sabato 19 maggio 2018

Il Principe Harry è stato nominato Duca di Sussex

Risultati immagini per sussex

Come è tradizione nella Famiglia Reale, ogni volta che un suo componente si sposa, la regina gli attribuisce un titolo onorifico con riferimento ad un antico feudo.
E così il principe Harry è stato nominato stamattina, dalla reale nonna, Duca di Sussex, e pertanto la sua novella sposa, Meghan, diventerà oggi stesso, pronunciato il fatidico "sì", Sua Altezza Reale la Duchessa di Sussex.

Ma vediamo di conoscere qualcosa riguardo al Sussex.

Il Sussex (South Saecsen: terra dei Sassoni del Sud), è una contea storica dell'Inghilterra meridionale, divisa per scopi amministrativi nelle due contee del West Sussex e East Sussex e nelle città di Brighton e Hove.

Corrisponde approssimativamente alla zona dell'antico Regno del Sussex, confinante a nord con il Surrey, a nordest con il Kent, a sud con lo Stretto della Manica e a ovest con l'Hampshire. Le due metà del Sussex hanno avuto storicamente due Corti "Quarter Sessions" separate, in modo che quando i Concili di Contea sono stati stabiliti, la contea fu divisa in due differenti contee amministrative, (con tre città capoluogo).

Il territorio degli antichi Sassoni comprendeva anche l'Essex (East Saecsen) e il Wessex (West Saecsen)

Il Sussex rimase formalmente una contea fino al 1974, quando il Lord-Luogotenente del Sussex fu rimpiazzato da uno del East e uno del West Sussex. Tutto il Sussex ha una sola forza di polizia dal 1968. Brighton e Hove furono messe sotto un'unica autorità nel 1997, finché nel 2000 fu garantito loro lo status di città. Chichester era stata l'unica città del vecchio Sussex.