venerdì 25 ottobre 2013

Gli Arcani Supremi. Capitolo 38. La vera storia di Jack lo Squartatore. From Hell.



L'altro mistero su cui lord Robert Oakwood, Duca di Albany, aveva condotto un'indagine era il caso dell'assassino che, nel 1888, a Londra, aveva massacrato e ucciso cinque prostitute, secondo un macabro rituale riconducibile alla simbologia massonica.
La perizia chirurgica di Jack lo Squartatore faceva pensare che si trattasse di un medico.
Medico e massone, dunque, ma qual era il suo reale movente?
Durante il suo soggiorno londinese, Robert, che ancora non sapeva di essere imparentato con la famiglia reale, aveva scoperto che la dinastia Windsor (nata dal matrimonio di Vittoria di Hannover con Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha) era al vertice della Massoneria britannica e forse di quella mondiale.






Re Giorgio VI in abiti da massone era rappresentato apertamente in alcune fotografie che avevano suscitato non poca perplessità.
Stando alla testimonianza di lady Edith Burke-Roche, Edoardo VIII era stato costretto ad abdicare proprio per la sua opposizione alla Massoneria.
Dopo la morte di Giorgio VI, nel 1952, chi è salito al vertice della Massoneria britannica e di quella mondiale?
C'era sempre un Windsor al suo vertice.
Quell'interpretazione concordava con la teoria del Nuovo Ordine Mondiale, che vedeva la casata dei Windsor al vertice della piramide di potere composta massoni, banchieri, grandi dirigenti e teste coronate.





Quale membro della famiglia reale inglese era al vertice della piramide?
Ufficialmente il Gran Maestro della Loggia d'Inghilterra era il Duca di Kent, Edward, cugino della regina.
Ai tempi di Jack lo Squartatore, al vertice c'era Albert Edward, detto "Bertie", il Principe di Galles, futuro re Edoardo VII, figlio della regina Vittoria.



Ma prima che l'erede in secondo grado diventasse Giorgio, duca di York, padre di Edoardo VIII e Giorgio VI, per molti anni il secondo in linea di successione era stato il principe Albert Victor, Duca di Clarence.





Nipote prediletto della regina Vittoria, il giovane Duca di Clarence morì a soli 28 anni, per una polmonite.
Ricostruzioni romanzesche e cinematografiche avevano poi insinuato che si trattasse di qualcosa di diverso. Molte erano le malattie ereditarie degli Hannover e dei Sassonia-Coburgo: la porfiria e l'emofilia in particolare.
Alcuni, particolarmente fantasiosi, si spinsero a parlare di sifilide.
Una malattia contratta frequentando una prostituta irlandese, che secondo alcuni egli avrebbe sposato segretamente con rito cattolico, avendo una figlia, Ellis, che sarebbe stata a tutti gli effetti erede legittima al trono d'Inghilterra. Un simile scandalo avrebbe potuto causare la disintegrazione del Regno Unito e di tutto l'Impero Britannico.
Dunque ci voleva qualcuno che eliminasse non solo la prostituta in questione, ma anche le sue amiche, che avevano fatto da testimoni alle presunte nozze.
Secondo la ricostruzione operata nel 2001, il compito sarebbe stato affidato ad uno dei medici della famiglia reale, fedelissimo della regina Vittoria e maestro della Massoneria, Sir William Gull.

File:William gull.jpg





Anche questo segreto doveva essere stato condiviso con il Duca di Albany, cugino del Duca di Clarence e antenato della famiglia Oakwood.
Da qui nasce l'ultimo collegamento fondamentale, quello che ora mi spinge nella direzione di villa Stoker. Molto probabilmente lo scrittore Bram Stoker, membro della setta degli Iniziati, conosceva la soluzione di questi misteri e l'aveva tramandata ai suoi discendenti, oltre ad averne lasciato alcune tracce nei suoi romanzi, primo tra tutti il grande capolavoro: Dracula.


Cast

Johnny Depp - ispettore Frederik Abberline

Haether Graham - Mary Kelly, moglie del principe Albert, duca di Clarence

Ian Holm - Sir William Hull

La regina Vittoria, il figlio Edoardo VII, il nipote Giorgio V e il pronipote Edoardo VIII



Questa foto è molto simile a quella attuale scattata ieri con Elisabetta II, Carlo III, Guglielmo V e Giorgio VII



Molto simile, non trovate? A un secolo di distanza, la dinastia Windsor si ritrova con una bisnonna sul trono e tre eredi maschi, come accadde alla sua trisavola Vittoria più di un secolo fa.

Gli Arcani Supremi. Capitolo 37. Il Mistero di Sleepy Hollow.



Mentre camminava lungo la Antler Street, in direzione della residenza degli Stoker, Robert Oakwood, duca di Albany, ripensava all'argomento della sua tesi di dottorato, ossia il Mistero di Sleepy Hollow, e alle numerose analogie con la realtà di Hollow Beach e dello Sleepy Pond, dove si riteneva esistesse il Varco verso un'altra dimensione.
La maggior parte dei dati sul caso dei numerosi omicidi commessi a Sleepy Hollow, lungo la valle dell'Hudson, nell'autunno del 1799, derivava dal rapporto dell'ispettore Ichabod Crane, che oscillava tra un'ostentata sicumera illuministica e una serie di velate allusioni a fenomeni paranormali e sovrannaturali.



L'esecutore materiale dei delitti risultava essere un non meglio specificato "cavaliere dell'Assia" che aveva combattuto al fianco degli inglesi di re Giorgio III contro i patrioti statunitensi durante la Rivoluzione Americana.
La mandante degli omicidi era Mary Archer Van Tassel, il cui scopo era impadronirsi dell'eredità di Peter Van Garrett, il ricco nobile olandese che possedeva la maggioranza delle terre di Hollow Beach.
Ma aveva fatto male i conti, perché l'ultimo erede dei Van Garrett, Ian, si trovava ad Albany e riuscì ad ereditare tutto.
E quell'eredità non consisteva solo in terre e denaro.
La cosa più importante era il controllo del Varco di Sleepy Hollow.
Gli accenni dell'ispettore Crane erano stati troppo vaghi per essere comprensibili, ma ora che Robert conosceva tutti i retroscena dei rapporti tra la famiglia Van Garrett e gli Iniziati agli Arcani Supremi, era in grado di dire con certezza dove si trovasse il Varco.
Sotto un enorme albero morto.





Da quel luogo aveva avuto inizio la fortuna dei Van Garrett.
Ian Van Garrett era riuscito a diventare uno degli uomini più ricchi e potenti dello stato di New York.
Cosa ha scoperto Ian Van Garrett al di là del Varco? 
Sicuramente qualcosa di sovrannaturale che gli ha permesso di modificare il corso degli eventi, prima che
gli Iniziati intervenissero per chiudere il Varco.
Il segreto era stato mantenuto per oltre due secoli.
Il Silentium! La regola che vieta di svelare gli Arcani Supremi persino ai propri familiari.
Ma c'era qualcosa di più.
Il segreto dei Varchi è ancora nascosto. Nemmeno gli Iniziati lo conoscono. L'ultima a detenere questa conoscenza era Vivien, la Dama del Lago.



Sicuramente mi ha lasciato qualche indizio, devo solo cercare meglio. E devo far luce anche sugli altri misteri collegati alla stirpe del Sangue Reale.



Cast

Johnny Depp - ispettore Ichabod Crane

Christina Ricci - Katrina Van Tassel

Anjelica Houston - Viviana di Avalon, la Dama del Lago



Quattro generazioni di re: Elisabetta II, Carlo III, Guglielmo V e Giorgio VII




Four generation of british royals: Elizabeth II, Charles III, William V and George VII.
Una foto simile fu scattata più di un secolo fa, ritraendo:
la regina Vittoria, il futuro re Edoardo VII, il suo successore Giorgio V e il giovane figlio di quest'ultimo, il futuro Edoardo VIII.