venerdì 9 settembre 2022

Da Balmoral a Windsor: tutte le tappe del corteo funebre di Elisabetta II e le prime immagini della tomba.

 





La regina Elisabetta II è deceduta ieri presso il castello di Balmoral in Scozia alle 15.37.
La prima veglia funebre, riservata alla Famiglia Reale, si è tenuta stanotte sempre nel castello di Balmoral.
Da lì avrà inizio un lunghissimo corteo funebre di cui sono state rese note le tappe.
Il feretro lascerà Balmoral entro domani per essere condotto a Edimburgo, sempre in Scozia, dove si terrà la camera ardente prima nel palazzo di Holyroodhouse e poi nella Carredrale di St.Giles.



Successivamente il feretro sarà scortato fino a Londra per mezzo del treno reale e poi a Buckingham Palace dove sosterà nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14.





La quarta camera ardente (dopo le tre scozzesi già dette), si terrà presso il palazzo di Westminster a Londra (qui sotto possiamo vedere l'immagine del catafalco allestito a Westminster vent'anni fa per il corteo funebre della Regina Madre, deceduta nel 2002 all'età di 101 anni).
Per visitare il catafalco si dovrà seguire a piedi un lungo percorso ai lati del Tamigi






La veglia a Westminster Hall durerà 4 giorni, per consentire ai londinesi di rendere omaggio alla Regina, la cui morte improvvisa, forse dovuta a una caduta seguita da emorragia cerebrale, ha lasciato tutti sconcertati.

 Il funerale vero e proprio che si terrà presso l'Abbazia di Westminster.




Come ci informa la nota ufficiale di Buckingham Palace, i funerali di Elisabetta II incominceranno alle 11 di mattina ora locale del 19 settembre. Tenendo conto che, rispetto al fuso orario del meridiano di Greenwich, l'Italia si trova in una fascia oraria precedente, quando da noi saranno le 12, a Londra saranno le undici, quindi, per chi volesse seguire il funerale in tv o in streaming dall'Italia, la cerimonia inizierà alle 12 ora italiana.

Queen Elizabeth II’s state funeral will be held on Sept. 19 at Westminster Abbey at 11 AM GMT, according to Buckingham Palace.

The abbey is the site of previous coronation ceremonies, including Queen Elizabeth II’s in 1953. It can hold up to 2,000 attendees.

The funeral will conclude the official 10-day mourning period and King Charles III has confirmed that there will be a public holiday that day. The funeral will

Dopo la cerimonia funebre, il corteo proseguirà verso la sua destinazione finale, ossia il castello di Windsor e in particolare la cappella di San Giorgio, sempre a Windsor, dove la bara della defunta sovrana sarà deposta nella cripta reale a fianco di quella del marito, il principe Filippo Mountbatten, deceduto lo scorso anno.







Nei giorni precedenti il funerale di Elisabetta II, il re Carlo III effettuerà un tour delle nazioni del Regno, ovvero Inghilterra, Scozia, Irlanda del Nord e Galles. Con la regina consorte Camilla si recherà come prima tappa in Scozia, dove visiterà il locale Parlamento e parteciperà ad una cerimonia commemorativa per la sovrana defunta. Martedì la coppia reale volerà a Belfast, quindi rientrerà a Londra per l'arrivo del feretro della regina Elisabetta II e venerdì la coppia andrà in Galles.




Dopo la conclusione delle esequie della defunta, incominceranno i preparativi per l'incoronazione del nuovo Re, che forse avverrà la prossima estate, nel 2023, settant'anni dopo la precedente, avvenuta nel 1953. Sarà un evento epocale: per la prima volta una tv a colori seguirà un'incoronazione che sarà trasmessa in streaming in tutto il mondo.