottomani:
Infine con le guerre napoleoniche la casa d'Austria ebbe anche l'antica repubblica di Venezia: