sabato 5 gennaio 2019

Differenza tra Etnia e Nazione

Risultati immagini per etnia nazione

Predominant ethnic groups in Europe

Con il termine "etnia", secondo le scienze umane contemporanee,  si intende un raggruppamento umano che presenta una similarità di caratteri culturali, linguistici e a volte anche religiosi o somatici. 
Spesso usato, nel linguaggio giornalistico, il termine è usato con il significato di minoranza nazionale, gruppo minoritario.
Ma qual è, allora, la differenza tra etnia e nazione?
La nazione si distingue dall'etnia per il fatto di avere piena coscienza di esserlo (cioè di essere consapevole di queste similarità culturali, linguistiche, religiose o somatiche), di essere stabilmente radicata in un territorio,  e di rivendicare (più o meno fondatamente) un'identità, un'origine e una tradizione comune, che spesso (anche se non sempre), si accompagna con la rivendicazione di una autonomia o indipendenza politica (costituendosi in regione autonoma o stato nazionale).
Non va confuso col termine nazionalità, che sta ad indicare lo stato d'origine di una famiglia che è migrata in un altro stato, anche se nel linguaggio giornalistico viene usato come sinonimo di etnia.