domenica 25 marzo 2012

Athenais de Montespan, l'amante di Luigi XIV

Françoise-Athénaïs de Rochechouart de Mortemartmarchesa di Montespan (Lussac-les-Châteaux5 ottobre 1640 – Bourbon-l'Archambault26 maggio 1707), meglio conosciuta come Madame de Montespan, fu la più famosa Maîtresse-en-titre del re Luigi XIV di Francia, al quale diede sette figli (sei dei quali legittimati) 




































Nata in una delle più antiche e nobili famiglie di Francia il Casato di Rochechouart, Madame de Montespan fu chiamata da alcuni la vera Regina di Francia durante la sua relazione amorosa con Luigi XIV .   Questo appellativo è dovuto alla grandezza e alla pervasività della sua influenza a corte in quel periodo.
Il suo cosiddetto "regno" durò circa dal 1667, quando danzò per la prima volta con Luigi in un ballo tenuto al Louvre fino al suo coinvolgimento nel famigerato Affaire des Poisons, lo scandalo dei veleni, al principio del 1680.


File:Francois-Athenais de Rochechouart.jpg


Il re e la Montespan divennero amanti effettivi nel maggio del 1667.
La reazione del marito di lei, il marchese di Montespan, fu violenta: mentre in genere i mariti delle favorite reali erano felici e compiacenti di dover dividere le proprie consorti con il sovrano, il marchese fece violente scenate alla moglie e arrivò addirittura a picchiarla; a palazzo chiedeva beffardo che fossero alzate le porte perché le sue corna erano così grandi da non permettergli di passare. Alla fine, il marchese dovette accettare questa situazione, perché Luigi aveva l'abitudine di rinchiudere alla Bastiglia chiunque lo contrariasse, e lo lasciava marcire in umide e gelate celle perché potesse "riflettere sui propri errori".  
La Montespan divenne dunque il centro della corte di Versailles.

 

m503604_89ee2234_p

La marchesa ostentava una ipocrita devozione: frequentava i conventi e le chiese, si confessava e comunicava regolarmente, ma la sua fede era fatta di esteriorità e di finta pietà.
Quando ancora la relazione del re con Louise de La Vallière non era del tutto conclusa, Athénaϊs non esitò a chiedere aiuto ad una fattucchiera, chiamata "La Voisin", chiedendole di togliere a tutti i costi dal cuore del re la rivale. Il ricorso a sortilegi e fattucchiere, a filtri d’amore, ad afrodisiaci e altre diavolerie, erano molto comuni in quel periodo.
Il re era un uomo incostante e capriccioso e mentre la relazione con Madame de La Vallière, era durata sei anni, le altre favorite cadevano quasi subito in disgrazia. 
Athénaϊs de Montespan voleva però essere "la sola e l'unica" nel cuore del sovrano, e questo la spinse a compiere atti esecrabili. La cronaca dell’Affare dei Veleni è molto complessa: da anni le dicerie riguardo alle pratiche di stregoneria della Voisin erano aumentate, così come i casi di avvelenamenti e di morti sospette. Le prime denunce e i primi processi iniziarono verso la metà del 1679 e l’intrigo mise a soqquadro la Francia e infangò molte reputazioni tra cui, appunto, quella di Madame de Montespan. Dopo l’arresto della fattucchiera cominciò a circolare l’inquietante voce che la marchesa si fosse rivolta a lei per tentare di avvelenare prima Louise de La Vallière e poi altre amanti più giovani dell'instancabile e insaziabile sovrano. Il vero scandalo furono le messe nere.



Le messe nere alle quali partecipò la Montespan furono tre con un intervallo di quindici giorni l’una dall’altra; nella terza, secondo quanto si legge dai verbali, sarebbe avvenuto persino un sacrificio umano, e preferisco non entrare nei dettagli di questa vicenda allucinante.
Dal diario del primo medico del re apprendiamo che il sovrano, in quel periodo, soffrì di forti emicranie e di improvvisi malori e mancamenti e non è azzardato supporre che questi sintomi fossero il risultato dei filtri d’amore a base di sostanze tossiche che la marchesa gli somministrava, di nascosto, per dominarlo.
Madame de Montespan non subì alcuna conseguenza giudiziaria ma perse definitivamente l’amore del sovrano che vide per l’ultima volta nel 1680. Nel drammatico incontro Athénaϊs ammise le sue colpe e le sue responabilità, dichiarando fieramente che era stata spinta a quei delitti dall'infedeltà del re. Luigi inorridito non volle più saperne di lei e non volle più ammetterla al suo cospetto, ed affidò la custodia dei figli alla governante Madame de Maintenon, che colse l'occasione al volo per diventare l'ultima amante, e in seguito la seconda moglie (anche se non fu mai incoronata regina) del sovrano. 
Ne parlerò nel prossimo post storico.