venerdì 18 ottobre 2013

Gli Arcani Supremi. Capitolo 34. Esoterismo, misticisimo e teosofia.



<<Quella è Helena Blavatsky, la fondatrice della teosofia moderna>> esclamò Robert indicando un ritratto appeso ad una parete della biblioteca dei Burke-Roche.
Maggie annuì:
<<Era un'Iniziata agli Arcani Supremi, anche se più volte rischio di essere punita per aver violato il Silentium. Fu salvata grazie all'appoggio del barone Bulwer-Lytton, il famoso scrittore>>

File:Edward George Earle Lytton Bulwer Lytton, 1st Baron Lytton by Henry William Pickersgill.jpg

Robert ne aveva sentito parlare. Bulwer-Lytton aveva scritto numerosi romanzi, tra cui La razza ventura (The Coming Race, 1871), che risentiva profondamente dei suoi interessi per l'occulto e che aveva contribuito alla nascita della fantascienza e del filone dei "mondi perduti". 
Era opinione comune che l'opera avesse contribuito a creare l'immaginario misticheggiante del nazismo, oltre ad aver probabilmente influenzato La macchina del tempo di Herbert George Wellsper la sua tematica di una razza sotterranea che attende di conquistare il proprio posto al sole.

File:Edward Bulwer Lytton Disderi BNF gallica.jpg

La Blavatsky aveva pubblicato "La dottrina segreta" nel 1888, anno ufficiale di nascita della teosofia moderna.
La teosofia in primis si presentava come una Scienza esoterica. Il termine "scienza" aveva però un significato molto sui generis, ma neppure così lontano come parrebbe dal significato di "scienza" con cui Husserl indicava la sua particolarissima "fenomenologia", basata sulla credenza che al di là delle conoscenze scientifiche sulle cose, la loro verità (eidos) fosse accessibile solo per vie logico-astratte per acceder a una sorta di res cogitans spiritualistica di ascendenza cartesiana. 
Helena Blavatsky definiva la teosofia come:
« la saggezza accumulata nel corso delle Ere [...] provata e verificata da generazioni di profeti. »



I tre principi e scopi su cui si basa la Società Teosofica erano:
  1. Formare un nucleo di fratellanza universale dell'umanità senza distinzioni di razza, sesso, credo, casta o colore;
  2. Incoraggiare lo studio comparato delle religioni, filosofie e scienze;
  3. Investigare le leggi inesplicate della Natura e le capacità latenti dell'uomo.


Helena Blavatsky, sostenne sempre di aver compiuto un viaggio nell'allora sconosciuto Tibet, dove avrebbe incontrato i Maestri della Fratellanza Bianca, la cui esistenza sarebbe attestata in tutte le tradizioni iniziatiche sia orientali che occidentali (sanscritovidhyadhara, tib. rig dzin). In Tibet questi maestri le insegnarono le arti occulte che lei avrebbe rivelato, parzialmente attraverso i suoi libri, quindi totalmente agli aderenti dei più alti livelli della Società da lei fondata insieme al colonnello Olcott. Inoltre fu seguita da spiriti-guida che le svelavano progressivamente le verità più segrete.
Il viaggio, se pure anche sia da intendersi in senso metaforico (potrebbe alludere ad una iniziazione da parte di presunti Maestri, il cui rifugio metaforico o reale si troverebbe "in Tibet", parimenti la Blavatsky sostenne anche di aver combattuto al fianco di Giuseppe Garibaldi nell'unificazione d'Italia), ha sollevato non poche riserve da parte di qualche studioso. Influssi nel pensiero teosofico della Blavatsky possono essere ricondotti alla tradizione ermetico-massonica apprese in Europa.
Il "metodo" della Teosofia proponeva un forte "eclettismo" e una conoscenza diretta dei testi sacri. 
Il metodo filologico della fondatrice ha sollevato molte riserve da parte degli studiosi (oltre all'ipnosi e interpretazione dei sogni) che lei stessa citava, come l'eminente indologo (e fondatore della disciplina delle religioni comparate) Max Müller; in particolare Müller, che evidentemente non dava credito alle abilità prodotte dai poteri occulti, le contestò di non conoscere le lingue nelle quali lei citava a piene mani; altri, come Colemann, la accusarono di plagio di libri altrui: in definitiva, secondo il loro giudizio, avrebbe distorto qualunque fonte perché si piegasse alle proprie idee.


<<... e poi la Blavatsky si salvò di nuovo grazie all'intervento di Alexander Saint Clair di Rosslyn, marito di Christabel Ilyena Burke-Roche, baronessa Fenroy. E' chiaro quindi che la mia famiglia protesse madame Helena Petrovna Blavatsky, perché vedeva in lei una oppositrice della massoneria, da un lato, e del cristianesimo dall'altro>>
Robert ridacchiò:
<<Avevate praticamente tutto il mondo contro!>>
Lei rimase seria:
<<Non è argomento di riso! La teosofia ha riportato in auge l'esoterismo delle antiche religioni misteriche e la conoscenza divina tramite il misticismo. Noi siamo gli eredi di questa tradizione e quando dico noi intendo io, Maggie Burke-Roche, erede dei Saint Clair e te, lord Robert Oakwood, duca di Albany, erede del Sangue Reale!>>

Letta regala alle banche oltre un miliardo


Fabrizio Saccomanni

Nuovi aiuti in arrivo per gli istituti di credito, che potranno godere di un'anticipazione delle detrazioni fiscali, proprio mentre l'Ue sta per fare partire i controlli in vista del passaggio alla vigilanza bancaria europea

)
A festeggiare sono, ancora una volta, le banche. Gli istituti di credito, grazie alla nuova Legge di Stabilità, potranno godere di un’anticipazione delle detrazioni fiscali su Ires e Irap, che ridurrà il loro carico fiscale – secondo uno studio di Mediobanca Securities - di oltre un miliardo di eurosolo nel prossimo biennio e solo per i primi nove istituti. Il testo, approvato dal Consiglio dei ministri martedì scorso, prevede infatti che le svalutazioni e le perdite sui crediti saranno deducibili nell’esercizio in cui sono state imputate a bilancio e nei quattro anni successivi e non più in 18 anni come è stato finora. L’impatto potenziale della Legge di Stabilità sull’utile netto delle banche per quanto riguarda il 2015, stando alle stime della Banca Imi (gruppo Intesa), sarà quindi dell’11 per cento.



L’aiutino del governo è prezioso per le banche che lo chiedevano da tempo a gran voce per bocca dell’Abi. Il motivo è molto semplice: in vista dei controlli della vigilanza comunitaria sul patrimonio bancario per il passaggio alla vigilanza europea e, ancor prima, dell’applicazione dei nuovi parametri di patrimonializzazione di Basilea, gli istituti italiani da mesi stanno facendo una revisione dei bilancio sotto la spinta di Bankitalia e della BCE, con grande soddisfazione di Angela Merkel, che nel teatrino dell'alta finanza europea è stata ed è ancora prima attrice, regista e capocomico.



E così, complici gli errori del passato nella concessione dei prestiti a personaggi che non hanno onorato il debito come i vari Zaleski (Intesa Sanpaolo) o Ligresti (Unicredit), stanno incassando obtorto collo una perdita via l’altra.
La manina dello Stato a ridosso della chiusura dei bilanci, è arrivata quindi come la manna dal cielo. A guadagnarci di più – secondo Banca Imi - sarà Unicredit, che avrà quest’anno un beneficio fiscale di 271 milioni di euro, che diventeranno 236 nel 2014 e 219 nel 2015. Ma anche gli altri istituti non resteranno a bacca asciutta: Monte dei Paschi di Siena avrà un beneficio di 101 milioni nell’anno in corso, una cifra che scende a 49 milioni per Banco popolare e a 45 milioni per il gruppo Ubi.



I vantaggi per le banche legati alla Legge di Stabilità sono confermati anche dagli analisti di Mediobanca Securities, che stimano un aumento medio dell’utile per azione pari al 7% nel 2014, prevedendo che nel 2015 l’impatto si ridurrà a +5% per effetto di un calo delle perdite sui crediti. Gli istituti che beneficeranno di più del provvedimento, secondo lo studio di Piazzetta Cuccia, sarannoBper e Creval, con un aumento potenziale fino al 20% degli utili attesi nel 2014, una percentuale che scende al 6% per Intesa Sanpaolo.
“A nostro avviso, il motivo che sta dietro la riduzione del peso fiscale delle banche è la necessità di accelerare il flusso di credito all’economia reale”, commenta Mediobanca. “In un contesto macro già instabile, la distorsione generata dalla peculiarità del trattamento fiscale delle perdite su crediti agisce infatti come un incentivo a stringere ulteriormente gli standard di credito”, aggiunge, ribadendo come il regime fiscale penalizzante per le banche sia uno dei motivi per l’elevato stock di crediti deteriorati in Italia.
Le banche, come ricordano gli analisti di Mediobanca, potranno così “rafforzare i loro tassi di copertura alla luce dell’asset quality review“, ovvero la valutazione degli attivi bancari che sarà effettuata dalla Bce in vista del passaggio alla vigilanza bancaria unica europea previsto l’anno prossimo. La conferma è arrivata anche dal ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, ex direttore generale di Bankitalia, che – secondo quanto riferiscono alcuni partecipanti – ha assicurato in un incontro con la stampa estera a Roma che le banche italiane non hanno nulla da temere dalla revisione della qualità degli attivi che farà la Bce e dagli stress test dell’Eba.

Gli Arcani Supremi. Capitolo 33. La famiglia Saint Clair di Rosslyn.



<<La famiglia di Lord Robert Saint Clair, conte di Rosslyn e Gran Maestro della Massoneria Scozzese e dell'Ordine del Tempio, è ritratta in una foto del salone al piano terra. Si può vedere che Lord Robert aveva tre figlie femmine e due figli maschi, James e Alexander. Mentre James era massone, Alexander era un Iniziato agli Arcani Supremi ed aveva sposato in segreto l'ultima discendente diretta dei Burke-Roche, lady Christabel, da cui aveva avuto come figlio Lord Hector Burke-Roche, mio nonno. Durante la prima guerra mondiale, gli Iniziati organizzarono un'operazione segreta di grande importanza. I principali testi del Fondo Rosslyn furono portati da Alexander Sain Clair in America, proprio qui, ad Hollow Beach. Fu inscenata una finta morte in guerra di Alexander. In realtà egli rimase al sicuro qui, nel nostro castello presso la Antler Street>>

File:Earl of Rosslyn Vanity Fair 12 November 1881.JPG

<<Quindi il gentiluomo di età vittoriana ritratto nel salone è Lord Alexander Rosslyn!>>
Maggie annuì sorridendo:
<<Sì, ed è il mio bisnonno, anche se nell'albero genealogico ufficiale lui risulta morto giovane in guerra>>



<<Un mio amico che ha studiato ad Edimburgo ha visitato la cappella di Rosslyn e ne è rimasto deluso>>



File:Rosslyn Chapel.jpg


<<Per forza! Ormai lì non è rimasto più nulla! Tutto ciò che aveva un certo valore è stato sottratto. E la mia famiglia possiede una parte fondamentale di ciò che un tempo si trovava lì. E adesso tu hai l'onore di trovarti davanti al Fondo Rosslyn e hai l'incarico di studiarlo a livello filologico per scoprire i segreti che vi sono nascosti>>