venerdì 20 settembre 2013

Albero genealogico dei Plantageneti



La dinastia dei Plantageneti d'Inghilterra nacque dal matrimonio tra la regina Matilde d'Inghilterra e il duca Goffredo Plantageneto d'Angiò. Il loro figlio maschio divenne re Enrico II d'Inghilterra, il Plantageneto per eccellenza. Il cognome Plantageneto significa "Pianta di ginestra" e fa riferimento allo stemma della dinastia dei duchi di Angiò.
In seguito al matrimonio tra Enrico II ed Eleonora d'Aquitania l'impero dei Plantageneti raggiunse la massima estensione.


Re Riccardo I Cuor di Leone, che succedette ad Enrico II nel 1189, regnò per dieci anni su un impero che comprendeva, oltre al regno d'Inghilterra, i ducati di Normandia, Bretagna, Maine, Angiò, Poitiers, Alvernia Aquitania e Guascogna.
Il successore di Riccardo I fu suo fratello Giovanni, da cui discendono gli ultimi Plantageneti, come è mostrato nell'albero genealogico.
La dinastia si indebolì in seguito alla Guerra delle Due Rose tra il ramo degli York (Rosa Bianca) e il ramo dei Lancaster (Rosa Rossa).
L'ultimo Plantageneto fu Riccardo III di York, che morì nella battaglia di Bosworth nel 1485. Gli succedette Enrico VII Tudor, la cui madre, Margaret Beaufort, era una Lancaster. Enrico VII sposò l'ultima erede dei Plantageneti, Elisabetta di York.

Albero genealogico della dinastia normanna d'Inghilterra


 

Il danese Rollo (o Rollone) conquistò la Normandia dopo aver sconfitto Carlo II il Calvo di Francia. Suo nipote Riccardo divenne il primo Duca di Normandia, da cui discese Guglielmo il Conquistatore, così chiamato perché conquistò l'Inghilterra nel 1066 con la battaglia di Hastings.
L'ultima esponente della dinastia normanna fu Matilde, figlia di Enrico I, che sposò Goffredo Plantageneto, duca d'Angiò, da cui ebbe il figlio Enrico II Plantageneto, capostipite della più duratura dinastia dei re d'Inghilterra.