lunedì 29 gennaio 2018

E se il Principe Harry fosse figlio (e non nipote) del Principe Filippo?


 Risultati immagini per principe filippo inghilterra giovane

La somiglianza del Principe Harry con suo nonno, il Principe Filippo, è sufficiente per farci dire che Harry è un Mountbatten (il cognome di Filippo) e come tale è un discendente della regina Vittoria.
Ma la domanda che tormenta gli esperti delle questioni monarchiche del Regno Unito è sempre stata: Harry è figlio del Principe Carlo oppure di James Hewitt, con cui lady Diana, Principessa del Galles, ebbe una relazione?
In difesa della legittimità di Harry e della memoria di sua madre, sono state portate alcune considerazioni, tra cui il fatto che i capelli rossi fossero presenti sia nella famiglia Spencer che nella famiglia Mountbatten e che, come si è detto, la somiglianza di Harry con il Principe Filippo da giovane è veramente notevole.
Ma queste risposte non mettono in fuga l'interrogativo principale e cioè: anche ammesso che Harry sia un Mountbatten come Filippo, è anche un Windsor a tutti gli effetti?
La domanda potrebbe sembrare assurda, perché se si accetta come evidente la parentela di Harry con Filippo, si dovrebbe implicitamente accettare il fatto che tale parentela sia stata trasmessa dal Principe Carlo di Galles, figlio di Filippo e della regina Elisabetta II.
In realtà esisterebbe, in linea del tutto teorica, una possibilità secondo cui Harry sarebbe sì un Mountbatten (dello stesso sangue di Filippo), ma non un Windsor (dello stesso sangue di Carlo e della Regina). L'ipotesi, del tutto remota e quasi ridicola, sarebbe che Harry fosse nato da una segretissima liason tra lady Diana e l'aitante e focoso suocero Filippo, noto per le sue numerose "scappatelle" e per la sua attrazione verso le giovani donne.
Chiediamo perdono alla buon'anima della Principessa Diana, la quale in verità non andava particolarmente d'accordo con Filippo, a cui rimproverava le origini germaniche (Schleswig-Holstein per parte di padre e Battenberg, anglicizzato in Mountbatten, per parte di madre) e le parentele nazionalsocialiste (le sue sorelle avevano sposato ufficiali del Terzo Reich).
Diana e Filippo, alla fine, si odiavano, ma questo di per sé non esclude niente, in una famiglia dove l'adulterio era la norma e l'unione tra consanguinei una prassi suggerita per rinforzare la nobiltà del sangue.
Personalmente non credo che esista alcuna probabilità riguardo all'ipotesi di una tresca tra Filippo e Diana, ma ne ho voluto parlare più che altro per ricordare a tutti che Harry è comunque parte della famiglia reale, in quanto Filippo è comunque pronipote della regina Vittoria, e quindi il sangue dei Sassonia-Coburgo-Gotha (divenuti poi Windsor) scorre anche in lui.

Albero genealogico della famiglia reale dei Carolingi

Risultati immagini per albero genealogico dei carolingi

Risultati immagini per albero genealogico dei carolingi

Immagine correlata

Immagine correlata

Immagine correlata

Fonte: Enciclopedia Treccani