lunedì 21 luglio 2014

L'addio di Cordelia (Re Lear) e altri quadri in stile tardo preraffaellita



King Lear. Cordelia's Farewell (also known as King Lear: Act I, Scene I), 1897 - 1898
Edwin Austin Abbey (1852 - 1911), American

Abbey's work frequently depicted scenes from the literature of William Shakespearee. This painting shows the first scene of the tragedy, King Lear, during which Cordelia (one of three of the King's daughters) is banished from the kingdom. The King asks his three daughters to proclaim how much they loved their father. Cordelia is the only truthful and humble one, opting for deep words of kindness and affection. He misinterprets her words and exiles her for what is perceived as humiliation.
 — presso The Metropolitan Museum of Art, New York.

 Erasmo e Tommaso Moro in visita dai figli di re Enrico VII a Greenwich, 1499 (detto anche “La nuova conoscenza”), Frank Cadogan Cowper, 1910, affresco, 205,7 x 210,8 cm,



L’affresco viene realizzato per il palazzo del parlamento, che illustra la storia dei Tudors. Sei artisti (vedi John Byam Liston Shaw) vengono incaricati di dipingere ogni murale mantenendo un’uniformità visiva e una combinazione di colori sui toni del nero, rosso e oro. Cowper rappresenta Erasmo (sulla destra) e Tommaso Moro mentre vanno a trovare i figli di re Enrico VII a Greenwich nel 1499.
Il ragazzo al centro è Enrico VIII, futuro re d’Inghilterra, la ragazza di profilo è Margaret mentre la bambina seminascosta è Mary.
Sullo sfondo, la loro madre, la regina Elisabetta di York, con in braccio l'ultimogenito e davanti alla finestra lady Margaret Beaufort, erede dei Lancaster e madre di Enrico VII, che è sulla destra, in rosso, leggermente inchinato, dietro Erasmo. In ginocchio, in rosso, dietro a Tommaso Moro, è il primogenito Arthur, Principe di Galles, morto prima del padre. Essendo la dinastia Tudor di origine gallese, il nome Arthur fu scelto per legittimare la discendenza dell'erede al trono dal mitico re Artù. 

Sotto, Il sonno di Ginevra, J. Collier, 1850-1934



Sotto, Mariana nel sud, Frank Cadogan Cowper, 1909, matita e acquerello lumeggiato con biacca su carta, 50,2 x 33 cm, collezione privata .



Il dipinto, in pieno stile neo-preraffaellita, illustra una scena delle poesie di Tennyson “Mariana” e “Mariana nel sud”, a sua volta ispirate da “Misura per misura” di Shakespeare. Mariana vive confinata in solitudine perché il fidanzato Angelo l’ha abbandonata dopo aver saluto della perdita della dote in un naufragio. L’eroina, col cuore spezzato, canta la sua disperazione accompagnandosi con un liuto. Il tema aveva già infiammato la fantasia della prima generazione dei preraffaelliti: Rossetti l’aveva dipinta in un quadro a dimensioni reali per il quale posava Jane Morris e Millais mentre si stiracchiava dopo aver ricamato per ore. Entrambi poi, avevano illustrato le poesie in una famosa raccolta delle opere di Tennyson edita da Moxon. Qui Rossetti l’aveva rappresentata mentre baciava un crocifisso con aria annoiata e frustrata, con le lettere dell’amante infedele sparse tutto intorno. Cowper conosce sicuramente quest’immagine inquietante, e il suo dipinto, anche se manca dell’intensità di Rossetti, lo rievoca nelle lettere sparpagliate e nell’aggiunta del liuto, che richiama la dimensione musicale che Rossetti spesso accompagna. Cowper non si limita a trarre ispirazione dai preraffaelliti, ma richiama anche un immagine molto precedente, quella dei “coniugi Arnolfini” di Van Eyck nello specchio concavo più volte preso in prestito anche da Hunt, Burne-Jones, Madox Brown e Waterhouse. Anche la cassapanca di legno intagliato e rivestita di drappeggi rossi, è la stessa situata contro alla parete nei “Coniugi Arnolfini”. Il cagnolino che compare in qeust’ultimo viene trasformato in un levriero bianco, mentrele tavole di legno del pavimento vengono sostituite con un mosaico di piastrelle medievali.

Sotto, Come il Diavolo, travestito da Trovadore vagabondo, essendo stato intrattenuto da alcune suore caritatevoli, canta per loro una canzone d'amore, Frank Cadogan Cowper, 1907, olio su tela preparata con gesso, 107 x 155 cm, collezione privata .



La scena del dipinto si svolge all’interno di un refettorio di un convento, con una porta a sinistra che conduce direttamente al chiostro; le suore stanno concludendo un pasto serale mentre un menestrello errante ricevuto come un ospite di passaggio, ma che è in realtà il diavolo, è appena salito su una tavola per cantare una ballata d’amore e torreggia sul pubblico. Le suore, vestite con insolite tonache rosse e nere, sono sorprese da sentimenti contrastanti, c’è chi si dispera, chi scoppia a ridere, chi si mette a lutto e chi si arrabbia inorridita. La vetrata sullo sfondo da cui si riversa la luce, rappresenta il Giudizio Universale, con al centro l'Arcangelo Michele in armatura d'oro che pesa le anime separando il bene dal male; a sinistra le anime buone che salgono dalle tombe vengono assistite da angeli e accolte da San Pietro e dalla Vergine, mentre a destra le anime malvagie vengono strappate dalle tombe dai demoni e corrono nude verso le fiamme dell’inferno e Belzebù. La finestra è una copia fedele di una vetrata del 15 ° secolo della chiesa parrocchiale di Fairford, nel Gloucestershire.

Chateau et jardin

























Castelli



Dunnotar Castle, Scotland e sotto Chaeteau de Trecesson, Bretagne



The Rock of Cashel, Ireland



Neuschwanstein Castle, Bavaria, Germany 



Burg Hoenzollern, Germany



Schloss Drachenburg on Drachenfels hill in Königswinter, Germany



Castle Bladenhorst in Germany



Fort du Petit Bé, Saint-Malo, Bretagne

La cavalleria medievale



Cavalieri a Crecy

Con il termine cavalleria si indicano le unità militari montate a cavallo.
Le unità a cavallo furono tatticamente molto importanti fino alla fine del XIX secolo per le loro caratteristiche di mobilità e velocità. In seguito l'avvento del treno e degli autoveicoli permise di trasportare i soldati in modo più efficiente, mentre nuove armi come la mitragliatrice trasformarono la carica di cavalleria in un'azione suicida.
L'epoca d'oro della cavalleria fu il Medioevo: il cavaliere medievale, armato di lancia e rivestito da una pesante armatura, era il nerbo degli eserciti di quel periodo. I cavalieri costituivano inoltre la classe dominante della società e la Cavalleria medievale era un ideale di vita a cui gli uomini di quel tempo si ispiravano. Ancora oggi alcuni paesi (Italia compresa) usano il titolo di cavaliere come onorificenza.

La cavalleria medievale seguì l'evoluzione che la società, l'economia e la tecnica bellica ebbero nel Medioevo, influenzate, fra l'altro, dall'affacciarsi sullo scenario storico europeo di nuove popolazioni con nuovi usi e nuovi modi di guerreggiare.
Fu una evoluzione lenta ma costante, qualche volta tumultuosa in coincidenza con l'arrivo di nuovi attori sui campi di battaglia, ma sempre coerente con i cambiamenti del contesto socioeconomico che ne era il supporto.
La crisi che colpì i liberi coltivatori romani del periodo repubblicano inferse un duro colpo alla potenza della fanteria legionaria, ben più grave ed irrimediabile dei colpi subiti dalla stessa ad opera dei cavalieri Parti e Sarmati.
Quella potenza legionaria che aveva conquistato un impero iniziò a decadere con la decadenza di quell'archetipo dell'uomo romano che ne era stato la base e la forza.


Cavalieri di Jan van Eyck

Teorie sull'origine

Negli anni Trenta del XX secolo Marc Bloch sostenne che all'inizio dell'XI secolo lo sviluppo e la diffusione di signorie di banno, incentrate sui castelli, e dei legami feudali avevano contribuito ad alimentare una crescente cerchia di specialisti della guerra, formati dai signori e dai loro vassalli. Il mestiere di cavaliere andò sempre più specializzandosi e circoscrivendosi a una élite ristretta che diede vita a una cerimonia di iniziazione del cavalierato, l'adoubement, che contribuì alla percezione della cavalleria come gruppo limitato.[1] Tra il XII e il XIII secolo essa, definedosi in un ceto chiuso a base ereditaria, passa dalla condizione di "nobiltà di fatto", ovvero dall'organizzazione in forme aperte e fluide, alla condizione di "nobiltà di diritto".
Alla tesi di Bloch che sostenne che la cavalleria si fosse costituita come emanazione della condizione nobiliare, Jean Flori ha eccepito un'altra teoria, del tutto opposta, che considerava la cavalleria come una professione alla quale la nobilità si avvicinò e della cui dignità, col tempo, si appropriò. Il mestiere del cavaliere era inizialmente stato riservato a persone di estrazione variegata e anche di umile origine, come dimostra l'etimologia del termine knight che deriva da cnith che designava il "servitore".[2] Solo nel XIII secolo, anche attraverso la formazione di un'etica e di un codice di comportamento del cavaliere, il cavalierato e la carica nobiliare conoscono una chiara sovrapposizione. Fu in quest'epoca che si diffuse la pratica dell'adubement che assegnava alla cavallieria il significato di "ordine" ristretto ed esclusivo.[3]

I Barbari


Impero unno
Popolazioni nuove, ora si direbbe giovani, premevano sull'Impero: alcune erano formate da provetti cavalieri che passavano la maggior parte della propria vita letteralmente e materialmente sul cavallo, come gli Unni, gli Alani ed, in genere, i popoli della steppa. Questi popoli, che basavano la propria forza militare su una cavalleria organizzata, non riuscirono, tuttavia, a innervarsi in quella società europea che per loro era solo occasione di scorrerie, rapine e bottino. Altre popolazioni, invece, fecero proprio quell'Impero tante volte combattuto e subìto. Furono i Franchi, i Sassoni, i Frisoni, i Longobardi, gli Juti che si imposero, ricreando, o contribuendo a ricreare, quel nuovo Impero che il Papato avrebbe cercato di rendere unito come comunità cristiana e di subordinare a sé stesso.

Cavaliere
Queste nuove genti germaniche e nordiche, che in effetti non possedevano una cavalleria nel senso militare del termine, combattevano a piedi anche se il cavallo era il loro mezzo di locomozione. Il cavallo era considerato più un segno di distinzione di cui godevano e si fregiavano i capi che non un mezzo bellico, e ciò sia per il suo costo, particolarmente elevato, sia per la simbologia sacrale che gli era connessa. Il cavallo accompagnava il guerriero nella sepoltura per l'ultimo viaggio, secondo una tradizione che risaliva alle saghe germaniche conferendo così al cavaliere quell'alone di mito che lo accompagnerà nelle epoche in cui la funzione della cavalleria sarebbe venuta meno e che le canzoni di gesta epiche avrebbero perpetuato.
Il cavaliere non si improvvisava, veniva addestrato fin dalla fanciullezza e, quindi, armato con un equipaggiamento il cui costo poteva superare quello di 20 buoi, in pratica una piccolaproprietà terriera.
Era fatale, così, che si sviluppasse nella società una divisione netta o meglio una frattura incolmabile fra il cavaliere consapevole del proprio costo e della propria funzione e
« la massa dei rustici che si vedevano sospinti insieme con la gente dei campi di origine servile verso un ruolo indifferenziato di produttori di mezzi di sostentamento. »
(Cardini F. - Il Guerriero e il Cavaliere.)
Codex Manesse 052r Walther von Klingen.jpg
Si formò spontaneamente un gruppo elitario, separato e autoreferente che si autocelebrava anche attraverso il racconto delle proprie imprese, sempre eccezionali, e anche attraverso quella che sarà una vera e propria liturgia dell'iniziazione e dell'accettazione o cooptazione in un circolosempre più chiuso. La letteratura epica si incaricherà di idealizzarne e celebrarne gli aspetti eroici, il più delle volte usurpati.
Sorse, anche, l'esigenza di distinguersi e di rendersi riconoscibili sia in battaglia che nei tornei, e quindi si diffuse l'uso di colori e di emblemi posti sullo scudo del cavaliere, che daranno origine all'Araldica, o scienza del Blasone.
Lentamente si consolidò quella che era una fraternitas, la cavalleria medievale, con regole sempre più rigorose che subiranno, tuttavia, continue eccezioni. La separazione dal mondo dei rustici aumentò sempre di più ed il solco iniziale divenne una voragine. Da una parte pochi eletti, dall'altra la massa disprezzata e sfortunata degli inermi o pauperes che avevano una sola possibilità di riscatto: mettere la propria vita in gioco nei campi di battaglia al servizio di qualche Senior.

Il mito


Sigillo templare
Era un mito quello che il cavaliere medievale coltivava, esaltandolo in quelle fraternitas che daranno luogo ad una vera e propria classe sociomilitare particolarmente rigida ed impermeabile alla cui base c'era lo spirito di gruppo e di corpo.
« Questo è forse il senso più riposto ma anche più evidente dell'immagine raffigurata nel controsigillo dell'Ordine Templare, che mostra due cavalieri su un solo cavallo. »
(Cardini F. - Il Guerriero e il Cavaliere)
La storia concorrerà notevolmente all'affermazione di questa nuova classe di guerrieri, separandola sempre di più dal resto della società, gli inermes, che venivano subordinati e sottoposti a quei bellatores equestri che costituivano la base del potere.

Le opportunità

Certo il servizio militare, oltre ai rischi, offriva notevoli vantaggi a quei soggetti che, per capacità o fortuna, ne sapevano approfittare. Le opportunità di arricchimento a seguito delle azioni belliche erano grandi, sia attraverso i bottini rapinati sia attraverso il riscatto dei prigionieri, specie se di alto lignaggio. Ciò costituiva un valido compenso per il rischio di perdere la vita, rischio sempre presente e sempre messo in conto.
Il miraggio era quello di passare dal servizio presso altri alla formazione di una propria dinastia, e, magari, acquisire una propria signoria o conquistare un proprio regno. Fu quello che seppero fare i Normanni, vere e proprie bande di avventurieri al servizio di signori in guerra tra loro, signori che prima aiutavano e ai quali poi si sostituirono approfittando della favo

I Normanni


Cavalieri normanni ritratti nell'arazzo di Bayeux
I Normanni riuscirono, senza grande difficoltà, non solo a sostituirsi ai loro, per così dire, datori di lavoro ma a fondare, oltre che un regno importantissimo nell'Italia meridionale, una dinastia dai cui lombi discese una progenie destinata alla dignità imperiale. L'avventura dei numerosissimi cavalieri normanni giunti prima nel Meridione dell'Italia continentale e successivamente inSicilia è fantastica ed affascinante. È impressionante vedere come un manipolo di uomini decisi, ma sostanzialmente dei briganti quasi emigranti ante litteram, costretti a lasciare le loro terre di origine, la Normandia sulle coste nordoccidentali della Francia, riuscirono a inserirsi nelle lotte intestine di quel che restava del Ducato di Benevento, dei vari principati longobardi e del declinante Impero Bizantino nell'Italia meridionale e a prendere il sopravvento. Vi fu anche il fortunato gioco di circostanze favorevoli che, sapientemente sfruttate, contribuirono alla loro affermazione politico-militare.
I Normanni, che stavano per impadronirsi dell'intero Meridione d'Italia, ottennero il riconoscimento del loro potere e delle loro conquiste dal papa Niccolò II prima di lanciarsi alla conquista della Sicilia: questo riconoscimento papale legittimò quello che era un puro atto di violenza[4].

Il nuovo

Si svilupparono nuove tecniche militari sotto la spinta delle milizie di fanti che, inquadrate dal Comune, non erano più quella massa incoerente di contadini armati di forcone contro cui la carica della cavalleria aveva avuto sempre successo.
Le milizie cittadine si proposero come strutture sempre meglio organizzate e coese, dotate dell'addestramento acquisito nelle gare cittadine, gare che avevano sviluppato non solo lo spirito d'emulazione ma, cosa ben più importante, lo spirito civico rendendo i cittadini combattenti consapevoli, decisi e, quindi, temibili.
Questi uomini che, normalmente, svolgevano nella vita quotidiana altri compiti, che non le arti marziali, esprimevano, nel momento del combattimento, sotto il gonfalone civico, tutta la loro determinazione bellica, frutto del rancore contro l'aristocrazia militare: essi trascuravano quell'aspetto ludico che era stato una caratteristica del combattimento dei cavalieri. Questi cittadini nel combattimento erano micidiali, le loro picche e le loro quadrelle non lasciavano scampo.

Nuove armi


Il torneo
Le nuove armi vincenti erano le picche, l'arco e la balestra, che, in un'unione simbiotica dietro il pavese, un grande scudo, costituivano per i cavalieri un ostacolo, o, per meglio dire, un muro insuperabile, quasi sempre letale.
Il cavallo che era stato un'arma vincente si trasformò in un gravissimo punto di debolezza ed impedimento.
In questo nuovo modo di combattere il cavallo soccombette sotto i colpi di coltello del fante che strisciando per terra lo sventrava, in un'azione inconcepibile per il cavaliere e per il suo codice deontologico: al cavaliere rinchiuso nella sua pesante corazza d'acciaio non rimaneva che fuggire o, disarcionato e circondato, morire come un povero crostaceo[5] sotto i colpi della plebaglia a piedi. Queste nuove battaglie si concludevano in un'orgia di sangue, in un tripudio di vendette e di rivalse da parte dei rustici contro un mondo, quello feudale, che ormai volgeva alla fine.
Era un mondo carico di valori, forse mai realmente esistiti ma sicuramente idealizzati e vagheggiati, che sopravviverà solo nelle chansons. I cavalieri, superstiti di questo mondo sentito da loro come unico e vero, andranno lietamente a farsi scannare da rozzi bottegai e cupi artigiani che combattevano solo per affermare, in un duello, da loro vissuto come mortale, la loro esistenza civile, la loro capacità economica e la necessità di continuare a sviluppare liberamente quelle attività economico-commerciali dal cui successo derivavano rilevanza sociale e forza politica.

Le Gentes novae


Gentes novae nel Buon Governo di Lorenzetti
Per queste gentes novae, la guerra non era un gioco, una festa in cui mettere in mostra le proprie virtù cavalleresche magari per gloriarsene agli occhi di una dama o nel caso fortunato per appropriarsi di un bottino e di un ricco riscatto, bensì un mortale e costoso incidente che metteva a rischio le conquista economiche acquisite, oltre che la loro stessa sopravvivenza.
Laddove il cavaliere vedeva nel cavaliere nemico un confratello in campo opposto, il mercante che combatteva vedeva nel cavaliere solo un soggetto che interrompeva la sua attività facendogli perdere denaro e rischiare la vita e perciò lo doveva eliminare, cioè uccidere.
Il mercante combatteva libero da qualsiasi deontologia militare e sotto lo stimolo dell'urgenza di tornare presto ai propri affari sospesi.
Tutto ciò era vissuto come scandaloso dai cavalieri: guai al cavaliere che incontrava sul campo di battaglia qualche macellaio armato che, pratico nello squartare l'oggetto della propria attività lavorativa, non aveva remora alcuna a fare altrettanto prima col cavallo e poi con il cavaliere. [6]

Armatura per cavaliere e cavallo

Valori della cavalleria e investitura del cavaliere

Grazie all'importanza acquisita sul piano militare, la cavalleria divenne un mezzo di ascesa sociale sia tra l'aristocrazia che possedeva i beni e i diritti nel territorio circostante la città sia tra i ceti cittadini più elevati. I cadetti diventavano cavalieri in quanto erano esclusi dall'eredità. Dal secolo XI la cavalleria diventò un ceto sociale chiuso: tranne rare eccezioni, diventava cavaliere solo chi era figlio di cavaliere. Gli ideali condivisi erano: difesa dei più deboli, lealtà verso il proprio signore, valore fisico ed integrità morale. Intesa in questo nuovo senso la cavalleria diventò per secoli il riferimento di tutta la nobiltà europea, anche di quella che non aveva origini militari. I cavalieri appartenevano al secondo ordine della società (i bellatores), mentre il primo ordine era costituito da coloro che avevano il compito di pregare (oratores) ed il terzo da coloro che avevano il compito di lavorare (laboratores). Al fine di contenere la violenza di molti guerrieri, alcuni vescovi della Francia sud-occidentale ed alcuni monaci fecero ricorso alle paci di Dio: essi convocavano una pubblica assemblea in cui tutti giuravano di mantenere la pace, impegnandosi in particolare a non colpire chi non portava le armi (contadini, pellegrini, uomini di Chiesa). Nato negli anni Settanta del X secolo, il movimento delle paci di Dio si diffuse nel resto della Francia ed in altre regioni europee nel secolo XI quando, in numerosi concili vescovili, si stabilì anche la tregua di Dio. Il cavaliere era un miles Christi, soldato di Cristo, che serviva legittimamente Dio anche con le armi, anzi morire per la difesa della fede cristiana era un mezzo per conseguire la salvezza eterna. [7] L'addobbamento del cavaliere era all'inizio un rito molto semplice: davanti a testimoni, il signore consegnava la spada e il cinturone e gli dava uno schiaffo sulla guancia col palmo della mano, o gli dava un colpo sulla nuca con la spada di piatto. Il nuovo cavaliere dimostrava così di essere pronto a superare le fatiche e i pericoli delle battaglie. [8] [9] I cavalieri si misuravano anche in competizioni chiamate giostra e torneo.

Codice cavalleresco

Dal secolo XI si assistette, anche per effetto della generale ricostituzione della società europea, ad un ingentilimento dei costumi dei cadetti, che si professavano protettori dei deboli, delle vedove e degli orfani, devoti ad una domina (da cui il nostro donna) alla quale prestavano giuramento di fedeltà e in nome della quale compivano le proprie gesta.[10] In generale il codice cavalleresco, cosa che poi ha contraddistinto il concetto di "cavaliere" nell'immaginario collettivo, ruotava intorno ad alcuni valori e norme di comportamento, come la virtù, la difesa dei deboli e dei bisognosi, la verità, la lotta contro coloro che venivano giudicati malvagi e gli oppressori, l'onore, il coraggio, la lealtà, la fedeltà, la clemenza e il rispetto verso le donne.[11]

Il tramonto della cavalleria

Il momento magico dei cavalieri medioevali fu l'avventura delle Crociate, specie la prima, trascorso il quale iniziò la loro crisi lentamente per continuare, poi, sempre più rapidamente, crisi che culminerà nella battaglia degli Speroni d'Oro a Courtrai1302. In questa battaglia, simbolicamente ritenuta la fine dei cavalieri medioevali, come funzione militare definitiva, le truppe formate da mercanti ed artigiani delle Fiandre massacrarono i cavalieri francesi facendo mucchi dei loro speroni dorati. L'introduzione delle armi da fuoco dette poi il colpo di grazia alla cavalleria che vide sempre più le proprie cariche fermate da piogge di proiettili di archibugio o dai tiri dei cannoni.
Fu il tramonto della cavalleria come arma anche se le sopravvisse, sempre più mitizzata, quell'etica che era stata alla base della fraternitas, cui una stessa mentalità ed aspirazione di vita aveva legato i cavalieri.
Questa specie di «internazionale cavalleresca»[12], che si era costituita tra l'XI ed il XIII secolo, perse davanti alle nuove fanterie comunali la propria funzione militare lasciando, tuttavia, un'eredità di valori e di miti che sarebbero durati nei secoli successivi.
Era lo spirito cavalleresco con la sua carica di leggenda che sopravviveva rappresentando valori che i posteri avrebbero esaltato, per non dire creato.

Gli Ordini cavallereschi

Cross Templar.svg
Questo spirito sopravvisse anche grazie agli ordini cavallereschi che ebbero una funzione reale fintanto che svolsero un'attività politico-militare, e cioè fino al Duecento ma che successivamente o scomparvero come i Templari ad opera di Filippo IV di Francia o si trasformarono in istituzioni puramente simboliche. Continuarono a sopravvivere invece quegli ordini che nati con ideali cristiani e militari, abbandonate progressivamente gli aspetti militareschi hanno mantenuto e rafforzato gli scopi umanitari come nel caso dell'Ordine di Malta e dell'Ordine teutonico.
« Così la stanca aristocrazia deride il proprio ideale. Dopo avere abbellito, colorato e reso in forma plastica con tutti i mezzi della fantasia, del talento, e della ricchezza il suo sogno appassionato di una vita bella, essa considerò che in fondo la vita non era affatto bella, e rise. »
(Huizinga - L'autunno del Medioevo)

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Marc BlochLa società feudaleEinaudiTorino 1974, pp. 354-362
  2. ^ Jean Flori, Cavalieri e cavalleria nel MedioevoEinaudiTorino 1999, pp. 58-73
  3. ^ Jean Flori, Cavalieri e cavalleria nel MedioevoEinaudiTorino 1999, pp.64-88
  4. ^ Piccinni G. - I mille anni del Medioevo.
  5. ^ Cardini F. - Il Guerriero e il Cavaliere.
  6. ^ Il Cavaliere Medioevale
  7. ^ Giovanni De Luna, Marco Meriggi, Il segno della storia, vol. 1, pag. 30-32, ed. Paravia.
  8. ^ Chiara Frugoni, Anna Magnetto, Tutti i nostri passi, Corso di storia antica e altomedievale, vol. 2, pag. 306, ed. Zanichelli.
  9. ^ investitura
  10. ^ A.Camera, R.Fabietti, Elementi di storia, vol. 1, Il Medioevo, 1977, ed. Zanichelli, pag.153.
  11. ^ Letteratura italiana - L'età cortese
  12. ^ Cardini F. - Quella antica festa crudele.

Bibliografia

  • Richard Barber, The figure of Artur, Londra, Longman, 1972.
  • Franco CardiniQuella antica festa crudele, Milano, Mondadori, 1995, ISBN 88-04-42313-7.
  • Cardini F. Alle origine della cavalleria medievale, Scandicci, La nuova Italia, 1997. ISBN 88-221-0441-2.
  • Cesare Catà, Il Cavaliere cristiano medievale e il Samurai nipponico. Per una proposta di approccio interculturale come philosophia actualis, in Vie per un'estetica interculturale, a cura di Marcello Ghilardi, Milano, Mimesis, 2008, pp. 43-86.
  • Georges DubyLo specchio del feudalesimo, Bari, Laterza, 1998, ISBN 88-420-5650-2.
  • Duby G. Guglielmo il Maresciallo, Bari, Laterza, 1995, ISBN 88-420-4261-7.
  • Eugenio GarinL'uomo del Rinascimento, Bari, Laterza, 2000, ISBN 88-420-4794-5.
  • Keen M. La cavalleria. Napoli, Guida, 1986, ISBN 88-7042-754-4.
  • Jacques Le GoffL'uomo medievale. Bari, Laterza, 1999, ISBN 88-420-4197-1.
  • Johan HuizingaL'autunno del Medioevo, Roma, Newton, 2007, ISBN 88-8183-898-2.
  • Michael Mallet, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 1983, ISBN 88-15-00294-4.
  • Gbriella Piccinni, I mille anni del Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 1999. ISBN 88-424-9355-4.
  • Saenz A., La Cavalleria. La forza delle armi al servizio della verità inerme, Rimini, Il Cerchio, 2000, ISBN 88-86583-74-5.
  • Aldo A. Settia, Rapine, assedi, battaglie: la guerra nel Medioevo. Bari, Laterza, 2002. SBN LO10718097.
  • Bernardo di ChiaravalleElogio della nuova cavalleria. De laude novae militiae, a cura di Mario Polia, Rimini, Il Cerchio, 1988.
  • Paolo Caucci von Saucken Pellegrinaggio e cavalleria, «Quaderni Stefaniani», XIX (2000), pp. 289-305
  • Jean-Claude Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini. Guerra, conflitti e società nell'Italia comunale [2003], trad. it., Bologna, il Mulino, 2004.