sabato 9 maggio 2015

50 sfumature di Angela Merkel

Sarcasmo multiplo


Aridatece Commodo!  Sotto: "True story"






Dinamiche di coppia

Chi è più femminile?













Astronavi e altri mezzi di trasporto di Guerre Stellari




Navi separatiste; sotto nave Wookiee

Sotto, la capsula di fuga di Yoda






Elrond and Elros



El primer rey de Númenor fue Elros, llamado Tar-Minyatur, el hijo de Eärendil y Elwing, los cuales eran medioelfos. Al final de la Primera Edad, a los medioelfos les fue concedido el poder de elegir entre las razas en las que iban a ser contados. Eärendil deseó pertenecer a la raza de su esposa y ella decidió pertenecer a los eldar. En la Tierra Media, su hijo Elros eligió ser contado entre los hombres y condujo a los edain a Númenor. Elrond, su hermano gemelo, escogió ser contado entre los elfos que quedaban en la Tierra Media, donde se convirtió en el capitán y canciller de Gil-Galad, el alto rey de los elfos en la Tierra Media.

The North remembers




















Mappa dell'Italia secondo gli Accordi di Plombières



Crociate del Nord



Le crociate del Nord o crociate Baltiche sono le crociate organizzate tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo contro l'ancora pagana Livonia, che provocarono l'effettivo ingresso nel Cristianesimo dei popoli baltici. L'antica Livonia corrispondeva alla regione baltica che si estende attorno al Golfo di Riga, compresa tra l'Estonia a nord e la Lettonia a sud.
Sul finire del XII secolo questa regione cominciò a rappresentare un valore religioso importante per il mondo cattolico, prima con Papa Celestino III e successivamente con Innocenzo III. Il primo vescovo della Livonia Meinardoproveniva dalla Germania settentrionale, terra allora di monasteri di frontiera, famosi per l'arte della memoria (i monaci conoscevano a mente la Scrittura più che le raffinatezze del latino ciceroniano). Nel 1186, Meinardo giunse a Ikšķile (Üxküll) e costruì la prima chiesa e una fortificazione, entrambe in pietra. I Livi tentarono di distruggere quest'ultima servendosi di corde, ma si accorsero presto che era troppo solida. Nel 1201 la diocesi venne trasferita nella vicina Riga, città di nuova fondazione. Il vescovo Bertoldo venne ucciso e fatto a pezzi dalla popolazione locale, che non accettava di essere convertita alla religione straniera.

"La Mappa dei Cavalieri": Livoniae Nova Descriptio, XV secolo
Nel 1202 Albrecht von Buxthoeven (Alberto di Buxthoeven), nominato primo vescovo di Livonia da papa Innocenzo III, fondò l'Ordine cavalleresco dei Portaspada (Fratres Militiae Christi) al fine di cristianizzare la regione. La Livonia non voleva rinunciare alla propria religione pagana. La situazione degenerò quando i missionari cristiani inviati nella regione furono massacrati.Papa Innocenzo III decise allora di proclamare una crociata ed incaricò l'Ordine dei Portaspada di conquistare e controllare la regione. Nel 1206 Vinne de Rorbach, primo Gran Maestro dell'Ordine, vinse la battaglia di Riga e convertì forzatamente le popolazioni al Cristianesimo assumendo il titolo di principe di Livonia (Fürst von Livland). Il successivo ingresso nel Sacro Romano Impero (1225) sancì l'entrata del paese baltico sotto la sfera di influenza tedesca.

Bibliografiaì

  • Piero Bugiani (a cura di). Chronicon Livoniae. Books & Company, Livorno, 2005, pp. 448
  • Eric Christiansen. The Northern Crusades. Penguin Books, New York, 1997

Voci correlate

Ecco gli Alimenti che bruciano il Grasso sull’Addome

zenzero

Il grasso addominale ha caratteristiche diverse rispetto a quello distribuito su altre parti del corpo, tra tutti i grassi distribuiti sul corpo è in assoluto quello più pericoloso poiché causa ipertensione arteriosa, diabete, cattiva qualità del sonno e predispone all’aumento del colesterolo, dei trigliceridi e al rischio di malattie cardiache e vascolari.
Ecco alcuni alimenti che ti aiuteranno a combattere il grasso addominale:
tè-verde
1. Tè verde: il tè verde contiene la catechina, una sostanza antiossidante che ci aiuta a ridurre il grasso addominale e influisce in modo positivo sul rischio di sviluppo di patologie cardiocircolatorie.
zenzero
2. Zenzero: lo zenzero ha proprietà diuretiche, depurative e brucia grassi. Abbinato alla corteccia della cannella (utile per il controllo degli zuccheri nel sangue) è di buona efficacia nel ridurre la “pancetta”. Fai così: porta un litro di acqua a ebollizione e versa 1 cucchiaio di zenzero tritato e 5 cm di cannella spezzettata. Lascia riposare per 10 minuti, filtra e bevi durante il giorno.
fagiolini-little
3. Fagioli neri: i legumi sono ricchi di proteine e fibre. E grazie al loro colore scuro, i fagioli neri hanno il più alto numero di flavonoidi tra tutti gli altri legumi. La ricerca dimostra che i flavonoidi possono contrastare il deposito di grasso in eccesso nella pancia.
melapera
4. Mele e pere Le mele e le pere contengono poche calorie, ma hanno moltissime fibre e molta acqua, tutto ciò ci aiuterà a sentirci più sazi e inoltre potremo beneficiare di tutte le proprietà nutritive di questa frutta. Pere: le pere hanno pochissime calorie e sono ricche di fibre. Sono ricche di catechine e flavonoidi, due antiossidanti che impediscono l’accumulo di grasso sulla pancia.
PERA-1
semi-girasole
6. Semi di girasole: i semi di girasole (non salati) sono ricchi di grassi monoinsaturi,  un tipo sano di grasso che sembra che aiuti molto le persone in sovrappeso.
Aceto-di-mele-per-dimagrire2
7. Aceto di mele: l’aceto di mele contiene l’acido acetico, una sostanza in grado di potenziare la capacità del corpo di bruciare i grassi e ostacola il deposito di grassi sulla pancia.

SEDANO-ART-Copia
8. Sedano: il sedano è ricco di acqua e fibre, ci aiuta quindi a sentirci sazi, mangiatelo prima di un pasto, in questo modo vi sentirete subito sazi e mangerete meno.
cerealiii
9. Cereali: i cereali sono ricchi di fibre e poveri di grassi, sono perfetti da mangiare a colazione a merenda come spuntino light, magari accompagnati da uno yogurt magro o da frutta fresca.
pompelmo
10. Pompelmo: il pompelmo è in grado di regolare il livello di grassi nel sangue e attiva il metabolismo aumentando il consumo di calorie.

cosa mangiare colesterolo hdl

Castelli


Castello di Malbork (Marienburg) sede del quartier generale dell'Ordine Teutonico
Castillo de Malbork, Polonia, 2013-05-19, DD 04.jpg
Il castello di Malbork (in tedescoOrdensburg Marienburg) venne costruito dall'Ordine teutonico come un Ordensburg, cui venne dato il nome di Marienburg (letteralmente "castello di Maria", la patrona dell'ordine).[1] La città che vi crebbe attorno assunse lo stesso nome, oggi divenuta Malbork e appartenente alla Polonia.
Costruito per ordine di Siegfried von Feuchtwangen,[2] il castello di Malbork è situato sulla sponda sudorientale del fiume Nogat e quindi accessibile alle navi mercantili e alle chiatte.[1]Esso era inizialmente un convento,[2] poi trasformato in un castello a tutti gli effetti.
Il castello di Malbork è costituito da tre parti: il castello alto, cioè l'ex convento; il castello medio, con le abitazioni degli inservienti e alcuni servizi; il castello basso, nel quale vi era ilkarwan, uno spaccio di armi di ogni genere.[2] Durante la guerra dei tredici anni molte stanze del castello si riempirono di armi varie da utilizzare contro un'eventuale invasione.[3] Il castello ritrovò tuttavia le sue funzioni originali con la dominazione polacca.[4]
Il castello, che al proprio interno ospita anche un museo,[5] è un classico esempio di fortezza medievale; è il più grande castello del mondo costruito in mattoni (in generale è l'edificio in mattoni più grande mai costruito dall'uomo) e uno dei più imponenti dell'Europa.[1][6] Il castello e il suo museo fanno parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO sin dal dicembre1997.[7]
L'edificazione di quello di Malbork iniziò nel 1270, ma la sua importanza crebbe in modo decisivo solo il 14 settembre 1309, quando il gran maestro Siegfried von Feuchtwangen vi trasferì la sede dell'Ordine Teutonico. Oggi il castello è riconosciuto come l'edificio gotico fortificato più grande d'Europa,[7] 
Durante il XIV e il XV secolo una terza parte del castello fu aggiunta: il castello basso, nel quale erano presenti altre abitazioni. Fu qui che il Karwan, una grossa vendita di cannoni e veicoli militari, fu creato.[2] Il castello basso è inoltre servito di un granaio sulle rive del fiume e di una serie di edifici di servizio, tra i quali una fonderia per la produzione di campane, birrerie e scuderie. È stata costruita anche la cappella di San Lorenzo, più lontana rispetto agli altri edifici. Con la costruzione del castello basso, fu necessario prolungare le mura e il fossato. Queste mura si uniscono alle altre fortificazioni della città di Malbork, e si prolungano per altre centinaia di metri verso sud.[2]
Vista del castello verso la fine del XIX secolo

Castillo de Butrón, Vizcaya; Sir Walter Scott's Castle, Melrose, Scotland 

Mont-l’Évêque 

Castle Duurstede, Utrecht, Netherlands 

Duart Castle,Isle of Mull,Scotland.

Drummond Castle, Perthshire, Scotland 

Castello di Villy, Francia

Eileann Donan