giovedì 16 febbraio 2012

Da Sofia a Caterina II: le grandi zarine di Russia


Per un secolo e mezzo l'impero Russo fu governato da una serie di donne molto volitive: Sofia Alekseevna, sorella di Pietro di Grande, Caterina I, moglie di Pietro, Elisabetta, figlia di Pietro, con un intermezzo di Pietro II, nipote di Pietro il Grande, e della zarina Anna, altra nipote. In questo post prendo in considerazione le tre principali sovrane:
1) Sofia Alekseevna Romanov (1657-1704)
File:Nikita Pustosviat. Dispute on the Confession of Faith.jpg
Fu reggente per i fratelli Ivan V e Pietro I, dopo aver ottenuto il potere attraverso un colpo di stato.
Vanessa Redgrave nel ruolo della zarina Sofia Aleksievna Romanov (1657-1704) è stata fenomenale, vi consiglio di guardare la scena iniziale di questa parte del film su Pietro il Grande, di cui Sofia era sorella maggiore e reggente.Nella scena Pietro accusa Sofia di aver nascosto una pesante sconfitta militare per proteggere il proprio amante, il principe Golitzyn. Di fronte alle prove evidenti, Sofia si finge sorpresa e addolorata, ma quando si appoggia alle spalle del suo amante incomincia subito a tramare la vendetta contro Pietro. La resa dei conti porterà alla sconfitta di Sofia e alla sua reclusione in convento.
http://www.youtube.com/watch?v=6kpzRD9cqPs&feature=related

2) Elisabetta (1709-1762), figlia di Pietro il Grande e di Caterina I

Non si sposò mai, ma ebbe numerosi amanti che la influenzarono notevolmente nel governo dell'impero russo. Con lei si estingueva il ramo diretto dei Romanov per discendenza maschile. Alla sua morte le succedette il figlio di sua sorella, Pietro III (1728-1762) Oldenburg-Romanov che però fu deposto e fatto uccidere dalla moglie, la zarina Caterina II la Grande (1729-1796), che qui compare in più immagini, in ordine di tempo.

a)  Caterina è col marito e col figlio Paolo. (anno 1760)

b) 1763, Caterina II prende il potere con un colpo di stato ed è incoronata imperatrice:


c) Caterina II la Grande, all'apice della potenza (1780)


d) Caterina II in tarda età (1795)

Caterina ebbe numerosi amanti e altrettanti figli illegittimi: si crede che anche l'unico figlio legittimo, il futuro zar Paolo I, non fosse figlio di Pietro III. Fu l'ultima zarina regnante. Morì di ictus cerebrale nel 1796. Le succedette il figlio Paolo, il quale però, già nel 1801, fu deposto e fatto uccidere da una congiura che portò sul trono suo figlio Alessandro, colui che sconfisse Napoleone.