lunedì 14 ottobre 2019

Vite quasi parallele. Capitolo 22. I Goti nella Contea

Nonostante gli sforzi per tenere suo marito il più possibile lontano dalla propria camera da letto privata, Diana Orsini rimase incinta per la terza volta nel luglio del 1943.
Non era il momento migliore per una gravidanza e tanto meno lo sarebbe stato, nove mesi dopo, per una nascita, ma Ettore Ricci voleva a tutti i costi un figlio maschio e non c'era modo per convincerlo a rimandare ulteriormente la "questione dell'erede".
Diana guardava i poveri resti del suo giardino e i campi solcati e anneriti dalle bombe.
Era un miracolo che ancora la malandata Villa Orsini si reggesse in piedi.
<<C'è qualche speranza per noi? Per la nostra famiglia, la nostra Contea di Casemurate, la nostra Italia?>> chiese Diana a suo padre.
Il Conte era invecchiato e come accartocciato su se stesso:
<<Non c'è mai stata molta speranza, solo quella di uno sciocco>>
Diana si guardò intorno e poi gli sussurrò all'orecchio:
<<Spero che i fratelli di Ettore non ti abbiano sentito, e nemmeno quella strega di Ida Braghiri. Andrebbero subito a denunciarti>>
Il conte Achille rise:
<<Denunciarmi a chi? Stamattina a Forlì non c'era anima viva. Pensa che il povero De Gubernatis vagava come un fantasma davanti al Palazzo di Giustizia e quando mi ha visto mi ha chiesto se non fosse il caso di fuggire da qualche parte, come hanno fatto i De Toschi>>
<<E tu cosa gli hai risposto?>>
<<Fuggire dove? Abbiamo solo nemici intorno, ormai. Gli Alleati sono già sbarcati in Sicilia, e i loro aerei controllano i nostri cieli. Ma i Tedeschi non resteranno a guardare. Domani si riunisce il Gran Consiglio... e allora sapremo di che morte dovremo morire>>
Il giorno successivo, il 25 luglio, trascorse in una situazione di attesa.
I bombardamenti si erano fermati, la radio mandava canzonette melense, la contessa Orsini aveva messo ad arieggiare i suoi abiti estivi in stile floreale, la governante giocava a carte con Adriana Ricci, la sorella di Ettore, il quale scherzava fin troppo confidenzialmente con la giovane e bellissima cognata Isabella Orsini.
La cosa stava diventando imbarazzante, ma in quel clima di anarchia sembrava che tutte le regole del vivere civile fossero sospese e che nulla sarebbe tornato più come prima.
E su questo non c'erano dubbi.
Verso sera si sparse la voce che il Duce fosse stato messo in minoranza durante la riunione del Gran Consiglio, (pareva che persino il conte Ciano avesse votato contro di lui) e si fosse recato a Villa Savoia per consultarsi con il Re.
All'ora di cena, finalmente, la radio interruppe le canzoni e annunciò che il Re aveva accettato le dimissioni di Mussolini e aveva scelto Badoglio come nuovo capo del governo. Si consigliava inoltre agli ascoltatori di attendere la tarda serata per ascoltare il comunicato del nuovo primo ministro.
Non si era fatto alcun cenno né alla sorte di Mussolini e del Partito Fascista, né alle conseguenze del cambio di governo sulle strategie militari e il conflitto in corso.
Nella sala da pranzo si sentivano volare le mosche.
Roderico Ricci e sua sorella Adriana si alzarono subito da tavola per andare a casa di "Zuarz", il vecchio patriarca della famiglia Ricci.
Il Conte non appariva particolarmente sorpreso, mentre la Contessa ordinò alla signora Braghiri di portarle un Nero d'Avola del 1861, che conservava per le grandi occasioni.
<<Se proprio volete corrodervi lo stomaco>> sbottò la governante col suo solito tono burbero.
<<Mi sa che è il vostro stomaco ad essere più acido, signora Ida>>
Diana guardava Ettore: aspettava la sua reazione, perché lui era imprevedibile.
E infatti, con aria gioviale, dichiarò: <<Allora stasera facciamo tutti le ore piccole per ascoltare Badoglio. Rimani anche tu con noi, Isabella?>>
<<Ma, io non ho capito : la guerra è finita o no?>>
Era quello che si chiedevano tutti.
<<Magari!>> dichiarò Ettore <<io ho l'impressione che il peggio debba ancora venire>>
<<Non ti fidi del maresciallo Badoglio?>> chiese Isabella ingenuamente
<<Badoglio conta meno del due di coppe... sono proprio curioso di sentire cosa s'inventerà stasera per tenere buoni sia gli Americani che i Tedeschi>> rispose Ettore.
Per una volta, suo suocero il Conte fu d'accordo:
<<Ci troviamo tra l'incudine e il martello. I Tedeschi stanno aumentando da mesi la loro presenza militare nel nostro territorio, ma al sud gli Americani avanzano. 
Forse Badoglio e il Re hanno già fatto la loro scelta, ma non ce la diranno prima di essersi messi al sicuro>>
Si trattava di una profezia fin troppo facile, e infatti, all'ora stabilita, la voce di Badoglio, alla radio, sillabò uno dei discorsi più ambigui della storia d'Italia, concludendo con parole che spensero ogni speranza di pace:
«La guerra continua e l'Italia resta fedele alla parola data... chiunque turbi l'ordine pubblico sarà inesorabilmente colpito»
Quelle parole gelarono il sangue nelle vene dei presenti.
Che senso aveva cambiare governo se poi alla fine si continuava a fare quel che si faceva prima?
Nessuno, a Villa Orsini e in tutta la Contea di Casemurate, pareva intenzionato a "turbare l'ordine pubblico", anche se tutti si chiedevano chi fossero, nella pratica, i tutori di questo ordine.
<<Io domani vado in città a trovare Ginevra. Suo marito avrà ricevuto istruzioni da Roma>> disse il Conte.
Ettore approvò e poi, come se fosse stato colto da un'ispirazione geniale, avanzò una proposta:
<<Forse sarebbe prudente che anche Diana e le bambine venissero con voi. Sarebbero più protette, a casa De Gubernatis>>
Ma non disse nulla riguardo agli altri, specialmente Isabella, come se non volesse separarsi da lei.
Diana lasciò da parte ciò che non era stato detto esplicitamente, ma contestò comunque il suggerimento del marito:
<<Protette da cosa? I bombardamenti li fanno anche in città>>
<<Il pericolo maggiore, d'ora in avanti, verrà da terra>>
<<Sai forse qualcosa che noi non sappiamo?>>
<<Io so quel che mi ha fatto capire Edoardo Baroni, il marito di mia sorella Caterina. 
E' il legale della Curia, ha contatti importanti in Vaticano. Due giorni fa mi disse di stare in campana perché secondo lui il Re e Badoglio stavano tramando qualcosa. 
E aveva ragione! E a mio parere stanno ancora tramando...
Alla radio dicono che l'Italia mantiene la parola data, ma in segreto stanno trattando la resa con gli Americani. Il problema è che i Tedeschi non lo permetteranno mai: da mesi la Wehrmacht sta ammassando truppe al centro-sud per bloccare l'avanzata anglo-americana. 
Ci scommetto la testa che si stanno già preparando ad assumere direttamente il comando militare in Italia, comprese le nostre campagne>>
<<E allora nessun luogo sarà più sicuro! Perché dovremmo pensare che Villa Orsini sia in pericolo più delle case dei nostri parenti?>>
<<Perché questa residenza può ospitare una guarnigione militare. I Tedeschi da qui controllerebbero tutta la Romagna centrale, e non avrebbero alcun riguardo per i residenti>>
<<E i tuoi fratelli fascisti, contano ancora qualcosa?>>
<<Non lo so, alcuni dicono che Mussolini sia stato arrestato... staremo a vedere, ma in una situazione come questa è meglio rimanere neutrali>>
Diana annuì:
<<In ogni caso, io e le bambine resteremo qui, almeno fintanto che la situazione non sarà più chiara>>
Isabella aggiunse:
<<Io resterò qui comunque. Ginevra è diventata insopportabile e le sue figlie gemelle sono più pestifere di uno sciame di locuste>>
Il Conte sospirò:
<<I Tedeschi saranno peggio di uno sciame di locuste. Non è la prima volta che un popolo germanico conquista queste terre. Visigoti, Ostrogoti, Longobardi... i Goti in particolare fecero di queste zone il centro del loro regno, quando Teodorico tenne la sua corte a Ravenna.
 Questa Contea è stata una terra gotica, e forse i Tedeschi non l'hanno dimenticato.
Ho sentito dire che esiste un piano chiamato "Operazione Alarich", in memoria di Alarico dei Visigoti, che saccheggiò Roma nel 410.
Ma i Visigoti se ne andarono, mentre gli Ostrogoti restarono a Ravenna per quasi un secolo.
Diventeremo il Reichskommissariat Ostgothien o qualcosa di simile. E temo che ci considereranno una "razza inferiore", e se anche ci permetteranno di vivere, diventeremo loro schiavi>>
Isabella impallidì:
<<Se è vero quel che dici, come faremo a salvarci?>>
Il Conte guardò con commozione le figlie e le nipoti:
<<Non lo so. Faremo tutto il possibile, mobiliteremo tutte le nostre risorse e conoscenze. E non sono poche.
Ma non confidate troppo nella speranza. Ha abbandonato queste terre>>