giovedì 14 dicembre 2017

Il regno vichingo di Dublino (839-1171 AD)

Risultati immagini per kingdom of dublin flag

vichinghi invasero il territorio attorno alla città di Dublino (Irlanda) nel IX secolo, creandovi un regno norvegese, il cui territorio corrispondeva per lo più all'attuale contea di Dublino. I regnanti norvegesi di Dublino furono spesso anche co-regnanti e a volte sovrani di Jorvik, nell'odierna Inghilterra. La regione fu conosciuta col nome vichingo di Dyflin (pronuncia dyoov-lin), per poi diventare Dubh Linn nell'irlandese antico e infine Dublino in quello moderno.
Nel 988, il re supremo d'IrlandaMael Seachlainn II, guidò il suo popolo alla riconquista di Dublino. Per questa ragione la fondazione di Dublino viene datata nel 988, sebbene un villaggio esistesse in quel sito da un centinaio d'anni prima della conquista romana della Britannia.
Mael Seachlainn II fu detronizzato da Brian Boru (1002-1014) e i norvegesi ne approfittarono per riconquistare i possedimenti perduti. Il dominio irlandese sull'area di Dublino fu ristabilito nella metà dell'XI secolo coi re di Leinster, anche se la città vera e propria ebbe un re norvegese fino all'invasione dei normanni nel 1171.
Dublino è abbandonata dai norvegesi dal 902 al 917.