venerdì 15 agosto 2025

L'enclave russa di Kaliningrad

 




Non tutti sanno che la città prussiana di Königsberg, dove Kant è vissuto per tutta la vita, non è più tedesca in quanto dal 4 luglio 1946 venne ufficialmente ceduta all'Unione Sovietica, vincitrice della guerra sul fronte orientale, e Stalin decretò, considerata l'importanza del porto della città, ribattezzata Kaliningrad in onore del rivoluzionario Kalinin, volle che fosse direttamente annessa, seppur come ex-clave, alla Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa, ragion per cui oggi Kaliningrad e il suo territorio costituiscono un'enclave russa all'interno dell'Unione Europea.

Sotto: la Porta di RossGarten, in stile gotico.


Sebbene la città sia stata gravemente danneggiata durante il secondo conflitto mondiale, Kaliningrad conserva alcuni monumenti, come la tomba di Immanuel Kant nei pressi della cattedrale medioevale sull'isola Kneiphof, sul fiume Pregel. L'antico Castello di Königsberg fu demolito dai sovietici nel 1968 insieme con la quasi totalità dei monumenti cittadini tedeschi, nell'ottica della "russificazione" della città. Al suo posto nel 1970 iniziò la costruzione della Casa dei Soviet, ma l'edificio rimase incompiuto ed è stato infine demolito nel 2024. Altri monumenti di una certa importanza sono la Cattedrale e le Porte di Königsberg.
Lo zoo di Kaliningrad è un giardino zoologico che si estende su 16,5 ettari, comprende 315 specie di animali ma anche piante rare come un albero fossilizzato di ginkgo che era coevo con i dinosauri.

La laguna della Vistola (in polacco: Zalew Wiślany; in russo: Калининградский залив, Kaliningradskij zaliv; in tedesco: Frisches Haff) è una laguna d'acqua dolce all'interno della baia di Danzica, lungo la costa polacca del mar Baltico, la parte nord-est invece è nel territorio russo dell'oblast' di Kaliningrad. È talvolta chiamata baia della Vistola, o golfo della Vistola.


Attualmente Kaliningrad è la sede della Flotta del Baltico della Federazione Russa