domenica 7 aprile 2019

Parentela tra i re d'Inghilterra e gli zar di Russia : albero genealogico dei Windsor e dei Romanov

Poster by Unknown Artist of “How the British Royal Family And Russian Imperial Family are Related” starting with Queen Victoria (1819-1901) & Tsar Nicholas I Pavlovich Romanov (1796-1855) posted by blogger historyofromanovs On Tumblr.



L'ultimo Zar di Russia, Nicola II della dinastia Romanov, era cugino di re Giorgio V di Gran Bretagna e Irlanda. Erano cugini per parte di madre, poiché la madre di Giorgio V, ossia la regina Alessandra, nata principessa di sangue reale di Danimarca, era sorella della principessa Dagmar, madre di Nicola II. Dagmar di Danimarca, al momento del suo matrimonio con lo zar Alessandro III Romanov, si convertì alla religione ortodossa, come richiedeva il protocollo della corte di San Pietroburgo, e assunse il nome di Maria Feodorovna. Ella fu l'unica a scampare allo sterminio della dinastia Romanov, in quanto, al momento della rivoluzione russa, si trovava ospite di sua sorella Alessandra nel Regno Unito.
Ma i legami di parentela tra i Romanov e i Windsor (ex Sassonia-Coburgo e Gotha) erano rafforzati dal fatto che la moglie di Nicola II, la zarina Alexandra Feodorovna, prima di convertirsi alla religione ortodossa, sempre per le ragioni di protocollo dei matrimoni imperiali russi, si chiamava Alice di Assia e Renania (Alix von Hesse und Rhine) ed era figlia della principessa Alice del Regno Unito a sua volta figlia della regina Vittoria e del principe Alberto.

Ma ci sono altre parentele sia più antiche che più recenti.
Bisogna considerare infatti che la dinastia Romanov propriamente detta finì con la zarina Elisabetta, figlia di Pietro il Grande. Il suo successore, Pietro III, era figlio di Anna Romanov, sorella di Elisabetta, e del Duca di Holstein-Gottorp, che discendeva dalla grande dinastia degli Oldenburg, i duchi di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, re di Danimarca e di Grecia, che sono anche gli antenati per parte di padre del principe Filippo, duca di Edimburgo e marito di Elisabetta II.