lunedì 18 aprile 2016

Pettinature, acconciature, cappelli e moda durante e dopo la Belle Epoque (1910-1920)



















La Belle Époque è un periodo storico, culturale ed artistico europeo che va dalla fine dell'Ottocento fino all'inizio della Prima guerra mondiale, precisamente dal 1871 al 1914, in questo periodo si identifica anche l'età dell'Imperialismo.

L'espressione "Belle Époque" (l'epoca bella, i bei tempi) nacque in Francia alla fine dell'Ottocento. Essa nasce in parte da una realtà storica e in parte da un sentimento di nostalgia per un mondo tradizionale e pacifico che fu sconvolto dalla Prima Guerra Mondiale.
Fu un periodo di pace, ma anche di progresso.
Dalla fine dell'Ottocento le invenzioni e progressi della tecnica e della scienza furono senza paragoni con le epoche passate.
I benefici di queste scoperte portarono a degli standard di vita notevoli. L'illuminazione elettrica, la radio, l'automobile, il cinema, la pastorizzazione, il vaccino per il colera e altre comodità, tutte contribuirono ad un miglioramento delle condizioni di vita e al diffondersi di un senso di ottimismo.

Questa espressione ebbe fortuna perché esprimeva la contrapposizione fra l'epoca precedente e l'epoca successiva alla prima guerra mondiale, cioè tra il periodo della libertà e il periodo della perdita della libertà.

La Belle Époque indicava la vita brillante nelle grandi capitali europee, le numerose esperienze artistiche, ma soprattutto esprimeva l'idea che il nuovo secolo, il Novecento, sarebbe stata un'epoca di pace e di benessere.


Pettinature, acconciature, cappelli e moda in Età Edoardiana (1901-1910)











People - Different ages/era Clothing:

 :

L'Età edoardiana nel Regno Unito è il periodo che coincide con il regno di Edoardo VII , (1901 - 1910).



La morte della Regina Vittoria il 22 gennaio 1901 e la successione al trono del figlio primogenito, Edoardo, segnò l'inizio di un nuovo secolo e la fine dell'Età vittoriana.

Mentre Vittoria rifuggiva la società, Edoardo fu il leader di un'élite alla moda che stabilì uno stile influenzato dall'arte e dalle mode dell'Europa continentale - forse a causa della passione del Re per i viaggi. L'età fu contrassegnata da importanti mutamenti in politica mentre settori della società che erano stati largamente esclusi dall'esercizio del potere in passato, come gli operai comuni e le donne, divennero sempre più politicizzati.

L'età edoardiana viene spesso estesa oltre la morte di Edoardo avvenuta nel 1910, per includere gli anni fino all'affondamento del Titanic nel 1912, fino all'inizio della Prima guerra mondiale nel 1914, o fino alla fine della stessa guerra, nel 1918. Per la fine della guerra, il modo di vita edoardiano, come le sue intrinseche discrasie di benessere e potere, era divenuto sempre più anacronistico agli occhi della popolazione che aveva sofferto durante la guerra e che era stata esposta agli elementi dei nuovi mezzi di comunicazione di massa che denunciavano l'ingiustizia della divisione di classe.

Nonostante la sua breve vita, questo periodo si caratterizzò per uno stile unico in architettura, moda e modo di vita: il Liberty o Floreale, conosciuto anche come Art Nouveau.
L'Art Nuveau esercitò una forte influenza. Ad oggi l'organizzazione inglese Victorian Society si occupa della salvaguardia e della cura delle architetture edoardiane.

Star wars parody










 :

"Molti Bothan sono morti..."


I grandi dialoghi mancati tra Anakin e Obi Wan.




Cosa succede quando due amici si mettono a discutere di politica



R4 si offende



Gemelli eterozigoti




Il mitico Mark Hamill



Autoironia: lo stai facendo bene! Grande Mark!



Questa vignetta circolava già da un po' ed era piaciuta molto a Mark Hamill "Himself"



Mark Hamill ha postato questa nel giorno del compleanno di Daisy Ridely.
Hamill sostiene che non è un fotomontaggio: è stata scattata presso il set dove i due attori stanno girando l'Episodio VIII.



E subito i fan si sono scatenati...





Melius abundare...



L'arma segreta







Io finirò ciò che tu hai cominciato

Ma ne valeva la pena?



Una bella domanda e un'ovvia risposta



Ma tornando al tormentone di prima