martedì 7 gennaio 2014

Cartina - mappa delle bandiere europee



Riuscireste ad associare ad ognuna il nome dello stato corrispondente?

Raffreddore: da cosa dipende e come proteggersi.

influenza

Il freddo rende meno efficienti le difese del nostro organismo.
Dobbiamo dunque sfatare il mito che il raffreddore sia legato esclusivamente alla temperatura dell'aria inspirata: l'inspirazione di aria fredda, di per sé, non sarebbe in grado di determinare infezioni all'apparato respiratorio perché, in realtà, le cause scatenanti dei raffreddori sono quasi sempre:
1) un raffreddamento generale o parziale del corpo, con conseguente compromissione della capacità di resistenza del nostro organismo all'aggressione da parte di batteri o virus;
2) i bruschi sbalzi termici da un ambiente all'altro, perché la circolazione sanguigna ha bisogno di un po' di tempo per correre ai ripari, aumentando i battiti cardiaci, in modo da fornire all'organismo il surplus di calore necessario a far fronte alla maggiore dispersione di calore corporeo in ambiente più freddo.
Proprio quest'ultima sembra essere la causa più frequente. Questo spiega la frequenza sempre crescente con cui ci si ammala anche in estate. La responsabile è, come potrete immaginare per esperienza diretta, la famigerata aria condizionata, che espone il nostro corpo a bruschi sbalzi di temperatura tra l'ambiente esterno, ove imperversano caldo torrido ed afa elevata, e l'ambiente interno, in cui la refrigerazione è eccessiva, facendo subire al nostro organismo una sorta di shock, anche peggiore di quello che si ha d'inverno passando dagli ambienti riscaldati all'aperto: si creano, così, le condizioni ideali per raffreddori, ma anche bronchiti e perfino polmoniti.

METEOROPATIE, LO SPECIALE:

Per ridurre il rischio di "prendere il raffreddore", vanno quindi evitate tutte quelle situazioni che vi fanno dire "ho freddo", specie se gli organi coinvolti sono il torace, la gola e i piedi. Allo scopo è sufficiente:
1) evitare di soggiornare a lungo in ambienti troppo freddi;
2) non tenere troppo a lungo i piedi a contatto con superfici fredde o bagnate o, peggio che mai, ghiacciate, se non indossando scarpe idonee;
3) quando l'aria è molto fredda, cercare di respirare attraverso una sciarpa, in modo da riscaldare l'aria prima di introdurla nel nostro organismo attraverso il naso e la bocca
4) non passare troppo bruscamente da un ambiente caldo ad uno molto più freddo e viceversa.

Robert Fischer (Inception) - Cillian Murphy - Nodo Windsor - tie Windsor knot




Tra i protagonisti del meraviglioso film "Inception" (2010) c'è il personaggio di Robert Fischer, giovane ed elegante ereditiere, figlio del proprietario di una delle due più grandi corporations del settore energetico, interpretato dall'attore Cillian Murphy.





Cillian Murphy (Douglas25 maggio 1976) è un attore irlandese. I personaggi più noti che ha interpretato sono Patrick Braden in Breakfast on Pluto diNeil Jordan, il folle Spaventapasseri nella Trilogia del Cavaliere Oscuro, Jackson Rippner in Red Eye di Wes Craven e l'eroico Robert Capa in Sunshinedi Danny Boyle dove è affiancato da Chris Evans. Ha ricevuto una nomination al Saturn Award per Red Eye mentre per l'interpretazione di Patrick Braden Cillian è stato nominato al Golden Globe e al Satellite Award.


"Inception" significa "innesto": inserire nella mente di Robert Fischer, erede del rivale d'affari del giapponese Saito, l'idea di dividere il suo impero economico alla morte del padre. 

Robert Fischer è un personaggio di grande fascino: elegantissimo, impeccabile, con abiti, camicie, gemelli e cravatte meravigliose annodate con un perfetto nodo Windsor doppio.


Per questo lo nominiamo membro ad honorem et honoris causa dell'esclusivo Nodo Windsor Club


Gli Arcani Supremi. Capitolo 67. Vivian e India al Varco.



Mentre Robert contemplava il regno di Faerie al di là del Varco, India vedeva, dall'altra parte, l'immagine di Vivien.
Tese la mano verso di lei e Vivien l'afferrò.
<<Dunque questo compito è stato affidato a te, India Stoker, erede dei Van Garrett, e se tu non troverai il modo, nessun altro potrà>>
India era spaventata, ma si fece forza:
<<Sono pronta, mia signora. Dimmi cosa devo fare e lo farò>>
Vivien allora le sorrise:
<<Avvicinati, mia cara, avvicina la tua fronte alla mia, in modo che la tua mente possa entrare nella mia dimensione, senza che il tuo corpo lasci la terra>>



India fece come le era stato detto e subito fu rapita come in un sogno e vide la perduta Avalon.
Vivien e le altre sacerdotesse stavano intorno ad un fuoco sacro e la Somma Sacerdotessa diceva:
<<Io sono la custode del Fuoco Segreto e reggo la Fiamma di Atar>>



India ricordava ciò che suo padre le aveva insegnato al riguardo.
Atar è uno dei Grandi Anziani, il Signore del Fuoco. E' equidistante tra Ahura Mazda ed Ahriman, per cui la sua natura oscilla tra quella angelica e quella demoniaca. E così oscillano le sue alleanze nei vari universi e in ogni loro pianeta.



Nella visione futura della Terra dopo il Grande Cataclisma del XXII secolo, Atar giocava un ruolo da protagonista.
Siglerà il Patto millenario con Gothar, signore del ghiaccio e con Eclion, signore delle tenebre, e farà in modo che ne sia garante sua figlia Marigold Edwina Ataris, contessa di Gothian.
Ma se Vivien ha scelto di appoggiare Atar, forse ora egli è alleato di Aenor, signora della luce e di Belenos, signore del sole.
Tutte quelle domande attendevano una risposta, ed in questo sarebbe in parte consistita l'iniziazione di India, così come quella di Robert.
Vivien infatti si manifestò anche al nipote prediletto, "il discepolo che lei amava".



<<Lo amerai così come l'ho amato io>> disse Vivien <<quando ancora lo tenevo tra le braccia. Ma ora che io mi trovo di là dal Varco, "non c'è mestier lusinghe", per quanto egli fu caro agli occhi miei. Adesso che dimora dall'altra parte del Lago, lo affido a te e alle memorie che ti dono, insieme a quelle di tutte le Sacerdotesse di Avalon, da Caillean fino a Morgana. La loro saggezza ti aiuterà quando sarai chiamata a compiere scelte difficili>>